Muratori ...come vi allenate?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Se lo scopo è allenare il ciclismo, la corsa non va bene, nemmeno minimamente. Certo alleni il cuore, fai fiato ma è molto più traumatica della bici per quanto riguarda ginocchia, caviglie, bacino e anche schiena. A sto punto meglio una cyclette o i rulli. Se invece si vuole solo fare un po' di attività fisica/aerobica, la corsa secondo me è il top.
Da ex runner non della domenica (io andavo a correre alle 4 di mattina quando mi allenavo), non risparmiate assolutamente sulle scarpe e prendete quelle giuste che fanno per il vostro piede e modo di correre, non prendere delle scarpe per supinatori se siete pronatori o neutri o viceversa.
 
  • Mi piace
Reactions: iguana10

iguana10

Biker serius
4/7/12
137
17
0
Barbarano Vicentino
Visita sito
Bike
Scott scale rc
Ciao , avevo iniziato alcuni mesi fa con 2 uscite settimanali di circa 8 km ciascuna con passo di circa 5,2 km ma purtroppo durante la corsa mi ritrovo con battiti di 160/165 .
Cosa non funziona?
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.640
3.031
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ciao Maiella ,hai qualche consiglio di corsa?
Il consiglio che posso darti é di fare un lavoro di qualità, che ti allena con poco tempo. L'ideale sarebbe fare qualche ripetuta: allunghi in progressione sui 100 metri e magari una decina di scatti di 10 secondi alternati ad altri 10 di recupero. In questo modo lavori sulle variazioni cardiache, che sulla bici si fanno sentire e aiutano parecchio. In definitiva secondo me dovresti fare 2 corse a settimana di 30-45 minuti, di cui una normale per il fondo non andando a tutta; la seconda uscita, invece, concentrandosi sui lavori specifici: riscaldamento-ripetute-defaticante. Mi rendo conto che occorre essere motivati e non semplice dopo una giornata di lavoro.
 
  • Mi piace
Reactions: iguana10

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.640
3.031
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ciao , avevo iniziato alcuni mesi fa con 2 uscite settimanali di circa 8 km ciascuna con passo di circa 5,2 km ma purtroppo durante la corsa mi ritrovo con battiti di 160/165 .
Cosa non funziona?
I battiti cardiaci non sono sempre indicatori corretti. Certo é importante monitorarli, ma incidono tanti fattori sul loro andamento: stanchezza, aver riposato male, tipo di alimentazione ecc. Ad esempio io se dormo male non riesco ad andare in soglia. Quando correvo con la bici da corsa, verso il finale di stagione non riuscivo ad andare bene su con i battiti per la stanchezza. Comunque valuta anche i rulli o una spinning bike, ottimi per "allenarsi" con 30-40 minuti e lavori specifici.
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

francois

Biker urlandum
7/5/12
528
9
0
verona
Visita sito
non risparmiate assolutamente sulle scarpe e prendete quelle giuste che fanno per il vostro piede e modo di correre, non prendere delle scarpe per supinatori se siete pronatori o neutri o viceversa.

Io facevo delle uscite di corsa in pausa pranzo, posso dire che ho avuto la fortuna di avere a pochi km da casa un negozio di abbigliamento da corsa dove il proprietario (ex maratoneta) faceva e fa il test baropodometrico (penso si chiami così) e ha saputo consigliarmi le scarpe giuste in base all'appoggio del piede. Fastidi e dolorini che avevo quando correvo sono spariti con le scarpe giuste.
 
Ultima modifica:

m.auricio

Biker novus
6/3/21
3
2
0
44
bergamo
Visita sito
Bike
KONA
ciao, come ciclista, lavori costantemente per migliorare le tue prestazioni, aumentando la tua forza, la tua resistenza, la tua velocità o la tua concentrazione. Uno dei modi più semplici per migliorare il tuo ciclismo è attraverso un regolare esercizio cardiovascolare, come la corsa, il nuoto o il ciclismo. La chiave per un allenamento fisico efficace è concentrarsi sulla respirazione e sulla forma, poiché questo non solo può mantenerti al sicuro, ma può anche migliorare le tue prestazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: iguana10

m.auricio

Biker novus
6/3/21
3
2
0
44
bergamo
Visita sito
Bike
KONA
Ciao hai qualche esempio di allenamento alla corsa che potrebbe fare al caso mio?
Ciao Iguana, posso darti qualche consiglio che hanno dato alcuni amici e che ho trovato utili! spero possano esserti utili
1. Usa meno marce
2. Allenati sulle colline
3. Mantieni la andatura alta
4. Allenati con una frequenza cardiaca medio alta
5. Usa i cambi per allenare la velocità delle gambe
6. Utilizzare un misuratore di potenza
7. Tanta motivazione (quella fa la differenza)
 
  • Mi piace
Reactions: iguana10

Classifica mensile dislivello positivo