Neofita dolomitico - consiglio per prima MTB XC

Ceda12

Biker novus
17/8/22
16
7
0
38
Altopiano della Paganella
Visita sito
Bike
nessuna per ora!
Buongiorno a tutti,

sono un neofita e scrivo da una zona con grande tradizione di MTB, l'Altopiano della Paganella (Trentino).

Da qualche settimana sto pensando di guardarmi intorno per acquistare una MTB entry level, con l'idea di utilizzarla soprattutto godendomi le salite della mia zona, soprattutto su strade forestali e sentieri battuti e dedicati anche alle bici, per una quindicina di uscite l'anno tra 1 e 3 ore.
Visto l'utilizzo tutto sommato sporadico che ne farei (stimo 15-45 ore l'anno), vorrei rimanere entro un costo contenuto, e il budget che ho in mente è attorno ai 500 €.

Scrivo dopo qualche settimana di chiacchierate al bar con amici già esperti e devo dire che ne sono uscito più frastornato che altro, perché ognuno ha la sua idea e tutti sono concordi con il dire che dopo poco mi stuferò e vorrò qualcosa di meglio, quindi tanto vale pensare subito al meglio.
Ora, mi conosco e conosco i miei amici, e per esperienza so che non sempre questo approccio è il migliore: storia già vista con il motocross e lo sci alpinismo, dove consigliavano sempre il top e finora non ci hanno mai preso :))): Io preferisco scegliere in base alle mie esigenze e eventualmente arrivare per gradi alla cosa migliore, dopo aver capito quello che preferisco. Permettetemi una metafora automobilistica: se l'auto la utilizzo solo per andare alla coop a prendere il pane, è inutile prendere la Ferrari, mi può bastare la Panda. Certo che se poi sorge l'esigenza ulteriore di fare un viaggio di 500 km, forse meglio pensare a vendere la Panda e prendere qualcosa di meglio, e così via.

Con queste premesse e questo budget, mi orienterei su una cross country front hardtail, e da quanto mi pare di capire, è meglio pensare a un usato piuttosto che al nuovo, dove gli unici modelli papabile in shortlist mi sembra la Rockrider Explorer 500 di Decathlon, ma con il cambio monocorona a 9 rapporti temo di avere troppo poco margine in salita, e la Scott Aspect 970 che attualmente è in offerta a 566 € in un negozio della mia zona, ma ho letto sul forum che è considerata moooolto entry level e quindi sono dubbioso...

Quindi arrivo alla domanda: lato usato non so su cosa orientarmi! La scelta è difficile e mi mancano proprio i NOMI di modelli entry level con qualche anno sulle spalle, ma che possano rientrare nel budget, e avere caratteristiche migliori di queste ultrabasic nuove che citavo sopra...

Fatemi pure tutte le osservazioni del caso, anche cattive!! :)

Grazie mille!
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.455
3.934
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Visto l'utilizzo tutto sommato sporadico che ne farei (stimo 15-45 ore l'anno)
Per andare in MTB con un certo divertimento occorre avere un po' di allenamento specialmente se ci si trova in una zona montana o comunque pre-alpina, se limiti la tua attività a così poco tempo, un paio di ore mensili massimo, non riuscirai ad andare oltre alla ciclabile quindi valuterei seriamente una eMTB.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

biziotto

Biker ultra
8/6/12
693
294
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
Per andare in MTB con un certo divertimento occorre avere un po' di allenamento specialmente se ci si trova in una zona montana o comunque pre-alpina, se limiti la tua attività a così poco tempo, un paio di ore mensili massimo, non riuscirai ad andare oltre alla ciclabile quindi valuterei seriamente una eMTB.
Completamente d'accordo
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.601
6.295
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Per andare in MTB con un certo divertimento occorre avere un po' di allenamento specialmente se ci si trova in una zona montana o comunque pre-alpina, se limiti la tua attività a così poco tempo, un paio di ore mensili massimo, non riuscirai ad andare oltre alla ciclabile quindi valuterei seriamente una eMTB.
scusa ma :
1. sei off topic

2. chi ti dice che lui non abbia allenamento magari di altro tipo (corsa a piedi, trekking, palestra, sci di fondo ecc..) o che magari non sia interessato a fare chissà quali giri ma la ciclabile gli basta e avanza??
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

Ceda12

Biker novus
17/8/22
16
7
0
38
Altopiano della Paganella
Visita sito
Bike
nessuna per ora!
@lorenzom89 grazie, se trovo qualche annuncio usato interessante posto!

@avalonice sono d'accordo sull'allenamento, ti posso però dire che sono una persona attiva e ho sempre fatto un po' di tutto: trekking, ferrate, nuoto, corsa in montagna, corsa in piano, alpinismo, sci, skialp...da qualche anno ho calato la frequenza per motivi familiari, e i giri che ho in mente di fare sono sicuro di riuscire a farli, anche perché qualcosa in passato l'ho già fatto con una vecchissima mountain bike. Dico 15-45 ore perché voglio essere realista, poi magari scopro che mi piace da morire e le ore diventano 100, e allora vedremo...Lato ebike, non mi interessa principalmente per due motivi: uno il budget, l'altro filosofico: mi piace fare fatica
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

biziotto

Biker ultra
8/6/12
693
294
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
scusa ma :
1. sei off topic

2. chi ti dice che lui non abbia allenamento magari di altro tipo (corsa a piedi, trekking, palestra, sci di fondo ecc..) o che magari non sia interessato a fare chissà quali giri ma la ciclabile gli basta e avanza??
Secondo me @avalonice è perfettamente in topic: l'utente è interessato a fare salite dolomitiche, con preferenza sull'altipiano della Paganella dove abita, quindi la ciclabile non gli basta; ha stimato di uscire una volta al mese (circa); ammesso che abbia altri allenamenti (non si sa fino a che punto utili per superare una o più forestali di montagna), la e-bike rimane una valida opzione per divertirsi in quell'uscita mensile e fra qualche settimana potrebbe trovare delle occasioni interessanti nei noleggi, anche della sua zona. Una front da 15 kg con un 1*9 potrebbe fargli passare la voglia e sull'usato under 500€ bisogna pescare bene.
 

Ceda12

Biker novus
17/8/22
16
7
0
38
Altopiano della Paganella
Visita sito
Bike
nessuna per ora!
Secondo me @avalonice è perfettamente in topic: l'utente è interessato a fare salite dolomitiche, con preferenza sull'altipiano della Paganella dove abita, quindi la ciclabile non gli basta; ha stimato di uscire una volta al mese (circa); ammesso che abbia altri allenamenti (non si sa fino a che punto utili per superare una o più forestali di montagna), la e-bike rimane una valida opzione per divertirsi in quell'uscita mensile e fra qualche settimana potrebbe trovare delle occasioni interessanti nei noleggi, anche della sua zona. Una front da 15 kg con un 1*9 potrebbe fargli passare la voglia e sull'usato under 500€ bisogna pescare bene.
Preciso solo una cosa: la stima è quella di uscire circa 2 volte al mese da maggio a ottobre. Nel mentre faccio altri sport tra i quali corsa in montagna. La front con monocorona 1*9 la escluderei anch'io e si, per l'usato bisogna pescare bene...anche per questo sono qui :)

Per i noleggi della mia zona, uno è specializzato su discesa e non ha cross country, l'altro devo farci un giro, ma da quanto ne so vende anche online gli usati e da quello che ho visto non c'è niente che mi interessi...
 

Ceda12

Biker novus
17/8/22
16
7
0
38
Altopiano della Paganella
Visita sito
Bike
nessuna per ora!
Pescare nel mare dell'usato è complesso. Io controllo già alcune cose che mi hanno spiegato gli amici (no freni meccanici o v-brake, forcelle almeno Suntor), e voi che cosa tendereste ad escludere "di default"? Ad esempio, le ruote da 26 sono ancora da considerare o proprio meglio lasciare perdere? Dopo quanti anni rischio di prendere una ciofeca, anche se tenuta bene, a causa del superamento tecnologico?

Ho fatto una cernita di tutti gli annunci su subito in budget nella mia zona, e devo dire che sarà la stagione, ma non c'è nulla di interessante. Ad esempio questo: https://www.subito.it/biciclette/mtb-giant-trento-451695850.htm ,una Giant trance x3, biammortizzata, ruote 26, che a vedere e da ricerca sul web è il modello 2009 che a suo tempo costava sui 2000 €. Leggo sul forum che a suo tempo era un'ottima trial\all mountain, ma ora? Anche se tenuta bene, li vale 500 €? O meglio orientarsi su un usato più recente?
 
Ultima modifica:

biziotto

Biker ultra
8/6/12
693
294
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
Preciso solo una cosa: la stima è quella di uscire circa 2 volte al mese da maggio a ottobre. Nel mentre faccio altri sport tra i quali corsa in montagna. La front con monocorona 1*9 la escluderei anch'io e si, per l'usato bisogna pescare bene...anche per questo sono qui :)

Per i noleggi della mia zona, uno è specializzato su discesa e non ha cross country, l'altro devo farci un giro, ma da quanto ne so vende anche online gli usati e da quello che ho visto non c'è niente che mi interessi...
Grazie per le precisazioni (aiutano :) )
Così su due piedi, con il tuo budget, sull'usato potresti cercare la rockrider XC 50 che era, ed è, un bel mezzo.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.601
6.295
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Secondo me @avalonice è perfettamente in topic: l'utente è interessato a fare salite dolomitiche, con preferenza sull'altipiano della Paganella dove abita, quindi la ciclabile non gli basta; ha stimato di uscire una volta al mese (circa); ammesso che abbia altri allenamenti (non si sa fino a che punto utili per superare una o più forestali di montagna), la e-bike rimane una valida opzione per divertirsi in quell'uscita mensile e fra qualche settimana potrebbe trovare delle occasioni interessanti nei noleggi, anche della sua zona. Una front da 15 kg con un 1*9 potrebbe fargli passare la voglia e sull'usato under 500€ bisogna pescare bene.
Ma chi ha mai parlato di ebike?!?

Scusa ma è come se chiedo consiglio su che moto da turismo prendere sotto i 7000 euro e uno mi viene a dire..
"Guarda per far turismo è meglio che ti prendi un automobile e magari una bella bmw o mercedes.."

Poi questo è ancora un forum di mtb.. se cercava un elettrica andava nel forum verdino..
 
  • Mi piace
Reactions: Ceda12

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.700
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Quindi uscire 2 volte al mese la ebike, al di la del budget/costo, non sarebbe la miglior scelta...con quello che costa, attivarla 2 volte al mese, varrà la pena?...
Per quell' uso, una frontina, anche usata, andrà più che bene...se poi saran rose, fioriranno...
A quel punto, visto che un pò di allenamento c è, bisogna render al meglio il budget...scegliendo la miglior qualità/prezzo sia con il nuovo, che con l' usato...sul nuovo Decathlon a quella cifra non ha praticamente rivali, sull' usato bisogna capirne, ha già amici bikers che potrebbero aiutarlo, oppure si ricerca online e si chiede pareri al Forum...
 
  • Mi piace
Reactions: Ceda12

biziotto

Biker ultra
8/6/12
693
294
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
Ma chi ha mai parlato di ebike?!?

Scusa ma è come se chiedo consiglio su che moto da turismo prendere sotto i 7000 euro e uno mi viene a dire..
"Guarda per far turismo è meglio che ti prendi un automobile e magari una bella bmw o mercedes.."

Poi questo è ancora un forum di mtb.. se cercava un elettrica andava nel forum verdino..
@avalonice ha parlato di e-bike e tu gli hai detto che era off topic: @Ceda12 ha chiesto un consiglio, abbastanza generico (assolutamente legittimo e ci sta tutto), e @avalonice ha risposto che, per andare su e giù per le forestali delle Dolomiti due volte al mese, un'e-bike era un'opzione da considerare (vero costa più dei 500€ indicati, ma è comunque un consiglio utile per evitare di sprecarli).

PS: magari il forum verdino manco lo conosce (mi sembra che ci sia più di un nuovo utente che chiede informazioni su e-bike in questo forum e venga poi rimandato all'altro)
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Confermo l'avevo presa x mio figlio; l'ho tenuta un anno e gli ultimi mesi l'ho usata io. L'ho cambiata solo xchè si passava entrambi alla full. E devo dire che x 850 euro era impossibile trovare di meglio. Per altro una bici completa sotto tutti i punti di vista.
Grazie per le precisazioni (aiutano :) )
Così su due piedi, con il tuo budget, sull'usato potresti cercare la rockrider XC 50 che era, ed è, un bel mezzo.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Pescare nel mare dell'usato è complesso. Io controllo già alcune cose che mi hanno spiegato gli amici (no freni meccanici o v-brake, forcelle almeno Suntor), e voi che cosa tendereste ad escludere "di default"? Ad esempio, le ruote da 26 sono ancora da considerare o proprio meglio lasciare perdere? Dopo quanti anni rischio di prendere una ciofeca, anche se tenuta bene, a causa del superamento tecnologico?

Ho fatto una cernita di tutti gli annunci su subito in budget nella mia zona, e devo dire che sarà la stagione, ma non c'è nulla di interessante. Ad esempio questo: https://www.subito.it/biciclette/mtb-giant-trento-451695850.htm ,una Giant trance x3, biammortizzata, ruote 26, che a vedere e da ricerca sul web è il modello 2009 che a suo tempo costava sui 2000 €. Leggo sul forum che a suo tempo era un'ottima trial\all mountain, ma ora? Anche se tenuta bene, li vale 500 €? O meglio orientarsi su un usato più recente?
Ruote da 26? Vanno benissimo. Certo le 29 nel complesso vanno meglio. L'unico vero problema x le 26 sono i ricambi dove trovi sempre meno. Altro problema e' l'usura. Io ad aprile 21 anni fa ho preso la mia prima 29. Avevo una scalpel 26 del 2011 tutta in carbonio compreso il gruppo xo tenuta in maniera maniacale. Ci ho pensato un po' prima di venderla se tenerla. Poi l'ho venduta xchè se avessi dovuto che scambiare un freno o intervenire sulla lefty, ammesso che avessi trovato i ricambi, avrei speso più di del valore della bici.
 

Kéo

Biker superis
26/7/06
312
9
0
SICILY
Visita sito
Per andare in MTB con un certo divertimento occorre avere un po' di allenamento specialmente se ci si trova in una zona montana o comunque pre-alpina, se limiti la tua attività a così poco tempo, un paio di ore mensili massimo, non riuscirai ad andare oltre alla ciclabile quindi valuterei seriamente una eMTB.
Per una emtb il budget deve salire .. io direi una buona front non giovanissima anche una cube di qualche anno fa che se ne trovano parecchie e un po’ di allenamento.. alla fine lo sport avrà la meglio e si allenerà più del previsto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ceda12

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.437
413
0
Visita sito
Per l'usato serve tempo, pazienza e costanza e la disponibilità di spostarsi anche di un centinaio o più km per andare a ritirarla se non si trova niente nei dintorni. Devi consultare più volte al giorno i vari siti di annunci compreso facebook marketplace e come trovi qualcosa di interessante contatta immediatamente l'acquirente , poi chiedi aiuto ad amici o sul forum per valutare l'offerta. Le occasioni ogni tanto saltano fuori ma come ti incanti un attimo è già venduta. Può volerci anche qualche mese di tempo per trovare quello che cerchi.
 
  • Mi piace
Reactions: Ceda12

Ceda12

Biker novus
17/8/22
16
7
0
38
Altopiano della Paganella
Visita sito
Bike
nessuna per ora!
Ruote da 26? Vanno benissimo. Certo le 29 nel complesso vanno meglio. L'unico vero problema x le 26 sono i ricambi dove trovi sempre meno. Altro problema e' l'usura. Io ad aprile 21 anni fa ho preso la mia prima 29. Avevo una scalpel 26 del 2011 tutta in carbonio compreso il gruppo xo tenuta in maniera maniacale. Ci ho pensato un po' prima di venderla se tenerla. Poi l'ho venduta xchè se avessi dovuto che scambiare un freno o intervenire sulla lefty, ammesso che avessi trovato i ricambi, avrei speso più di del valore della bici.
Addirittura si cominciano già ad avere problemi con i ricambi per le 26?? sono nuovo di questo mondo ma non avrei mai pensato a un ricambio tanto rapido!

Per l'usato serve tempo, pazienza e costanza e la disponibilità di spostarsi anche di un centinaio o più km per andare a ritirarla se non si trova niente nei dintorni. Devi consultare più volte al giorno i vari siti di annunci compreso facebook marketplace e come trovi qualcosa di interessante contatta immediatamente l'acquirente , poi chiedi aiuto ad amici o sul forum per valutare l'offerta. Le occasioni ogni tanto saltano fuori ma come ti incanti un attimo è già venduta. Può volerci anche qualche mese di tempo per trovare quello che cerchi.
Grazie, gli amici mi hanno già dato disponibilità a vedere gli annunci che gli girerò, e non ho fretta Il problema è proprio che spariscono in fretta, ma non demordo!

Grazie per le precisazioni (aiutano :) )
Così su due piedi, con il tuo budget, sull'usato potresti cercare la rockrider XC 50 che era, ed è, un bel mezzo.
Ottimo grazie, me la segno e inizio a guardarmi in giro

Ma chi ha mai parlato di ebike?!?

Scusa ma è come se chiedo consiglio su che moto da turismo prendere sotto i 7000 euro e uno mi viene a dire..
"Guarda per far turismo è meglio che ti prendi un automobile e magari una bella bmw o mercedes.."

Poi questo è ancora un forum di mtb.. se cercava un elettrica andava nel forum verdino..
Mi spiace di aver sollevato un polverone elettrico! Per tagliare la testa al toro chiarisco anche questo: ebike, no grazie, nemmeno se la trovo allo stesso prezzo della muscolare. Voglio fare fatica!

@Kéo riguardo alle Cube di qualche anno, riesci a dirmi qualche modello che potrebbe fare al caso mio? Grazie!

@lorenzom89 che ne dici della Giant che ho postato?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

biziotto

Biker ultra
8/6/12
693
294
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
@Kéo riguardo alle Cube di qualche anno, riesci a dirmi qualche modello che potrebbe fare al caso mio? Grazie!
Da possessore di Cube non posso che consigliartela, con 500€ sarebbe un bel colpo la reaction in alluminio usata (se vai sul loro sito puoi vedere i modelli ed i prezzi, anche di qualche anno addietro, per farti un'idea); un altro aspetto che non hai ancora citato è la taglia, hai già fatto delle misurazioni?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo