Mtb: Ruote da 27,5 al posto delle 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bizet

Biker novus
20/10/18
10
0
0
49
Rimini
Visita sito
Bike
Mtb
Buongiorno.
Vorrei acquistare un paio di ruote da 27,5 da montare sulla mia xc da 29.
Sono un biker alle prime armi e vorrei sapere cosa acquistare per arrivare al mio obiettivo, ovvero che cerchione ( marca e misura dove andarle a vedere? ) pacco pignoni ( come capire quale è compatibile con la bici? ) quali altri pezzi acquistare di cui ignoro l esistenza, quali attrezzi usare...
La mia bici e un xc reaction 900 della cube
https://www.cube.eu/it/2018/bikes/mountainbike/hardtail/reaction/cube-reaction-pro-blacknred-2018/
Grazie
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Perché curioso di vedere la differenza nelle discese più impegnative, più ripide e perché oltre ad andare in bici, mi piace la ricerca della pratica meccanica
se vuoi vedere la differenza prova una bici nata per quel diametro di ruote.
è come prendere la ferrari e poi metterci le ruote dell'ammer per vedere se va sullo sterrato...
 

Bizet

Biker novus
20/10/18
10
0
0
49
Rimini
Visita sito
Bike
Mtb
se vuoi vedere la differenza prova una bici nata per quel diametro di ruote.
è come prendere la ferrari e poi metterci le ruote dell'ammer per vedere se va sullo sterrato...

Comprendo. Ma credo che lo switch delle ruote sullo stesso telaio non sia una utopia, vedasi Decathlon.
Ma al di là di questo, mantenendo valido il tuo suggerimento, vorrei montare le ruote dell hammer sulla mia Ferrari. Sai darmi indicazioni su come fare? Grazie
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Diminuendo il diametro delle ruote rischi di picchiare i pedali a terra ad ogni pedalata.
Le 27,5 hanno il movimento centrale alla stessa altezza dei mozzi delle ruote; le 29 lo hanno ribassato di 40/60 mm.
Meccanicamente le puoi montare (con lo stesso standard di attacco ruote) ma ciclisticamente é una cagxxxx.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

Benfa

Pedalatore pastoralis
24/1/14
529
216
0
.
Visita sito
Bike
.
È vero qualche marchio dà la possibilità del doppio formato in genere 27,5+ / 29. Per sapere che ruote puoi montare devi misurare la distanza interna tra le battute dei mozzi ovvero che distanza c'è tra i fori in cui infili l'asse della ruota. Da verificare se una forcella per ruote da 29 va bene per ruote da 27,5, avrei dei dubbi.
Buona giornata
 

Bizet

Biker novus
20/10/18
10
0
0
49
Rimini
Visita sito
Bike
Mtb
Diminuendo il diametro delle ruote rischi di picchiare i pedali a terra ad ogni pedalata.
Le 27,5 hanno il movimento centrale alla stessa altezza dei mozzi delle ruote; le 29 lo hanno ribassato di 40/60 mm.
Meccanicamente le puoi montare (con lo stesso standard di attacco ruote) ma ciclisticamente é una cagxxxx.


Grazie!
Prezioso suggerimento. Per verificare che ciò non accada coda devo controllare prima dell acquisto delle ruote da 27,5"?
 

Bizet

Biker novus
20/10/18
10
0
0
49
Rimini
Visita sito
Bike
Mtb
È vero qualche marchio dà la possibilità del doppio formato in genere 27,5+ / 29. Per sapere che ruote puoi montare devi misurare la distanza interna tra le battute dei mozzi ovvero che distanza c'è tra i fori in cui infili l'asse della ruota. Da verificare se una forcella per ruote da 29 va bene per ruote da 27,5, avrei dei dubbi.
Buona giornata
Ottimo. Grazie. Verifico.
Altri particolari come questo?
 

Albert One

Biker serius
23/8/18
207
77
0
Macondo
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Se il canale dei tuoi cerchi non è troppo ampio , puoi montare dei 28 e avere una gommatura più "agile" senza cambiare cerchi
 

_Roberto_

Biker serius
Ottimo. Grazie. Verifico.
Altri particolari come questo?

Attenzione che 27,5+ vuol dire ruote da 27,5 con copertone molto largo (e quindi anche molto alto), tanto che alla fine il diametro di rotolamento rimane pressoché invariato. Quello che vuoi fare ha senso se mantieni invariata la circonferenza esterna.
Giusto per dare 2 numeri:
La tipica ruota per MTB da 29" monta copertone da 29x2,2, che sarebbe 57-622, quindi diametro totale CIRCA 622+57+57=736 mm.
Se metti una ruota da 27,5" ha un diametro di 584 mm, quindi i copertoni devono essere da (736-584)/2 = 76 mm che sarebbero da 3 pollici.
Quindi la prima cosa è vedere se in larghezza c'è spazio a sufficienza su forcella e carro.
Per far lavorare bene un copertone così largo, dovrai acquistare ruote con un canale più largo di quello solito per MTB da 27,5.

Una bici del genere ha sicuramente un comportamento migliore su fondi sconnessi, sia come controllo e tenuta che come resistenza di rotolamento.
Riduci la resistenza di rotolamento anche su fondi morbidi (prato, neve etc...).
La bici nei rilanci ti sembrerà meno pronta (sia per l'aumento di peso che per la maggiore flessione delle coperture).
Su fondo liscio o poco sconnesso sicuramente aumenta la resistenza di rotolamento.
 
  • Mi piace
Reactions: Dandy.23

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Attenzione che 27,5+ vuol dire ruote da 27,5 con copertone molto largo (e quindi anche molto alto), tanto che alla fine il diametro di rotolamento rimane pressoché invariato. Quello che vuoi fare ha senso se mantieni invariata la circonferenza esterna.

non hai letto nulla dei suoi post?
lui non vuole mantenere lo stesso diametro. vuole provare le ruote da 27,5 su una bici con geometrie da 29.
 

Bizet

Biker novus
20/10/18
10
0
0
49
Rimini
Visita sito
Bike
Mtb
Attenzione che 27,5+ vuol dire ruote da 27,5 con copertone molto largo (e quindi anche molto alto), tanto che alla fine il diametro di rotolamento rimane pressoché invariato. Quello che vuoi fare ha senso se mantieni invariata la circonferenza esterna.
Giusto per dare 2 numeri:
La tipica ruota per MTB da 29" monta copertone da 29x2,2, che sarebbe 57-622, quindi diametro totale CIRCA 622+57+57=736 mm.
Se metti una ruota da 27,5" ha un diametro di 584 mm, quindi i copertoni devono essere da (736-584)/2 = 76 mm che sarebbero da 3 pollici.
Quindi la prima cosa è vedere se in larghezza c'è spazio a sufficienza su forcella e carro.
Per far lavorare bene un copertone così largo, dovrai acquistare ruote con un canale più largo di quello solito per MTB da 27,5.

Una bici del genere ha sicuramente un comportamento migliore su fondi sconnessi, sia come controllo e tenuta che come resistenza di rotolamento.
Riduci la resistenza di rotolamento anche su fondi morbidi (prato, neve etc...).
La bici nei rilanci ti sembrerà meno pronta (sia per l'aumento di peso che per la maggiore flessione delle coperture).
Su fondo liscio o poco sconnesso sicuramente aumenta la resistenza di rotolamento.
Grazie!! Speravo di avere proprio questo genere di informazioni.
Ancora.. per verificare se carro e forcella hanno spazio sufficiente, quale misure fare?
Esistono cerchioni da 3"? Conosci delle marche o un sito?
Per quanto riguarda pacco pignoni e freno a disco, cosa prendere?

Quando avrai, avrete tempo, attendo vostri suggerimenti.
Grazie!
 

Bizet

Biker novus
20/10/18
10
0
0
49
Rimini
Visita sito
Bike
Mtb
non hai letto nulla dei suoi post?
lui non vuole mantenere lo stesso diametro. vuole provare le ruote da 27,5 su una bici con geometrie da 29.

Sto cercando di capire cosa è possibile fare per ottenere sulla.mia.bici da 29 un comportamento che agevoli dinpounla discesa sconnessa...da alcune soluzioni proposte in giro, mi chiesto se potevobfarlo anch io sulla mia 29. Non so cosa sia fattibile e cosi lo chiedi a voi
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Sto cercando di capire cosa è possibile fare per ottenere sulla.mia.bici da 29 un comportamento che agevoli dinpounla discesa sconnessa...da alcune soluzioni proposte in giro, mi chiesto se potevobfarlo anch io sulla mia 29. Non so cosa sia fattibile e cosi lo chiedi a voi
io ti ho già detto che se vuoi capire come va una 27,5" e non una plus che in pratica è come la tua solo con gomme molto più cicciotte (e quindi molto meno pedalabili) l'unico modo è provarne una.
Non sono solo le ruote a fare le differenze fra una 27,5" e una 29".
Anzi cambiando solo le ruote alla tua avrai un risultato che sarà ben lontano dal farti capire cosa cambia fra 29" e 27,5".
 

Bizet

Biker novus
20/10/18
10
0
0
49
Rimini
Visita sito
Bike
Mtb
io ti ho già detto che se vuoi capire come va una 27,5" e non una plus che in pratica è come la tua solo con gomme molto più cicciotte (e quindi molto meno pedalabili) l'unico modo è provarne una.
Non sono solo le ruote a fare le differenze fra una 27,5" e una 29".
Anzi cambiando solo le ruote alla tua avrai un risultato che sarà ben lontano dal farti capire cosa cambia fra 29" e 27,5".

Grazie Pietro.
Si ho letto il tuo post. Comprendo che acquistare una 27,5 sarebbe la scelta giusta; ma considerando che per un appassionato di questo sport, il 30% è dato dall interazione meccanica con la propria bici, che una modifica del genere di cui ho chiesto aiuto, ha un costo pari ad 1/4 dell acquisto di una nuova mtb, al momemto vorrei verificare la fattibilità dello switch ruote.
 

_Roberto_

Biker serius
Grazie!! Speravo di avere proprio questo genere di informazioni.
Ancora.. per verificare se carro e forcella hanno spazio sufficiente, quale misure fare?
Esistono cerchioni da 3"? Conosci delle marche o un sito?
Per quanto riguarda pacco pignoni e freno a disco, cosa prendere?

Quando avrai, avrete tempo, attendo vostri suggerimenti.
Grazie!

Pacco pignoni e freni a disco possono essere uguali a quelli che hai già.
Non ti servono cerchi da 3" !
Non conosco i componenti per bici da 27,5+ quindi non ti so consigliare.
Dal momento che non hai esperienza, ti mancano molte informazioni e quindi puoi fare 2 cose:
  • leggere e cercare informazioni su internet in autonomia.
  • appoggiarti ad un meccanico (che ti aiuta in quanto si fa pagare il tempo che ti dedica).
Difficilmente qualcuno ti risponderà in modo più dettagliato di quanto abbia fatto io, quindi secondo me prova a fare qualche ricerca in autonomia, anche in inglese.
Devi ricercare informazioni su cerchi e copertoni per bici 27,5+ , oppure " 29 to 27,5+ conversion " .
Sulla mia MTB da 29" (Cannondale Trail 3) ho copertoni da 2,2" e a memoria c'è ancora molto spazio intorno, quindi in larghezza forse dei copertoni da 2,8" possono starci anche con un certo margine.

Sottolineo (come anche ti stanno dicendo gli altri) che la cosa sensata che puoi fare è trasformare una 29 in una "quasi" 27,5+, e così in certe situazioni potresti ottenere anche un buon vantaggio (per esempio in discesa sconnessa, come tu vuoi).
Trasformando una 29 in 27,5 "normale" (cioè senza aumentare in modo considerevole la sezione dei copertoni) sicuramente ottieni un pessimo risultato. Quasi sicuramente la bici diventa instabile in velocità e rischi di toccare a terra con la corona. Considera che le ruote da 27,5 in realtà sono poco più grandi delle ruote da 26 (26 diametro 559 mm, 27,5 sono 584 mm (+ 25 mm), 29 sono 622 mm (+ 63 mm) ).


Interessanti letture:

Conversione 29 => 27,5+ : è sensata e funziona
https://www.bikeradar.com/mtb/gear/article/are-275-wheels-and-tyres-better-than-29ers-47047/
https://www.singletracks.com/blog/mtb-gear/how-to-convert-your-29er-to-a-27-5-all-trail-bike/

Conversione 29 => 27,5 normale: non funziona
https://www.bikeradar.com/mtb/gear/...nverting-29ers-to-27-5-just-dont-do-it-42060/
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il problema è che ruote di diametro più piccolo,mantenendo stesso tipo di gomme della '29,non so quanto meglio vadano in discesa...più la ruota è grande e meglio supera gli ostacoli,più la ruota è piccola e più la si apprezza in salita...fare,queste prove su una mtb non concepita (al di la di quello che fanno in casa Decathlon) per farlo secondo me non porterà alcuni benefici.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo