Mtb vecchia cosa fare ?

  • Creatore Discussione Lyroy
  • Data di inizio
L

Lyroy

Ospite
Ciao a tutti , ho un dubbio e spero che qualcuno mi illumini sul da farsi.
Ho una mtb atala flyer tenuta molto bene come telaio ,ma il resto è molto usurato, cambio, freni e gomme.
Come spesa, conviene sistemarla, oppure faccio prima a comprarne una nuova economica ?
Sono molto affezionato a questa bici e se potrei salvarla ne sarei veramente felice !!!
Ringrazio in anticipo chi mi consiglierà !!
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
c'è un ossimoro nella tua affermazione,
tenuta molto bene e poi ha freni cambio e gomme usurate,
allora non è tenuta molto bene!

a parte questo, un paio di copertoni, 4 tasselli nuovi per i freni e un cambio economico
non ti svuoteranno certo il portafoglio, io la sistemerei..........

ciò o-o

PS: se potrei salvarla non mi suona molto bene, ocio ai congiuntivi :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
497
0
0
MB-LC
Visita sito
c'è un ossimoro nella tua affermazione,
tenuta molto bene e poi ha freni cambio e gomme usurate,
allora non è tenuta molto bene!

a parte questo, un paio di copertoni, 4 tasselli nuovi per i freni e un cambio economico
non ti svuoteranno certo il portafoglio, io la sistemerei..........

ciò o-o

PS: se potrei salvarla non mi suona molto bene, ocio ai congiuntivi :loll:

:celopiùg: concordo in ogni lettera...

Per il valore affettivo sistemala con pochi eurini, magari con ricambi un po' vintage...
 
L

Lyroy

Ospite
Ooops...mi capita spesso di sbagliare...perdonami :oops:
In effetti mi sono spiegato male diciamo che a vederla sembra nuova !!!
Seguirò il tuo consiglio , tornerò a girare con la mia vecchietta:i-want-t::i-want-t:
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
Ooops...mi capita spesso di sbagliare...perdonami :oops:
In effetti mi sono spiegato male diciamo che a vederla sembra nuova !!!
Seguirò il tuo consiglio , tornerò a girare con la mia vecchietta:i-want-t::i-want-t:

Io continuo a sistemare la mia Cannondale che ormai va per i 13 anni. Praticamente sono rimasti solo il telaio, la forcella, la sella e il reggisella, i pedali e il deragliatore della bici originale (ho cambiato ruote, attacco + manubrio, freni a disco completi, manettini + cambio posteriore (più volte), più di 10 catene, 2 volte guaine e cavi, manopole e un vagone di gomme).
Eppure mi fa ancora piacere affrontare con lei qualche sentiero impegnativo e presto arriveremo ai 19000 km percorsi insieme.
 
L

Lyroy

Ospite
Io continuo a sistemare la mia Cannondale che ormai va per i 13 anni. Praticamente sono rimasti solo il telaio, la forcella, la sella e il reggisella, i pedali e il deragliatore della bici originale (ho cambiato ruote, attacco + manubrio, freni a disco completi, manettini + cambio posteriore (più volte), più di 10 catene, 2 volte guaine e cavi, manopole e un vagone di gomme).
Eppure mi fa ancora piacere affrontare con lei qualche sentiero impegnativo e presto arriveremo ai 19000 km percorsi insieme.

Dovrò fare la stessa cosa, cambiare tutto ,meno il telaio, mi spaventa un pò la spesa , ma non credo che arrivo a spendere una cifra pari ad una mtb nuova.
Voglio tenere la mia vecchietta e girarci ancora, sarebbe un bel divertimento...e poi il vintage non è di moda ultimamente ??
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Dovrò fare la stessa cosa, cambiare tutto ,meno il telaio, mi spaventa un pò la spesa , ma non credo che arrivo a spendere una cifra pari ad una mtb nuova.
Voglio tenere la mia vecchietta e girarci ancora, sarebbe un bel divertimento...e poi il vintage non è di moda ultimamente ??
Dunque, un mio amico, su una mtb rigida affezionatissimo c'ha speso questo:
- 24 euro per due cerchi (a parete singola ovviamente)
- 22 euro per 2 gomme nuove Michelin Country Trail;
- 13 euro per sella confort antiprostatite;
- 4 euro per due coppie di pattini freno;
- 2 euro per due cavi freno;
- 2 euro per cavi cambio;
- 15 euro per cambio posteriore shimano acera 7 velocità;
- 3 euro per una coppia di manopole;
- 5 euro per una catena;
-12 euro per un pacco pignoni;
-15 euro per una guarnitura.
Con 130 euro circa, praticamente, è diventata nuova, pronta per macinare nuovamente migliaia di km.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Dovrò fare la stessa cosa, cambiare tutto ,meno il telaio, mi spaventa un pò la spesa , ma non credo che arrivo a spendere una cifra pari ad una mtb nuova.
Voglio tenere la mia vecchietta e girarci ancora, sarebbe un bel divertimento...e poi il vintage non è di moda ultimamente ??



sicuramente no e poi, nel momento in cui comprerai una nuova "mtb" la vecchietta per certi giri va benissimo e senza avere il patema che te la rubino ;-)

ps: ti ho mandato un mess in pvt
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Dovrò fare la stessa cosa, cambiare tutto ,meno il telaio, mi spaventa un pò la spesa , ma non credo che arrivo a spendere una cifra pari ad una mtb nuova.
Voglio tenere la mia vecchietta e girarci ancora, sarebbe un bel divertimento...e poi il vintage non è di moda ultimamente ??

se vai di usato nel mercatino la spesa è relativamente bassa

ciò o-o
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Dovrò fare la stessa cosa, cambiare tutto ,meno il telaio, mi spaventa un pò la spesa , ma non credo che arrivo a spendere una cifra pari ad una mtb nuova.
Voglio tenere la mia vecchietta e girarci ancora, sarebbe un bel divertimento...e poi il vintage non è di moda ultimamente ??

Ho appena finito di sistemare la mia vecchia vintage del 1996...ho speso circa 120 eur,ho trovato tutto al Decathlon...e pensa che la userò quest'anno per fare la via Francigena e per questo devo ancora spenderci un 50/60 eur...mi manca portapacchi posteriore e borse...poi viaaa per l'avventura...e la carbonkio se ne starà parcheggiata in garage...:celopiùg:
 
L

Lyroy

Ospite
Dunque, un mio amico, su una mtb rigida affezionatissimo c'ha speso questo:
- 24 euro per due cerchi (a parete singola ovviamente)
- 22 euro per 2 gomme nuove Michelin Country Trail;
- 13 euro per sella confort antiprostatite;
- 4 euro per due coppie di pattini freno;
- 2 euro per due cavi freno;
- 2 euro per cavi cambio;
- 15 euro per cambio posteriore shimano acera 7 velocità;
- 3 euro per una coppia di manopole;
- 5 euro per una catena;
-12 euro per un pacco pignoni;
-15 euro per una guarnitura.
Con 130 euro circa, praticamente, è diventata nuova, pronta per macinare nuovamente migliaia di km.


Perfetto , è una spesa che posso permettermi, l'unica cosa che devo fare è informarmi su come si montano tutti questi pezzi , credo che qualcosa combinerò...almeno spero !!! Grazie mille per avermi illuminato !!!
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Perfetto , è una spesa che posso permettermi, l'unica cosa che devo fare è informarmi su come si montano tutti questi pezzi , credo che qualcosa combinerò...almeno spero !!! Grazie mille per avermi illuminato !!!



Io nel mercatino ne ho un po' in vendita di pezzi nuovi; un progetto di rifacimento mtb anni 80 che poi ho lasciato perdere.

Magari dagli un occhio...
 
L

Lyroy

Ospite
Ho appena finito di sistemare la mia vecchia vintage del 1996...ho speso circa 120 eur,ho trovato tutto al Decathlon...e pensa che la userò quest'anno per fare la via Francigena e per questo devo ancora spenderci un 50/60 eur...mi manca portapacchi posteriore e borse...poi viaaa per l'avventura...e la carbonkio se ne starà parcheggiata in garage...:celopiùg:


Bravissimo, intanto che stai sistemando la tua perchè non vieni dalle mie parti che mi spieghi qualcosa..scherzo ovviamente :mrgreen:
La mia vecchietta invece è del 1990, dovrò anche io cercare tutti i pezzi, mi piacerebbe montare su dei copertoni bicolore ( non conosco il termine preciso ) hai presente quelle bianche e nere , ma non le ho ancora trovate, mi hanno detto che un prodotto che tira poco ...mi sembra strano !!!
A lavoro ultimato , magari ci becchiamo sulla via francigena per fare un viaggetto !!! Buone predalate e grazie !!!!
 
L

Lyroy

Ospite
sicuramente no e poi, nel momento in cui comprerai una nuova "mtb" la vecchietta per certi giri va benissimo e senza avere il patema che te la rubino ;-)

ps: ti ho mandato un mess in pvt


Concordo in pieno con quello che hai scritto, con la mia vecchietta posso fare dei giretti , sicuramente non ho intenzione di fare un sacco di sterrato, infatti monterò su delle slick per viaggiare meglio su asfalto, oppure le semi slick per il misto..giusto??? Grazie per il messaggio, guarderò e deciderò !!!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Bravissimo, intanto che stai sistemando la tua perchè non vieni dalle mie parti che mi spieghi qualcosa..scherzo ovviamente :mrgreen:
La mia vecchietta invece è del 1990, dovrò anche io cercare tutti i pezzi, mi piacerebbe montare su dei copertoni bicolore ( non conosco il termine preciso ) hai presente quelle bianche e nere , ma non le ho ancora trovate, mi hanno detto che un prodotto che tira poco ...mi sembra strano !!!
A lavoro ultimato , magari ci becchiamo sulla via francigena per fare un viaggetto !!! Buone predalate e grazie !!!!

Non hai un negozio Decathlon li vicino a te...:spetteguless: quello di S.Martino Siccomario...fidati,se sai scegliere e valutare trovi tutto e risparmi qualcosa...poi serve un pò di manualità nello smonta e rimonta ;-),quelle gomme bicolore mi sembra di averle viste sempre in negozio Deca,ma non so se idonee per cerchi mtb 26 credo più per bici da passeggio/trekking...la Francigena la farò nell'ultima settimana di Giugno quella che da alla prima di Luglio...buone :i-want-t: anche a te :celopiùg:
 
L

Lyroy

Ospite
se vai di usato nel mercatino la spesa è relativamente bassa

ciò o-o

Ma è usato garantito ??? Scherzo !!!
Guarderò sicuramente, mi hanno detto che ci sono anche dei negozi che vendono solo pezzi di ricambi per mtb vecchie...devo informarmi !!!
Buone pedalate !!!
 
L

Lyroy

Ospite
Non hai un negozio Decathlon li vicino a te...:spetteguless: quello di S.Martino Siccomario...fidati,se sai scegliere e valutare trovi tutto e risparmi qualcosa...poi serve un pò di manualità nello smonta e rimonta ;-),quelle gomme bicolore mi sembra di averle viste sempre in negozio Deca,ma non so se idonee per cerchi mtb 26 credo più per bici da passeggio/trekking...la Francigena la farò nell'ultima settimana di Giugno quella che da alla prima di Luglio...buone :i-want-t: anche a te :celopiùg:

Certo e qui a 2 km, allora ci farò un salto per vedere cosa posso trovare, speriamo per le gomme, eppure le ho viste su una mtb..dove le avrà prese???? Per il montaggio gomme non credo di aver problemi, e per tutto il resto che non ci capisco una kappa, un mio amico mi diceva di sitemare il deragliatore tramite le due viti e cambiare il cambio ..devo informarmi !!!
Mi sà che ci becchiamo..sono già in viaggio..a presto :i-want-t:
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Perfetto , è una spesa che posso permettermi, l'unica cosa che devo fare è informarmi su come si montano tutti questi pezzi , credo che qualcosa combinerò...almeno spero !!! Grazie mille per avermi illuminato !!!
Tranne il pacco pignoni (per il quale ti serve una chiave a frusta e una chiave per pacco pignoni del costo totale di 15-20 euro al max) e la guarnitura (per la quale ti serve un estrattore per pedivelle, facendo attenzione al tipo di movimento centrale che monti), tutto il resto si monta con un normalissimo toolkit (quelli che si portano dietro quando si esce in mtb) o meglio ancora con utensili che più o meno tutti abbiamo a casa per i lavoretti vari. Se poi si dispone di un banco da lavoro, ancora meglio.
Al limite con 25-30 euro (questa la spesa affrontata dal mio amico), paghi un ciclista (meccanico) e contribuisci anche, nel tuo piccolo, a far girare l'economia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo