• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

MTBCassino, ci siamo anche noi!!!! - parte terza

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
52
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
giudizio sul percorso???

PS: ma per la pioggia come hai fatto? è arrivato un acquazzone violentissimo che è durato pochi minuti per fortuna...

Il percorsino mi è piaciuto tantissimo, esco da casa in bici, OTTIMO per divorare un po di km smaltisci grassi, ripagante in discesa!

Per l’acquazzone mi ha detto bene, ne ho preso talmente tanta domenica che quello lassù si è messo una mano sulla coscienza. Praticamente ho aggirato le nuvole, ed arrivato in cima ho avuto anche il tempo di mangiare qualcosa e rilassarmi per un quarto d’ora. Solo a ritrorno ripreso l'asfalto mi son reso conto che ne aveva fatta tantissima, la strada era piena di pozzanghere.

Ho preso il tuo numero, appena riesco andiamo a fare quello DH!

cancellato

Biker superis
2/6/06
437
0
0
41
Castrocielo-Bosa
Visita sito
quando vuoi!! basta che mi fai sapere!!

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
52
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
Approfittando della disponibilità di un “recupero” lavorativo, decido di uscire.
Avendo l’Orketto fermo ai box e Max impegnato in faccende, opto per l’uscita in solitaria. Era dal tempo della Trance che non mi cimentavo in “nuove” avventure solo soletto.
Il tempo è minaccioso e non lascia presagire nulla di buono, soprattutto nella direzione in cui avevo intenzione di andare, ma la voglia di pedalare è così tanta che non mi faccio intimorire e poi… dopo il Redentore nulla mi fa più paura!!!
Carico il Mule con tutto il necessario: antipioggia, maglia di ricambio, viveri, macchina fotografica… protezioni e mi avvio.

>> Destinazione: “chiesa di Castrocielo” sopra Colle S. Magno.

Un percorso di cui me ne hanno parlato bene sia Tom Tom che Paoletto (il quale poco prima avevo chiamato per vedere se mi faceva compagnia e mi risponde che era in allenamento con la bdc, ne approfitto per chiedergli ulteriori dettagli.)
La strada è quella a ritroso che facemmo alla fine dell’escursione al “castello di S. Tommaso” a Roccasecca. Tanto bitume, forse troppo, ma un bel compromesso per recuperare un po’ di forma.
Verso Caprile mi supera un Alfa con all’interno 2 “loschi” individui, pochi metri dopo azionano le frecce d’emergenza e iniziano la retromarcia… Chi caspita saranno, mi chiedo. Mi affianco e riconosco BennyBiker e Nero Giardini.
Erano diretti a recuperare l’auto, in seguito ad una discesa DH nei paraggi, su un nuovo percorso da loro individuato e pulito. Due chiacchiere al volo prima di promettergli che quanto prima avrei fatto quel percorso con loro, visto che me ne parlavano con entusiasmo!
Io non volevo raffreddarmi ed uno dei due aveva un’impegno, così ci salutiamo e mi riavvio.

Imboccata la salita di CSM, tiro fuori la compattina e faccio le
prime foto al castello

Salendo, salendo, alla mia dx il cielo è solo coperto

… invece di fronte a me... nubi nere sovrastano il mio obbiettivo che si trova proprio dietro la montagna (la foto non rende)

... psicologicamente mi preparo al peggio e proseguo.

Arrivo a CSM,

chiedo conferma del percorso da seguire e poco dopo mi imbatto “finalmente” su uno sterratino niente male.

Salgo ancora più lentamente, lasciandomi il paese alle spalle

e man mano che salgo la pendenza aumenta sempre di più...

Non essendoci mai stato, ad un certo punto mi viene pure da pensare che avessi sbagliato strada, quando poco dopo intravedo dei ruderi e mi rincuoro.

Giungo in vetta (si fa per dire…),

nel frattempo le nuvole si erano allontanate, mi è andata di lusso… per il momento!!! Visto che si erano spostate verso Castrocielo, la mia prossima meta.
Intanto… mi godo la quiete del posto. Un giretto intorno alla chiesa per ammirare il panorama (ovviamente per quel poco che la foschia mi permette di vedere)

mi siedo e mi rilasso per oltre un quarto d’ora, mangio qualcosa, infilo le protezioni, un’ultima foto sul posto prima di affrontare la parte più bella...

Mi avvio.

Poco sotto inizia “il percorsino”

Dopo alcune centinaia di metri iniziano i gradoni in pietra che mi accompagneranno per tutta la discesa

Il percorso, anche se molto diverso, è lontanamente paragonabile al “Bambi” di Forca d’Acero ed è un misto di tornantini e rettilinei molto belli e tecnici.

Durante una foto mi rendo conto che non sono solo…

Giunco al paese ed anche qui mi attende un’interminabile sequenza di scalette di varie tipologie, che attraversano tutto il centro storico.

Terminate le quali decido di prendermi un caffè

Coincidenza,poco dopo arriva Stefano (N.G.)

il quale era appena ritornato dal suo impegno. Il ritiro di una nuova bike, o per meglio dire una MOTObike… una fiammante R6

Ci risalutiamo e mi avvio verso casa, “solo” sull’asfalto di Capo d’Acqua mi accorgo che poco prima c’e stato un forte acquazzone, vista la vasta presenza di grandi pozzanghere.
Praticamente ero andato incontro al temporale e mentre risalivo su CSM (tecnicamente ritornando indietro e di fatto aggirandolo), questo ha scaricato la sua furia tra Castrocelo e Cassino ed io l’unica acqua che ho preso è stata quella che ho “succhiato” dal Camelbak!!!

L’ho già detto e mi ripeto: giro interessante e bellissimo, pur condito da un alta percentuale di asfalto (dal poco fascino e di nessuna suggestione paesaggistica), riesce ad essere allenate ed divertente in discesa.

Spero di poterlo fare al più presto con qualcuno di voi.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Luca....mi pare un giro "meritevole" di una visita....o sbaglio??
Sei riuscito a salvarti la traccia GPS??
In caso....che dati riporti??
km...dislivello....difficoltà....
Se lo ritieni appunto di interesse....lo si può organizzare + avanti...che ne pensi????
o-o

cancellato

Biker superis
2/6/06
437
0
0
41
Castrocielo-Bosa
Visita sito
Ma si può collegare in qualche modo all'altro fatto "Catello di Roccasecca", oppure qualcuno della zona non conosce alternative all'asfalto?

Per me si può fare!!
purtroppo da castello di roccasecca non si può passare poiché hanno fatto tutta una serie di gradini e passerelle in legno che partono dalla chiesa di San Tommaso fino su al Castello... e c'è il guardiano che è molto agguerrito contro i biker!!

cancellato

Biker superis
2/6/06
437
0
0
41
Castrocielo-Bosa
Visita sito
sisi, 2 loschissimi individui!! Passando ho notato la Giant e anche dalla stazza mi sono detto: "mi sembra Luca" e poi me ne ha dato conferma Stefano quando siamo passati!
Ske, devo farti i miei complimenti per il Report davvero dettagliato, io conosco benissimo il posto e devo dire che leggendo e guardando le foto ho provato una puntina di orgoglio (nell'essere abitante della zona...)..

Quanto al percorso, noi (io, Stefano alias Nero Giardini alias DEMOnio, e Mirco) lo facciamo solo in discesa, ci facciamo accompagnare fino a Colle San Magno in macchina o furgone e proseguiamo a piedi fino alla chiesetta della Madonna di Castrocielo ('na fatica spingere le bighe da DH fino a su!!).. da Lì iniziamo la discesa verso Castrocielo (nostro paese natale ) che, con le bici da DH, diventa molto veloce con qualche punto molto tecnico! La cosa bella è il passaggio nel centro storico del paese (anche se per buona parte è abbandonato) e qualche volta ci siamo beccati il cazziatone di qualche abitante (prontamente respinto )
ragazzi, quando volete, noi siamo qui!!

ANCORA COMPLIMENTI!!!!

PS: stefano con la moto è PERICOLOSO!!!!!!!!!!

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.355
5.611
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
>> Destinazione: “chiesa di Castrocielo” sopra Colle S. Magno.
...
Spero di poterlo fare al più presto con qualcuno di voi.

complimenti!
bellissime foto ed il posto sembra fantastico, se si rifà cerco assolutamente di non perdermelo o-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo