• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

MTBValcamonica - L' AM - 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
eccomi,
buon anno a tutti....
intanto abbiamo continuato a pedalare nè!
..anche a sciare, a correre e nuotare.... (a volare no, grazie ehehe)
non ho scritto perchè si è deciso veloci all'ultimo sopratutto
su facebook o fra alcuni di noi.

vedo di mantenere aggiornato e aggiornarvi sul programma per il 2013,
uscite ed appuntamenti vari..

già da questo venerdì ci troviamo a Breno alle 20,30
per un'altra serata in tema manutenzione ordinaria e straordinaria
della mtb. La serata è aperta a tutti.
Ho scritto APERTA A TUTTI, all'Oratorio..
la bici cavia è quella di mia moglie... la mia prima rockrider..
Io e Franco saremo lieti di trasmettere la ns. esperienza a chi
sarà presente...

Poi per sabato vediamo di organizzare un bel giretto... un pò
bastardo...
direi che dopo il sentiero di Pirlo che scende dell'Annunciata la mia articolazione superiore destra ha retto... pertanto.. ho passato
la revisione... ehehe

Ciao ciao!
Ale_
 

ricordo questo appuntamento a chiunque ci legge....
anche al tipo che ho incontrato con una Cube l'altro giorno :)

giusto per ricordare che dedichiamo una serata smontare la
bici di mia moglie :)
non facciamo come mio cognato, che avanza sempre viti
quando smonta qualcosa e poi rimonta... ci sono sempre pezzi
che avanzano quando fa qualcosa.. mahh

domani sera Venerdì 11 all'oratorio di Breno..
se non sai dov'è chiamami, il mio n. di cell è nel profilo.

la mia email è aledelveroTOGLIILTESTOMAIUSCOLO@alice.it

grazie
Ale_
 
domani sera notturna..
chi vuole aggregarsi fa un fischio di cellulare..
o scrive qua' o in facebook

mi avvio da zona Breno fra le 18 e le 19..
puntualizziamo l'orario a seconda di chi c'è...

al buio e al gelo.. ma neanche tanto pero'...
al fango si facile..

bici ammesse, qualsiasi, personaggi.. i soliti stravaganti.. nel senso che vagano.. nell'ombra ;)

:)

Ciao gente
Ale_
 

acca2o

Biker serius
27/8/08
157
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek slash 9
ciao...appena comprata casetta a borno. ora mi tocca esplorare la valcamonica. chi mi da qualche dritta? cerco percorsi enduro tecnici immersi nella natura. salgo piano, non sono un campione e nemmeno un ragazzino. ma mi impegno e mi piacciono le difficoltà. bici trek slash 9, 160 160. ciao
 
per girare in compagnia siamo sempre disponibili,
pertanto se vieni in villeggiatura a Borno, o verrai
di proposito per pedalare... c'è tanta roba..
dipende da cosa prediligi..
non farti problemi quando sei in valle... contattaci
e dai uno sguardo già a qualcosa di fattibile
sul sito www.mtbvalcamonica.it e anche alla sezione "avventure"

in quel mentre:
le notturne hanno un fascino indescrivibile....
mentalmente mi fanno un gran bene.
Fisicamente non saprei, so che poi mi sento bene.. e dopo 2 gg
sono avvicinato da una leggera sensazione di astinenza da 2 ruote..

Stasera è stato piacevole, circa 60 km e una bella chiaccherata con il socio Franco, ho bucato e sono più tardi rientrato a casa con
una fame pazzesca, ho evitato di mangiare un dinosauro... perchè
se per soffocare la fame lo faccio, mi fa bungee jumping in pancia tutta notte..
anche questo modo di sentire la fame mi piace viverlo, qualsiasi cosa mangi
comunque è buonissima.. anche la roba più orrenda che prepara la moglie...

beh le notturne sono ricominciate ufficialmente..
se volete unirvi presumo che si rimanga sul mercoledì
dalle 18e30 in su si parte.. chi vuole si puo' unire in qualunque punto della
valle da Braone a Pisogne...
il ritmo lo stabiliamo a seconda di chi c'è..

vediamo intanto questo weekend cosa si organizza in mtb

ciao! :)
Ale_
 
Venerdì sera, 20e30 nella sala vicino all'Oratorio di Breno
ci troviamo per parlare di Cartografia, Gps e tutto ciò che gira intorno
all'utilizzo di strumenti utili a non perdersi in giro per i monti..
Dalla mappa, la bussola e il navigatore gps...
Condividiamo le nostre conoscenze in un contesto basilare..
Il tema è decisamente ampio, ci vogliamo limitare alle basi e poco più.

Chi vuole partecipare è libero di farlo, offrendo la sua presenza.
Incontro libero ed aperto a tutti.

------------
Stasera ci siamo pedalati la Valcamonica immersi i una foschia e
frescura non male.. verso casa la stradina di campagna brillava
di gelo.. (zona nota come siberia, quel tratto della Prada di Losine)..
Grazie a Franco, con cui ho condiviso il giretto di c.ca 60km.,
con un bel passo... e chiacchere. :)
Mercoledì se il tempo tiene, si replica.
------------

Sabato o domenica, si pedala...
vediamo cosa c'è in programma..
sabato scorso Annunciata e dintorni se non sbaglio.
Un CrespaCerreto o comunque un giro enduro non sarebbe male.

Ciao
Ale_
 
riepilogando le ultime robe vissute...
settimana scorsa, venerdì sera abbiamo parlato e condiviso le ns. conoscenze in merito all'utilizzo degli strumenti gps. Non sarebbe male tornarci su in un'altra occasione, prendendo in considerazione i vari software che ci sono per il mobile. Ho notato che questo aspetto interessa tantissimo. Del resto
apre una finestra sul free/open non indifferente, pur mantenendo una buona qualità.

Domenica abbiamo fatto una bella girata enduristica... 1500+ alla
fine.. che non sono molti, ma neanche pochi se sali e scendi in continuazione... Crespalone, località sui monti di Losine e poi
Cerreto di Breno/Bienno.. con discesina finale su Cividate Camuno.. vista
anfiteatro romano..

per il weekend stiamo valutando un Bronzone o Malga Lunga con Kikkoz85 & C. ammetto che il Bronzone mi piacerebbe... Malga Lunga anche direi..

vediamo che ne esce :)

facebook >> mtbvalcamonica

Ciao
Ale_
 

JAG

Biker grossissimus
Gemelliamo? Stiamo organizzando propio questo su JAGgate ma non solo ....
 

kikkoz85

Biker extra
Gemelliamo? Stiamo organizzando propio questo su JAGgate ma non solo ....
Gemellaggio sisisi ! ! !

Dai camuni, è una ghiotta occasione per aprire l'anno a nuove proposte, nuovi giri, nuovi posti e, soprattutto, nuove persone che hanno lo stesso modo di andare per montagne

Il post di riferimento è QUESTO, ma sia io che [MENTION=42100]Aledelvero[/MENTION] ci preoccuperemo di tenere il più possibile aggiornato anche qui e sulla pagia Facebook dell'MtB Vallecamonica.

L'itinerario proposto è il Monte Bronzone partendo da Villongo..se ci va di (_._) nel beccare una bella giornata il panorama dalla campanona della cima verso il lago d'Iseo è bellissimo...altrimenti ci accontenteremo della discesa :-D

Partenza da Villongo QUI (al bivio per Viadanica subito sulla destra nel parcheggio) ore 8 per favorire chi ha il rientro nel pomeriggio, ovvero chi ce l'ha corto. Indicativamente se siamo tutti puntuali ore 12.30 siamo alle macchine per il ritorno.
 
io ci sono...
sono un po' fiacco, ma ci sono...
sono andato prima a fare una corsettina al gelo, mi sentivo come
quando avro' 98 anni.. tutto un cigolio e muscoletti intorpiditi...

adesso relax, domani skialp e poi relax... domenica pedalatina relax


intanto sento i soci di combricola cosa hanno in mente..
per il momento sono dispersi, ognuno perso per i fatti suoi.

chi c'è c'è, chi non c'è non c'è!

Ale_
 
aggiorno un po' le robe anche quà...

come ogni tanto mi ricordo di fare, lo do per scontato..
faccio presente che per partecipare e condividere le nostre girate (venire con noi), non costa niente... basta voler bene alla montagna
e aver voglia di "scalarla"... per poi goderne le meraviglie.
Naturale che c'è da pedalare.. la parte fitness non manca..
altrimenti saremmo in un forum di cross o jepp o quad o altre
robe a combustibile fossile.. noi invece funzioniamo a carboidrati.. :)

Poi c'è la parte ludica, la discesa.. che di solito non mettiamo in
primo piano, ma se è bella è una botta di vita, che a volte chiude in bellezza
un giro pur essendo già bello di suo.. ;)

pertanto fatene memoria per quando vi viene voglia di pedalare..

mentre questo weekend, appena trascorso....
abbiamo fatto con piacere una bella trasferta in fondo al lago di iseo...
intendo a sud, sud-ovest..
da Villongo siamo partiti per il Monte Bronzone.. salita non troppo impegnativa.. da rifare pedalandola assolutamente tutta fin dove le ruote girano, poi panorama spettacolare che toglie il fiato... campana gigantesca sulla cima.. bello bello..
bel giro.. con discesa abbastanza easy... e varia, mai troppo impegnativa....
a tratti superflow.... sorriso stampato sul viso...

ho passato una bella mattinata.. son contento, anche per Franco e Roberto C. è stato uguale..

poi non da meno... ho conosciuto un bel pò di gente.. da JAG a :Marchino e poi altri che leggo nelle sezioni bergamasche.. bella gente.. bel gruppo,
bravi pedalatori e spirito giusto per condividere le uscite in bici...
penso proprio che ci vedremo ancora :)

grazie a tutti
ne abbiamo parlato quà e quà e su fb

beh.. grazie a Kikkoz85 che ha combinato l'uscita fra tutti noi..
brao!

ci rivediamo in sella!

Ale_
 

JAG

Biker grossissimus
Ciao Alex, Franco e Roberto .... kaxxo, siete dei bei pedalatori anche voi però !!!

Confermo che ieri è stata una bella giornata sotto tutti gli aspetti.

Vi prometto che alla prima occasione mi unirò a voi in una delle vostre sempre belle escursioni.

Che i gemellaggi continuino !!!

Grazie ancora per essere venuti da noi .....
 
eccomi....
io sto pedalando, sciando, correndo, nuotando.... (a livello di nonno/schiappa n.d.r.).
abbiamo fatto un triathlon invernale settimana scorsa.. bici/corsa/skialp,
eravamo Rudy, Diego e io.
bella esperienza
e voi? tutto ok?

dunque:
ho pubblicato in prima pagina del topic/thread il calendario
ufficiale delle uscite dell'Associazione MtbValcamonica.
Il programma contiene giri più accessibili ed adatto ad una maggiore varietà di escursionisti in mtb, pertanto più variegato in merito alla difficoltà dei giri. Sia per preparazione fisica che per tipologia di gita/percorsi.

Le gite, quelle proposte in calendario, (a parte l'ultima) non sono giri am dove si pedala per ore e ore e poi si scende da sentieri che per qualcuno sono impossibili anche a piedi. Per quel tipo di giri non facciamo un
calendario, decidiamo di volta in volta insieme agli altri del gruppo che predilige questo tipo di uscite.....
Solitamente io propongo, in alcuni casi a mia volta sono stimolato da altri o anche altri propongono, quest'anno penso che ci saranno più persone che in questa sezione contribuiranno a proporre e condividere delle uscite am.

In ogni caso appunto, continueremo a pubblicare le uscite in programma nei weekend.. poi come è naturale che sia chi vorrà venire sarà libero
di farlo o meno..

Ho tanti giri in mente, ho trovato del materiale per giri nuovi in
vallecamonica e ne tireremo fuori alcuni che non pensavo... ci studiero'/remo...
abbiamo 2 giri da chiudere, una sorta di conto in sospeso....
il primo è il gran Tour delle 7Crocette, con discesa su Darfo, ma non
dalla centrale.. il secondo è il Tour di SanGlisente, discesa a fine val Gabbia...
ecc
ecc

venerdì sera ci vediamo a Breno...
c'è l'incontro con il gruppo all'oratorio alle 20e30..
aperto a tutti..

Ciao!
Ale_
 

kikkoz85

Biker extra

Com'è andata allora alla garetta di 3athlon? Ma avete fatto staffetta o tutti avete fatto tutto? Scommetto che quella schiappa del Rudy è stato l'anello debole del team!

Per i giri che hai in mente beh....BENE ! ! ! Spero di potermi aggregare, partecipare, aiutare ad organizzare al maggior numero possibile di questi...e poi beh...ci son quelli in sospeso di cui si è già parlato, sui cui già ho fantasticato e messo gli occhi da tempo...
L'importante comunque l'è 'ndà, meglio sempre se con la vostra ottima compagnia

A presto!!!
 

davide 67

Biker serius
18/12/09
289
0
0
Visita sito
Ciao Ale e Company, che bello leggere di programmi ben organizzati come da voi, non come qui in bergamasca dove il jag delira, Marchino spara, eee altri si fanno incastrare in progetti folli.... scherzo, sono bravi scecc.. e ormai mi ci sono affezionato.
Però, come Kikkoz, anche io vi tengo d'occhio e, a parte il "giretto" ventilato al passo contrabbandieri, che s'ha dda fa in estate, anche altre mete sarebbe bello condividerle con voi... caxxo se sta neve se ne va però.
Ciao a tutti i camonix, a presto
Davide.
 

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
Ciao, dialoghiamo qui. Sto facendo allenamenti - i soliti - per poi fare l'estate 2013 con le capacità degli anni passati. Difficile ma è possibile. Forse esagero però sono con l'idea di salire a Bazena per cercare di pedalare sulla neve. Attendo abbassamento della temperatura e che adesso si distacchino le slavine sul Vivione .

Per il resto dalla ciclabile lungo il fiume e le coste assolate ci sono molti posti dove provare questi quasi 25 percenti di inclinazione. A capodiponte la salita a Pescarzo sui sassi del selciato storico è molto utile per il rafforzamento, è corta però impegna molto. Questa settimana vado a vedere come è messa la salita di Cerveno che in viceversa è anche una discesa veloce e ripida. Per la salita a Bazena ora col clima è mite però occorre sapere come stare poi senza gelare ... per la neve non so ancora e mi sembra che quest'anno non sarà possibile ottenere molta escursione in pedalare su neve... però chissà... Per le ciclabili c'è quasi tutta la Vallecamonica a fondovalle,

A presto da qualche parte, in bicicletta.
 

sarà che quando rientro dalla piscina ho pochi zuccheri in circolo e fatico
a focalizzare..... ma in questo post è come se qualcosa mi sfuggisse..
starò mica invecchiando? c'è qualcosa che non mi ricordo... eppure.. mah!
Per pedalare in compagnia sempre disponibile...

non esito comunque a dire che sabato scorso siamo andati in Concarena,
pertanto la mulattiera che sale da Cerveno è pedalabile, un tratto di sentiero era innevato... ma con questa pioggia ne resterà poca di neve...
e poi a scendere magia, mi mancava lo scassato bastardo, quella sassaiola
fetente e bagnata innevata.. spaccabici spaccabraccia spaccasòtùt....

Con Franco abbiamo fatto un tratto che mi mancava, piuttosto enduristico,
immerso nel bosco... realmente bello, l'ho tracciato... appena mi ripiglio
ho da mettere su un po' di tracce su avventure.mtbvalcamonica.it.. poi
più avanti si collega al sentiero che scende dal bosco.. (Like)

-----

venerdì scorso ci siamo trovati a Breno per l'incontro mensile dell'associazione,
ci sono in circolazione i pieghevoli col programma di quest'estate,
testo come da primo post di questo thread, se vuoi dagli un'occhiata.

------

Marted' sera ci siamo pedalati la Valcamonica, mica tutta..
una 60ina di Km in notturna...
prima Franco e altri poi io..
clima favoloso.. quasi primaverile, nel silenzio... impagabile.

------

Questo weekend non ho ancora sentito gli altri,
penso di pedalare o sabato mattina o domenica,
decido domani sera..
tanto è tutto fango, ovunque si vada.

ci sentiamo...

ciao ciao
Ale_
 

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
Ciao: il programma di quest'estate (di questo 2013, l'annata) l'ho visionato, parte da Aprile ... io riesco ad andare anche sotto la pioggia ... temo solo i fulmini ... però è meglio attendere tra una perturbazione e la successiva ... ottima cosa la pedalata a sera anche tardi se è per il bioritmo OK ... il mio è di norma pomeridiano con rientro al buio delle ore 19 e a seguire se vado lontano ... cerco di uscire e tornare a casa in bici.

Ora inizierò ad usare la bici Full Suspended da competizione, la Epic Carbon Comp, circa 12 Kg in versione non-troppo leggera ... per farla 10 Kg costa troppo ... è una delle più leggere e va irrobustita per non sverniciarla o peggio con i [ sass ] vediamo come poi la concio perché piove sempre !

A livello del sotto bici, quello approssimato ai pedali l'ho protetta con tanti pezzi di nastro adesivo da elettricista, tanti pezzi componendo una specie di protezione a più strati che aderisce meglio di altre cose da collocare se appunto si desidera tentare con una 29 di fare All Mountain ... Ora la sella è a posto con il conservare l'abbassamento a piacere senza rovinare il carbonio interno ... Rimane uno dei problemi di questa bici...

Vabbè, dovrò calare la sella con lo schiavettare con chiavetta a brugola il perno di fissaggio... e i freni miagoleranno un po' ... però questa bici in discesa grandiosa tipo Passo Verva in Valtellina è qualcosa da sentire sotto i piedi ... è manovrabile come un siluro.

Per le salite essendo per competizione per le full, penso abbia il 24 invece che il 21 (col "ventuno trentasei" si dice anche "salire in ciabatte" oltre il 25% ) Basta avere la salute e poi si vedrà che riesco a fare ...

A Borno quando c'è autunno se tutto va bene per gli appassionati del portare su la bici c'è lo Spallone di Monte Arano che è poi per un bello discendere nel selvaggio...

Adesso con troppa pioggia c'è appunto da stare bassi ... in alto sarà scesa anche tanta neve fresca. Dunque se usciamo perché non andare a fare salitoni dal lago in su, quelli ripidi su asfalto ? in quel posto ... Parzanica o nome così dal paese parte una strada penso che va al 28% una cosa tremenda, a scendere sembrava quasi La strada del Monte Guglielmo da Biennno ... e da questo posto partono dal suo apice due strade da Mountain Bike, una a sinistra e l'altra intrigante a destra ... troppo ripide per adesso ...

Inoltre io non sono mai stato a Pisogne a cercare sopra la Valeriana o strada per Brescia che se ne va sopra le gallerie e ferrovia ... mi piacerebbe andare come prima uscita tipo vacanza ...

Se decidiamo, lasciamo qui un punto di ritrovo ? Si può fare ?

Ho anche un problema per la bici da inizio catalogo 2004 che mi è troppo cara, è la mia Trottolona, la bici capace di essere lanciata oltre lo scavo di una situazione del ... ma che poi è utile per lo sci, quando scavano la montagna per mettere i tubi dell'impianto di innevamento, quelli che portano l'acqua poi alle lancie ... ho dovuto lanciare la bici e poi io a seguire il balzo e da quel giorno ho sognato di farne una All Mountain ...

Mi occorre una forcella che forse non esiste, una che si regola da 250 sino a scendere per norma di pedalare tra i 40 mm (salita e i 100 di assetto stradale).

Per ora ho trovato solo questa per fare le faccende di provare una bici che può anche sbilanciarsi: ROCK SHOX RECON GOLD TK SOLO AIR WHITE SOLO DISCO PUSHLOC 2013 però è tipo una forcella stabile, morbida, chiedo a voi se ad esempio si possono sgonfiare un poco per le salite, in modo da abbassarla e poi gonfiarle per la discesa... ad esempio io faccio gonfiare di più per via che la forcella della Epic è bassa per All Mountain ...

Sono accorgimenti per uso anche improprio però utile ... ho imparato ad abbassare la pressione delle ruote per certe discese... le front possono diventare come full però occorrono le ruote un po' "grasse" ... A volte si incappa in errori come pressione inadeguata per le discese con velocità e frenate decise ... si può decapitare la gomma basale della valvola ... è possibile arrotondare il foro sul cerchione o altri stratagemmi ?

Esiste una pompa da zaino universale, per gonfiare e anche sgonfiare con misurare la pressione sia ruote e forcelle ad aria ?

Infatti da Cerveno verso Sommaprada la costa ha delle strade da discesa ... non si vedono ma ci sono e occorre salire o studiare bene il territorio ... mi accade di avere mai tempo ... ma una volta ne ho salito una che esce a un terzo di salita.

Eh, caspita: la Vallecamonica ha le ciclabili a fondovalle che si estendono e anche si possono collegare dove ci sono interruzioni nel procedere ... le devono lavorare, ci sono dei progetti... si collegano andando da una costa all'altra come uscire a Capodiponte per andare verso l'altra costa sino a Grevo .

A Pescarzo sopra Capodiponte io avevo percorso come una strada a santelle verniciate da pochi anni ... poi proseguendo come sempre in mezzacosta ma a salire se si può si va ad una altezza di mezzacosta veramente ALTA e si passa dalla roccia camuna che è scolpita con la forma di una casa a più piani ... che è unica ... ad un certo punto ero poi sceso per il bosco di castagni bruciati da pochi anni (era tra il 1995 e il 2000) e una persona mi ha detto che in alto ero poco a finire su una strada... mi piacerebbe sapere che giro è ... io chiamavo queste uscite: Keemun Viper Road e ne avevo fatto pure un logo ... in pratica da Malegno sino a Pescarzo senza la ciclabile di adesso, anche facendo il guado della zona che poi hanno bonificato...

Beh, adesso è possibile andare da Pejo sino a Brescia penso in due giorni ... quasi sempre su stradine ... passando da alta montagna sino a lago e pianura ...

Dai, fatene una mappa e poi invitiamo i Bikers americani ?

Chissà nel Bergamasco ... wow ... non vedo l'ora di incontrare Jag ...

Un mio sogno è di andare a Zambla Alta per una via Orobica da definire...

Andare al Passo S. Pellegrino e poi la Val Masino ...

Valtellina e Valdidentro sono poi come l'ampiezza grandiosa
dopo il su e giu per la Valcamonica e poi quello che si può fare anche presso casa.

Praticamente sopra di me c'è S. Fermo, il Costone, i boschi Sino a Lozio
E davanti ho l'Altissimo ... eppure io mi sogno di andare al di la del Crocedomini,
andare con le mie forze sino al lago di Vesta ... ma poi quando ... c'è anche da rinascere cento volte per finire le girate possibili ...
____________________________________
A presto in Mountain Bike, da qualche parte.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo