Nicolai ION 16

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
MDE ha il suo sistema proprietario "I-Link", sempre della famiglia dei VPP ma leggermente differente dal DWL (che è di Ibis mi pare). Il DWL se non mi sbaglio ha le biellette più corte, e sicuramente sono posizionate in maniera differente.

Nome a parte è un VPP ma tu che ci giri da un po' lavora bene ?
Intendo con un sag giusto 25-30% si sfrutta bene la corsa e copia bene in frenata
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Mi attira il sistema DWL .. Che non ho mai provato e poi come hai detto tu anche a me piace vedere lavorazioni CNC e belle saldature artigianali e poi di questi tempi un po' di vero Made In Italy non guasta ... Secondo me è un vero peccato che alcuni telaisti italiani siano spariti o si siano concentrati solo su XC (es Scapin)

anch'io sono andato in fissa per i sistemi tipo I link
MDE e banshee in pole position nel mio cuore :spetteguless:

ma tra 601/301 e ION
invece preferisco la nicolai
mi infonde un senso di indistruttibiltà...
non so ma è così :medita:


Nome a parte è un VPP ma tu che ci giri da un po' lavora bene ?
Intendo con un sag giusto 25-30% si sfrutta bene la corsa e copia bene in frenata

attento marpa che io ho scritto sta cosa su un altro 3D
e un altro po' mi bannavano per acclamazione :smile:

mentre mde e banshee sono molto simili
(a parte le misura delle biellette e la posizione degli infulcri)
il vpp si santa ha la particolarità che le bielle girano in senso inverso
una orario una antiorario :il-saggi:
(i santa boys cui tengono :)))::))):)
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
anch'io sono andato in fissa per i sistemi tipo I link
MDE e banshee in pole position nel mio cuore :spetteguless:

ma tra 601/301 e ION
invece preferisco la nicolai
mi infonde un senso di indistruttibiltà...
non so ma è così :medita:




attento marpa che io ho scritto sta cosa su un altro 3D
e un altro po' mi bannavano per acclamazione :smile:

mentre mde e banshee sono molto simili
(a parte le misura delle biellette e la posizione degli infulcri)
il vpp si santa ha la particolarità che le bielle girano in senso inverso
una orario una antiorario :il-saggi:
(i santa boys cui tengono :)))::))):)

Se mi contestano avranno pane per i loro denti :arrabbiat:. La differenza è che la biella superiore di Santa è infulcrata in alto mentre quella MDE sotto.. per il resto il ocncetto è un VPP con triangolo del carro in pezzo unico . Poi certo in base alla lunghezza delle bielle e la loro angolazione ogni brand ha personalizzato la curva di compressione dell'ammo per renderlo +o- lineare o progressivo
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
però i tedeschi vanno tutto un po' dalla stessa parte :spetteguless:

secondo me canyon guarda a liteville
e rose a nicolai...

Questa cosa credo di averla già letta recentemente (a proposito di Canyon se non sbaglio), ma non ho capito con quali modelli avrebbero copiato quali modelli :nunsacci:

Pulita con pochi snodi, come piace a me...

Occhio a non confondere la pulizia delle linee con il numero di snodi, che è lo stesso della maggior parte delle bici di cui si parla in questa sezione. Anzi, i monocross "puri" (stile Orange per capirci) ne hanno meno.
 

mik69

Biker superis
20/11/11
474
860
0
54
Albignasego (PD)
Visita sito
Bike
Rallon
Non so se siete stati in fiera a Padova, ma c'era una Nicolai ION16 anodizzata bronzo, con biella rossa, freni Hope rossi, montata molto free ride, uno spettacolo ... per terra era tutto scivoloso dalle bave che ho lasciato ... Sono andato da AR6, l'importatore, a vedermela di nuovo e Sandro, gentilissimo, mi e' stato dietro un bel pezzo a rispondere a tutte le mie domande. Alla fine purtroppo ho abbandonato l'idea, costi e soprattutto pesi sono piuttosto impegnativi - telaio con ammo 3,7 kg - ma per decidere non ci ho dormito una settimana.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Se mi contestano avranno pane per i loro denti :arrabbiat:. La differenza è che la biella superiore di Santa è infulcrata in alto mentre quella MDE sotto..

è proprio per questo girano una un in senso una nell'altro
probabilemente (non sono un ingegnere) interverrà sulla
direzione della curva del carro in compressione

sono d'accordo... poi per me sempre 4bar sono


Questa cosa credo di averla già letta recentemente (a proposito di Canyon se non sbaglio), ma non ho capito con quali modelli avrebbero copiato quali modelli :nunsacci:

per la rose l'allungamento delle bielle nelle 2014 mi ricorda le nicolai
che mi sembra fossero così già l'anno scorso
poi i tubi diritti di rose

canyon per il carro e il disegno dello snodo vicino al mozzo post
e per la tendenza ai tubi un po' più diritti
nelle nuove nerve e spectral

ho scritto guardano :il-saggi: non copia al millimetro :spetteguless:
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
x il solo telaio, il prezzo che mi aveva fatto AR6 via e-mail, considerato che è un telaio artigianale, è competitivo, anche di fronte a realizzazioni fatte industrialmente a Taiwan....
 

Classifica mensile dislivello positivo