Multe in base al reddito? supera il limite di velocità di 32 km/h: multa da 121.000 €

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
nono intendevo nello schema riassuntivo di istat del 'perché succedono', se ci pensi manca proprio il dato più pesante in percentuale, che però rimane 'sconosciuto'...o meglio, non precisato
non l'hanno messo perché non è rilevante, potrebbe essere uno che andava oltre il limite, messaggiando con lo smartphone e senza dare la precedenza in rotatoria...
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Nel Paese scandinavo, le multe per eccesso di velocità sono calcolate anche in base al reddito disponibile giornaliero di chi commette l’infrazione del reato, che la polizia può controllare istantaneamente collegandosi tramite smartphone a un database centrale dei contribuenti.

e la Svizzera, che gestisce un sistema molto simile a quello finlandese per le multe, nel 2010: 3.600 franchi al giorno per 300 giorni, o circa 1,1 milioni di euro, per un automobilista svedese sorpreso a guidare a 290 km/h tra Berna e Losanna.

Non sarebbe bello fare così anche in Italia?


No.

O vogliamo anche fare che gli anni di detenzione a cui qualuco e' condannato dipendano dal suo stato di salute?
Qualcosa del tipo: se diabetico, ha una riduzione della pena del 10%; se riesce a correre i 100 m in 12 secondi, ha un aumento della pena del 5%.
 
  • Haha
Reactions: orso2020

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
No.

O vogliamo anche fare che gli anni di detenzione a cui qualuco e' condannato dipendano dal suo stato di salute?
Qualcosa del tipo: se diabetico, ha una riduzione della pena del 10%; se riesce a correre i 100 m in 12 secondi, ha un aumento della pena del 5%.
si può fare, però:
la proporzionalità della multa al reddito serve per scoraggiare i ricchi da commettere infrazioni; seguendo la logica se sei diabetico ti prendi il 30% in più, se sei sano come un pesce il 100% in più, se hai un cancro terminale invece ti prendi la pena normale.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.251
4.337
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
si può fare, però:
la proporzionalità della multa al reddito serve per scoraggiare i ricchi da commettere infrazioni; seguendo la logica se sei diabetico ti prendi il 30% in più, se sei sano come un pesce il 100% in più, se hai un cancro terminale invece ti prendi la pena normale.
Fallo tu il conto che magari mi sbaglio, anzi, sicuramente. Al tizio che ha una società di cui è fondatore e presidente fanno una multa da 120 mila euro su un fatturato di 350 milioni gli hanno tolto meno dello 0,01% ? Sai che danno!! Se applicassero la stessa percentuale al mio reddito.... me d'hanno il resto. :))):
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
La velocità non è mai stata causa primaria di pericoli e incidenti. Con tutta la tecnologia e intelligenza artificiale che fanno anche per andare a cagare, volete che non sia possibile installare degli etilometri nelle auto che non si accendono se non sei dentro il limite? Oppure un algoritmo che non vede se hai sonno in base agli sbandamenti? Se volessero ridurre le morti sarebbe già fatta, queste cose sono solo per fare cassa
Ci vorrebbe anche un telefono che ti esplode in mano appena lo accendi sopra i 90km/h all'ora
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.773
1.106
0
Visita sito
infatti da noi chi ha quei redditi mediamente è un evasore totale, o in ogni caso le macchine che guida non sono mai intestate a lui,quindi le multe arriveranno alla sua segretaria... siamo il paese dei furbi
e secondo te le paga la segretaria?
ovviamente no, perchè in caso contrario poi la segretaria si terrebbe pure la Ferrari...
alla fine le dovrebbe per forza pagare il vero "proprietario" del veicolo.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.660
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
In Italia manca senso civico e rispetto. La maggior parte guida , telefona o chatta e si scaccola , una volta leggeva il giornale appoggiato al volante ovviamente l’automobilista si e’ evoluto ed ora sul volante c’è il tablet .
La maggior parte degli incidenti che vedo ,e ne ho visto parecchi nella mia vita sono causati da distrazione e manovre pericolose e negli ultimi 10 anni da strade che vanno letteralmente a pezzi (in media cambio 2 parabrezza all’anno causa sassate ). Il paradosso e’ che chi governa detta legge e non ha mai guidato , faccio un esempio . A Torino da gennaio la tangenziale e’ passata da 130 a 110 motivando la scelta per ridurre gli incidenti . Io in se mesi ho visto gli stessi incidenti causati dagli stessi problemi citati sopra , quasi tutti nel tratto tra tag sud e nord che tra le 7 e le 9 si percorre quasi a passo d’uomo causa traffico . Coloro che se ne fregano dei limiti dove si sa che non ci sono controlli sfrecciano ugualmente a 130-140 e se per caso stai viaggiando in terza corsia ai 115 per superare senza esagerare uno che viaggia a 100 in corsia centrale ti fanno i fari e qualcuno fa il gesto per mandarti a ….
Tra l’altro mi sembra sempre più difficile andare forte , io sto vedendo un proliferare di telecamere e T-RED , rotonde senza senso e dissuasori .
Detto questo io cerco Di rispettare le regole ma mi sembra che non sia un comportamento molto diffuso . Per le multe qualcuna l’ho presa e ho pagato , per quel che riguarda l’ammontare delle multe sono d’accordo che certe dovrebbero essere aumentate in base al reddito ma solo per le multe dove L’infrazione non e’ causa di pericolo , per quelle infrazioni dove metti in serio pericolo la vita degli altri oltre alla tua non mi interessa se uno guadagna 1000 euro o 10000 euro , ti faccio pagare una multa che la prossima volta prendi un mezzo pubblico per muoverti o vai a piedi
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
per quelle infrazioni dove metti in serio pericolo la vita degli altri oltre alla tua non mi interessa se uno guadagna 1000 euro o 10000 euro , ti faccio pagare una multa che la prossima volta prendi un mezzo pubblico per muoverti o vai a piedi
Ecco, così certamente avrebbe piú senso
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
L’infrazione non e’ causa di pericolo , per quelle infrazioni dove metti in serio pericolo la vita degli altri oltre alla tua non mi interessa se uno guadagna 1000 euro o 10000 euro , ti faccio pagare una multa che la prossima volta prendi un mezzo pubblico per muoverti o vai a piedi
si possono fare e si devono fare entrambe le cose. ritiro patente e multa in base al reddito.
 
  • Mi piace
Reactions: MaxSantucci

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Fallo tu il conto che magari mi sbaglio, anzi, sicuramente. Al tizio che ha una società di cui è fondatore e presidente fanno una multa da 120 mila euro su un fatturato di 350 milioni gli hanno tolto meno dello 0,01% ? Sai che danno!! Se applicassero la stessa percentuale al mio reddito.... me d'hanno il resto. :))):
eh ok. se invece gli fanno i 1000 euro di multa come a te? ancora peggio. poi fatturato e reddito sono due cose diverse, le basi del capitalismo, cribbio!!!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mah... io rimango del parere che, almeno nel nostro paese, le multe in base al reddito siano una stronzata.
Col volume di nero che gira e con i proventi miliardari da attività illecite, va a finire che a pagare le multe siano sempre e solo i soliti... quelli che già pagano le tasse!
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Mah... io rimango del parere che, almeno nel nostro paese, le multe in base al reddito siano una stronzata.
Col volume di nero che gira e con i proventi miliardari da attività illecite, va a finire che a pagare le multe siano solo i soliti... quelli che già pagano le tasse!
certo... però non credere che il mafioso giri in Ferrari sgommando ai semafori, quelli tengono un basso profilo.
Poi una cosa che non capisco è tutta questo sentimento protettivo verso i "ricchi"... non è che se paghi le tasse sei un eroe e puoi permetterti di infrangere il codice della strada.
 
  • Mi piace
Reactions: aria and avalonice

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
certo... però non credere che il mafioso giri in Ferrari sgommando ai semafori, quelli tengono un basso profilo.
Poi una cosa che non capisco è tutta questo sentimento protettivo verso i ricchi... non è che se paghi le tasse sei un eroe e puoi permetterti di infrangere il codice della strada.
Devi avere le idee un poco confuse se è questo che hai capito dal mio post precedente.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
devo aver interpretato male il tuo commento, colpa mia.
cosa intendevi esattamente?
Prova a rileggere il post 52.
La multa deve essere comminata per l'infrazione commessa. Per il rischio procurato. Per i danni generati, eventualmente.
Che cosa c'entra il reddito, quando chi ne genera a palate riesce a nasconderlo grazie alla connivenza con i trafficoni che legiferano.
Non si tratta di impunità per i "ricchi", ma di punizione commisurata al reato commesso.
Tanto se venisse promulgata una legge simile, nel giro di poco verrebbero proposte polizze per coprire questi rischi di multe maggiorate. E indovina chi si potrebbe permettere di pagarne i premi assicurativi?
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
e secondo te le paga la segretaria?
ovviamente no, perchè in caso contrario poi la segretaria si terrebbe pure la Ferrari...
alla fine le dovrebbe per forza pagare il vero "proprietario" del veicolo.
non è così. Ci sono parecchie impresette di furbetti - molte più di quelle che immagini - che le vedi arrivare con una dozzina di dipendenti, in pratica se poi fai le indagini scopri che il legale rappresentante è la segretaria ed esiste un solo dipendente, lui. Indovina a chi sono intestati i beni aziendali tra cui il "giocattolino" da 300cv?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo