Non sarò, ahimè, breve.....
Mi scuserete, ma dopo tutte queste parole, mi sono preso la briga di vedere cosa e quanto abbia causato questa discussione.
Sembrerà una divagazione, ma se avrete la pazienza di leggere tutto, capirete cosa sto per andare a spiegare.
Come hobby, o secondo lavoro (spesso per beneficienza.......) mi occupo di
posizionamento siti, SEO, strategie varie, e tutto quanto serva perché un sito possa avere il miglior risultato possibile nella
serp, con determinate
keywords, ritenute per quel sito specifico indicative e contesuali ai contenuti che lo stesso propone
Ebbene, forse parlo arabo per qualcuno, ma dietro a queste strategie vengono spesi migliaia e migliaia di euro:
avere un sito in prima pagina - meglio ancora nelle prime posizioni, e con certe parole chiave - è un risultato che viene considerato più che ottimale se non un successo.
Tutto questo dev'essere ovviamente contestualizzato da ciò che il sito propone etc etc, e qui mi potrei perdere in algoritmi e varie finezze per limare sempre più.....ma non è di questo che voglio parlare.
Come dicevo, questo topic - data la mia deformazione - mi ha incuriosito rispetto a ciò che faccio per passione; sono quindi andato e spiare che cosa ha portato all'esterno, nella sfera equanime di Google, la discussione qui aperta da L_Anto.
Ebbene, tornando all'arabo: qualcuno saprà cosa sono i
"meta title" e i
"meta tag description", ma alcuni no.
I primo, sono i titoli in grosso che appaiono nei risultati di Google quando si cerca qualcosa, per meglio spiegare, quelli sui quali poi ci cliccate sopra, se il risultato vi interessa.
I
meta tag description, invece, sono quelle 2 righe di testo subito sotto al primo, dove di solito si legge per capire di cosa parla il sito in questione.
Questi ultimi non sono utili ai fini del posizionamento, ma utilissimi per le entrate nel stio, e se ben curati aumentano le visite.
Stringo: curioso come una faina, ho fatto la prova utilizzando key ritenute possibili come ricerche da condurre riguardo l'azienda e il negozio in questione.
Bene, ho usato diverse combinazioni di parole chiave:
"ferretti mtb nevi", "telaio nevi garanzia", "telai nevi", "ferretti negozio mtb telai nevi".
Il risultato è ben poco di prestigio, considerato che in quasi tutte queste ricerche svetta un
"title" che dice:
Nevi e FerrettiBikeShop.......... NO GRAZIE ... - MTB-forum.it
Il title spesso appare più volte nella medesima pagina, ripetuto, e con delle description che portano un potenziale acquirente a leggere quanto scritto in questi topic............e trarre le sue conclusioni
Addirittura, con le parole
"telaio nevi garanzia", semplice combinazione possibile per un utente estraneo ed attratto dal telaio Nevi,
nella prima pagina ci sono 3 risultati su questo topic, di cui due al 5°e 6° posto.
Fantascienza pura!
C'è chi la prima pagina se la sogna più di Jenna Jameson lasciva nel proprio letto................
Il peggior posizionamento di queste key è
"telai nevi", ed è in terza pagina.
Beh,
c'è gente che per essere in terza pagina sborsa i soldi..........
Non sto a spiegarvi come si sia arrivati a tutto questo, mi dilungherei in discorsi inutili,
l'importante è quanto esce all'esterno.
Cosa ne conviene da tutto questo?
Non ci vuole un genio del posizionamento, qual'è colui che fu mio maestro allora, per capirlo credo.
Io le mie riflessioni le ho fatte, e scritte anche qui nei post addietro, a prescindere dalla ragione o meno della questione qui dibattuta.
Che lo si voglia o meno, il risultato è davanti agli occhi di tutti.
La
serp è imparziale e spietata.