Niner WFO

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Circa 1 cm più del Nomad in taglia xl e della Torque vertride L, mi sembra molto buono con tutti i distinguo del caso dati dalla diversa escursione alla ruota. L'angolo sterzo vedrai che sarà sui 67,5°.

Ciao
Francesco

Per una bici da XC i dati non sono niente male.

E ci credo che Happy si trova bene.
Rimango anch'io in attesa di nuove impressioni di guida.
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Ragione di che?
se non si può ragionare di dati oggettivi, non avendoli al momento...

Parlavo in generale.
Se controbatti alle battute o alle "considerazioni tecniche" sei un talebano difensore della fede 29er, incapace di ragionare perché sei sotto ipnosi da Raceware, un seminatore di fumo e fuffa e ostentatore di mirabolanti capacità tecniche...
I dati oggettivi non esistono, qui si tratta di talebanesimo, di fede...

In questo modo avete inquadrato coloro che posseggono una 29er.

Tra l'altro io guido con grande soddisfazione anche la mia vecchia Marin Wolf Ridge che è una 26er da XC in quanto fa solo 140 di escursione come la Specy FSR 29er...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.999
19.719
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Fai e disfi tutto tu. Ti mando un mp con password e tutto il resto per mandare avanti il forum, già che ci sei potresti anche ramazzare il pavimento e quando hai finito spegni la luce, grazie.
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
@HK: apri un nuovo topic intitolato 'la mia WFO' con solo le foto ed i dati oggettivi, così chi vuole sapere della tua WFO può farlo senza farsi venire l'acidità di stomaco. Per gli stomaci forti invece questo topic può proseguire per permettere il 'confronto' fra visionari e conservatori.

In alternativa se un moderatore avesse voglia di separare le cose... (mi sa che ci va troppo tempo).
 
Reactions: ZioTeddy

etabeta1234

Biker urlandum
29/12/04
554
-3
0
Padova
Visita sito
qui si sta continuando a cazzeggiare, l'unico intervento degno di nota sarà quello di Happy appena posterà i commenti del giro di ieri.
comunque faccine o non faccine il 95% dei post in questa discussione sono polemici e non dicono nulla.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.890
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quando si decide che le opinioni sono fatti sì, si scade nella fede.

Nulla di male nell'avere fede, il problema è che le fedi sono tutte uguali, tutte basate sulla adesione acritica ad un dogma. Pretendere che le 29er vadano "meglio" sempre e comunque è esattamente equivalente a chi sostiene che fanno cacare a prescindere.

Se torniamo ad argomenti tecnici, sempre che possano interessare, sono assolutamente d'accordo sul fatto che le ruote grandi siano un aiuto specie per gli inesperti ed i principianti, un po' meno sul range di angoli sterzo considerati "accettabili". 70 gradi sono troppi, e lo dico per esperienza diretta, su percorsi ripidi e sconnessi tra la mia ex RIP9 (appunto da 70,4°) e la Reign che ho ora (67°) c'è una notevole differenza, la RIP9 era troppo nervosa con ovvie conseguenze. Un angolo sterzo all'estremo opposto invece potrebbe essere un buon punto di partenza, sempre con tutti i distinguo del caso sulla quantità di escursione.
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Mòlle;4645391 ha scritto:
mi sono perso scusatemi... C'è qualche foto della wfo di Happy Killer da qualche parte?

una ventina di pagine indietro, per questo suggerivo di fare un nuovo topic, visto che sulle ultime pagine si salvano 3 o 4 post (anche io ho inquinato abbondantemente).

@Sembola: diciamo le stesse cose, fedeli o fanboy che sia non si può prendere a scatola chiusa un dogma. D'altra parte qualcosa di buono nelle 29 io l'ho visto e provato, credo per cui che se opportunamente sviluppato possa fare felici molti bikers.
Fabio
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Chiedo ai moderatori di cancellare tutti i commenti delle ultime 14 pagine circa.
La poca sostanza che si può ricordare, può essere riscritta concisamente in un paio di post.
Oppure creare una nuova sezione "saloon del forum", perché al bar il clima è troppo conviviale per ammettere questo topic armato.


Spero che il weekend abbia rasserenato gli animi di tutti e si inizi questa settimana con un altro spirito.
Si parlava di WFO, se non sbaglio... proviamo a tornare IT?



La mia scelta di questa bici ha queste cause:
- Voglia di cambiare, sperimentare una 29"
- Stile
- Opportunità

Il risultato al momento mi dice:
1) maggiore attitudine a percorrere lunghe distanze senza patire;
2) maggiore facilità di superamento degli ostacoli;
3) ottimo controllo
4) gomme non "totali"
5) sella abbassata troppo alta
6) buona componentistica
7) ancora nessun tuning

1 -> ora comincio a pensare di cominciare giri che partono a 10-15km da casa mia, senza mettere la bici in macchina e sommare ai km e dislivello del giro, i 20-30km di trasferimento. Certo, ci vorrà allenamento, ma non è la bici che mi scoraggia, come invece prima accadeva.
2 -> gli scettici rimarranno scettici, ma una forca da DH e una ruota gigante sono una gran cosa. La guida diventa supponente, arrogante, menefreghista. In molti casi poco importa di cosa puoi trovare, ci si butta, tanto si mangia tutto. Sui pezzi più antipatici, basta un'intuizione dell'ultimo istante ad evitare un rischio, grazie all'estrema maneggevolezza, che rende immediata la concretizzazione del pensiero.
Se mollo i freni poi, nulla sembra potermi spostare dalla traiettoria. Mi trovo a pensare "oh, ma scusa, ma non devo far proprio niente? fai tutto tu? fatti guidare!" allora tocco un po' i freni, giusto perché sono costretto a tenere le mani sul manubrio e non posso scaccolarmi.
Ok, esagero, ma mi ricorda la Turner DHR che provai anni fa.
E non ci si impunta MAI.
3 -> il manubrione è giusto per me. Il maggior braccio di leva mi aiuta a controllare lo sterzo sia per tenerlo fermo sul dritto, sia per repentini cambi di direzione. La stabilità intrinseca della bici mi costringe a minori correzioni di traiettoria, cmq facilitate dal 780mm. Pipa corta e manubrio largo sono fattori imprescindibili imho per avere il massimo controllo.
4 -> divinamente come con le BigBetty non potrò trovarmi con niente da 29", mi sa. Ieri su un terreno estremamente cedevole, tra sassi rotolanti, il tassello basso (suppongo) non mi permetteva di frenare/sterzare come in passato con le BigBetty+Highroller. Finché il terreno è pittosto compatto, l'Ardent si comporta bene. Scendendo in quella che era poco meno di una frana, mi son trovato in seria difficoltà, perché l'energia cinetica invece di dissiparsi frenando, veniva trasmessa al terreno, che cominciava a muoversi con me. Io, terra, sassi e imprecazioni andavano giù più o meno allo stesso ritmo. Non una strisciolina larga quanto le ruote, ma franava tutta una scia davanti, dietro e di fianco a me.
Ora forse è ingiusto bollare negativamente una gomma, messa alla prova in condizioni così estreme, ma... la Bigbetty su neve, prato bagnato, terra friabile, bagnato, asciutto, roccia, ecc mi aveva sempre dato una sicurezza assoluta.
Non mi va però di prendermi ancora mezzo kg in più di Dissent... Bah.. vedremo nei prossimi giri. Se è un sacrificio necessario per far le cose più estreme, suderò con piacere.
5 -> che odioooo! devo assolutamente tagliare ogni mm di cannotto che non serve, perché il tubo sella interrotto è una piaga. Non metterò mai il cannotto telescopico tipo Joplin, che va bene a chi ha gambe di "minore escursione". Io devo poter abbassare la sella di 25cm per essere comodo in salita e non aver 'sta **zzo di sella a farmi i lividi all'interno coscia, limitandomi in certi movimenti (soprattutto in nosepress).
Seduto sull'Sx a sella bassa appoggiavo bene i piedi con le gambe un po' flesse. Sulla WFO al momento appoggio appena tutto il piede a gambe distese. Ma non è la distanza da terra che mi interessa, anzi preferirei averla anche più alta per evitare di grattare il telaio sui gradoni (tanto il baricentro è cmq bassissimo); quanto piuttosto la distanza pedali-sella. Vorrei essere più appollaiato, se mi siedessi.
Vedrò cosa posso risolvere col seghetto...
6) cerchi ancora dritti dopo le prime sassate, senza dover tirare neanche un raggio; manopole con un grip ottimo e ben 3 grani per tenerle fisse; hammer efficace.
Il cambio SRAM ha un punto debole: la catena sbattacchiando senza tendicatena facilmente fa saltare fuori dalla gola il filo. Come soluzione d'emergenza durante la discesa ho dovuto mettere un pochino di nastro per chiudere esternamente la gola, impedendo così al filo di scappar fuori quand'anche si smollasse per un istante per le oscillazioni della gabbia.
Non posso accorciar la catena. Sul 36t la gabbia è già tutta distesa.
7) visto che la salita col Tetta è andata per le lunghe, idem la pausa in vetta, la discesa non ha avuto il tempo giusto, quindi poche foto e nessun smanettamento delle sospensioni. Amen. Intanto in salita non bobba e in dicesa mangia.



Il 601 rispetto al B-side del Mottarone è molto più giocoso e divertente, che si fa tutto "senza pensarci". La discesa verso il Lago d'Orta invece ha tratti trialistici più seri (non direi ancora vert, vista l'assenza di rischi) e situazioni più critiche da affrontare. Posso dire questo solo perché ho una 29er. Con la 26" avrei avuto più difficoltà sul 601 ma gomme migliori per il B-side.



Pareri ovviamente molto personali... o-o

fine papiro
 
Reactions: pedro1973

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj

Qui si starebbe cercando di parlare della WFO.....ed è gia difficile!!!



Nel marasma mi sono perso che gomme ha montato HK.........

Provare delle Ardent da 2,4?

 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
non è "mio".
Scrivo qui di WFO perché il topic si chiama "Niner WFO".
Quando ho recensito la RIP ho scritto su un topic che parlava di RIP.
o-o
easy!
Io non dovrei dir niente, ma i mod sono in sciopero.

Mi metto nei panni di chi volesse leggere qualcosa riguardante la WFO e in questo topic avrei parecchie difficoltà a capirne qualcosa.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.890
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io non dovrei dir niente, ma i mod sono in sciopero.

Molto coerente parlare male della polizia a proprio piacimento e poi lamentarsi perchè non arriva quando la si chiama...

In ogni caso, gli ultimi messaggi OT sono stati spostati in altra discussione, le precedenti 14 pagine restano dove sono, se non piace il contraddittorio non so cosa farci.
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.764
101
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross

molto interessante! forse e dico forse, le ardent 2.4 non sono proprio adattissime a quello che vuoi fare con la WFO. scusa non ho volglia di cercare il topic ma hai provato le wtb stout 2.3? non sono le dissent ma sono piu' cattive delle maxxis.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Parlar male della polizia?
Ho rispetto dei mod, come di tutti.
Sarò bacchettone, ma sarei intervenuto prima per evitare pagine di cattiverie e spam.
Meglio le 26, meglio le 29, meglio i talebani, meglio gli angoli ribaltabili, meglio il babbuino mummia... stringi stringi il succo buono è proprio difficile estrapolare da tante pagine. Eppure ci sono stati contributi interessanti un po' da parte di tutti... ma nel casino è spiacevole rileggere e difficile trovarli.
Mi auguro che le prossime pagine siano più concentrate e IT.

Dire che c'è troppo spam non significa non amo il contraddittorio. Purché non sia alla Biscardi. Sennò cambio canale e vado a parlar di giri e pedalate su topic regionali. In fondo a chi interessa se mi trovo bene o no con la mia bici?!



PS: Ho letto molto sulle Stout e il bilancio complessivo non era positivo quanto per le Dissent (di cui però ho troato e letto meno) e per le Ardent.
L'ideale sarebbe poterle provare, come tutto... boh. Se qualcuno le avesse... visto la facilità di montar e smontar le gomme sui miei cerchi, mi vien più voglia di dire "provo". Con le DeeTracks non avevo voglia di dannarmi a togliere le gomme neanche quando erano finitissime! :-P
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Con tutta la roba appesa alla bici direi che il peso finale è l'ultimo dei tuoi problemi in salita!!!!

Che fuori sella spaventoso!!!!

 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.890
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In fondo a chi interessa se mi trovo bene o no con la mia bici?!
Se ne scrivi evidentemente a te interessa farlo Dal momento che lo fai è giocoforza accettare anche i pareri contrari, per quanto possano essere sgraditi.
Tutt'altra cosa gli OT veri e propri, come gli interventi sulla RIP9 che ho spostato.
Lo spam è tutt'altra cosa, non mi sembra di aver visto pubblicità non richiesta
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
molto interessante! forse e dico forse, le ardent 2.4 non sono proprio adattissime a quello che vuoi fare con la WFO. scusa non ho volglia di cercare il topic ma hai provato le wtb stout 2.3? non sono le dissent ma sono piu' cattive delle maxxis.

Gex Sturdy 29!!!!
Quando vedi Yoda provale, poi fatti spifferare (ma ci vuole un po' di torura...) chi gliele ha passate.
Anzi è uno che legge il forum, se per caso avesse un po' di buon cuore.... HK è tutta pubblicità!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo