Nerve AL 2014 ... ora anche 2015

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gianrond

Biker ultra
forse mi lincerete per quel che sto' per scrivere......continuo a leggere di upgrade su ruote, freni a 4 pistoncini sulla nerve, perni passanti.....ma ne valeva la pena prendere una bici ad un prezzo piu' basso per poi spendere una pila di soldi in upgrade???? voglio dire, quando ho preso la mia epic avevo bene in mente cosa volevo e in 7 anni ho cambiato solo le ruote perchè erano bollite, i freni avid hanno sempre funzionato, a loro modo, bene e nonostante la poca manutenzione forcella e ammo sono sempre andati bene e posso assicurarvi che ci ho fatto di tutto, anche quei giri che ora si chiamano all mountain....insomma una nerve 7 o 6 secondo me va' piu' che bene per farci tutto, io ho preso la 8 solo perchè ho venduto bene la mia epic e conto di tenermela per un po' senza pensieri.......vabè, ora uccidetemi pure :omertà:

Io sono uno di quelli che ha fatto più upgrade sulla bici (ho appena finito di montare gli zee....), e devo dire che in parte hai ragione. Però...

1) Quando comprai questa biga non sapevo quali fossero i suoi limiti. E si, avrei potuto prenderne una da 2500 euro subito per lasciarla così, ma un conto è spenderne la metà (l'ho presa usata) e fare upgrade successivamente, un conto è spendere subito 2500€ senza sapere bene cosa si va a comprare e cosa ci serve veramente. E' la mia prima vera mtb dopo una RR 5.2...se avessi le conoscenze tecniche che ho oggi e le capacità di guida che ho adesso, sicuramente non prenderei una Nerve 7.0, ma probabilmente una Strive 7.0. Ai tempi però pensavo "ma chi me lo fa fare di spendere 3000€ per una bici, che poi nemmeno uso a dovere. Meglio spenderne 1300 e non esagerare..".

2) Il bello di fare upgrade, è che sono personalizzati. Montandosi tutto da sè (come faccio io), alla fine si risparmiano un po' di soldi, e sono dell'idea che non sia più sconveniente che comprare una bici di livello superiore. Diverso chiaramente se dobbiamo rivolgerci ad un meccanico...

3) Tutti questi pezzi che ho cambiato me li ritrovo per altre bici in futuro. Gli Zee saranno sempre validi...idem il resto. L'unica cosa che potrebbe starmi stretta è il telaio. Però nulla mi vieta (un domani), di comprarmi un telaio per enduro e montare i componenti attuali. Il perno passante quindi me lo ritrovo, così come il manubrio più largo, i freni a 4 pistoncini, etc etc. Alla fine potrei prendere tutti i componenti della mia nerve, montarli su un telaio enduro, e avere una bici da enduro/all mountain senza compromessi.

4) I componenti che ho cambiato li ho poi rivenduti, quindi sono parzialmente rientrato della spesa.

Insomma, a conti fatti, mi conveniva prendere una Spectral 7.0 oggi? SI, sicuramente...se valutiamo il tutto a posteriori però. A priori, quando ho preso l'attuale bici, tutto ciò non lo sapevo, e spendere oltre 2000€ era una mossa molto azzardata.
 

gianrond

Biker ultra
Cmq, per chi fosse interessato, ho appena finito di montare gli Zee (dopo averli accorciati e aver spurgato le leve).

1) Ancora sono in fase di rodaggio (avrò fatto 3km intorno a casa), e il freno davanti in particolar modo frena davvero poco. Ma immagino che tra una 50ina di km la musica cambi...forse anche prima.

2) La leva del freno dietro, per qualche motivo a me ignoto - anche dopo lo spurgo - resta più morbida. Però, a differenza del freno davanti, questo già frena di più. La frenata è molto più modulabile rispetto ai vecchi Elixir 3...se prima schiacciavo la leva di "X" con gli Elixir e bloccavo la ruota, ora se schiaccio la leva della stessa misura "X" sono molto lontano dall'inchiodare. Ci sono mille sfumature in mezzo che prima non vedevo e non sentivo...poi chiaro, se voglio bloccare blocco.

3) I freni sono estremamente silenziosi. Non sento più il "zin zin" ineliminabile degli avid che veniva dal posteriore, e in generale la frenata è più omogenea.


Queste sono le primissime impressioni...domenica dovrei fare un giro come si deve e vi farò sapere.
 

Alpha4

Biker serius
28/10/03
297
0
0
Bologna
Visita sito
sicuramente il freno posteriore ha quasi un metro di tubi in più e può contribuire a rendere la leva un po' più spugnosa ma non dovresti notare differenze marcate.

Io fossi in te rifarei lo spurgo da 0, partendo dalla pinza posteriore e pompando olio nuovo fino a sostituirlo tutto.

Chiaramente nessuno ti vieta di recuperare quello che arriva nella vaschetta visto che è "nuovo"
 

gianrond

Biker ultra
sicuramente il freno posteriore ha quasi un metro di tubi in più e può contribuire a rendere la leva un po' più spugnosa ma non dovresti notare differenze marcate.

Io fossi in te rifarei lo spurgo da 0, partendo dalla pinza posteriore e pompando olio nuovo fino a sostituirlo tutto.

Chiaramente nessuno ti vieta di recuperare quello che arriva nella vaschetta visto che è "nuovo"

Ho fatto nuovamente lo spurgo della leva...sono uscite altre due bollicine d'aria. Ora mi sembrano uguali le due leve!

Rifare lo spurgo da zero vorrei lasciarla come ultima opzione...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Quanto al portare i figli in bici con noi, dipende se gli piace, magari fino a una certa età ti seguono senza problemi, dopo non è detto; il mio primogenito a 12 anni andava in mtb come un razzo, poi quando è cresciuto ancora ha smesso...



Vuoi vedere che ha smesso perché ha cominciato a giocare al "dottore" ?? :smile::smile::smile::smile:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
@sten1959 ....te possino! reverbe stealth probabilmente in arrivo :smile:
ho deciso di chiamare la mia personalissima scimmia sulla spalla "STEN", non ti offendi vero? :rosik:

...che dici? reverbe da 380 con 125 ? se facciamo 'sta pazzia la facciamo per bene no?



Era ora.... mi stavo giusto chiedendo quanto ci avresti messo ancora a prenderlo :smile::smile::smile::smile::smile:
Comunque si: 380 e 125 sono perfetti.
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Era ora.... mi stavo giusto chiedendo quanto ci avresti messo ancora a prenderlo [emoji2][emoji2][emoji2][emoji2][emoji2]
Comunque si: 380 e 125 sono perfetti.
Ahaha maledetta scimmia!
A proposito...hai da consigliarmi qualche posto dove prenderlo al prezzo più basso?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ahaha maledetta scimmia!
A proposito...hai da consigliarmi qualche posto dove prenderlo al prezzo più basso?



Da quello che ho visto al momento il prezzo migliore (266 euro ) è su BD

Destro:
[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/reverb-stealth-125-connectamajig-seatpost-30%2C9-mmx-right-90725/wg_id-369[/URL]


sinistro:
[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/reverb-stealth-125-connectamajig-seatpost-30%2C9-mmx-left-94825/wg_id-369[/URL]
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Eh sceso ancora un po' .. Benissimo.
1 sett fa era a 275 su bkdiscount.
Quando arriva.. Foto montaggio passo passo..
Cosi mi porto avanti con il lavoro.. :)
 

remuklo

Biker popularis
14/4/11
99
0
0
bergamo
Visita sito
Era ora.... mi stavo giusto chiedendo quanto ci avresti messo ancora a prenderlo :smile::smile::smile::smile::smile:
Comunque si: 380 e 125 sono perfetti.


non ho ancora capito che misura dovrei prendere con la taglia L.
380 o 420?? poi se il passaggio dei cavi è a sinistra, bisogna prendere il comando sx??? visto che su BD è a buon prezzo.......:specc:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
non ho ancora capito che misura dovrei prendere con la taglia L.
380 o 420?? poi se il passaggio dei cavi è a sinistra, bisogna prendere il comando sx??? visto che su BD è a buon prezzo.......:specc:



Il comando lo prendi dx o sin a seconda di come ti trovi meglio o se sei mancino o meno.
Io ad esempio li ho entrambi destri.
Per il passaggio dei cavi non c'è problema; dove adesso passa il cavo del freno posteriore a fianco c'è un altro aggancio.
Poi io ho preso questi per fissare meglio i cavi.

[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/cable-guide-5mm-98647[/URL]
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
porcacca quanto costa, avevo già visto quello di bikediscount ma speravo ci fosse qualcosa di ulteriormente più basso in giro!!! più del doppio del KS.... mumble mumble, devo farmi due conti...grazie comunque ragazzi! ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo