Solita macchinetta. Sono solo un po' più bravo a correggerle! ahahahah
correzioni separate alle alte e basse luci su livelli diversi, maschere in scala di grigi modificate, sfumino puntuale e gaussiana per togliere il rumore nel cielo, brucia ombre / scherma alte luci puntuale per definire i profili lontani delle montagne.
la giornata di sole aiuta, sennò anche la mia macchinetta fallisce miseramente nel bilanciamento del bianco con luce strana.
L'unico modo è lavorare su livelli separati e focalizzare l'attenzione su certe zone dell'immagine da correggere con le curve dei colori (contrasto/saturazione) e poi gestire adeguatamente le zone di transizione del collage di queste zone. Spennellare fuzzy con trasparenza scelta di bianco o di nero le maschere in scala di grigi è l'ultima scoperta che ho fatto per gestire l'unione dei livelli.
La grande pensata precedente invece era stata su come evitare che la sfumatura gaussiana del cielo facesse schifezze sul confine della selezione, sporcandomi il profilo delle montagne e alberi.
Rimane un lavoro allucinante su ogni foto, che una macchina fotografica più performante potrebbe alleggerire.
So che dovevo venire a Varese! Avevo pensato di venire anche senza patente, ma son 150 di multa... non è una cifra spaziale, ma l'avrei evitata volentieri.
Rinnovo patente:
- Bollettino in c/c postale intestato al Dipartimento trasporti terrestri diritti Roma c.c.p. n. 9001 di 9,00
- Marca da bollo da 16
- Ticket da 32 (seleziona
[Medicina Legale] nella prima schermata del Punto Blu)
- Visita medica all'ASL. Ti rilasciano un certificato da portarsi dietro finché non ti arriva a casa l'etichettina rosa da attaccare alla patente.
[ASL di Azzate dal lunedì al giovedì dalle 12.15 alle 12.45]
LINK
Procedura più conveniente che andare all'ACI o in qualche scuola guida. E non ci si mette di più...
(io ho buttato via 16 perché in posta mi hanno dato due bollettini... panico. Uno sconosciuto e son dovuto tornare a casa (a piedi) a cercare sul sito del ministero dei trasporti, dove ho trovato quel codice del bollettino... ho pagato 16 su quel C/C, e all'asl mi hanno detto che non avevano mai visto quel bollettino e non serviva... quindi paga solo 9 sul c/c 9001. Su tutti i siti in cui spiegano cosa fare per il rinnovo infatti non esiste un secondo bollettino. Fanculo al Ministero casinista e ladro)
PS: come annunciato, questo weekend vado a
Sanremo con yosku. Se qualcun'altro vuole unirsi, trovo una camera anche per chi s'aggrega.
Probabilmente sabato Superenduro di San Bartolomeo e domenica DH di San Romolo pedalata + giro sopra Sanremo. O due giri a Sanremo. Temperature sui 13° sabato e 15° domenica. Sole.