nel mio piccolo, onestamente un po' di nervosismo mi cresce a leggere queste cose.
L'Ossola non andrà bene per quello che hai in testa tu e il tuo modo da ironmen di fare i giri, ma come piu' e piu' volte ti ho detto per fare xc e giri a quote piu' basse che non implichino cicloalpinismo o salite lunghissime seguite da discese altrettanto lunghe, è un paradiso.
Quindi sarebbe buona cosa, visto che leggendo come la dici, puoi anche recare un danno all'immagine ossolana, che specificassi cosa non ti piace....
poi per carità, sempre nel mio piccolo, meno gente viene in Ossola a rompere i maroni meglio è...peccato solo che certi miei compaesani con quelli della bassa ci vivono
ma guarda, non vedo il perché ti debba innervosire..sto dicendo una semplice ovvietà.
Io sono il primo ad amare l'Ossola, a frequentarla da 20anni, a scoprirla ed assaporarne bellezza e purezza; per tanto tempo mi sono anche dedicato alla sua promozione, aprendo vie di roccia e pure sistemando e aiutando a costruire nuovi sentieri (soprattutto in quel di macu dove ho casa da una vita).
l'ossola e' un piccolo paradiso che ha moltissimo da offrire, patrimoni inestimabili che ci potrebbero, e dovrebbero, invidiare non solo in italia ma in mezzo mondo..tanto per citarne uno, la val grande!o un altro, la Est del Rosa!e ne potrei citare mille anche molto più' sconosciuti di straordinaria bellezza.
poi ognuno vive i propri sport e hobby come meglio crede e come meglio gli piace...per me l'Ossola e' un paradiso per l'arrampicata (tanto quanto detesto la roba smarza del trentino), dell'alta montagna, dello sci alpinismo (senza menzionare che la sua piccola e poca pubblicità ci dona ancora territori vergini dopo nevicate splendide dove in qualunque altra parte delle alpi farebbero a spallate per la prima discesa e triterebbero tutto alle 9). certo l'ossola richiede fatica, sempre. ma anche questo e' cio' che cerco e mi piace in montagna, che vivo per il suo spirito e la sua bellezza a tutto tondo (e meno gente c'e' meglio e', come anche meno impianti ci sono meglio e'). ma smettiamola di fare i talebani..perche' se non sbaglio tu ti sei trasferito da quelli della bassa...e quelli della bassa ve la hanno tenuta in vita l'Orsola..altrimenti ci sarebbero ancora quelli a lamentarsi che a macu c'e' troppa gente e intanto li caricano d'oro, o a lamentarsi che oggi non c'e' più' nessuno ed e' colpa della crisi.
ma se parliamo di mountain bike allora l'ossola purtroppo ha poco da offrire..e per me la mountain bike e' esplorare la montagna, non e' girare su una poderale da 300mt di dislivello 10 volte per allenarmi...a me piace, soprattutto d'estate, andare in alto. se devo andare a fare XC a 500mt, tanto vale andare sul mottarone che ha pure una vista migliore..
io non faccio gare, non guardo il cronometro (tranne quando chiudo il giro per controllare la traccia e la curiosità di vedere quanto son stato in sella in funzione del male al culo) e tantomeno competo con i compagni..mi godo dove giro, mi esploro cosa vedo, e gioisco della discesa impegnativa dopo l'altrettanto faticosa salita. e normalmente ci studiamo pure i possibili canali e/o uscite da fare a piedi o con gli sci....se pero' il giro in mountain bike deve ridursi a una fatica in salita e una rabattata in discesa, beh allora tanto vale che lo faccia a piedi. di ironman in questo c'e' proprio poco..
in questo non ha colpa l'ossola in se..la sua orografia e' quella che e' e ci si tiene...certo che se poi si vuol evitare di fare i campanilisti e si confronta quello che altre regioni o paesi fanno per valorizzare il proprio territorio e offrire al più' ampio parco utenti le proprie bellezze...beh allora bisogna essere sinceri e seri. e qui, il mal governo di chi la ha amministrata (senza guardare alla bandiera, e' proprio una quesitone di mentalità', i tuoi commenti ne sono un perfetto esempio) la fa da padrone...
la stessa poderale per andare all'alpe forno, dove per di più' fanno il bettelmat..ma avete visto in che condizioni e'?????vi porta a uno dei laghi alpini più' suggestivi del piemonte (quello del devero) e ci sono rampe da 30% dove chiunque voglia farsi na passeggiata rinuncerebbe al terzo passo..i sentieri sono così scavati dall'acqua che fai fatica a camminarci dentro...proviamo ad andare in trentino o in val d'aosta (senza citare la svizzera) e confrontarci...poi facciamoci delle domande e diamoci delle risposte...
e' vero, una volta le poderali erano così perfette perché ci si spaccava il culo per una ragione..i mezzi militari salivano in prima, e la loro massima pendenza doveva essere quella per loro fattibile...ad esempio, riale/san giacomo!ma all'epoca lo facevano pure a mano...oggi con una ruspa non siam capaci di tirar dritta na strada!?ah no...poi si spaventano i fagiani o si impauriscono i cervi....i sentieri per non doverli chiudere per troppa pericolosità' basterebbe farci i colatoi per l'acqua..e resterebbero in condizioni ottime per decenni..
e in tutto questo alla fine, continuerò a venire a disturbarti in ossola...probabilmente non in mountain bike, ma facendo sicuramente qualche altro sport contro il quale avrai da ridire..