Muratori ...come vi allenate?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iguana10

Biker serius
4/7/12
137
17
0
Barbarano Vicentino
Visita sito
Bike
Scott scale rc
Ciao a tutti , volevo rivolgere questa domanda a chi come il sottoscritto aime fa il muratore.
Ho 45 anni ,faccio il muratore, corro in mtb / bdc da circa 10 anni ,purtroppo causa orari lavorativi (rientro la sera verso le 18:30/19) riesco ad uscire soltanto la Domenica ovviamente con risultati limitati.
Ora vorrei chiedere a quelle persone che si trovano nella mia stessa situazione, che tipo di allenamento seguono per ottenere qualche miglioramento.
Grazie a tutti.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ciao,
sei nella posizione di tanti penso... io faccio un altro lavoro ma gli orari sono quelli, a volte riesco a smarcarmi per le 18 ma raramente.
Tu hai un vantaggio pero': sicuramente a livello forza sei più che a posto ! perlomeno nella parte busto/braccia, ma immagino anche gambe;
per te forse sarebbe ottimo integrare con un paio di corsette alla settimana (arrivi a casa ti cambi e vai, mezzora basta e avanza); ti sciogli i muscoli e fai un ottimo fondo aerobico.
Poi quando le giornate sono lunghe, alle 18:30-19:00 puoi comunque uscire in bici e avere 2 orette disponibili....
 
  • Mi piace
Reactions: iguana10 and bostik

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Ciao a tutti , volevo rivolgere questa domanda a chi come il sottoscritto aime fa il muratore.
Ho 45 anni ,faccio il muratore, corro in mtb / bdc da circa 10 anni ,purtroppo causa orari lavorativi (rientro la sera verso le 18:30/19) riesco ad uscire soltanto la Domenica ovviamente con risultati limitati.
Ora vorrei chiedere a quelle persone che si trovano nella mia stessa situazione, che tipo di allenamento seguono per ottenere qualche miglioramento.
Grazie a tutti.

Io uso rullo interattivo più rouvy.
Stamattina ho fatto il pordoi da arabba ad esempio.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ok quindi se faccio 2 corsette settimanali + una uscita in mtb nel fine settimana, pensi sia sufficiente?
Grazie ancora
io solitamente faccio così, e vedo i miei tempi/performance migliorare di settimana in settimana.
L'ideale (per me): un paio di corse da 4-5 km, passo tra 5:00 e 5:40/min;
uscita fine settimana da 4 ore, 1200-1600D+ (anche più nella bella stagione)
 
  • Mi piace
Reactions: iguana10

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.803
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
io solitamente faccio così, e vedo i miei tempi/performance migliorare di settimana in settimana.
L'ideale (per me): un paio di corse da 4-5 km, passo tra 5:00 e 5:40/min;
uscita fine settimana da 4 ore, 1200-1600D+ (anche più nella bella stagione)


@iguana10 Anch'io corricchiavo tra settimana, non avendo tempo per uscire in bici (beati quelli che possono).

Però poi mi sono preso una bici da spinning, usata, da una palestra che stava chiudendo.
Ecco secondo me è un allenamento, che ti porta via il tempo di una corsetta (40/50 min, seguendo delle tabelle o video), ma è molto più propedeutico all'uscita del fine settimana.

Niente ti vieta di alternarlo alla corsa, che però, per me, fatta non regolarmente risulta essere un filo più traumatica per caviglie/ginocchia/articolazioni in genere.

Detto ciò...ti stimo tanto. Frequento i cantieri tutti i giorni (come tecnico) e mi sono sempre chiesto dove troviate le risorse solo per pensare all'attività fisica dopo 8 ore di lavoro come il vostro.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ciao a tutti , volevo rivolgere questa domanda a chi come il sottoscritto aime fa il muratore.
Ho 45 anni ,faccio il muratore, corro in mtb / bdc da circa 10 anni ,purtroppo causa orari lavorativi (rientro la sera verso le 18:30/19) riesco ad uscire soltanto la Domenica ovviamente con risultati limitati.
Ora vorrei chiedere a quelle persone che si trovano nella mia stessa situazione, che tipo di allenamento seguono per ottenere qualche miglioramento.
Grazie a tutti.
Il consiglio di @cbet é ottimo. Anch'io nel precedente lavoro avevo solo la domenica per la bici, e durante la settimana andavo a correre 2 volte per circa 30-45 minuti al campo sportivo.
La corsa a piedi aiuta parecchio, anche se immagino che il tuo lavoro in alcune giornate può essere più stancante e quindi occorre essere motivati. Se posso dare un suggerimento circa l'intensità, di sicuro non andrei a tutta durante la corsa, ma farei qualche esercizio specifico tipo degli scatti in sucessione ma senza andare a tutta.
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
io sono un artigiano, lavoro la pietra e a tempo sono risicato pure io. durante il periodo invernale faccio due volte alla settimana delle tabelle sui rulli (un oretta al massimo) in pausa pranzo, lavoro di qualità anziché di quantità, oltre a un uscita domenicale di 2/3 orette. le tabelle se fatte bene sviluppano ogni singolo aspetto della pedalata tranne ovviamente il fondo lungo, ma per quello c'é la Domenica. con la bella stagione mollo i maledetti rulli ed esco in serata a pedalare mettendoci impegno in base alla voglia (e alla stanchezza...). in questo modo, quando facevo gare, mi sono sempre tenuto in un buon stato di forma; ora lo faccio solo perché mi piace tenere il mio fisico allenato. ottima anche la corsa per staccare l'Inverno, ma io ho dovuto mollarla per una borsite del calcagno che non mi ha più mollato. comunque quando si fanno lavori fisici come il nostro, il tuo specialmente, ci vuole tanta voglia e passione! ricordo i racconti del mitico Bruno Brunod, ultratrailer italiano e muratore pure lui, che si allenava tutti i giorni la mattina presto e la sera finito il lavoro...ma quelli sono fenomeni!
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Ciao a tutti , volevo rivolgere questa domanda a chi come il sottoscritto aime fa il muratore.
Ho 45 anni ,faccio il muratore, corro in mtb / bdc da circa 10 anni ,purtroppo causa orari lavorativi (rientro la sera verso le 18:30/19) riesco ad uscire soltanto la Domenica ovviamente con risultati limitati.
Ora vorrei chiedere a quelle persone che si trovano nella mia stessa situazione, che tipo di allenamento seguono per ottenere qualche miglioramento.
Grazie a tutti.
prendi la bici normale e esci a farti un giro di 10 km intorno al tuo paese o citta, magari se hai un bimbo piccolo lo metti nel seggiolino, cosi porti peso.in piu, ti assicuro che anche cosi ti alleni ,anche poche uscite serali
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
io sono un artigiano, lavoro la pietra e a tempo sono risicato pure io. durante il periodo invernale faccio due volte alla settimana delle tabelle sui rulli (un oretta al massimo) in pausa pranzo, lavoro di qualità anziché di quantità, oltre a un uscita domenicale di 2/3 orette. le tabelle se fatte bene sviluppano ogni singolo aspetto della pedalata tranne ovviamente il fondo lungo, ma per quello c'é la Domenica. con la bella stagione mollo i maledetti rulli ed esco in serata a pedalare mettendoci impegno in base alla voglia (e alla stanchezza...). in questo modo, quando facevo gare, mi sono sempre tenuto in un buon stato di forma; ora lo faccio solo perché mi piace tenere il mio fisico allenato. ottima anche la corsa per staccare l'Inverno, ma io ho dovuto mollarla per una borsite del calcagno che non mi ha più mollato. comunque quando si fanno lavori fisici come il nostro, il tuo specialmente, ci vuole tanta voglia e passione! ricordo i racconti del mitico Bruno Brunod, ultratrailer italiano e muratore pure lui, che si allenava tutti i giorni la mattina presto e la sera finito il lavoro...ma quelli sono fenomeni!
Eh si, sono pochi quelli come Brunod.
 
  • Mi piace
Reactions: vassanam

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ciao a tutti , volevo rivolgere questa domanda a chi come il sottoscritto aime fa il muratore.
Ho 45 anni ,faccio il muratore, corro in mtb / bdc da circa 10 anni ,purtroppo causa orari lavorativi (rientro la sera verso le 18:30/19) riesco ad uscire soltanto la Domenica ovviamente con risultati limitati.
Ora vorrei chiedere a quelle persone che si trovano nella mia stessa situazione, che tipo di allenamento seguono per ottenere qualche miglioramento.
Grazie a tutti.
Ho preso una e-bike...! :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: este and Pietro.68

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.687
1.898
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
io faccio un lavoro da scrivania sino al tardo pomeriggio e oltre ma quando riesco a liberarmi un po' prima faccio un giro tranquillo con le luci nei sentieri dietro casa. può essere un alternativa a rulli e corsettina
 
  • Mi piace
Reactions: iguana10

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Ciao a tutti , volevo rivolgere questa domanda a chi come il sottoscritto aime fa il muratore.
Ho 45 anni ,faccio il muratore, corro in mtb / bdc da circa 10 anni ,purtroppo causa orari lavorativi (rientro la sera verso le 18:30/19) riesco ad uscire soltanto la Domenica ovviamente con risultati limitati.
Ora vorrei chiedere a quelle persone che si trovano nella mia stessa situazione, che tipo di allenamento seguono per ottenere qualche miglioramento.
Grazie a tutti.
Sei ancora fortunato rispetto a quelli che rientrano alle 19 e fanno pure un lavoro sedentario :))):

Comunque l'anno scorso ho scoperto i rulli. Soldi meglio spesi della mia vita.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.836
3.295
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
come ti hanno già detto altri, direi che fare qualche sessione di corsa infrasettimanale oppure qualche allenamento sui rulli potrebbe essere una soluzione più che valida!

mi permetto solo di aggiungere di stare all'occhio alle prime corse perchè ovviamente è un tipo di attività totalmente diverso e quindi a livello muscolare potrebbe essere (alte probabilità) che dopo le prime corse ti ritrovi con la muscolatura indolenzita oppure "dolorante"..

la corsa è uno sport traumatico già di suo.. se magari è anche da molto che non corri ti consiglio di non forzare i ritmi alle prime uscite!
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Proverò con 2 uscite settimanali martedì e giovedì di circa 30/40 minuti + uscita in bici domenica mattina .
Cosa ne pensi?
un consiglio sulla corsa per primo scarpe ammortizzate ,perche' con l'eta le botte al ginocchio si sentono , altro consiglio parti con un obiettivo e un orologio ,.obiettivo riuscire a fare 5 km di corsa continua senza strafare , tempo almeno 20 minuti se hai una certa eta' . la prima settimana 2 uscite fai un minuto di corsa e un minuto di recupero camminando , per 2 uscite ,. La seconda settimana fai 2 minuti di corsa uno di recupero per due uscite ,.La terza settimana 3 minuti e uno di recuopero. Fai cosi fino a che ti fai i 5 km in una volta sola .Non carico troppo il cuore e lo abitui ad uno sforzo differente dalla bici . Poi puoi puntare ai 10 km via via .mantenendo una tabella di allenamento -e poi dopo fai quello che vuoi ,,
 

Classifica mensile dislivello positivo