Neofita dolomitico - consiglio per prima MTB XC

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.601
6.295
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ho fatto una cernita di tutti gli annunci su subito in budget nella mia zona, e devo dire che sarà la stagione, ma non c'è nulla di interessante. Adesempio questo: https://www.subito.it/biciclette/mtb-giant-trento-451695850.htm ,una Giant trance x3, biammortizzata, ruote 26, che a vedere e da ricerca sul web è il modello 2009 che a suo tempo costava sui 2000 €. Leggo sul forum che a suo tempo era un'ottima trial\all mountain, ma ora? Anche se tenuta bene, li vale 500 €? O meglio orientarsi su un usato più recente?
non è malaccio, se è tenuta bene, quindi sospensioni, freni, cuscinetti ok..
ho visto diversi crucchi st'estate sulle dolomiti fare giri incredibili su bici come quella..

però sinceramente se dovessi spenderli io preferirei una 27,5 o una 29 front con telaio in alluminio, ovviamente usata. se sei all'inizio la front è la migliore scuola, e come hanno detto altri fai anche meno fatica in salita.
 

Ceda12

Biker novus
17/8/22
16
7
0
38
Altopiano della Paganella
Visita sito
Bike
nessuna per ora!
Da possessore di Cube non posso che consigliartela, con 500€ sarebbe un bel colpo la reaction in alluminio usata (se vai sul loro sito puoi vedere i modelli ed i prezzi, anche di qualche anno addietro, per farti un'idea); un altro aspetto che non hai ancora citato è la taglia, hai già fatto delle misurazioni?

Sono alto 1,79 e da quanto ho visto in giro la taglia che fa per me genericamente è la L, poi di casa in casa immagino ci saranno differenze...che verifico di volta in volta! Se sbaglio dimmi pure eh!
PS. vedo dal sito Cube che ci sono molti modelli di Reaction, guardo in generale o mi concentro su qualcuno in particolare?

Una mtb prontata più alla discesa che alla salita, nemmeno tanto leggera, considerando che verrà usata 2 volte al mese, con un allenamento minimo, perchè far così troppa fatica? Capisco ti piaccia tribolare, ma punterei ad una front :-)

però sinceramente se dovessi spenderli io preferirei una 27,5 o una 29 front con telaio in alluminio, ovviamente usata. se sei all'inizio la front è la migliore scuola, e come hanno detto altri fai anche meno fatica in salita.
...ooook! grazie. Allora mi concentro sulle front!!!
 

biziotto

Biker ultra
8/6/12
693
294
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
Sono alto 1,79 e da quanto ho visto in giro la taglia che fa per me genericamente è la L, poi di casa in casa immagino ci saranno differenze...che verifico di volta in volta! Se sbaglio dimmi pure eh!
PS. vedo dal sito Cube che ci sono molti modelli di Reaction, guardo in generale o mi concentro su qualcuno in particolare?




...ooook! grazie. Allora mi concentro sulle front!!!
Penso che la L sia giusta in casa Cube: sui modelli, trattandosi di usato, bisogna vedere quello che trovi e, poi, se il prezzo è corretto (va a fortuna beccare il venditore che, avendo avuto il bonus bici, può accettare uno sconto maggiore)
 
  • Mi piace
Reactions: Ceda12

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.661
1.144
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Penso che la L sia giusta in casa Cube: sui modelli, trattandosi di usato, bisogna vedere quello che trovi e, poi, se il prezzo è corretto (va a fortuna beccare il venditore che, avendo avuto il bonus bici, può accettare uno sconto maggiore)
Quelli che vendono bici comprate col bonus di solito sono quelli che vogliono guadagnarci sopra... almeno io ho avuto questa esperienza l'anno scorso (e alla fine ho pure rinunciato a prendere un usato).

Ci vuole tanta pazienza!
 
  • Mi piace
Reactions: Ceda12

Ceda12

Biker novus
17/8/22
16
7
0
38
Altopiano della Paganella
Visita sito
Bike
nessuna per ora!
Oggi ho fatto un giro dei noleggi in zona, alcuni tengono solo ebike, altri qualcosina hanno.

La più interessante che ho visto è la Ghost Kato Pro 29 modello 2021, con monocorona shimano deore 12 velocità, forcella ad aria RockShox 100 mm, freni Shimano MT200 180. Ci ho fatto un giro su una taglia L e sebbene ne capisca poco l'impressione è stata molto positiva, ottimo il primo approccio della mia vita con il monocorona . Per questa bici da noleggio, a fine stagione chiedono 500 €, con copertoni nuovi e una sistemata in generale.


Ho poi per le mani una Cube Attention SL del 2018 con 1500 km sulle spalle, la vende per passaggio ad ebike, compresa di computer. Qui ci sono un paio di problemini sulle info, la vende la cugina per conto del cugino e dice di aver potenziato i freni, ma non sa dirmi come, perché l'ha fatto fare al rivenditore della bici della sua zona. La trasmissione poi dovrebbe essere 2x9, dico dovrebbe perché poverina l'ho sommersa di domande che doveva fare sempre al cugino, e ad un certo punto mi sono reso conto di avere dato per scontato che fosse 2x9, volevo chiedere anche quello ma ormai avevo promesso che avevo finito le domande 9 dietro sono sicuri, allego la foto di davanti...
c'è poi il discorso della grandezza, è una 21 e io non so capire dalla tabella sul sito cube se può fare per me (1,79 e cavallo circa 87). Questa la porto a casa con 680 trattabili, secondo me a €600 chiudo.


Ora, non sto a formalizzarmi per i 100 € di differenza. Voi che ne dite, cosa è meglio tra le due? Una più nuova ma da noleggio, l'altra (apparentemente per quanto ne capisco) migliore, ma più vecchia e da privato. Cosa scegliereste?

Specifico una cosa ancora, le front muscolari noleggiate qui le usano per fare il giro del lago a Molveno e poco più, perché i pro si portano la propria, gli altri prendono la ebike...

Grazie!
 

Allegati

  • Screenshot_20220819-150858_Facebook.jpg
    Screenshot_20220819-150858_Facebook.jpg
    289,6 KB · Visite: 18
Ultima modifica:

biziotto

Biker ultra
8/6/12
693
294
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
Oggi ho fatto un giro dei noleggi in zona, alcuni tengono solo ebike, altri qualcosina hanno.

La più interessante che ho visto è la Ghost Kato Pro 29 modello 2021, con monocorona shimano deore 12 velocità, forcella ad aria RockShox 100 mm, freni Shimano MT200 180. Ci ho fatto un giro su una taglia L e sebbene ne capisca poco l'impressione è stata molto positiva, ottimo il primo approccio della mia vita con il monocorona . Per questa bici da noleggio, a fine stagione chiedono 500 €, con copertoni nuovi e una sistemata in generale.


Ho poi per le mani una Cube Attention SL del 2018 con 1500 km sulle spalle, la vende per passaggio ad ebike, compresa di computer. Qui ci sono un paio di problemini sulle info, la vende la cugina per conto del cugino e dice di aver potenziato i freni, ma non sa dirmi come, perché l'ha fatto fare al rivenditore della bici della sua zona. La trasmissione poi dovrebbe essere 2x9, dico dovrebbe perché poverina l'ho sommersa di domande che doveva fare sempre al cugino, e ad un certo punto mi sono reso conto di avere dato per scontato che fosse 2x9, volevo chiedere anche quello ma ormai avevo promesso che avevo finito le domande 9 dietro sono sicuri, allego la foto di davanti...
c'è poi il discorso della grandezza, è una 21 e io non so capire dalla tabella sul sito cube se può fare per me (1,79 e cavallo circa 87). Questa la porto a casa con 680 trattabili, secondo me a €600 chiudo.


Ora, non sto a formalizzarmi per i 100 € di differenza. Voi che ne dite, cosa è meglio tra le due? Una più nuova ma da noleggio, l'altra (apparentemente per quanto ne capisco) migliore, ma più vecchia e da privato. Cosa scegliereste?

Specifico una cosa ancora, le front muscolari noleggiate qui le usano per fare il giro del lago a Molveno e poco più, perché i pro si portano la propria, gli altri prendono la ebike...

Grazie!
45% di sconto dopo due anni di noleggio non è male, anzi
Giusta anche la considerazione sull'uso light.
La Cube sembra montata un attimino meglio, ma io sono 3cm più basso di te e su Cube sono da 19, mi sa che ti è un tantino grande.
Come già ricordato da @lorenzom89 è un valore aggiunto anche il post vendita che può darti il noleggio, soprattutto nei primi tempi, se qualcosa non va
 
  • Mi piace
Reactions: Ceda12

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
vado OT... uscendo da maggio a ottobre, due volte al mese, nella tua zona mi farei un bell'abbonamento stagionale e mi prendo una enduro ignorante :D

vedi che se scendi solo due volte al mese ti stanchi anche li..

fine OT
 
  • Haha
Reactions: Ceda12

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Addirittura si cominciano già ad avere problemi con i ricambi per le 26?? sono nuovo di questo mondo ma non avrei mai pensato a un ricambio tanto rapido!
non è che si hanno problemi di ricambi, ma trovi sempre di più roba entry level. Se vai sul sito di qualsiasi produttore di copertoni le misure e le tipologie dei copertoni 26 sono ridotte... stesso dicasi x cerchi e sospensioni...
 
  • Mi piace
Reactions: Ceda12

Ceda12

Biker novus
17/8/22
16
7
0
38
Altopiano della Paganella
Visita sito
Bike
nessuna per ora!
Rieccoci qui, dopo qualche giorno di riflessione, ho deciso per la Ghost!!!. Se riesco, vado già domani in negozio a chiudere Grazie a tutti per i consigli, sono stati davvero utili!! Poi appena la avrò in mano a fine stagione, farò qualche bella foto di ringraziamento per il forum

Ora ho qualche domanda lato abbigliamento, se non violo qualche regola del forum proseguendo qui!
Anche lato abbigliamento vorrei avere lo stesso approccio che ho avuto per la bici: rendere al meglio i soldi investiti, ricercando di investire di più dove indispensabile e rimanendo su prodotti di fascia più bassa dove non strettamente necessario. Mi rendo conto che si tratta di abbigliamento che quest'anno userò pochissimo, perchè se la bici arriva a fine settembre...l'inverno è alle porte...però prima o poi si deve comprare, e visto che ci sono i saldi e sono sul pezzo, ne approfitterei...

Dopo aver letto svariati thread e qualche decina di minuti di video youtube, mi pare di poter dire che per l'abbigliamento da cross country il minimo sindacale sono casco e pantaloncini con fondello. Oggi poi ho fatto un giro da Sportler, che ha i saldi fino al 28 agosto.

Lato casco, per ora pensavo di arrangiarmi con il mio casco multisport Kong Kosmos Full che già utilizzo per altre discipline, anche se temo mi farà sudare troppo. Lo proverò, valuterò e se suderò troppo lo cambierò con qualcosa di più specifico. Ad esempio da Sportler ho visto questo Hot Stuff Road Climber scontato del 50% a 40 €: se fosse un grande affare e non troverò più qualcosa di simile a questo prezzo vi prego di segnalarmelo, così magari non ci penso su nemmeno, lo prendo fino a che ci sono gli sconti e morta li altrimenti vado di Kong fino a che riesco!

Lato pantaloncini con fondello, ho capito che se c'è una cosa sulla quale vale la pena investire si tratta di questi, non prendo quindi neanche in considerazione Decathlon o comunque prodotti sotto ai 50 €. La commessa di Sportler mi ha mostrato tre prodotti che secondo lei erano adatti al mio caso di principiante con una bici comprata e quindi che si presume da sfruttare. Rispettivamente, tre salopette:
Endura Xtract II da 65 € (52 € con sconto), con fondello in gel
Endura FS260-Pro da 100 € (80 € con sconto), fondello in gel
Poc Essential Road VPDs da 160 € (128 € con sconto), fondello in schiuma (?)
Io non ci capisco nulla e a mia impressione erano tutte tre comode, e tralasciando l'estetica quella più "protettiva" delle parti basse mi sembrava l'Endura FS260-Pro.
Ora, non capendoci molto, secondo voi come rapporto qualità\prezzo siamo in campana? Avete altro da consigliarmi? Qui sono proprio in altissimo mare...grazie!!
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.661
1.144
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
quel che posso dirti e' almeno non risparmiare sul casco..

Io ho il bell super air R, modulare (integrale con la mentoriera staccabile), esiste anche senza la mentoriera (e costa meno):

Ovviamente ci sono tanti altri modelli, l'importante e' che ti calzi bene, sia comodo e ventilato e sia preferibilmente con tecnologia MIPS o simili.
 
Ultima modifica:

Ceda12

Biker novus
17/8/22
16
7
0
38
Altopiano della Paganella
Visita sito
Bike
nessuna per ora!
quel che posso dirti e' almeno non risparmiare sul casco..

Io ho il bell super air R, modulare (integrale con la mentoriera staccabile), esiste anche senza la mentoriera (e costa meno):

Ovviamente ci sono tanti altri modelli, l'importante e' che ti calzi bene, sia comodo e' ventilato e sia preferibilmente con tecnologia MIPS o simili.
Certo, con la sicurezza non si scherza!! Intanto comincerò con il mio Kong dato che lo ho già ed è omologato, dopodichè appena ne capisco un attimo di più faccio una scelta più ponderata. Grazie per la dritta MIPS, mi hai dato uno spunto per approfondire.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.601
6.295
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Per l'abbigliamento e tutto il resto.. io ti consiglio di cercare una squadra ciclistica in cui tesserarti ad andalo, molveno, trento o dintorni. Magari chiedi nei negozi se possono aiutarti.
Ci sono tante squadre che con 100 euro o meno ti danno la tessera assicurativa per 1 anno + una divisa intera (cioè maglia + pantaloni). E di solito sono buone divise visto che la gente tsserata spesso e volentieri fa gare e in bici ci va tanto.
Poi le squadre organizzano uscite, allenamenti, raduni, trasferte ecc.. insomma è un bel modo per non inziare "allo sbando" e poi in bici è sempre meglio andarci in gruppo piuttosto che da soli.. anche per una questione di sicurezza.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Rieccoci qui, dopo qualche giorno di riflessione, ho deciso per la Ghost!!!. Se riesco, vado già domani in negozio a chiudere Grazie a tutti per i consigli, sono stati davvero utili!! Poi appena la avrò in mano a fine stagione, farò qualche bella foto di ringraziamento per il forum

Ora ho qualche domanda lato abbigliamento, se non violo qualche regola del forum proseguendo qui!
Anche lato abbigliamento vorrei avere lo stesso approccio che ho avuto per la bici: rendere al meglio i soldi investiti, ricercando di investire di più dove indispensabile e rimanendo su prodotti di fascia più bassa dove non strettamente necessario. Mi rendo conto che si tratta di abbigliamento che quest'anno userò pochissimo, perchè se la bici arriva a fine settembre...l'inverno è alle porte...però prima o poi si deve comprare, e visto che ci sono i saldi e sono sul pezzo, ne approfitterei...

Dopo aver letto svariati thread e qualche decina di minuti di video youtube, mi pare di poter dire che per l'abbigliamento da cross country il minimo sindacale sono casco e pantaloncini con fondello. Oggi poi ho fatto un giro da Sportler, che ha i saldi fino al 28 agosto.

Lato casco, per ora pensavo di arrangiarmi con il mio casco multisport Kong Kosmos Full che già utilizzo per altre discipline, anche se temo mi farà sudare troppo. Lo proverò, valuterò e se suderò troppo lo cambierò con qualcosa di più specifico. Ad esempio da Sportler ho visto questo Hot Stuff Road Climber scontato del 50% a 40 €: se fosse un grande affare e non troverò più qualcosa di simile a questo prezzo vi prego di segnalarmelo, così magari non ci penso su nemmeno, lo prendo fino a che ci sono gli sconti e morta li altrimenti vado di Kong fino a che riesco!

Lato pantaloncini con fondello, ho capito che se c'è una cosa sulla quale vale la pena investire si tratta di questi, non prendo quindi neanche in considerazione Decathlon o comunque prodotti sotto ai 50 €. La commessa di Sportler mi ha mostrato tre prodotti che secondo lei erano adatti al mio caso di principiante con una bici comprata e quindi che si presume da sfruttare. Rispettivamente, tre salopette:
Endura Xtract II da 65 € (52 € con sconto), con fondello in gel
Endura FS260-Pro da 100 € (80 € con sconto), fondello in gel
Poc Essential Road VPDs da 160 € (128 € con sconto), fondello in schiuma (?)
Io non ci capisco nulla e a mia impressione erano tutte tre comode, e tralasciando l'estetica quella più "protettiva" delle parti basse mi sembrava l'Endura FS260-Pro.
Ora, non capendoci molto, secondo voi come rapporto qualità\prezzo siamo in campana? Avete altro da consigliarmi? Qui sono proprio in altissimo mare...grazie!!
Premesso che ora troverai 1000 punti di vista diversi e tutti validi, ti riporto la mia esperienza / valutazione.

Io trovo l'abbigliamento più importante su BDC che su MTB. D'inverno ad esempio quando fa freddo metto sotto un bel pile ed esco... se lo facessi con la BDC sarebbe un suicidio.

Se non hai problemi di budget bene altrimenti non scartare a priori i prodotti del decathlon. Io li uso regolarmente alternandoli con prodotti di marca e nell'uso con la MTB non mi trovo male. In MTB mi muovo in continuo sulla sella per cui non poggio mai per molto nello stesso posto (per intederci in MTB non mi capita mai di avere male alle parti basse o al fondo schiena cosa che a parità di ore invece molte volte mi caita con la BDC) inoltre andando nei boschi i contatti con rami, spine e quant'altro sono soventi e se sfilaccio un pantaloncino / maglietta del deca chi se ne frega se sfilaccio quello nuovo / vecchio mi dispiace.

Di solito la robba di marca / bella la prendo per la BDC e poi quando diventa vecchia la passo sulla MTB.

Altro discorso è il casco senza strafare occorre prendere un prodotto che dia sicurezza, sempre nell'ambito in cui lo usi. Ora che faccio molta montagna ho preso un casco molto più protettivo di quello che avevo prima. Da tener conto che poi il casco ogni x anni conviene cambiarlo in quanto essendo fatto di prodotti plastici con il tempo perdono di elasticità oltre al fatto che (almeno per me) andando per boschi non passa uscita che non prenda qualche piccola botta con rametti sporgenti / bassi.

Per quanto riguarda i prodotti da te evidenziat L'ENDURA è un ottima marca che fa ottimi prodotti a prezzi accessibili, per cui se vanno bene tutte io prenderei la prima o max la seconda per quello che ti ho detto... si rovinano nei boschi... ed affiancala ad un pantaloncino del deca per le usciti più brevi o insidiose.
 
  • Mi piace
Reactions: Ceda12

Gabriele.rossetti

Biker popularis
22/9/19
97
22
0
20
Roma
Visita sito
Bike
Xc050
Pescare nel mare dell'usato è complesso. Io controllo già alcune cose che mi hanno spiegato gli amici (no freni meccanici o v-brake, forcelle almeno Suntor), e voi che cosa tendereste ad escludere "di default"? Ad esempio, le ruote da 26 sono ancora da considerare o proprio meglio lasciare perdere? Dopo quanti anni rischio di prendere una ciofeca, anche se tenuta bene, a causa del superamento tecnologico?

Ho fatto una cernita di tutti gli annunci su subito in budget nella mia zona, e devo dire che sarà la stagione, ma non c'è nulla di interessante. Ad esempio questo: https://www.subito.it/biciclette/mtb-giant-trento-451695850.htm ,una Giant trance x3, biammortizzata, ruote 26, che a vedere e da ricerca sul web è il modello 2009 che a suo tempo costava sui 2000 €. Leggo sul forum che a suo tempo era un'ottima trial\all mountain, ma ora? Anche se tenuta bene, li vale 500 €? O meglio orientarsi su un usato più recente?
Guarda io ho una rockrider xc50 con telescopico e tubeless, essendo un po rovinata esteticamente la vendo a 500€, se puo interessare scrivimi: 3406776997
Sono di roma
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo