MTB Vs Bitumebike

  • Santa Cruz presenta la nuova Hightower 4, ovvero la quarta generazione della sua bici da trail/all mountain con ruote da 29 davanti e dietro, 150 mm di escursione posteriore e 160 mm anteriore, telaio completamente in carbonio e schema di sospensione VPP.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.862
9.338
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
samu_87 ha scritto:
si comunque da quanto mi risulta è meno stancante pedalare un 44:11 = 4 che un 52:13 = 4 anche se il rapporto è identico, perchè maggiore è il pignone maggiore è lo sforzo che deve essere effettuato per farlo muovere... :-?

A livello teorico forse sì, ma la differenza di inerzia è senz'altro trascurabile; se poi consideri che nella mtb c'è anche una terza corona = più materiale, forse anche a livello torico non c'è differenza (e ripeto, trascurabile).
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
le bici da corsa presentano una posizione in sella studiate per favorire l'aerodinamica del ciclista. Questo fattore acquisce una certa importanza soprattutto quando si pedala a una certa velocità. Anche la leggerezza del mezzo contribuisce ad aumentare la resa in termini di km/h. :prost:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Sono due bici diverse per usi diversi.
Una Mtb "stradalizzata"non potrà mai essere come una BDC: posizione, diametro ruote, etc etc.
Per non parlare della testa! Su Mtb si spinge sempre, su asfalto ci vuole -oltre alla potenza- anche tattica, altrimenti il gruppo ti bastona alla grande! :smile: (ne so qualcosa :? )
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Nessuno ha messo, nel computo dei maggiori attriti della mtb, il fatto che magari si gonfia a 2-2.5 bar, o magari a 3.5 se si vuol fare tanto asfalto...i bitumari gonfiano a 8 e faticano molto meno per "deformare" la gomma :)

ciaoa
le
 

Pedalealpino

Biker perfektus
7/3/04
2.897
0
0
41
Visita sito
enry_mega_drop ha scritto:
Le bdc sono più leggere e hanno delle gommine strette che fanno pochissima resistenza al rotolamento. I rapporti lunghi d'altra parte costringono ad affrontare le salite ad una velocità maggiore. Credo che finchè la pendenza è sostenibile la bdc fa fare meno fatica; se si devono scalare dei muri da ribaltamento la mtb ti da una mano.

quoto
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
La settimana scorsa 1 mio amico bitumaro mi ha cjiesto d fargli compagni in un giro... Lui cn la bdc e io cn la mia mtb.. Visto ke era scontato l'asfalto ho gonfiato le ruote a 3.5bar, sembrava d legno. Cmnq.....
I primi 10 Km erano piani e andavamo a circa 25 27Km io ero quasi in soglia e lui cazzeggiava..
Arriviamo alla salita (10km) pensavo ke avendo dei rapporti + agili d recuperare. 1 C*zz*!!!! :soffriba: dopo ke nei primi 3km ho cercato di stargli dietro cn un 32 15 sono andato a scalare sempre +, sino a ke lui ogni tanto si girava x vedere se ero ancora vivo.. Poi mi sono vendicato al ritorno.. Cn gomme da 2" piegavo molto + d lui e al confronto ero Vale Rossi.

Dopo 2 gg nuova uscita, ma qst volta tutt'e 2 cn bcd, in 2h abbiamo fatto 70km e alla fine ero abbastanza tranquillo, in mtb ne faccio max 50 e sono cotto.. Ho avuto qualke difficoltà cn i rapporti nn sono abituato a sole 2 corone e in certe salitelle mi perdevo a cambiare. Sinceramente poter andare contro vento in pianura a 30km/h senza sentire grosso sforzo, penso sia un gran vantaggio in termini d distanza.

A breve faremo 1 ulteriore uscita, entrambi in mtb.. Vi farò sapere :-?
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
quest'estate esco con un mio amico. Lui in Bdc da 9,6 kg e carroforca in carbonchio, pedali con agganci ecc. io con mtb Atala Dragon FULL 15 kg, con ammo posteriore a molla non bloccabile e bobbante, forcella più bobbante dell'ammo, vi lascio immaginare...
In salita lui stava sui pedali senza sforzo e mi aspettava per gentilezza voltandosi di tanto in tanto, io che vedevo i santi e grondavo di sudore. Tra l'altro gli avevo prestato pure un mio casco. Sapete che sensazione vedere il mio casco vecchio essere più avanti di quello mio nuovo?
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Oltre a tutto quello che avete detto, pensate anche all'attrito con l'aria a 40 km/h e alla sezione frontale delle Vostre gomme, della forcella ammortizzata (un muro rispetto alla forcellina in carbonio delle bdc) e del ciclista stesso che ha una posizionemolto più aerodinamica. Io solo abbassando la testa su asfalto guadagno 1 Km/h (però vedo solo la riga bianca del margine della strada e rischio di ammazzarmi :smile: )
 

rivo51

Biker novus
4/11/04
34
0
0
Visita sito
ma quante pirlate che leggo da certi intelligentoni, la bici da corsa (basta che ci sia asfalto) è in tutto e per tutto e in tutte le situazioni, salita, discesa, piano molto ma molto superiore alla MTB in fatto di resa.

rivo51
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
rivo51 ha scritto:
ma quante pirlate che leggo da certi intelligentoni, la bici da corsa (basta che ci sia asfalto) è in tutto e per tutto e in tutte le situazioni, salita, discesa, piano molto ma molto superiore alla MTB in fatto di resa.

rivo51

:? certo che al 3° messaggio scrivere così puzza di fake. In alternativa :omertà:
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
58
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Rivo51, mi sembri un po' troppo aggressivo nei tuoi giudizi, questo è un forum nato appunto per scambiarsi opinioni, frivole o profonde che siano, non per sentirsi mal giudicati per delle chiacchiere tra amici.
Poi fai quello che vuoi.
 

mountainMike

Biker serius
1/12/04
160
0
0
lecce
Visita sito
io st'estate sono uscito spesso con mio zio che era un po' fuori forma, lui bdc io mtb con gomme da 2" a 3 atm e poco consumate; io quasi sempre a tirare e le medie erano intorno ai 30 (percorsi quasi sempre pianeggianti). beh, secondo me la differenza c'è, e si sente parecchio, in salita ma anche a ruota non si sta "bene" come si sta con la bdc, resta l'attrito dei copertoni grossi e la posizione non distesa come su una bdc.
forse in pianura uno con la bdc che tira e uno alla sua ruota con una mtb (ovviamente front leggera) fanno la stessa fatica... In salita fino al 10%-12% vai meglio con la bdc poi la differenza diminuisce, ma solo perchè con la mtb hai la possibiilità di andare agile quanto vuoi (poi c'è anche il problema di chi non ha la forcella bloccabile, alzarsi sui pedali in bdc è tutta un'altra cosa...). In curva in discesa sinceramente non so.
ciao ciao
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
confermo, pianura e salita ko per mtb, discesa ko bdc perchè la mtb è più stabile e ha più sezione di battistrada, fai megliole curve e se sblocchi la forca hai l'utile affondamento in frenata, tipo scooter. E se aggiungiamo i ffreni a disco... :yeah!:
 

rivo51

Biker novus
4/11/04
34
0
0
Visita sito
Un forum, e chi ci scrive sopra, ha il dovere di dare pareri su argomenti che conosce, se si fanno considerazioni senza sapere di cosa si sta parlando si forniscono indicazioni del tutto sballate e forvianti, (vedi l'ultima).

Un bel tacer non fu mai scritto

rivo51
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
Io penso che su asfalto non ci siano storie, la bdc è fatta per questo e a parità di sforzo si ha un rendimente nettamente migliore, su questo non dovrebbero esserci dubbi. Salita, discesa o pianura che sia..
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
@ rivo 51
non ho capito se per "ultima dichiarazione sballata e fuorviante, fatta da uno che non sa quello che dice" ti riferivi alla mia. Spero di no, ma se cosi fosse ho espresso una mia idea basata su quella che è la mia esperienza concreta, e non credo che la si possa mettere in dubbio dicendo pretestuosamente: "dichiarazione sbagliata e fuorviante". Se invece dubiti delle nostre esperienze, noi del forum dobbiamo dedurre che sotto il nick "rivo 51" si nasconde L. Armstrong che, ritiratosi, non ha altro da fare che scrivere su un forum. Se la frase non era riferita a me, ti prego di scusarmi in anticipo anche se mi sa che la stai prendendo un tantino alta (anche nei confronti degli altri) e non è il caso. Oggi sono uscito con la pioggia in montagna, sono caduto 4 volte e nutro rispetto per persone che condividono le stesse cose che accadono a me, per la stessa passione, per questo a prescindere da chi ha ragione o torto si ha il dovere morale di rispettare l'altro, per ragioni di educazione e di passione condivisa. :-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo