• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

MTBCassino, ci siamo anche noi!!!! - parte terza

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora....potrebbe essere il 02/06 la data "papabile".
Sarebbe da domandare a qualche ragazzo FR....tipo axcxa....madcat....oddiokasco...ecc.....chi ci potrebbe fare da "cicerone".
Io lo feci 3 anni fa......con la Front....ma sono + i tratti che feci a piedi che in sella...erano altri tempi.
Cmq...sono 2 percorsi....e "in teoria"...si dovrebbe fare prima la "Gabriella"....+ veloce...in maniera tale da ristare giù a Guarcino e riprendere il Pulmann che ci riporta su....x la 2° discesa + "tostarella".
CMq...credo lo possiamo fare...poi....alla peggio scendiamo se non ci sentiamo di affrontare qualche pezzo tecnico....mica ce pagano....
o-o

"Lista":

gargasecca
R1
Ske
Pietro
BikerMax ??
Nonno ??
tosty ??

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.355
5.612
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Allora....potrebbe essere il 02/06 la data "papabile".
...
"Lista":

gargasecca
R1
Ske
Pietro
BikerMax ??
Nonno ??
tosty ??

mi piace l'idea, darò però conferma una volta tornato dal raduno a Siena, cioè il 1° giugno

p.s. nel frattempo meglio accertarsi degli orari del bus (la domenica c'è, però essendo il 2 festivo meglio essere sicuri)

mi piace l'idea, darò però conferma una volta tornato dal raduno a Siena, cioè il 1° giugno

p.s. nel frattempo meglio accertarsi degli orari del bus (la domenica c'è, però essendo il 2 festivo meglio essere sicuri)

Che io sappia la circolare c'è sempre, però se avete modo di accertarvene è meglio.
Verrei volentieri io a farvi da guida ma non se puede

Big Luciano

Biker popularis
2/5/07
61
0
0
Cassino FR
Visita sito
Se mi procuri un pedale sx e un attacco per lo scarpone ti accompagno.

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Il percorso si prende di fronte alla fontana che si trova in cima, praticamente scende giù nel bosco intercettando la strada sterrata e tagliandola di nuovo, dice che ci fanno sci alpinismo e per questo è anche libera da sassi.

se ho capito, il sentiero parte dopo aver passato il valico ... quindi dovrebbe essere il sentiero 8 della carta CAI (vedi file "discesa n8"): potrebbe essere un'alternativa, anche se a mio avviso in quel tratto il percorso è bello di suo e non sarebbe neppure necessario trovare varianti.

Come dice giustamente Ske la cosa migliore sarebbe trovare aulche alternativa (singletrack nel bosco) all'interminabile discesa finale

Infatti sono d'accordo anch'io, solo che l'unica variante segnata sulla carta ("discesa n.10"), essendo interrotta così frequentemente dai tornanti della sterrata finale non so quanto possa essere divertente, ammesso che esista ... io tutte quelle deviazioni non le ho viste, ma forse ero più preoccupato di non cadere!

Alternative "nei pressi" della discesa che abbiamo fatto non credo ci siano, se guardate le carte proprio sul percorso di discesa c'è tutta una fascia di territorio piuttosto rocciosa e con curve di livello ravvicinatissime ... del resto ZOMPO lo Schioppo ...

Fare il percorso al contrario non è molto utile, visto che la sterrata dal valico a Meta non è certo meno pallosa e, per giunta, da Meta a Morino è praticamente tutto asfaltato.

Per migliorare il percorso, secondo me, si può solo cercare di prolungare il tragitto nel bosco, evitandi di reimmettersi subito sulla via di discesa passando per il "guadino", ma tornando su fino al rifugio della Liscia (dove, tra l'altro, c'è un'ottima fonte) ed, eventualmente, facendo anche il giro fino alla Valle dell'Inferno (dove, se non ricordo male, c'è un'altra fonte).
Nel primo caso il dislivello aumenta in maniera trascurabile, nel secondo il giro diventa "importante"! (Pietro, tu hai pure le mie tracce, ricordi?)

PS: il numero del local (Patrizio) lo ha registrato l'amico di Roma "sulla" cinquantina con la bandana e la front ... scusate, ma non ricordo il nome ...

Allegati

• discesa n8.jpg
    64,4 KB · Visite: 8
  • discesa n10.jpg
    64,5 KB · Visite: 7
Reactions: skeleton

Ser Petrus

Biker assatanatus
8/10/07
3.447
1
0
Cassino
www.mtbikecassino.it

Considerando il giro come l'abbiamo fatto noi, prima di arrivare al valico proprio di fronte la fontana.

Per la parte finale del giro, io sinceramente già stavo "schioppando" così, allungarlo non so, vedremo

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Considerando il giro come l'abbiamo fatto noi, prima di arrivare al valico proprio di fronte la fontana.

Per la parte finale del giro, io sinceramente già stavo "schioppando" così, allungarlo non so, vedremo

'sta fontana qua proprio non me la ricordo ... urge la consulenza di Patrizio!

Cmq, il giro è bello ma ha i suoi difettucci ... tocca rassegnasse!

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.355
5.612
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Grazie ancora delle ulteriori info Frodo!!!

@ Riccà, pensace tu!

è la front che non torna...

sulla cinquantina c'eravamo io, mario, marsilio, mimmo e geppo, tutti con full...

con front (olympia nera) penserei a clamp (Simone), anche se più giovane

p.s. gli ho mandato un mp

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
52
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
è la front che non torna...

sulla cinquantina c'eravamo io, mario, marsilio, mimmo e geppo, tutti con full...

con front (olympia nera) penserei a clamp (Simone), anche se più giovane

p.s. gli ho mandato un mp

... se non ricordo male c'era pure un P3 verde!

@ Frodo, prova a vedere se dalle foto riesci ad individuare il "giovane" cinquantenne....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo