MTB o Fat Bike

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
@Anto00RR forse non mi sono spiegato bene.
Non ho messo in dubbio che siano caduti 3 mt di neve ma che qualcuno, con 3 metri di neve fresca, ci abbia potuto pedalare
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
@Anto00RR forse non mi sono spiegato bene.
Non ho messo in dubbio che siano caduti 3 mt di neve ma che qualcuno, con 3 metri di neve fresca, ci abbia potuto pedalare
Ah ok...loro sono saliti dalla strada, dove il giorno prima era passato lo spazzaneve e poi sono entrati nei boschi...essendo che a 1000m già ci stavano -12 gradi e vento da cani mi immagino lassopra sui 1800/2000m, quindi molto probabilmente era già gelata...almeno così credo

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
E come vanno.sulla neve? Si sente la differenza tra una xc normale e una plus?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Bisognerebbe averle provate tutte sulla neve, vediamo se qualcuno più esperto dell'andar su neve ne sa di più.
Se parliamo di fondo duro compatto e non molto pendente, potresti avere pochi problemi anche con una plus o normale ben tassellata. Se invece si parla di neve fresca o cedevole ti serve assolutamente una fat e ben gommata per giunta.
E da quanto sembra a vedere dalle foto postate in precedenza direi che ti serve assolutamente una fat. :-o
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Bisognerebbe averle provate tutte sulla neve, vediamo se qualcuno più esperto dell'andar su neve ne sa di più.
Se parliamo di fondo duro compatto e non molto pendente, potresti avere pochi problemi anche con una plus o normale ben tassellata. o

se parliamo di forestali battute, sono andato tranquillamente con la full con 2.35 di sezione
387a444b617a6f663ef7e5d88f3330d7.jpg



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

tetonazionale

Biker superis
11/7/15
306
15
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Orbea Alma M50
[QUOTE="giovi@, post: 8182627, member: 228651",
pero hai poi paragonato involontariamente la ebike ad una moto, ed e proprio questo che non mi piace di queste bici, per me non sono bici, ma ibridi che tolgono il gusto di arrivare alla meta con le proprie forze.

Si, ho paragonato la ebike ad una moto è vero. Sarà che sono motociclista da sempre e vedo nei mezzi che adopero l'aspetto ludico prima dell'aspetto puramente votato alla catarsi della fatica. Per dire.. Io in bdc andrei anche se mi facesse ingrassare... [emoji3]
E quando ho avuto l'occasione di sfrecciare sui sentieri con la ebike ho ritrovato le sensazioni che provavo da ragazzo facendo enduro /regolarità con la moto da cross. Con la facilitazione di un mezzo leggero (quasi) come una semplice bicicletta.
Percui ad oggi che vado in bici e in moto una ebike la vedrei per quello che è (almeno per me) e cioè un giocattolo divertente.
Però capisco bene anche il tuo punto di vista... Quando ho fatto raduni/mediofondo MTB mi hanno coperto di insulti /preseperilculo.
[emoji38] [emoji38] [emoji38]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Appena uscivi dalla traccia battuta quindi come si comportava la bici, si riusciva a pedalare o si infossava subito e diventava ingestibile ?

dipende ovviamente da quanta neve . se troppo fonda affondi e non vai da nessuna parte. se invece ci sono max 10 cm di fresca e il fondo e' cmq compatto si avanza cmq, non e' pedalabile ideale ma se si tratta di alcuni tratti si fa. incredibile invece su neve gelata/ghiaccio si procedeva "tranquillamente" in bici mentre non riuscivo a stare in piedi "a piedi".
chiaro che su neve una fat sarebbe la morte sua, ma realisticamente quante volte si va su neve e " fuori traccia" per giustificarne l ' acquisto....a prescindere che a qualcuno piaccia a 360 gradi


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ultima modifica:

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Non fa che confermare quanto detto in precedenza.

:prost:

Guarda che qelle sono gommine da 2.3... :°°(:

In mtb con la neve ci vado da quando le Fat bike c'erano -forse- solo nei sogni di Bud Spencer... Quando sono arrivate le Fat, speravo migliorassero la situazione nel caso le condizioni del manto nevoso fossero critiche con l'utilizzo di pneumatici di sezione normale: ahimé non è così, non viene migliorata la percorrenza con neve fresca, anzi, la sezione esagerata aumenta la resistenza all'avanzamento fino a formare un vero e proprio argine nel caso di neve sciroccosa. La sezione maggiorata non aiuta nemmeno nel caso di condizioni (le peggiori) di neve molle trasfrormata, si perde aderenza tanto quanto e forse peggio (è capitato ad esempio salendo all'Auronzo chi aveva le gomme normali riusciva bene o male ancora a salire, chi aveva le Fat a piedi predicando aramaico...) In condizioni ideali, fondo battuto o comunque compatto ovviamente vanno molto bene ma in tal caso anche una gomma normale non ha nessun problema quindi...
Sulla sabbia non le ho testate, sabbia e biga imho è come diavolo ed acquasanta.

Detto da uno che come ultima arrivata ha una 650b+, scelta fatta per un uso AM, non certo per la neve.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo