new bike: budget 1500 euro

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
La mia bici mi sta lentamente lasciando. Speo che continui lentamente e non mi lasci appiedato da qualche parte nei boschi... :omertà:

Urge quindi un mezzo nuovo. Ho dato un occhiata ai vari marchi: FRW, Cannondale, Specialized, canyon, trek, Cube, giant, ktm.

Il budget, come specificato nel titolo, sono 1500 euri, circa. Nel senso che se trovo qualcosa che mi aggradi assai e costa 1700, va bene lo stesso. Ma se costa 1200 sono ancora più felice, ovviamente.

L'uso che faccio della bici è escursionistico, ma onestamente volevo iniziare a cimentarmi in qualche garetta locale domenicale tranquilla, giusto per misurare direttamente le mie forze con quelle della gente che frequenta i miei stessi itinerari.

All'inizio ero convintissimo per una front con v-brake (avevo aperto un altro topic qualche mese fa, quando iniziavo a vedere i problemini della mia attuale vecchia bici), ora non disdegnerei una full con dischi... L'importante è che sia montata bene, con una forcella ad aria. E ovviamente che pesi sotto gli 11 kg se front, e sotto i 12 se full.

Visto il budget, il materiale sarà necessariamente alluminio 7005, mentre ci si può giostrare un po di più con gli allestiimenti (non so perchè, ma shimano mi ispira di più... Che sia almeno slx...)

Sono rimasto piacevolmente sorpreso dagli allestimenti di giant (soprattutto i modelli inferiori, non top o race), però non ne conosco il prezzo. Mentre sono rimasto deluso da Specialized, che offre poco alluminio. E i prezzi che sono allucinanti.

Qualcuno ha qualcosa da consigliarmi?

C'è qualche incongruenza in quello che ho descritto sopra?

Nel mercatino c'è anche una giant in carbonio monoscocca 3k a 1300 euro (sarebbe già mia!!!), ma non della mia misura... Sono alto 1,91.......

Ringrazio in anticipo e spero di avere tante risposte!!!
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Mio consiglio succinto e parziale (tanto ne arriveranno a bizzeffe!): con quel budget e la tua necessità di usarla anche in qualche gara, lascia perdere le biammortizzate. Ti porteresti a casa un mezzo pesante e poco reattivo.
 

Seven80

Biker novus
4/6/09
24
0
0
Staranzano
Visita sito
Ciao,
per quella cifra se vai a Sistiana dovresti trovare ancora una cube ams cc della tua taglia(io l'ho presa non molto tempo fa) ed è un ottima opzione(reba sl, manitu, tutta montata xt) non la trovi in catalogo perchè è un modello fiera. Io mi ci trovo molto bene...e come intuirai il terreno che affronto è lo stesso delle tue uscite.
Altrimenti prova a dare un occhiata alle Radon o alle Canyon, ma fanno solo vendita online.
Le altre case che hai citato hanno tutte prezzi molto più elevati e con quella cifra non credo che riesca a prtarti a casa un full decente!

Per quanto riguarda le front il discorso è molto simile, le tre case che ho citato sono sicuramente quelle con qualità prezzo superiore alla media. Le altre sono più blasonate,ma qualitativamente paragonabili.
Dai un occhiata ai cataloghi e poste le alternative che ti interessano per avere qualche risposta più puntuale.

PS:una full nuova con quel peso vai verso se non oltre i 2000€
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.380
2.079
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
ciao,
mentre leggevo,
riga dopo riga,
ti avrei detto la cube ams (full)...
ma vista la tua altezza vai sicuro di 29 pollici (che cmq van bene anche x chi è 1,60m),
front. Posizione di guida migliore, più altre cose...che ti consiglio di leggerti nelle FAQ.
Il maggior volume d'aria delle 29 ti dà maggior comfort al retrotreno,
a parità del resto.
Su una 26, front o full, saresti impiccato.
Es: la Specy Stumpjumper HT viene 1850 di listino,
in genere il 10 % di sconto te lo fanno. Oppure guarda Gary fisher...

PS ricordati che una front è sempre una front, una full una full...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
una full aiuta se uno in discesa è impacciato-pauroso ? perchè ?
(parlo per me, naturalmente)

certo che aiuta! ti ritrovi a gestire una struttura non rigida e che "asseconda" le asperità del terreno. Per farti un esempio immagina di dover percorrere una pietraia in discesa; devi andar giù fluido per evitare impuntature dell'anteriore e con una front devi comunque ammortizzare con braccia e gambe le reazioni del carro che scalcia e della forcella di modeste dimensioni ed escursioni che assorbe fino ad un certo punto cercando la linea più pulita possibile. Con una full diciamo da enduro una grossa parte del lavoro lo fa la biga e tu devi solo stare attento alla distribuzione del tuo peso ed a cercare qualche sassone adatto per saltare! :smile::celopiùg:
 

G0p1uM

Biker serius
22/4/09
142
0
0
Treviso
Visita sito
ciao,
mentre leggevo,
riga dopo riga,
ti avrei detto la cube ams (full)...
ma vista la tua altezza vai sicuro di 29 pollici (che cmq van bene anche x chi è 1,60m),
front. Posizione di guida migliore, più altre cose...che ti consiglio di leggerti nelle FAQ.
Il maggior volume d'aria delle 29 ti dà maggior comfort al retrotreno,
a parità del resto.
Su una 26, front o full, saresti impiccato.
Es: la Specy Stumpjumper HT viene 1850 di listino,
in genere il 10 % di sconto te lo fanno. Oppure guarda Gary fisher...

PS ricordati che una front è sempre una front, una full una full...


Daccordo con te che su una 29 starebbe bene, ma con una cube XL che corrisponde ad una 22 o qualsiasi altra 22 ci starebbe comunque bene.

Io sono 5 cm più basso di lui e sulla RR 9.1 XL che è una 21 ho dovuto accorciare la pipa del manubrio e prendere un reggisela non arretrato per starci bello comodo, prima era troppo lunga.


Comunque ti consiglio di seguire anche questo thread, che avete più o meno la stessa richiesta

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=136809

Se invece cambi idea e preferisci una front, questa non è niente male:

http://www.bike-discount.de/shop/k95/a10848/reaction-black-anodized-xt-2009.html
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
grazie mille per le risposte... In effetti la Canyon Nerve 6.0 o 7.0 le guardavo attentamente perchè sarebbero appunto le scelte primarie nel caso di decisione per la full...
C'è il "problema" della ventita via web e quindi difficoltà di assistenza e garanzia, nonchè l'impossibilità di vederla dal vivo e provarla. dovrei prendere a scatola chiusa, il che non mi convince molto...

Le giant front su che prezzi vanno?

Diciamo che in discesa non ho grossi problemi. Percorro pietraie, curvoni e quant'altro si può trovare nei sentieri senza eccessivi problemi e difficoltà. Quindi non avrei bisogno di una full con grosse escursioni...

Lasciamo perdere le 29... Ancora troppo poco utilizzate e credo difficile per reperire ricambi e quant'altro. Restiamo sulle classiche 26!!!

Domani mattina (se il troppo caldo mi impedisce di uscire in mtb) forse faccio un giro nei vari negozi qui a TS per vedere cosa mi propongono per quel budget e vi so dire...


Grazie ancora.
 

ekezio

Biker serius
3/5/08
224
0
0
Treviso prov.
Visita sito
certo che aiuta! ti ritrovi a gestire una struttura non rigida e che "asseconda" le asperità del terreno. Per farti un esempio immagina di dover percorrere una pietraia in discesa; devi andar giù fluido per evitare impuntature dell'anteriore e con una front devi comunque ammortizzare con braccia e gambe le reazioni del carro che scalcia e della forcella di modeste dimensioni ed escursioni che assorbe fino ad un certo punto cercando la linea più pulita possibile. Con una full diciamo da enduro una grossa parte del lavoro lo fa la biga e tu devi solo stare attento alla distribuzione del tuo peso ed a cercare qualche sassone adatto per saltare! :smile::celopiùg:

grazie dell'ottimo chiarimento

ekezio
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
per questa cifra si trova anche qualche bullit sul mercatino, e non vorrei sbagliarmi ma ne avevo visto pure uno xl o qui o su adessopedala, come taglia ci sguazzi.
magari in salita ti ci scorni un po su ma in discesa ha l'aria di essere una biga divertente :D
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.380
2.079
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Daccordo con te che su una 29 starebbe bene, ma con una cube XL che corrisponde ad una 22 o qualsiasi altra 22 ci starebbe comunque bene.
No,
sei mai salito su una 29?
Provala.
io sono 1,78 e va benissimo,
senza contare i vantaggi del nuovo (ormai non +) standard.
L'anno prox cannondale esce con 7 modelli 29, la scott (che non ci credeva) fa la scale 29, specy ha 4-5 modelli, Giant ha appena presentato 2 modelli. qs x fare degli esempi. E' solo un caso?
Pero' molti non saranno importati in europa.
Io consiglio vivamente di studiarti le 29, se riesci le provi e poi,
avendo un'idea + chiara, decidi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo