• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Musica! [avvertenza: non quotate i video]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mitzkal

Biker augustus
Old Man's Child - Fall of Man

Bella storia, il loro (suo) Revelation 666 è uno degli album che apprezzo di più

YouTube - Old Mans Child - Black Seeds On Virgin Soil

Però l'accostamento coi Behemoth non lo comprendo.

Allora, mi sono preparato il sunto:

I Behemoth, band polacca capitanata da Nergal iniziano la loro carriera con un marcissimo, quanto spavaldo Black Metal, sulle orme dei più classici gruppi norvegesi. All'epoca erano pesantemente influenzati dagli Emperor, anche se il loro sound si avvicinava di più a bands come Helheim, più votate al pagan.
Due perle di quel periodo, la famosissima...
YouTube - Behemoth - From The Pagan Vastlands LYRICS
Ed una meno famosa, ma per me uno dei migliori pezzi caxxuti di sempre:
YouTube - Behemoth- Transylvanian Forest
Entrambe estratte da Sventevith (1995), 3° full lenght.
Ogni album a seguire è un passo verso la metamorfosi...
Grom e Pandemonic Incantations sono ancora catalogabili come Black Metal, il primo mantiene più o meno le linee di Sventevith, ma ne sviluppa di più il lato melodico, gran uso di chitarre acustiche e samples "sinfonici", voci femminili ecc ecc...
YouTube - Behemoth - The dark forest (cast me your spell)
Il secondo ritorna a picchiare duro, ma le ritmiche segnano l'inizio di una pesante svolta verso il Death, la voce rimane ancora in screaming, ma il tono si fa' meno acido ed il suono inizia a pulirsi (la qualità del video sul tubo non rende).
YouTube - Behemoth - With Spell Of Inferno
Poi... poi esce Satanica e cambia tutto! O quasi, c'è ancora il suono di chitarra che rimane legato al passato, soprattutto negli assoli.
YouTube - Behemoth - Ceremony of Shiva
Fino a Demigod continuano i ritocchi, sempre più verso il Death, ma non pesanti "rivoluzioni". Demigod invece è brutale, velocissimo, pesante! Il cantato è un growl profondo e compaiono le chitarre a 7 corde.
YouTube - Behemoth- XUL
Ho messo XUL non a caso, è il punto di contatto massimo con i Nile, perchè contiene un assolo di chitarra di nientepopòdimenoche... Karl Sanders!
Gli album a seguire ricalcheranno pesantemente le linee tracciate da Demigod, ma si sviluppano in maniera meno... "diretta".
Mi piace pensare che Inner Sanctum sia il pezzo più bello di The Apostasy:
YouTube - Behemoth - Inner Sanctum (Official Video) HQ
Vediamo se i più attenti riconoscono chi ci mette un po' di vece
Evangelion è fenomenale, si sviluppa in maniera ancora più "grandiosa".
YouTube - Behemoth - Evangelion - Ov fire and void (Full Track)
(non ho messo il video serio, perchè non lo linka, l'ho postato pagine fa', quello che mangiano le piume del cuscino )

Ora, dopo che ho fatto una carrellata su tutti i suoni dei Behemoth, veniamo all'accostamento con i Nile
Nel loro viaggio dal Black al Death, non hanno perso per strada il misticismo, gli arrangiamenti sinfonici, gli strumenti classici o di derivazione folkloristica, il... "sound da guerra" ed un po' "trionfale".
Cosa che IMHO li avvicina molto più ai Nile, pur facendo un genere "diverso", di gruppi che si muovono nelle stesse acque come per esempio i micidiali Hate Eternal di Eric Rutan. Lo stesso Nergal s'è dichiarato più volte molto ispirato dal biondo Sanders.
Questo perchè i Nile sono un gruppo atipico nel panorama Brutal, soprattutto se pensiamo che è made in USA.
Certo, i Morbid Angel per primi hanno usato tematiche mistiche provenienti dalla Mesopotamia, ma il loro suono rimane classico.Vi giuro, è il riassunto!
 

simo95

Biker novus
21/11/09
3
0
0
roma
Visita sito
io ascolto un po tutti i tipi di musica tranne tecno house e ste cose orrende, ma in particolare mi piace il metal tipo guns'n'rose, metallica e system of a down
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Allora, mi sono preparato il sunto:

I Behemoth, band polacca capitanata da Nergal.........Vi giuro, è il riassunto!

Diciamo che mi hai convinto...nel senso che son convinto che per te possano essere valide ragioni. E lungi da me l'idea di metterle in discussione: l'importante.....è la musica!

E visto che si va un po' indietro nel tempo beccatevi 'sti visionari canadesi:

YouTube - VOIVOD - Tribal Convictions (promo video)

Ho consumato il 33 giri di Dimension Hatross a forza di ascoltarlo, con annessa somma incazzatura del mio fratello maggiore.
Senza contare gli sguardi di traverso e le occhiate di compatimento che ricevevo dai miei compagni di merende metalliche tutti presi con altri generi (allora) ben più trendy nel panorama heavy.
 

Winterhawk

Biker grossissimus

Come ti capisco! Imho hai apprezzato il miglior album di una delle bands più originali dello scenario metal dell'epoca.
Per non "mangiare" i vinili ricordo che ero solito registrarli in cassetta, così consumavo i nastri anzichè i solchi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo