eccomi! dunque:
Continuo l'OT perché, sincerità per sincerità, questo tuo intervento non mi è piaciuto per niente.
Tra le righe, e nemmeno tanto velatamente, hai dato chiaramente un giudizio sulle capacità di andare in bike di Icio senza peraltro aver alcun elemento o riscontro oggettivo se non quello che scrive sul forum.
Non ti è passato per la testa che le sua capacità di andare in bike siano superiori alle tue tanto da avvertire chiaramente i limiti e le poche possibilità di regolazione della Fox ?
Sten che non ti sia potuto piacere il mio intervento è un tuo diritto, ci mancherebbe, ma se permetti so benissimo cosa io intendessi dire, visto che il messaggio l'ho scritto io. Non mi sogno nemmeno di dare giudizi, non sono mai andato a fare un giro con Icio e non ho idea di come vada in bici, l'idea che lui possa andare in bici meglio o peggio di me sinceramente non mi ha mai sfiorato semplicemente perchè onestamente non me ne potrebbe fregare di meno
, ma in ogni caso non sono solito dare giudizi sulle capacità di chichessia, anche perché in tutta onestà mi importa davvero poco in ogni caso.
Inoltre, questo lo dico una volta e spero di essere definitivo, io in bici ci vado in perfetta "filosofia trail" se mi passi il termine, cioè le uniche gare e i confronti che faccio sono con me stesso. Se Icio fa gare, o percorsi enduro, o downhill o la passeggiata sull'argine ed è contento di farle sono contentissimo per lui, ci mancherebbe, ma questo non cambia molto le mie giornate, come a lui non cambia nulla sapere cosa faccia io.
.
Personalmente quando esco in gruppo non mi interessa proprio mettermi in mostra, naturalmente quando sono in compagnia mi pongo il problema di non rallentare gli altri (come ho già scritto), ma esco generalmente solo con persone che condividono questo tipo di approccio alla mtb.
Non mi interessano le gare, non mi interessa di dimostrare niente a nessuno, non mi interessa di mostrare i muscoli, né di guardare nessuno dall'alto in basso. Se ho dato questa impressione posso assicurarti che non è stata cosa voluta. In quanto a notare i limiti di una forcella, beh non solo di quella, ma anche di tante altre cose, questo non cambia proprio nulla rispetto al topic in questione, ognuno ha le sue aspettative, ci mancherebbe, ma qui si parla di altro mi pare. E cosi veniamo al messaggio in se. Il mio intervento era del tutto a carattere generale. Non per niente ho scritto al plurale. Parlavo di tutti noi che sul forum spesso e volentieri ci facciamo prendere dalle manie di upgrades, dimenticando che la cosa fondamentale è girare, andare in bici, godersi lo sport. La
Reba, come la Float, sono ottime forcelle in bici in questa fascia di prezzo. Si può dire quello che si vuole ma è cosi, oggettivamente. a 1400 una full montata cosi è un affare, c'è poco da fare, e infatti ne stanno vendendo a sacchi. Andando a parlare di upgrades invece, ultimamente nell'altro topic non si parla altro che di pezzi di ricambio (mi arrivano mille notifiche al giorno, e per quanto tu possa avere un'opinione differente io ho il diritto di trovarlo un pò eccessivo) e non a caso sto intervenendo sempre meno, probabilmente troverei maggiore interesse se si parlasse un pò di più delle proprie esperienze, di come si affrontano i trail, di come ci si è trovati in certi frangenti, etc.. ma qui chiudo l'OT dell'OT.
Questo topic è stato aperto da un ragazzo che vorrebbe acquistare la sua prima full da trail, con UN BUDGET DI 1400 EURO.
Qual'è il migliore mezzo che gli si possa consigliare a questa cifra? non ho fatto ricerche ma sono praticamente sicuro che non sia nulla che sul nuovo monti una pike, o robetta simile. Però c'è la nerve 6.0, di cui infatti chiedeva, che come detto poco sopra è montata ottimamente per quel prezzo, e permette di divertirsi e fare quei giri di cui scriveva. Non è un cancello, non è una biciclettina del supermercato, è un'ottima bici che permette di andare dovunque e prendersi qualche soddisfazione. Tutto il resto a mio modesto modo di vedere è aria fritta, non tutti hanno tanti soldi da spendere, io ad esempio sono stracontento della mia nerve, non perché pensi che sia la migliore bici al mondo, senza difetti in salita e una figata in discesa, ma perché è la migliore che mi potessi permettere per il mio budget.
Il nostro nuovo amico mi pare mi assomigli molto. Anche lui ha un budget limitato, anche lui intende l'andare in bici come lo intendo io, e io sono intervenuto per dirgli la mia, sulla base delle sue possibilità economiche, secondo la mia esperienza. E chiudendo, il motivo per cui sono stato antipatico e acido con Icio (che a suo merito accetta anche questo tono scorbutico e guarda al sodo di quello che dico) è che se ci mettiamo a parlare di forcelle superfighe anche quando una persona ci chiede un parere su una bici da 1400 euro stiamo freschi. Che senso ha portare tutti quei discorsi su upgrades e botte di centinaia di euro anche dove queste cose hanno meno senso di essere discusse, come in questo caso? Punti di vista, come infatti ha scritto anche Icio, e questo è il mio.
Chiudo il discorso xche' non mi va' di fare polemiche inutili.
E' appurato che la 7.. A me sta stretta.. Se non con le opportune modifiche.. X altro molto Dispendiose..
Dico solo.. Che prima di comperare una bici (non potendola provare o essendo a digiuno di biammortizzate come me) di valutare bene quello che si vuole fare e se ci sono margini di crescita..Sopratutto come diceva quel ragazzo.. parlando di bici definitiva..
A volte voler risparmiare un centinaio di ci si ritrova a spendere poi 4 volte tanto in upgrade.
La 6 cosi com' è una prima bici.. Di tutto rispetto, Perfetta x le scampagnate..ovunque tu voglia andare, dalla citta alle alpi,Ma non certo una bici definitiva.
Una bici intermedia è sicuramente la 7 2015, che con poco di più' si ha un allestimento migliore, freni deore compresi..e parti da un livello più che discreto.
Non volevo essere spocchioso, come bici per iniziare a divertirsi la nerve e' perfetta.
Ma se si vuole alzare il livello o non doversi poi ritrovare a fare costosi upgrade (che non conviene) o addirittura cambiare bici se il livello sale.. Meglio prendere in considerazione di spendere qualche in piu' fin da subito.
Capito il mio discorso, che deriva da un discorso più ampio. Avessi parlato o mi fossi confrontato prima con sten o stefag , sicuramente mi sarei orientato su un'altra bici,anche se solo adesso ho compreso le mie reali necessita.
In fondo nughi se non sbaglio hai messo su i deore che sono di serie sulla 7 2015 (se poi aggiungi guarniture,cerchi e forca più belli) ci sono piu' di 300 di diff.
Stesso discorso x me. Sulla 7. Prendi la 7, aggiungi reverbe, stem corto, manopole ergon ge1 fai un conto e con 150 in più prendevo la spectral 7ex (decisamente superiore in tutto , che ha i miei upgrade di serie in piu' la pike che vorrei, monarh ,freni praticamente tutto di categoria superiore. Alla fine dei conti avrei avuto la bici più adatta a me e pure risparmiato.
La mia frase chi più spende meno spende era riferito proprio a quello.
Ovvio che ognuno deve fare i conti con le proprie tasche, necessita e altro, e il tuo discorso in parte è piu' che giusto.
Spero di essermi chiarito.
Ho capito quello che intendi Icio, però onestamente lo sto capendo di più ora rispetto a prima. Io ho letto che il suo budget era di 1400 ed era indeciso tra due trail bike, cosi mi sono attenuto a quello.
Inoltre continuo a pensare che non sia necessario per forza avere bici ancora più performanti, non tutti abbiamo la tentazione di salire ulteriormente di livello, ci sono tantissimi bikers che utilizzano la nerve come bici definitiva, e lo è davvero per loro. Un ragazzo che ami fare dei trail senza il patema del cronometro, che desideri poter camminare sull'asfalto speditamente, andare dovunque con attenzione ma senza doversi per forza buttare a 80 all'ora sui single tecnici, che voglia percorrere stradine di campagna, monti con belle pendenze in salita, campi coltivati, sentieri stretti etc...beh con la nerve lo può fare, no? In fondo anche con le tettone da 160 ci sono dei contro, una bici simile in salita ad esempio è meno equilibrata, più pesante, per non parlare dell'asfalto. In questo senso ha ragione Sten quando parla del possedere due o tre bici, ma qui rientriamo ancora una volta sul discorso portafogli, e li ognuno ha diritto di dire la sua secondo il proprio soldo.
Infine un'ultima cosa, io nella mia nerve ho fatto degli upgrade, ma avrei anche potuto continuare a tenerla com'era. Li ho fatti perché nel tempo mi sono potuto permettere di farli, dilazionando la spesa nel tempo...e spendendo in realtà per "migliorarla" esattamente 125 euro: freni
slx, sella e manopole.
Riguardo il
telescopico non l'ho messo in conto perché mi pare che non sia presente nemmeno nelle nerve di maggior costo, cosi come il guidacatena (ora che ci penso anche la sella).
Non mi sembra di aver speso troppo no? e in più avendo cosi dei freni, manopole e sella di scorta
Io continuo ad essere molto contento della nerve, e a consigliarla senza problemi come una possibile "bici definitiva". Ancora una volta punti di vista, come dicevi tu... o-o