Niner WFO e Fox 36 "limata"

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Cosa vuoi sapere?
La modifica è un lavoretto da pazienza e buon senso, se hai un mecca all'altezza non c'è problema! Sennò c'è il Bruno Don (D.B.Bike, Salò) che prmai ne ha un'esperienza ( e due palle:hahaha:) da vendere. In due parole si tratta di togliere 11-13mm (a seconda della gomma, l'Hans Dampf è molto cicciona!) di magnesio da sotto l'archetto, di mettere uno spessore di 14mm in teflon sotto l'idraulica (stelo destro) per evitare che la gomma tocchi la testa della della forca, a pacco, e di fidarsi:smile:.
E' inutile che ti dica che Fox sconsiglia simile procedura, così come è inutile che ti dica che va da dio e che dopo due anni di Am tostarello (non so se vedi mai i nostri video) non ha manifestato alcun problema.
Se la fai, parti da una Van: la forca a molla è un'altro pianeta!:il-saggi:
 

wertykal

Biker superis
23/3/07
491
0
0
58
SAN GIUSTO CANAVESE
Visita sito
@ Carlo il dentista

Bene , quello che voglio sapere oltre a quello che hai già detto:
- La massima corsa ottenibile è 145 mm ?
- L'angolo di sterzo viene ammorbidito ?
- Rispetto alla marza 44 che differenze vengono avvertite nella guida ?
- Foto
OT. Se posso , qual'è il motivo per cui hai deciso di sostituire la Wfo ?
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
@ Carlo il dentista

Bene , quello che voglio sapere oltre a quello che hai già detto:
- La massima corsa ottenibile è 145 mm ?
- L'angolo di sterzo viene ammorbidito ?
- Rispetto alla marza 44 che differenze vengono avvertite nella guida ?
- Foto
OT. Se posso , qual'è il motivo per cui hai deciso di sostituire la Wfo ?
-La corsa max è quella della forca nativa meno 14mm dello spessore di cui ti ho detto.
-Dipende dalla lunghezza axle-to-crown della forca (p.e. la 36 è circa 2cm + lunga della 44, quindi l'angolo si apre di quasi un grado)
-La più evidente è la rigidità longitudinale, poi ql torsionale; il che si traduce in una precisione di guida e in una solidità dell'avantreno che ti cambiano la
bici
-cercale sui miei vecchi post.
-Non la sostituisco, l'ho messa sul mercatino ma l'amo troppo, per cui, a meno di venderla a 3000 euri, me la tengo stretta. Anche nelle ultime uscite, mi ha dato talmente tanto piacere di guida che ho cambiato idea. L'unico limite che le trovo (oltre ad un lieve brake lock-out) è il peso nelle uscite con più di 1500m di disl.: per un vecchietto i suoi quasi 15kg cominciano ad essere un po' tanti; quindi ho deciso di prendere la Stereo che riunisce tutto ql che voglio provare: carro FSR, angolo più aperto (68°), peso ridotto (12,4kg senza pedali la con Hans Dampf F/R), telaio in carbonio.
 

Allegati

  • IMG_2195.jpg
    IMG_2195.jpg
    62,7 KB · Visite: 68

barbasma

Biker dantescus
la 36 che mi hai dato credo sia lunga come la 44 perché montata sulla gas29 lo sterzo e' tra 68 e 69 gradi quindi forse addirittura più corta della 44 o comunque uguale il che mi fa piacere perché tiene una geometria corretta, abbassata poi in salita e' favolosa

Pesa tanto ma in discesa sembra di avere la forca di una moto, intorcibile specialmente con le mie scarse capacità
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
la 36 che mi hai dato credo sia lunga come la 44 perché montata sulla gas29 lo sterzo e' tra 68 e 69 gradi quindi forse addirittura più corta della 44 o comunque uguale il che mi fa piacere perché tiene una geometria corretta, abbassata poi in salita e' favolosa

Pesa tanto ma in discesa sembra di avere la forca di una moto, intorcibile specialmente con le mie scarse capacità

Esatto, infatti avevo trasformato inizialmente la tua (che era da 150) perchè, avendo la stessa lunghezza della 44, mi consentiva di non cambiare la geometria della bici; poi ho voluta provare ad aprire un po' l'angolo di sterzo, viste anche le tendenze di altre aziende, ed ho limato la Van da 160 che sto usando ora.:il-saggi:
 

wertykal

Biker superis
23/3/07
491
0
0
58
SAN GIUSTO CANAVESE
Visita sito
Grazie per le info , mi sono messo alla ricerca di una Van , cercando se riesco a mantenere l'investimento il più basso possibile. Sul verde vi è un topic simile a questo ed un utente ritiene , che trovando sul mercato la Fox 34 a prezzi quasi umani (800 € ?) forse non è poi così conveniente, per tutta una serie di motivi, andare a fare questo tipo di modifica.
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Se all'epoca ci fosse stata la 34 a 800 euro io penso avrei preso quella, invece che la 36 fresata (che a conti fatti mi è costata circa 700 euro partendo da una forca nuova).

ciao
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Se all'epoca ci fosse stata la 34 a 800 euro io penso avrei preso quella, invece che la 36 fresata (che a conti fatti mi è costata circa 700 euro partendo da una forca nuova).

ciao

Sono piuttosto d'accordo; lo sarei del tutto se ci fosse una Van 34. Secondo me la molla è impareggiabile ma spero di essere smentito dalla 34 Talas della Stereo (che però non ha il Kashima coating(che a giudizio del bruno non è che faccia granché)). Un altro punto a favore della 34 è il rake aumentato che consente più maneggevolezza, oltre al peso più contenuto che, anche in ambito AM, non fa mai schifo. D'altro canto, credo che le 36, complice anche il PP 20, siano più rigide delle 34 (mi pare che, sul verde, Cropcircle avesse postato uno studio comparativo tra 34 e RS Reba dove la prima risultava più resistente alla torsione ma non alla flessione longitudinale (tipo che quando freni ti arriva la ruota sotto il culo come con la 44!!!)
Per il prezzo, se si trovano davvero le 34 a 800, la 36 limata non ha più ragion d'essere.
Appena mi arriva la Cube faccio un test comparativo e posto le mie impressioni: non vi nascondo che sono un po' titubante; non ho mai ritenuto una scelta azzeccata quella di Fox di introdurre questo diametro e se facessero delle 36/29er la prenderei anche a Xmila euri:smile:
Di sicuro non è una scelta facile:pirletto:
 

barbasma

Biker dantescus
una annotazione sulla fresatura... ho visto da vicino una 140 RS REVELATION e ha pochissimo spazio tra archetto e gomma... poco di più di una 36 fresata...

se FOX facesse le nuove forche con un archetto più ampio di 2cm e con i distanziali per accorciare la corsa si potrebbero usare per tutti i formati di ruote senza casini.

si potrebbe obiettare che cio' aggiungerebbe peso alla forca... ma credo si parli di 100gr o poco più a fronte di un risparmio di produzione industriale dei foderi non indifferente.
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
........... spero di essere smentito dalla 34 Talas della Stereo (che però non ha il Kashima coating(che a giudizio del bruno non è che faccia granché)).
A me e a molti amici anche con la 26 il trattamento è sembrato efficace.
................. (mi pare che, sul verde, Cropcircle avesse postato uno studio comparativo tra 34 e RS Reba dove la prima risultava più resistente alla torsione ma non alla flessione longitudinale (tipo che quando freni ti arriva la ruota sotto il culo come con la 44!!!)
Però se ricordo bene, qualcuno faceva osservare che a fronte di una grande differenza sul piano della torsione la differenza nella flessione longitudinale era risibile.
Per il prezzo, se si trovano davvero le 34 a 800, la 36 limata non ha più ragion d'essere.
Io ho preso in Italia la 34 float 2012 a 850 euro spedita.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo