MTB o Fat Bike

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Guarda che qelle sono gommine da 2.3... :°°(:

In mtb con la neve ci vado da quando le Fat bike c'erano -forse- solo nei sogni di Bud Spencer... Quando sono arrivate le Fat, speravo migliorassero la situazione nel caso le condizioni del manto nevoso fossero critiche con l'utilizzo di pneumatici di sezione normale: ahimé non è così, non viene migliorata la percorrenza con neve fresca, anzi, la sezione esagerata aumenta la resistenza all'avanzamento fino a formare un vero e proprio argine nel caso di neve sciroccosa. La sezione maggiorata non aiuta nemmeno nel caso di condizioni (le peggiori) di neve molle trasfrormata, si perde aderenza tanto quanto e forse peggio (è capitato ad esempio salendo all'Auronzo chi aveva le gomme normali riusciva bene o male ancora a salire, chi aveva le Fat a piedi predicando aramaico...) In condizioni ideali, fondo battuto o comunque compatto ovviamente vanno molto bene ma in tal caso anche una gomma normale non ha nessun problema quindi...
Sulla sabbia non le ho testate, sabbia e biga imho è come diavolo ed acquasanta.

Detto da uno che come ultima arrivata ha una 650b+, scelta fatta per un uso AM, non certo per la neve.

Io ti posso dire che su sabbia ho provato per alcuni tratti la mia plus e una fat che si può definire entry level. Finchè la sabbia era compatta nessun problema con entrambe, e forse non ci sarebbe stato problema anche con una gomma "normale", ma appena si passava su sabbia "morbida" con la fat proseguivi abbastanza agevolmente, con la mia plus era molto più complicato sia a procedere che a mantenere la traiettoria.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
@Danixele intendeva neve vera, non una sbrofada (spolveratina), come dicono dalle mie parti. :smile:
:prost:

Non ho mai visto nessuno riuscire a pedalare in mezzo metro di firn, Fat o non Fat... Per quella che è la mia esperienza fino a 25/30 cm (altezza dei mozzi/MC) se il fondo è decente si va, Fat e non Fat.
La foto riprende un tratto sotto le Lavaredo, i tratti scoperti erano stati pelati dalla tramontana a 120km/h dei giorni precedenti, ma i pendii sottovento avevano tra il metro e metro e mezzo di neve... Na' goduria! ;-)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non ho mai visto nessuno riuscire a pedalare in mezzo metro di firn, Fat o non Fat... Per quella che è la mia esperienza fino a 25/30 cm (altezza dei mozzi/MC) se il fondo è decente si va, Fat e non Fat.
La foto riprende un tratto sotto le Lavaredo, i tratti scoperti erano stati pelati dalla tramontana a 120km/h dei giorni precedenti, ma i pendii sottovento avevano tra il metro e metro e mezzo di neve... Na' goduria! ;-)
Guarda che scherzavi tu ... e scherzavo anch'io.
Lo so che si può andare su neve anche con una slim, ma se c'è un terreno dove la fat ha un vantaggio davvero rilevante ... è proprio sulla neve.
 

nociste

Biker novus
19/8/13
33
6
0
Firenze
Visita sito
Soddisfatto possessore di fat ... ma solo come terza bike, a modo suo molto divertente.

Non l ho usata sula neve ma in varie occasioni su sabbia. Fantastica su terreno sabbioso o su sabbia bagnata ma praticamente impedalabile su sabbia asciutta e abbondante. O meglio forse la ruotona non sprofonda ma per farla girare serve un argano.
Onestamente anche su sabbia umida è dura, 15 km di spiaggia sono paragonabili a 30 di bosco duro e con qualche accortezza in più avevo fatto gli stessi giri con gomme da 2.4.
Su terreno sabbioso una volta lanciata tiene la velocità molto meglio di una slim.

Detto questo non avrei dubbi...la ricomprerei subito
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Soddisfatto possessore di fat ... ma solo come terza bike, a modo suo molto divertente.

Non l ho usata sula neve ma in varie occasioni su sabbia. Fantastica su terreno sabbioso o su sabbia bagnata ma praticamente impedalabile su sabbia asciutta e abbondante. O meglio forse la ruotona non sprofonda ma per farla girare serve un argano.
Onestamente anche su sabbia umida è dura, 15 km di spiaggia sono paragonabili a 30 di bosco duro e con qualche accortezza in più avevo fatto gli stessi giri con gomme da 2.4.
Su terreno sabbioso una volta lanciata tiene la velocità molto meglio di una slim.

Detto questo non avrei dubbi...la ricomprerei subito
Che fat hai?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo