Niner WFO

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
La discussione è diventata alquanto grottesca...
Non dò tutti i torti a Sembola quando dice che forse si comincia ad esagerare (ti prego Perse basta che se no me la faccio addosso ): anche perchè ha ragione quando dice che certi mezzi sono (sulla carta) più adatti di altri e non tutti sono dei "maestri" di tecnica ed allenamento per permettersi certi numeri.
Così per rispetto (e per la sicurezza) dell'utente medio conviene che sia chiaro cosa sia più indicato usare, o quantomeno provare prima: che poi le ruotone siano adatte anche per un utente medio per certi usi "intensi" () sarebbe ora di dimostrarlo, di test bike della stumpy ce ne sono a bizzeffe, di forumendoli che la presterebbero altrettanto (almeno penso)... Dall'altra parte uno che vuole lanciarsi giù per il 601 o altri percorsi di quel tipo non penso sia l'ultimo degli sprovveduti e ha una mezza idea in cosa va ad infilarsi e se ha le "doti" per cavarci fuori la pelle...
Una lode a Muldox, che finora non ha più detto nulla e penso si sia mangiato anche le dita dei piedi oltre a quelle delle mani, io non ci sarei riuscito.
Una lode a Domingosh, sempre cortese nei suoi interventi, una lode anche a Sembola, l'unico che sta tentando di moderare con pazienza questo topic.
A sto punto, per salvare il salvabile di questa discussione non conviene dirottare le "divagazioni" in un altro topic e tenere solo la parte "tecnica" in questo?

Peace & Love, al raduno delle WFO chiamate anche il Diretur e i moderatori e chi altri vuole partecipare, fatevi un bel giretto, mangiate tanto, bevete di più (ma con moderazione :-P), mandatevi a cagare (in senso buono ovviamente) e via!
 
Reactions: ZioTeddy

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Peace & Love, al raduno delle WFO chiamate anche il Diretur e i moderatori e chi altri vuole partecipare, fatevi un bel giretto, mangiate tanto, bevete di più (ma con moderazione :-P), mandatevi a cagare (in senso buono ovviamente) e via!
cos'è il raduno delle wfo?
io propongo un giro in mtb domenica 17.
per ora, confermati, ci siamo solo io e milk. io con la wfo e lui con il sultano.

chemmifrega a me se viene qualcuno con una 26"... porto a fare 2500 metri di single track un amico, un paio di salite meccanizzate (se non diventiamo troppi) e un pò di pedalata blanda per salire a fare altri 2 single track e finale con birrozza gelata.
c'è anche l'opzione vert-riding per chi se la sente (ma non mi assumo responsabilità) per l'ultimo single track...

insomma, l'invito è aperto a tutti. chi c'è c'è.
e se muldox vuole unirsi al gruppo, la mia wfo gliela faccio provare tutto il tempo che vuole!!!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
@ sembola:
io trovo che alla fine, preferisco uno sterzo un pelo più in piedi ma un baricentro più basso.
quando avevo la reign con la liryk all'anteriore, mi ricordo di ottime cosa, ma la sensazione di essere appeso l'ho sempre avuta e mi sono cappottato in avanti un pò di volte, nonostante un angolo sterzo bello rilassato. cosa che con nessuna delle full 29er avute mi è più capitato (con le front ogni tanto sì però!).

non pensi che alla fine l'effetto dislivello mozzi-movimento possa compensare un angolo sterzo più verticale?

è vero che su una 29er da 140 questo effetto è limitato rispetto ad una front, MA è sempre più marcato che su una 26 di pari destinazione d'uso. ad esempio, mettiamo due bike con la stessa destinazione d'uso, es. 140 da 29 e 150-160 da 26", la prima con 69° di sterzo e la seconda con 67°
ipotizzando una altezza del movimento centrale identica, i mozzi della 29er saranno sempre di almeno 3cm abbondanti più in alto.
non credi che questo possa mitigare uno sterzo più verticale limitando il rischio di ribaltamento sul verticale ESTREMO?

io sono convinto di sì, in quanto, ripeto, fino ad ora, di sensazione di impuntamento non ne ho mai sentita la minaccia... forse un pochino sul vulcano di fogo, ma lì ero a fare uno sport che non era il mio!!!!
 
Reactions: pedro1973 and Gepp1

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn

ehm, mi son espresso male(): era solo per dire che se si crea l'occasione di averne una o più (di wfo) insieme e se si invitano altre persone si ha l'opportunità, finalmente, di confrontarsi, provarle tutti e chiarirsi.... tanto poi lo so che finisce con una gara di rutti...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Una lode a Muldox, che finora non ha più detto nulla e penso si sia mangiato anche le dita dei piedi oltre a quelle delle mani...

Neanche più di tanto. A me interessava l'aspetto tecnico del discorso in riferimento alla bici di Happy. Una discussione in tal senso non è praticamente mai nata, visto che nessuno è entrato nel merito ed in breve si è passati al livello "gazzarra in talk-show televisivo".
Di prendere per il culo comunque son capace anch'io, solo che troverei più appropriato farlo in sezioni tipo il bar, non in una sezione tecnica che in teoria dovrebbe essere d'aiuto a far conoscere dei prodotti che per molta gente sono ancora un po' "misteriosi".
Le gare di "cel'holunghismo" invece non mi interessano: oltre a denotare pochezza sono sempre molto rischiose...
Continuate felici
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn

Credimi Mauro ero e sono sincero!
Qualche nota tecnica poi è venuta fuori, anche se spersa nel marasma generale, ma sto piffero di interasse proprio nessuno "lo tira fuori"...
Come è fastidioso sentire certi arrivi "da una parte" così lo è se vengono "dall'altra" se si esagera.
Quanto a provare le wfo di Happy o Yoda, non so quanto tu sia alto, ma penso siano un pò "enormi", ma di fsr potresti trovarne abbastanza facilmente!
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito

ecco qst è la parte tecnica che vorrei venisse approfondita dal moderatur cartesiano...in oltre mi viene in mente in che relazione l'interasse più lungo potrebbe nuocere o giovare?
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
ecco qst è la parte tecnica che vorrei venisse approfondita dal moderatur cartesiano...in oltre mi viene in mente in che relazione l'interasse più lungo potrebbe nuocere o giovare?
prometto che lo misuro nel week end l'interasse!!!!

in che realazione... un interasse contenuto, considerando il carro mediamente di qualche cm più lungo di una 26" significherebbe un avantreno corto e una conseguente teorica tendenza all'impuntamento.
senza contare il maggior rake delle 29er e l'impronta a terra più lunga che, secondo me, compensano abbondantemente!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
la mia: 1180mm. Cortissima per i miei standard.
L'angolo sterzo sarà la prossima misurazione, ma mi serve quantomeno un goniometro.
A occhio è "il giusto"... stabile nel veloce e agile nello stretto. Complessivamente "piacevole". A questo punto non so quanto mi interessi davvero misurarlo, però... per i curiosi, lo farò.

Domani la provo sul B-side del Mottarone. Vi dirò.
Che giornate splendide queste sui laghi!!!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Tra poche ore esco a far la mia seconda uscita seria e vi dirò.
Intanto le mie elucubrazioni mentali (sempre piuttosto stupide), mi han portato a pensare che un carro immobile in salita, che lavora bene in discesa, pur con "poca" escursione (più di una front da FR) e una forca da DH, unite ad una ruota post grande che aiuta in trazione e una ruota ant grande che aiuta a mangiar le asperità, forse sono un mix davvero vincente.
Inoltre i ruotoni mi fan desiderare meno la plushosità marzocchiana, permettendomi di usare una forca più sostenuta, che non poga in salita (quando si pedala seduti).

L'allestimento light di cui parli (ruote leggere, pedali a sgancio, componenti alu/carbon) non può prescindere dal montaggio di una forca più light. Non ha senso una Dorado senza ruote solide. E cmq più di tanto non riusciresti a chiudere l'angolo.
Io ora la tengo più chiusa possibile, con la massima escursione, diventando così "giusta", non spalancata come una DH, non troppo chiusa come una XC.
In ogni caso, sì, puoi montarla leggerissima. Il telaio pesa poco ed è comodo da pedalare. 140 o 160 trale 26" non è raro vederne montate leggere, quindi perché non la WFO? o-o

rettifico. Il 17 ci sono! Ora devo solo cercar qualcuno per smezzar la benza. Mi organizzo in settimana. Magari vengo con un RIPpato.
Quanto a provare le wfo di Happy o Yoda, non so quanto tu sia alto, ma penso siano un pò "enormi", ma di fsr potresti trovarne abbastanza facilmente!
Non capisco... ma la bici a chi deve andare bene? a me basta impugnare un manubrio con i freni troppo vicini o con la corsa troppo lunga o troppo corta, che non mi trovo bene. O si fa un test lungo e approfondito o "provarla" serve a poco. Si può parlare poi di prime impressioni, niente di più.

Ho cercato di cucirmela su misura.
Perché i flat, altrimenti insieme alla bici vi farei provare anche le scarpette del 48... chissà come vi trovereste bene sulla mia bici!
@HK: ho messo un Ardent lust davanti.. IMHO è un DHF in miniatura. Vai tranq e daje gas.
In alcuni tratti di contropendenza bastardissima su roccia fissa solcata mi avevano davvero sorpreso.
Domani (oggi) le provo su ghiaietto sbricioloso, granito, prato e terra.

Se potessi non mettere 500g in più di Dissent, sarei felice.
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5

Ma chissenefrega dei forum!
Di qua o di là. Secondo te io sono uno che cerca consensi?
E le sole pacche sulle spalle che mi interessano sono quelle dei miei amici.
Io non sono "sponsorizzato" e non devo scrivere le cose che mi dicono di scrivere gli altri, scrivo quello che voglio e dove voglio.

Oppure non scrivo da nessuna parte.

@Muldox: tuoi interventi costruttivi non ne ho letti, e la discussione è stata "contaminata" proprio da voi "moderatori".

@Sembola: i "biciclettoni" 26er comunque non sono sinonimo di sicurezza, inoltre sono convinto del fatto che una 29er sia d'aiuto in molti frangenti per chi non è proprio un mago in tecnica di guida. Soprattutto se si parla di bici full con buona escursione e angolo sterzo non eccessivamente chiuso. (68-70 è un range accettabile)

Per all mountain preferisco consigliare - senza alcun tornaconto - bici come la Specy FSR 29er o le Niner RIP-WFO piuttosto che biciclettone 26er, soprattutto se si tratta di persone di una certa statura (ma non è un requisito indispensabile).

Ora sono curioso di vedere cos'altro leggerete da questo mio ultimo post di così tremendo, diseducativo, autocelebrativo e chi più ne ha più ne metta...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.999
19.716
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

niente, solita fuffa di chi non sa rispondere alle famose domande di muldox e butta fumo sulla discussione.
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito

Secondo me nelle tue parole, Marco, si può trovare una possibile chiave di lettura che spieghi la situazione attuale. Anni 2007-2008: niner (o raceware) con una forte azione di marketing da un colpo all'acceleratore per promuovere le 29, utilizzando tutti i mezzi a disposizione, fra cui, pubblicità su riviste, test presso negozi e manifestazioni agonistiche o non, sezione sul forum. Quest'ultima è la parte più delicata in quanto le discussioni contrapponevano (e contrappongono a volte tutt'ora) una setta di invasati visionari contro una di scettici irremovibili. In apparenza nulla di diverso dalle annose diatribe tra front o full, dischi o v-brake, bionde o more. Solo che per le 29 c'è stata una eccessiva commistione fra passione disinteressata di chi si è trovato davvero di fronte ad una novità tale da consigliarla a tutti e gli interessi commerciali di chi trae profitto dalla diffusione del credo 29. Di fronte a questo i moderatori hanno cercato in prima battuta di limitare gli sboroni ma i toni si sono alzati e qualcuno è stato cacciato, mentre raceware ha aperto il forum verde dove accogliere i profughi. Secondo me ora stiamo ancora sentendo lo strascico di questa situazione che nulla ha a che vedere con le effettive caratteristiche delle bici di cui discutiamo con tanta acredine. Da una parte ho l'impressione che i moderatori abbiano ancora il dente un poco avvelenato e mi piacerebbe se potessero fare un reset mentale ed il prossimo week-end trovarsi sotto il sedere una bella 29 da testare ad occhi bendati (come si fa per i trial clinici). Dall'altra parte è innegabile che in Italia le 29 siano più diffuse che nel resto d'Europa per cui alla fine della fiera l'operazione 'niner' è stata sicuramente efficace e ne hanno beneficiato a scrocco anche tanti altri, piccoli e grandi. Ora ai forumendoli resta l'arduo compito di discriminare fra marketing e sostanza, magari cercando di non prendere troppo sul serio sia i fanboy che gli ostili-ad-ogni-costo.
Già che ho sbrodolato in eccesso contaminando oltremodo un topic devastato dagli OT (che bello sarebbe ripulirlo mettendo tutte queste scaramucce in un topic a parte tipo: '26 vs 29 la vendetta') finisco con un aneddoto. Al momento vivo in Spagna, sabato sono uscito per la prima volta con un gruppo di una decina di ragazzi conosciuti sul forum locale, ovviamente io ero l'unico con la 29, per di più con forca rigida perchè non volevo avere problemi di manutenzione, eppure non abbiamo gareggiato a chi ce l'avesse più lungo... e siamo arrivati tutti alla fine del giro, full-rigid e full suspended! Su foromtb esiste la sezione 29 ma non ci sono risse continue, anche perchè sono molto indietro rispetto alla situazione italiana in termini di diffusione e nessuno sponsorizza e spinge il movimento.
Take it easy, enjoy your ride!
Fabio
 
Reactions: zoorlen and Perse

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito


Fabio

ci conosciamo bene per cui ci possiamo parlare liberamente
Io e altri moderatori non abbiamo nulla con le 29", la riprova è che tu, ma anche altri amici, avete e girate normalmente con noi tutti del thegroup (ricordo che uno di noi ce l'ha, Enry)
In queste occasione, vi abbiamo visto all'opera, vi abbiamo fatto i complimenti per come ci sapete andare (si tratta di front, anche race oriented) e ne abbiamo parlato in modo sereno, confrontandoci su aspetti tecnici e anche non tecnici
Per cui, non "giriamo la frittata"
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.999
19.716
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Ripeto per l'ennesima volta che non ho niente contro le 29. Quello che non mi piace e non mi è mai piaciuto è il modo di porsi di tanti 29sti, e questo topic ne è l'ennesima dimostrazione. Si ciapa ogni mosca quando uno fa delle osservazioni critiche ad una bici e si passa all'esistenziale invece di rispondere a delle domande, e tu non ne fai eccezione con il tuo post.
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5

Cioè come dovrebbero porsi?
Annuire sempre? Dire sempre: SI, avete ragione?


IO sono convinto che Marco & Muldox abbiano fondamentalmente ragione......
...
Un po' di sarcasmo comunque non fa sicuramente male....io scommetto che il telaio di HK ci metterà non meno di un annetto a finire nel mercatino....

 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
la mia: 1180mm. Cortissima per i miei standard.
L'angolo sterzo sarà la prossima misurazione, ma mi serve quantomeno un goniometro.

Circa 1 cm più del Nomad in taglia xl e della Torque vertride L, mi sembra molto buono con tutti i distinguo del caso dati dalla diversa escursione alla ruota. L'angolo sterzo vedrai che sarà sui 67,5°.

Ciao
Francesco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo