MTBValcamonica - L' AM - 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CALENDARIO SEZIONE USCITE UFFICIALI 2011
E' ufficiale, pubblicato e distribuito in tutta la Valle, a titolo di "io non ve l'ho detto, ma te lo dico": anche se non sei tesserato puoi partecipare, diversamente lo spirito di condivisione con "paletti" va a farsi friggere... quindi se vuoi partecipare contattami.... 3881292444 Ale_

E' finalmente fissato il calendario delle gite sociali del 2011. Sono tutte delle splendide escursioni, scegli quelle che ti piacciono di più, leggi il regolamento e unisciti a noi.

Il livello di difficoltà è espresso graficamente da un numero di stelle compreso tra 1 (familiare) e 5 (molto impegnativo)


15 maggio 2011

Antica Valeriana (tratto lago d'iseo)
Quota massima: 900 m
dislivello: 700 m
lunghezza: 44 km
preparazione atletica necessaria: buona
difficoltà tecniche:
voto_small_2.gif

note: tratti in single track
Ritrovo: Pisogne Piazza Mercato ore 9:30
Capigita: Liera C., Pedretti S.

Il tracciato della Valeriana parte da Pisogne e tramite, o la vecchia strada sul lago o la SP si arriva nel centro di Pilzone d'Iseo (circa 20 Km).

Da qui parte, (in leggera salita) l'antica strada Valeriana (contrassegnata con una duplice V sovrapposta).
Strada utilizzata fino alla metà dell'800 per il trasporto dei prodotti destinati alla Vallcamonica; il percorso si snoda in un continuo saliscendi misto da Pilzone fino a Marone dove si potranno godere scorci panoramici bellissimi nonchè bellezze architettoniche.
Da Marone si prenderà poi la strada asfaltata che porta sino al paese di Zone (circa 6 Km) (l'antica stada Valeriana non è più pedalabile da quel punto). Dal paese di Zone si sale ulteriormente (circa 2 Km) tramite una carrozzabile ciottolata in mezzo al bosco sino al Passo croce di Zone (900 mslm), dove da quel punto si scende in mezzo al bosco in un divertente mix di single track e carrozzabili sino al punto di partenza, cioè Pisogne.
Percorso misto e divertente, mediamente impegnativo.

5 giugno 2011 (in collaborazione con il CAI Breno)

S. Fermo
Quota massima: 1.868 m
dislivello: 1.200 m
lunghezza: 26 km
preparazione atletica necessaria: molto buona
difficoltà tecniche:
voto_small_3.gif

note: discesa a tratti molto sconnessa
Ritrovo: in auto a Breno piazza municipio ore 8:00
in bici a Borno parcheggio pattinaggio ore 8:30
Capigita: Mensi R., Bassi G.

La salita verso san Fermo si svolge tramite mulattiere e strade carrozzabili che partono da Ossimo superiore e attraverso il colle Mignone ci si porta a incrociare il percorso principale per san Fermo poco sopra il lago di Lova. Il resto del percorso è quello descritto nell'itinerario
san Fermo

10 luglio 2011 in collaborazione con il CAI Breno

Itinerario Adamello bike - Camos (Pontedilegno)
Quota massima: 2.478 m
dislivello: 1.200 m
lunghezza: 30 km
preparazione atletica necessaria: molto buona
difficoltà tecniche:
voto_small_4.gif

note: discesa in parte su single track, possibilità di raggiungere il forcellino di Montozzo a quota 2.603 m
Ritrovo: Breno piazza municipio ore 7:30 in auto
Capigita: Garatti M., Squaratti G.

Dettagli sulla gita nell'
apposita sezione dell'Adamello bike

24 luglio 2011

Laghetti di Bruffione
Quota massima: 2.228 m
dislivello: 1.200 m
lunghezza: 23 km
preparazione atletica necessaria: molto buona
difficoltà tecniche:
voto_small_4.gif

note: percorso a tratti esposto. Il tratto più tecnico della discesa è possibile evitarlo tramite variante su mulattiera
Ritrovo: Breno piazza municipio ore 7:30 in auto
Capigita: Belfiore F., Gadola R.


Dettagli e video sulla gita nella sezione avventure del sito (qui)


4 settembre 2011 in collaborazione con il CAI Breno

Itinerario Adamello bike - Stambéc (Pontedilegno)
Quota massima: 1.810 m
dislivello: 900 m
lunghezza: 26 km
preparazione atletica necessaria: buona
difficoltà tecniche:
voto_small_2.gif

note: percorso interamente su mulattiera
Ritrovo: Breno piazza municipio ore 7:30 in auto
Capigita: Mensi M. - Sansiveri M.


Dettagli sulla gita nell'apposita sezione dell'Adamello bike

16 ottobre 2011

Sentiero della memoria
Quota massima: 1.205 m
dislivello: 733 m
lunghezza: 18 km
preparazione atletica necessaria: buona
difficoltà tecniche:
voto_small_4.gif

note: percorso a tratti decisamente esposto. Il tratto più tecnico della discesa è possibile evitarlo tramite variante su mulattiera
Ritrovo: Breno piazza municipio ore 7:30 in auto
Capigita: Belfiore F., Gadola R.

Dettagli e video sulla gita nella sezione avventure del sito (
qui)



REGOLAMENTO

1) La partecipazione alle gite è libera a tutti i soci di mtb Valcamonica. L’accompagnatore è un socio che si presta gratuitamente ad accompagnare i soci su percorsi a lui conosciuti.
2) I capigita guidano la comitiva nell’escursione, curano il rispetto degli orari e tutto quanto serva al buon esito della gita. Hanno facoltà per ragioni tecniche di modificare gli orari, gli itinerari, le soste addirittura interrompere il proseguimento della gita.
E’ fatto obbligo a tutti l’equipaggiamento adatto al percorso; il capogita può non ammettere alla gita chi non opportunamente equipaggiato o considerato non in grado di affrontare il percorso.
3) L’itinerario è vincolante per tutti i partecipanti, è esclusa l’attività fuori pista individuale e l’allontanamento dalla comitiva. Ogni deviazione arbitraria, ESONERA l’associazione e i capigita da qualsiasi responsabilità.
4) Dai partecipanti si esige un comportamento disciplinato attenendosi alle istruzioni impartite dai capogita. E’ altresì indispensabile un comportamento rispettoso verso l’ambiente e la natura.
5) I partecipanti accettano le norme del presente regolamento, esonerando l’associazione e i capigita da ogni e qualunque responsabilità per qualsiasi genere di incidente che potrebbe verificarsi nel corso della gitas stessa.

6) Il consiglio direttivo, su segnalazione del capogita, ha facoltà di escludere dalle gite coloro che non si siano attenuti alle norme del presente regolmento e alle disposizioni dei capigita durante le escursioni

in "prima" a questo thread, le novità che riporto...

ricordo che il gruppo mtb valcamonica è sempre attivo, purtroppo meno qua' sul forum (pota si dice in quel di Brescia)
su facebook, al gruppo mtbvalcamonica..

Ven, Sabato e questa mattina in sella,
monti di Cerveno, Cerreto e dintorni... fermi MAI!
Questa mattina, andiamo a festeggiare la wfo di Riccardo,
il titolo del giro è "Una Niner per tutti"
nel senso che la vogliamo provare tutti... (tornerà a casa intera? mahhh)

Quando vuoi pedalare in compagnia..
noi ci siamo!!
:)

Ciao
Ale_
 

iome86

Biker serius
12/7/09
251
0
0
ValCamonica
Visita sito
Domani mattina bel giro in media Valle:
partiamo dalla zona Crist di Niardo (ritrovo alle ore 8 al bivio per Losine) e saliamo verso Paspardo, decidiamo se fare Volano oppure la parte più impegnativa da Paspardo, raggiungiamo il rifugio Colombè. Poi scendiamo a CapodiPonte attraverso sentieri e brevissimi tratti di strada, dopodichè saliamo a Pescarzo di CapodiPonte per percorrere il sentiero la "Rosa sul coren", con discesina tecnica molto divertente.
Rientro attraverso la Valeriana e gli splendidi paesaggi della media Valcamonica.
Percorso a salire impegnativo,
a scendere tecnico, meglio con mtb full e protezioni e
un minimo di destrezza col mezzo.
Divertimento garantito, sia per la compagnia che per i posti stupendi da pedalare e discendere.

Maggiori info sulla solita pagina di FB o al mio cell (vedi profilo)
:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Fox67

Biker serius
21/12/08
100
0
0
Berzo inf. (BS)
Visita sito
Domani giro del Balestrini, salita dall'Annunciata fino a 1200 quindi traversata in lieve discesa e con tratti a spinta, poi picchiata fin giù a Erbanno. Se è limpido il panorama sulla bassa valle è garantito. La discesa è per tutti i 'fullisti' e x i soliti imperterriti delle front... Ritrovo a Esine (parcheggio ospedale) ore 8:00 rientro previsto x le 13:00-13:30.
Per info, solita pagina di FB oppure chiamatemi Franco 335 7314365
 
altro bel we quello trascorso....

- sabato siamo saliti sui monti di Bienno, splendidi come sempre..
con ripidoni che adoro e sentieri scassati ma belli da discendere;

- domenica giornata dedicata alla tecnica per alcuni del gruppo,
con sessioni e passaggi seguiti da un istruttore..

anche se non scrivo frequentemente, sappiate che
non siamo mai fermi, durante la settimana dopo
lavoro o cmq verso sera molti di noi pedalano...
io ultimamente amo salire di netto 800/900 mt e poi giù anche quando
inizia a far buio, perdo di testa a fare così, ma mi rigenera......
altri fanno girare le gambe, ad altri girano le b@lle perchè non possono.. ecc ecc

la stagione è aperta non solo soggettivamente (per andare piu' in quota),
pertanto se avete gamba e coltivate il desiderio di pedalare
in zone splendide cogliete l'occasione per aggregarvi,
senza farvi problemi, poi se siete bravi meglio, sarà segno che ho qualcosa
da imparare e qualcuno da ammirare... :) e ci si diverte in compagnia..

Voglio anche far presente a chi legge questo thread che nella ns associazione si sono formati 2 gruppi (pur facendo capo a mtbvalcamonica), quindi le tipologie di uscita sono un po' diverse, c'è chi ama l'all.mountain piu' alpinistico e chi invece preferisce salire in quota ma privilegia discese non tecniche, piu' verso l'xc per capirci.

Dico questo perchè si sappia che chi non vuole fare sentieri e scendere giù dai brick, tenga presente che ci sono giri adatti a tutti ed organizzati da altri che non scrivono su questo forum...

buone pedalate
Ale
mobile 388129244 4
 
di recente quello che scrivo suona piu' come un report,
solo perchè ne parlo dopo avrle vissute... :)
le uscite continuiamo a manternerle aggiornate e a
metterci d'accordo su facebook....
che io non amo... ma tant'è.

Questo weekend siamo stati, sabato in val di Scala, fino alla malga bassa 1750mtslm c.ca, siamo saliti dalla mulattiera e siamo scesi dal sentiero che porta a Paisco... (spettacolo)
siamo partiti da Forno Allione... piu' avanti di stagione andremo su al Torsoleto..
per il momento c'è neve e in quella vallata appena gira o piove o nevica..
cmq zone stupende..

sabato pomeriggio un'altra comitiva è stata in mala Enplas, altra zona stupenda che si raggiunge dopo essere arrivati all'altezza di Campolaro, sopra i monti di Bienno, discesa ovviamente da sentiero e poi Cerreto...
palestrina solitamente invernale...

domenica ho saputo che altri sono stati in Tambusine, ennesimo giro sui monti di Bienno sul versante est della val Grigna.. spettacolo

sono tutti giri piuttosto impegnativi.. ma regalano scorci di montagna
realmente splendidi.. averli fuori casa è innegabile che per noi è oro.


Per la settimana che viene abbiamo in programma (attendiamo delle conferme) un pranzo al rifugio Colombè, poi discesa dal senter negher...
chi vivrà vedra'.... scherzo...
saliremo da 1 delle 3 opzioni e scenderemo divisi a seconda dei soggetti..
io salirei da Paspardo e scenderei dal SenterNegher... (mi è salito un brivido per la schiena....)

vediamo tempo e disponibilità...

info e dettagli su facebook nel gruppo MTBValcamonica

ci vediamo
 
domani torniamo al Guglielmo..
se il tempo tiene prevedo che la vista sia aperta a panorami spettacolari,
del resto da quelle zone hai una visuale incredibile, se è "pulito" sbavi..

chi vuole pedalare è benvenuto, partiamo da Marone...
dislivello da pedalare c.ca 2200mt, saliamo dalla mulattiera
e scendiamo dal sentiero che fa tutto il giro da sud verso nord e poi
si torna verso ovest, di nuovo verso il lago di Iseo per capirci.

Nell'insieme è impegnativo, non ricordo salite estreme
e nemmeno passaggi impossibili a scendere dal sentiero...
la prima e l'unica volta che l'ho fatto ricordo che era bellissimo...
che è tutto dire!

se volete venire scaricatevi la traccia gps dal ns. sito.......
in alcuni tratti a scendere si sbaglia facilmente, presi dalla foga
discesistica ogni tanto un bivio svanisce nel nulla.....
e anche il garmin, vista la sua incredibile rapidità, prima che
t'avvisa... addio....

guarda su facebook mtbvalcamonica.it
o cerca Xander
o chiamami 3881292444

Buona Pasqua!
Ciao!
Ale_
 
Pasqua in famiglia.... pasquetta siamo andato a provare le prove speciali (Superenduro) di Priero..
ieri abbiamo fatto la gara in 3, Diego, Franco ed Io....
.. io sto' sperimentando i miei limiti e coltivo i miglioramenti....
la cosa mi piace molto, noto che fra l'altro mi viene utile poi,
nel percorrere i nostri sentieri, vedo sempre meno ostacoli....
mi diverto ulteriormente...
per far questo non è che serve la superenduro... percarità.. è una scusa come un'altra...

Ho anche imparato a scendere in mezzo ai boschi con la
ruota davanti buca, in una prova speciale ho stallonato, fermarsi a riparare è come ritirarsi, piuttosto sarei sceso a corse con la bici in spalle, quindi giù dalla costa sui pedali, ho perso il conto dei voli che ho fatto dove il sentiero era senza appoggio in costa (se mi legge mia moglie posso appendere l'mtb ad un chiodo).. a seguito di questo ho perso piu' di un minuto in prova e l'umore mi ha rovinato anche la ps4, tanto da annebbiarmi e tentare un saltone con caduta scomposta e rovinosa, quasi investo il pubblico..
spero che mi abbiano filmato, nulla di rotto e me la rido.

detto questo aggiungo che se in ValleCamonica ci fosse qualcuno
che vuole provare a fare delle gare di Superenduro o simili con noi
è benvenuto, in merito alla compagnia ed eventualmente per il discorso
logistico...

Non rinunciamo ai giri naturalmente, tant'è che l'ultimo sabato di Aprile siamo stati su a Baita Iseo 1355 metri, con salite decisamente forti dal 20% al 35%, ma il panorama è unico assolutamente unico, alle spalle hai la Concarena, ti ci potresti appoggiare con la schiena... e di fronte la
valle... meraviglioso.. come il sentiero, tecnico e veloce, ripido e divertente..

Questo weekend al mattino di sabato, se il tempo regge, saliamo sui monti
di Bienno, andiamo in Valdaione... salite molto ripide, vallate splendide..
discese per sentieri piuttosto scorevole ed a tratti tecnico impegnativo...

aggiornamenti su facebook gruppo mtbvalcamonica

Ale_
 

LM73

Biker serius
Ciao a tutti, esperti della Valcamonica :il-saggi: !

Sapete se c'e' un sentiero pedalabile, anche parzialmente, che porta da Colle San Zeno (in cima alla Val Palot) a Monte Campione paese o meglio ancora allo Splaza?

Grazie mille!
 
Ciao a tutti, esperti della Valcamonica :il-saggi: !

Sapete se c'e' un sentiero pedalabile, anche parzialmente, che porta da Colle San Zeno (in cima alla Val Palot) a Monte Campione paese o meglio ancora allo Splaza?

Grazie mille!

non conosco ancora bene la zona ma conosco molti locals, considerando la mia sete di nuovi itinerari, ho gia' accordi per farci un giro prossimamente, non appena ho in info o tracce gps le pubblichero'.

Una delle persone che conosce la zona è appena andata in ferie.. rientra a breve...
Nel frattempo se altri vorranno inserire materiale ed info a riguardo, ben venga..

ciao
Ale_
 
ho pubblicato un'altra traccia su [url]http://avventure.mtbvalcamonica.it[/URL]
dateci un'occhiata.

Baita Iseo, rifugio che si trova in Concarena, versante ovest della
Valcamonica, splendida valle bresciana...

Raccontarvi di quanto è bello questo posto puo' servire ad accendere la vostra immaginazione, facendovi svagare mettendovi in condizione di cercare di assimilare immagini di posti stupendi a quello che andrei cercando di farvi vedere con le mie parole.....

non mi distendo cercando le parole giuste, vi invito a percorrere le tracce
che pubblichiamo.. se avete dubbi in merito alla difficolta'
e/o volete chiedere un consiglio non fatevi problemi.

Io sono cortesia e disponibilità, poi la compagnia per condividere il divertimento c'è sempre.

Per organizzare un'uscita sono sempre disponibile...

i miei contatti nel profilo e in giro...

ciao!
Ale_
 
ho appena guardato le previsioni e mi è venuta voglia di salire anche se in
quota fa freddo... ma la mia mente mi porta anche al 7crocette, non importa se
per arrivarci devo attraversare neve.. quei posti e panorami mi mancano.. iniziamo a salire....

questo weekend sole sole e caldo...

io propongo
[url]http://avventure.mtbvalcamonica.it/dblog/storico.asp?s=Valdaione[/URL]

salite impegnative, discesa nel bosco e poi sentieri fino in fondo.

spettacolare!!! l'anno scorso fatto in parte sotto l'acqua...
credo che la traccia non rispetti la discesa per sentieri..
allora sabato lo ritracciamo... pertanto chi ce l'ha porti il gps

pensavamo partenza intorno alle 8/8e30
rotonda di Bienno.. chi vuole pedalare di piu' da Boario,
oppure dal Crist...


per info chiedete..
Ale_
 

Riko

Biker superis
7/9/08
426
4
0
Camunia
Visita sito
urca! Ma che bello...non pensavo esistesse un gruppo di biker così affiatato in valle.
Prima o poi mi aggrego, magari ad un'uscita poco impegnativa perché ho ripreso da poco a pedalare e so sciupat. Cavolo...complimenti davvero. Tra l'altro avevo fatto un pensierino al superenduro e ho visto che ci partecipate...sarebbe il top avere delle guide come voi. Mi faccio un po' la gamba e di fiato (sono messo male...ma tanto male) e poi vi contatto.
Enri (malonno)
 
urca! Ma che bello...non pensavo esistesse un gruppo di biker così affiatato in valle.
Prima o poi mi aggrego, magari ad un'uscita poco impegnativa perché ho ripreso da poco a pedalare e so sciupat. Cavolo...complimenti davvero. Tra l'altro avevo fatto un pensierino al superenduro e ho visto che ci partecipate...sarebbe il top avere delle guide come voi. Mi faccio un po' la gamba e di fiato (sono messo male...ma tanto male) e poi vi contatto.
Enri (malonno)


piu' che volentieri, fra l'altro puoi aiutarci a trovare il sentiero che una volta scesi dalla val di Scala malga bassa, ci porta a Malonno.. ci si ferma su un
punto panoramico e poi si va a sinistra, quando hai di fronte il sentiero della memoria....

Cmq quando ci conosciamo ti chiedero' info...

ciao!
Ale_
 
la traccia del giro Valdaione che sale per i monti di Bienno,
l'ho aggiornata, la versione presente fino all'altro ieri comprendeva
la discesa dalla mulattiera.. mentre ora si passa per il sentiero...
che è una roba assolutamente spettacolare...
sezione avventure di mtbvalcamonica.it

"certi sentieri non li vorrei rendere pubblici perchè ho timore
dei delinquenti in moto.... ma il desiderio di condividere è piu'
forte.. tant'è che ho piacere anche io di scaricare tracce di
percorsi nuovi.."

ho incontrato un cross a fare i tornantini della passerella, a parte che in moto
non si fa, ma entrare nei tornantini è da dementi proprio... tentativo di suicidio.

questa domenica c'è il giro ufficiale, si percorre un zona molto bella della bassa Valcamonica, Lago di Iseo...
date uno sguardo al primo post di questo topic..

Ale_
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
...
questa domenica c'è il giro ufficiale, si percorre un zona molto bella della bassa Valcamonica, Lago di Iseo...
date uno sguardo al primo post di questo topic..

15 maggio 2011

.................Da Marone si prenderà poi la strada asfaltata che porta sino al paese di Zone (circa 6 Km) (l'antica stada Valeriana non è più pedalabile da quel punto). .............

non è vero,da Colpiano(Marone) a Zone ci sono dei bellissimi tratti di ciottolata,sentiero e sterrata che evitano quasi tutta l'asfaltata.

guarda la traccia qui

ciao e complimenti per i giri,spero presto di venire a trovarvi:celopiùg:
 
non è vero,da Colpiano(Marone) a Zone ci sono dei bellissimi tratti di ciottolata,sentiero e sterrata che evitano quasi tutta l'asfaltata.

guarda la traccia qui

ciao e complimenti per i giri,spero presto di venire a trovarvi:celopiùg:

grazie!
Orma sei attentissimo e sempre preparato :)

..non sono al corrente dell' itinerario preciso della gita di domenica,
chiederò lumi e riferirò di questo tuo suggerimento ai capogita.... essendo un' uscita ufficiale la regola sarebbe di non includere nessuna difficoltà particolare per permettere a tutti con o senza "gamba" ed anche con l'mtb rigida di farla (circa)..

Ti ringrazio, è evidente che di quelle zone non siamo proprio pratici.

Quando salite in Valle, fate un fischio che pedaliamo insieme..
fra i giri che abbiamo in mente ci sono i classici..
PizTri, PizOlda - Pian della Regina, 7Crocette e sentiero per Bienno, lago della Vacca poi val Paghera, Torsoleto, Montozzo, Laghetti di Ercavallo
ecc..
A Luglio vogliamo fare un weekend in quota, dobbiamo ancora definire..
partiamo da casa in mtb dopo lavoro il venerdì e rientriamo domenica sera..,
impagabile..

man mano che si apre la stagione.... si decide dove..

Ci vediamo...!
Ciao
Ale_
 
purtroppo il giro ufficiale di Domenica scorsa è saltato causa
maltempo...
altri sono in programma cmq, non disperate!

questo fine settimana abbiamo in programma
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2555394&postcount=23[/URL]

a tal proposito se ci fossero suggerimenti, sono ben accetti,
varianti che lo rendano piu' tecnico e faticoso vanno bene..
poi chi si vuole aggregare faccia i conti con quello che lo
aspetta.. :)

e altro c'è per il sabato pomeriggio..
salite per i monti di Bienno e poi Domenica mattina
giretto soft con Riccardo..
per info e aggiornamenti su mtbvalcamonica su facebook..


Buone pedalate
Ciao!

Ale_
 

Gilbomorris

Biker cesareus
1/10/07
1.733
0
0
Palazzolo sull'Oglio (Brèhà)
Visita sito
Bike
Trek
questo fine settimana abbiamo in programma
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2555394&postcount=23http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2555394&postcount=23

a tal proposito se ci fossero suggerimenti, sono ben accetti,
varianti che lo rendano piu' tecnico e faticoso vanno bene..
poi chi si vuole aggregare faccia i conti con quello che lo
aspetta.. :)

Buone pedalate
Ciao!

Ale_

Seguite la traccia che va già bene così ;-)

PS. se volete fare più fatica potete partire da Limone ed aggiungere la val Pura alla discesa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo