Nerve XC o AM?!

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis

mnn....però sai non avendo la possibilità di provarle...devo andare a scatola chiusa o basarmi sui vostri consigli....e siccome non proprio pochi i soldi cerco di capire bene la situazione....cmq si sono indirizzato verso la am....
;P
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
..la differenza principale di questi due modelli è solo nei 120 e 150 mm?

Io ho una Nerve AM
come te mi sono posto il quesito per mesi nell'indecisione ma alla fine ho scelto per la AM e strafortunata la volta che optai per tale scelta!!

La differenza tra XC ed AM non è solo nelle escursioni.
-) ok, 2cm in più permettono qualcosa in più ma non è la differenza sostanziale.
-) AM, carro posteriore più lungo e angolo sterzo più aperto. Permette maggior divertimento e controllo in discesa senza perderci in salita.
-) AM, pesa di più? tranquillo boy. Sabato ho fatto 11km di salita sterrata (dal ciotolato al ghiaioso al cementato con dossi nelle zone più ripide) con %media del 10,5% e sono stato fermato solo dal tempo. La geometria non incide negativamente nelle salite, anzi.
-) AM, forse si sale con una velocità leggermente inferiore (per via del Kg in più) ma si sale, e pure bene. Quando l'ho provata temevo di tribolare di più ed invece ne sono rimasto piacevolmente sorpreso.
-) AM, discesa.... e molla sti c***o di freni!!!

L'unico contro che ha la AM nei confronti della XC sta che a parità di versione (XC 6.0 e AM 6.0) pesa circa 1kg in più e costa un pelo di più, ma il peso sta tutto nel telaio (all'occhio più grosso e robusto), mozzi più robusti e copertoni più generosi, ma per il resto vince contro la XC su tutti i fronti.

La Nerce XC ha proprio l'impostazione da MTB per percorsi XC/trail. Più alto, più piegato in avanti e angolo sterzo più chiuso. La AM invece permette di lasciarsi andare in discesa e permette di percorrere tracciati più dissestati grazie alle escursioni più abbondanti.
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis



queste descrizioni mi servono molto...non essendo pratico mi schiarisci molto le idee...

diciamo che le mie scelte sono queste:



http://www.canyon.com/_it/mountainbi...ke.html?b=2563

http://www.radon-bikes.de/xist4c/web..._id_21657_.htm

http://www.radon-bikes.de/xist4c/web..._id_21621_.htm

sembrano tutte piu o meno uguale...
scusate se vado un pelino oth...

ma brevemente sapete dirmi cosa devo guardare...la canyon rimane cmq la migliore?
 

lyuk

Biker serius
30/4/11
249
8
0
49
reggio emilia
Visita sito
io stò aspettando che esca la nerve AL+ da 150 per fare del buon xc e dalle ultime parole del pos precedente ne sono ancora più convinto.
Però vorrei una conferma in più da voi biker.
Sono bici affidabili?
Spero di non avere detto una bestemmia.
Sò che sono il numero 1 nel mondo delle MTB però vedendo nella hom page qui sul forum c è gente scontenta e con dei problemi, ma penso anche che siano problemi normali o di usura, io penso che se la bike la tratti bene lei ti riconpensa.
ditemi la vostra grazie.
 

tmrs

Biker extra
21/7/08
715
6
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9

piu' che altro qui si lamentano dell'assistenza scarsa,qualitativamente sono pari a marche piu' blasonate,se non meglio parer mio
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
....Però vorrei una conferma in più da voi biker.
Sono bici affidabili?
Certo. Se Canyon non fosse affidabile non avrebbe avuto tutto quel successo che ha riscontrato e sta riscontrando nel tempo.
Come ho detto in un altro topic, basta guardare lo scatolone (e l'ordine del contenuto) che arriva a casa per capire con chi si ha a che fare.
Adesso...nessuno è il numero uno. C'è chi fa meglio di Canyon e chi fa spendere meno. Diciamo che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. Ma di bike migliori molto probabilmente ce ne sono a iosa, basta aprire il portafogli .
Il fatto che ci sia un topic di gente scontenta...beh...come cercavo di capire (e far capire) anche in quel topic.. il fatto è che è un topic aperto per le lamentele. Di conseguenza ci posta solo coloro che hanno avuto problemi e non sono stati assistiti a dovere per colpa di un qualsivoglia motivo. Da questa serie di post molta gente ha poi iniziato a dire "canyon mai e poi mai perchè assiste male i clienti", ma questa gente parlava per ragion veduta o per soggezione dettata dal topic? è un topic di disguidi, per forza si parla di disguidi. Ma il tutto sta nel capire se la % di utenti con problemi rispetto a chi non li ha avuto è alta o quasi trascurabile. Il fatto che non esista un topic di lamentele sul blasone di turno non vuol dire che non abbia problemi, ma semplicemente non se ne parla. E spesso la gente si lascia influenzare dal rumore.

Per quel che mi riguarda, al momento sono contento di Canyon.
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
La Canyon AM 6.0 e la Radon Slide AM 5.0 sono montate praticamente alla pari con la stessa componentistica, cambia solo la forcella.
Tra le due Radon invece non cambia nulla. I due telai hanno le stesse misure. Cambia solo che la SLide 140 è modello nuovo 2013 ed è stata cambiata la posizione dell'ammortizzatore e monta componentistica più recente (che spesso vuol dire più leggera e non è strettamente correlata a più precisa/performante)
Se poi si comparano il telaio Canyon con quello Radon anche in questo caso si vede che sono praticamente identici.
La differenza tra le due sta quasi esclusivamente nella forma.
Canyon guarda maggiormente il dettaglio e la rifinitura. Le indicazioni delle geometrie sono più precise e dettagliate. Radon invece punta più sulla sobrietà e la semplicità ma non per questo è meno funzionale.
Per scegliere tra le tre dovrai guardare l'estetica
 

lyuk

Biker serius
30/4/11
249
8
0
49
reggio emilia
Visita sito
Ciao a tutti a me è cresciuta la scimmia ma sono indeciso tra la strive e la nerve al+ però sono piu orientato sulla strive. vi chiedevo un consiglio sulla strive, io faccio XC e all mountan.
Chiedevo se è pedalabile in salita o c è da spingerla, e se è maneggevole nelle entrate di curva veloci.
grazie a tutti
 

tmrs

Biker extra
21/7/08
715
6
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9

hai gia deciso...xc e am---->AL+
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis



capito...
una cosa, io ho solo un dubbio...ovviamente, con la bici, dovrò andare anche sull' asfalto, non è solo sentieri di montagna(in ogni caso per arrivarci, prima dovrò percorrere un "bel" po di strada)e questo mi fa puntare verso la xc...sono tanti soldi, ho paura di fare un errore...
ok..la am è piu spinta, ma se volessi, potrei farmi un giro su una pista ciclabile in asfalto alla domenica come se fossi un vecchietto?
 

tmrs

Biker extra
21/7/08
715
6
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9

puoi farci quello che vuoi con entrambe...lo fai solo in modo diverso
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
puoi farci quello che vuoi con entrambe...lo fai solo in modo diverso

ho girato un casino di negozi, ce ne fosse uno che con uan bici da toccare....io non so cosa scegliere...non so dove guardare...boh...

cmq am e xc, si parla di salita, discesa, ma in pianura? per esempio io ho vicino un fiume, terreno disconnesso...con la xc farei piu fatica,?

boh..non so che fare.
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito

Certamente. Però non avrai la stessa postura che su una MTB XC. La postura ti parrà essere più tendente verso una olandese, questo perchè a parità di taglia le MTB da AM tendono ad avere un orizzontale più corto, nonostante la lunghezza complessiva sia più lunga.
Metro in mano, una MTB da AM ha una distanza sella-manubrio di circa 5-6cm più corta. Questo perchè l'orizzontale è appunto più corto di circa 1-1,5cm e lo stem è più corto di altri 3-4cm. Ma questo, non incide sulla pedalabilità su asfalto
Ecco, diciamo che se ti viene voglia di fare uno scatto per tener testa ad un MTBista che ti sorpassa, ti conviene "non accettare la sfida"

Per quanto riguarda il comportamento, una volta inserito il pro-pedal sull'ammortizzatore sarà come avere una MTB front. Per cui se blocchi anche la forcella potrai farti tutte le passeggiate su asfalto che vorrai come se fossi su una olandese delude
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis



che bella spiegazione che mi hai dato...ti ringrazio..
solo una cosa non mi è chiara, ma avendo questa postura, sul disconnesso in pianura non è piu scomoda? se io immagino una postura simile all' olandese su un terreno disconnesso con sassi, ecc e una postura tipo la mia mountain(che però mi spacca la schiena) mi sento molto piu sicuro con la seconda bici....

in piu se ho una postura tendente all' olandese se faccio "lunghe" pedalate avrò meno male alla schiena e sarò piu comodo?
sulla mia soffro molto la posizione "piegato in avanti, avevo fatto anche l' errore di alzare il manubrio(mi è stato detto ke è rischiosissimo)
...

cmq ripeto, mi hai dato nua ottima spiegazione, ma mi hai anche aumentato i dubbi...
hihihihi...
..posso solo lavorare di fantasia...

in ogni caso, se vado con una mountain in strada o cmq su strada bianca in pianura, non è certo per fare gare....quindi teoricamente, non è un problema, ma non essendo un professionista non sarà troppo impegnativa una am?
 

tmrs

Biker extra
21/7/08
715
6
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9
vi state ponendo troppi se e troppi ma...e di conseguenza vi fate sempre piu' indecisi...dovete pur sempre pedalare

vi consiglio di leggere i post precedenti,impossibile non trovare una risposta...
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
vi state ponendo troppi se e troppi ma...e di conseguenza vi fate sempre piu' indecisi...dovete pur sempre pedalare

vi consiglio di leggere i post precedenti,impossibile non trovare una risposta...

ehehe....hai ragione....
dio mio....potessi solo provarle...al troverei sicuramente....
vedo di cercare acnora.....in giro..magari qualche botta di culo..
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo