MTB o Fat Bike

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Asprezzo il fatto che hai risposto.
Non è necessaria una risposta puntuale, non è così importante.

Il motivo della domanda era che molti dei detrattori delle fat non le hanno nemmeno mai provate, ne parlano male solo perché qualcuno dice che il vero biker macho usa una slim.
Io il vero biker macho non lo conosco, ma lo detesto come lui detesta le fat (che non conosce). :-|
non esiste il vero biker macho,io non sono certamente tra quelli, mi considero solo uno a cui piace la bicicletta.
non uso la bici da corsa perche odio rischiare di essere investito da auto moto e camion, ma non per questo dico che la bici da corsa fa schifo...anzi.
le fat non mi piacciono perche il loro uso e molto limitato,la loro uscita mi sembra piu una moda passeggera che svanira entro breve, anzi per me e gia finita, infatti non ne vedo mai una in vetrina nei negozi.
inoltre il loro uso e molto limitato, va bene come seconda bici per divertirsi un po in particolari circostanze, ma non assolutamente come prima bici, cioe io non la consiglierei mai, se poi c'e gente a cui piace tantissimo, tanto da averla come unica bici, contento per loro.
io invece sono un detrattore assoluto delle EBIKE..... queste bici non le capisco proprio,attento pero che sono favorevole al loro uso, e non critico chi magari ha 60 anni senza mai aver pedalato che ne acquista una.
critico chi ha 20-30 anni e fa uso di queste bici....critico chi ha bisogno di pedalare per tirare giu dei kg e ne acquista una....critico la societa che ci siamo e stiamo creando, dove se si rompe l'ascensore scatta il panico generale....mi sto riferendo a gente sana, e non a pensionati, o gente con problemi di salute.
una societa dove i robot sostituiranno sempre di piu l'uomo nei lavori di fatica,e sara sempre piu costretto a vivere su una sedia davanti ad un monitor.....e poi si ritrovera a 40-50 anni dal dottore che gli dira: prenda una bici e pedali, faccia del movimento,usi la bici per andare al lavoro...e lui per non fare fatica andra ad acquistare una ebike.

detto questo magari a 70 anni quando non c'e la faro piu ne acquistero una....ma prima di allora preferisco pedalare e mantenermi in forma con una bici a pedali e non a motore.
o mi odio cosa ho scatenato! dai ragazzi se avete voglia di rispondere fatelo pure, ma sempre con rispetto e senza insultare prego.
 
  • Mi piace
Reactions: mario984

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
non esiste il vero biker macho,io non sono certamente tra quelli, mi considero solo uno a cui piace la bicicletta.
non uso la bici da corsa perche odio rischiare di essere investito da auto moto e camion, ma non per questo dico che la bici da corsa fa schifo...anzi.
le fat non mi piacciono perche il loro uso e molto limitato,la loro uscita mi sembra piu una moda passeggera che svanira entro breve, anzi per me e gia finita, infatti non ne vedo mai una in vetrina nei negozi.
inoltre il loro uso e molto limitato, va bene come seconda bici per divertirsi un po in particolari circostanze, ma non assolutamente come prima bici, cioe io non la consiglierei mai, se poi c'e gente a cui piace tantissimo, tanto da averla come unica bici, contento per loro.
io invece sono un detrattore assoluto delle EBIKE..... queste bici non le capisco proprio,attento pero che sono favorevole al loro uso, e non critico chi magari ha 60 anni senza mai aver pedalato che ne acquista una.
critico chi ha 20-30 anni e fa uso di queste bici....critico chi ha bisogno di pedalare per tirare giu dei kg e ne acquista una....critico la societa che ci siamo e stiamo creando, dove se si rompe l'ascensore scatta il panico generale....mi sto riferendo a gente sana, e non a pensionati, o gente con problemi di salute.
una societa dove i robot sostituiranno sempre di piu l'uomo nei lavori di fatica,e sara sempre piu costretto a vivere su una sedia davanti ad un monitor.....e poi si ritrovera a 40-50 anni dal dottore che gli dira: prenda una bici e pedali, faccia del movimento,usi la bici per andare al lavoro...e lui per non fare fatica andra ad acquistare una ebike.

detto questo magari a 70 anni quando non c'e la faro piu ne acquistero una....ma prima di allora preferisco pedalare e mantenermi in forma con una bici a pedali e non a motore.
o mi odio cosa ho scatenato! dai ragazzi se avete voglia di rispondere fatelo pure, ma sempre con rispetto e senza insultare prego.

Io non insulto mai nessuno. Magari mi piace un po' di sottile ironia. E allora, in estrema sintesi direi: "troppe critiche ... poca grammatica".

Guarda che scherzo ... non te la prendere.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
non esiste il vero biker macho,io non sono certamente tra quelli, mi considero solo uno a cui piace la bicicletta.
non uso la bici da corsa perche odio rischiare di essere investito da auto moto e camion, ma non per questo dico che la bici da corsa fa schifo...anzi.
le fat non mi piacciono perche il loro uso e molto limitato,la loro uscita mi sembra piu una moda passeggera che svanira entro breve, anzi per me e gia finita, infatti non ne vedo mai una in vetrina nei negozi.
inoltre il loro uso e molto limitato, va bene come seconda bici per divertirsi un po in particolari circostanze, ma non assolutamente come prima bici, cioe io non la consiglierei mai, se poi c'e gente a cui piace tantissimo, tanto da averla come unica bici, contento per loro.
io invece sono un detrattore assoluto delle EBIKE..... queste bici non le capisco proprio,attento pero che sono favorevole al loro uso, e non critico chi magari ha 60 anni senza mai aver pedalato che ne acquista una.
critico chi ha 20-30 anni e fa uso di queste bici....critico chi ha bisogno di pedalare per tirare giu dei kg e ne acquista una....critico la societa che ci siamo e stiamo creando, dove se si rompe l'ascensore scatta il panico generale....mi sto riferendo a gente sana, e non a pensionati, o gente con problemi di salute.
una societa dove i robot sostituiranno sempre di piu l'uomo nei lavori di fatica,e sara sempre piu costretto a vivere su una sedia davanti ad un monitor.....e poi si ritrovera a 40-50 anni dal dottore che gli dira: prenda una bici e pedali, faccia del movimento,usi la bici per andare al lavoro...e lui per non fare fatica andra ad acquistare una ebike.

detto questo magari a 70 anni quando non c'e la faro piu ne acquistero una....ma prima di allora preferisco pedalare e mantenermi in forma con una bici a pedali e non a motore.
o mi odio cosa ho scatenato! dai ragazzi se avete voglia di rispondere fatelo pure, ma sempre con rispetto e senza insultare prego.

Io critico le critiche per sentito dire.

Per carità nessuno è immune dalla critica facile, ma bisognerebbe più di sforzarsi a provare e poi semmai criticare nel merito. Altrimenti sono e restano critiche del tutto inutili e insignificanti.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.158
6.447
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
la front è ammortizzata solo sull'anteriore. la full sia sull'anteriore che sul posteriore.
se devi fare strade bianche e sentieri poco impegnativi secondo me va benissimo una 29" front, molto più pedalabile; se invece ti piace fare discese un po' più "scassate" buttati su una bella 27,5" full. se vieni dalla bdc la gamba buona l'hai di sicuro, quindi non dovresti avere problemi né con una né con l'altra.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Una spiegazione un po troppo semplicistica...che però risponde alla domanda...il problema e che ci sono infinite variazioni di gamma tra una secca front classica fino ad arrivare ad una Enduro o DH full
Il numero degli ammortizzatori è una variabile, ma non più importante delle misure (difatti ci sono delle hard trial front).
A seconda che si preferisca essere più efficienti in discesa o in salita, i telai hanno misure e angoli differenti che facilitano la percorrenza dell'una (salita) o dell'altra (discesa).
Sta alla preferenza di ognuno (ed eventualmente alla gamba) decidere la tipologia di MTB

sid
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
A mio avviso, dal basso dei miei 15/20 metri di fat bike, credo che la scelta del mezzo dipenda anche dall'area geografica su cui si pedala/si intende pedalare per la maggior parte del tempo. Con buona probabilita', se abitassi sulle Dolomiti anch'io, per come intendo la MTB, sceglierei una fat come mezzo esclusivo.
 

tetonazionale

Biker superis
11/7/15
306
15
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Orbea Alma M50
non esiste il vero biker macho,io non sono certamente tra quelli, mi considero solo uno a cui piace la bicicletta.
non uso la bici da corsa perche odio rischiare di essere investito da auto moto e camion, ma non per questo dico che la bici da corsa fa schifo...anzi.
le fat non mi piacciono perche il loro uso e molto limitato,la loro uscita mi sembra piu una moda passeggera che svanira entro breve, anzi per me e gia finita, infatti non ne vedo mai una in vetrina nei negozi.
inoltre il loro uso e molto limitato, va bene come seconda bici per divertirsi un po in particolari circostanze, ma non assolutamente come prima bici, cioe io non la consiglierei mai, se poi c'e gente a cui piace tantissimo, tanto da averla come unica bici, contento per loro.
io invece sono un detrattore assoluto delle EBIKE..... queste bici non le capisco proprio,attento pero che sono favorevole al loro uso, e non critico chi magari ha 60 anni senza mai aver pedalato che ne acquista una.
critico chi ha 20-30 anni e fa uso di queste bici....critico chi ha bisogno di pedalare per tirare giu dei kg e ne acquista una....critico la societa che ci siamo e stiamo creando, dove se si rompe l'ascensore scatta il panico generale....mi sto riferendo a gente sana, e non a pensionati, o gente con problemi di salute.
una societa dove i robot sostituiranno sempre di piu l'uomo nei lavori di fatica,e sara sempre piu costretto a vivere su una sedia davanti ad un monitor.....e poi si ritrovera a 40-50 anni dal dottore che gli dira: prenda una bici e pedali, faccia del movimento,usi la bici per andare al lavoro...e lui per non fare fatica andra ad acquistare una ebike.

detto questo magari a 70 anni quando non c'e la faro piu ne acquistero una....ma prima di allora preferisco pedalare e mantenermi in forma con una bici a pedali e non a motore.
o mi odio cosa ho scatenato! dai ragazzi se avete voglia di rispondere fatelo pure, ma sempre con rispetto e senza insultare prego.
Ti rispondo sulle ebike. Ho avuto modo di averne una Haibike sduro Yamaha) in prova per una settimana autunno scorso. L'ho usata su asfalto, in pineta, in spiaggia e ci ho fatto un paio di raduni MTB. Mi ci sono divertito a spingerla al limite e non andando a spasso senza sudare. Ti diro che se avessi budget in abbondanza ne terrei un paio ( full suspended) in garage.

Una per me da utilizzare per avventurarmi in qualsiasi percorso off road con la certezza di tornare sempre a casa e di divertirmi nel senso che a parità di sforzo (perché la fatica la fai eccome se vuoi farla) vai a doppia velocità. E per chi ha fatto fuoristrada in moto sa cosa significa viaggiare forte in un sottobosco ad esempio. Con il vantaggio di avere un mezzo che pesa 1/5 rispetto ad una moto enduro leggera. E nessuno di rompe le scatole ( forestale ecc ecc).

E una per mia moglie che potrebbe seguirmi quando esco con la bdc muscolare in qualche bel percorso collinare che altrimenti le sarebbe precluso. ( Siamo sulla cinquantina, e lei nonostante fisicamente sia OK non ha allenamento né tempo per allenarsi).

Percui a mio avviso come extra bici a patto di potersela permettere ben venga la MTB elettrica.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
vabbè... non volevo entrare nella discussione ma entriamoci.

La fat l'ho usata solo una volta; anzi ad essere precisi era una ebike Fat.
Era una front e sinceramente non mi è piaciuta un granchè.

Quest'anno ho deciso di vendere la Nerve, tenermi la YT Capra e comprarmi una Turbo levo Fsr fattie,
Ebike, copertoni da 3.0 27.5 plus
Sul come potesse andare in salita grossi dubbi non ne avevo.
Sul come potesse andare in discesa invece si: pesante, lunga e grossa... insomma pensavo di trovarmi impacciato e non a mio agio.
Motivo per cui avevo deciso di tenermi la Capra per le volte che avessi voluto divertirmi in discesa.

Dicevo che l'ho comprata e la sto usando da qualche mese.
E' finita che ho già venduto anche la Capra perchè la sicurezza in discesa che è riuscita ad infondermi la bike con le coperture da 27.5 plus è stata incredibile.
Dove con la Capra o con la precedente Strive avrei pensato diverse volte se passare o meno in sella con questa ci passo e basta
Incollata alla strada, passaggi più ostici con gradoni, sassi grandi/piccoli smossi, strati di ghiaino sottile la bike passa sopra a tutto senza scomporsi minimamente.

Personalmente sarà molto ma molto difficile che tornerò ad una copertura "normale"

Quanto al discorso ebike si, ebike no, ebike solo per chi non ce la fa ed amenità simili vorrei solo cercare di capire dove caxxo ci sta scritto che in bike bisogna soffrire.
Se l'ha ordinato il dottore vi consiglio di cambiarlo che non costa nulla.
Io in bike ci vado per divertirmi, ci vado quando posso e quando ne ho voglia, e visto che non vivo solo per la mtb ma che ho altri interessi che hanno la stessa dignità ( sci, alpinismo/escursionismo ) non vedo il motivo di rinunciare a fare determinati giri perchè per farli dignitosamente dovrei allenarmi pedalando almeno 11 mesi all'anno tralasciando altri interessi.
Ah e non mi sento nemmeno in colpa perchè non ho ancora 60 anni ma solo 57

Ah... abito proprio nel cuore delle Dolomiti
 
Ultima modifica:

tetonazionale

Biker superis
11/7/15
306
15
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Orbea Alma M50
vabbè... non volevo entrare nella discussione ma entriamoci.

La fat l'ho usata solo una volta; anzi ad essere precisi era una ebike Fat.
Era una front e sinceramente non mi è piaciuta un granchè.

Quest'anno ho deciso di vendere la Nerve, tenermi la YT Capra e comprarmi una Turbo levo Fsr fattie,
Ebike, copertoni da 3.0 27.5 plus
Sul come potesse andare in salita grossi dubbi non ne avevo.
Sul come potesse andare in discesa invece si: pesante, lunga e grossa... insomma pensavo di trovarmi impacciato e non a mio agio.
Motivo per cui avevo deciso di tenermi la Capra per le volte che avessi voluto divertirmi in discesa.

Dicevo che l'ho comprata e la sto usando da qualche mese.
E' finita che ho già venduto anche la Capra perchè la sicurezza in discesa che è riuscita ad infondermi la bike con le coperture da 27.5 plus è stata incredibile.
Dove con la Capra o con la precedente Strive avrei pensato diverse volte se passare o meno in sella con questa ci passo e basta
Incollata alla strada, passaggi più ostici con gradoni, sassi grandi/piccoli smossi, strati di ghiaino sottile la bike passa sopra a tutto senza scomporsi minimamente.

Personalmente sarà molto ma molto difficile che tornerò ad una copertura "normale"

Quanto al discorso ebike si, ebike no, ebike solo per chi non ce la fa ed amenità simili vorrei solo cercare di capire dove caxxo ci sta scritto che in bike bisogna soffrire.
Se l'ha ordinato il dottore vi consiglio di cambiarlo che non costa nulla.
Io in bike ci vado per divertirmi, ci vado quando posso e quando ne ho voglia, e visto che non vivo solo per la mtb ma che ho altri interessi che hanno la stessa dignità ( sci, alpinismo, gnocca ) non vedo il motivo di rinunciare a fare determinati giri perchè per farli dignitosamente dovrei allenarmi pedalando almeno 11 mesi all'anno tralasciando altri interessi.
Ah e non mi sento nemmeno in colpa perchè non ho ancora 60 anni ma solo 57

Ah... abito proprio nel cuore delle Dolomiti
Mi sei piaciuto, davvero.
;-)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
per me le fat bike sono un flop colossale, anzi sono state un flop gia prima di essere immesse sul mercato.
per quello che ci devi fare te va benissimo una MTB classica, front o full.
Provala e ne riparliamo...secondo me la via di mezzo è il top, una 27.5+ è la perfezione in un pezzo di alluminio.
Comunque dopo che la provi je vuoi subito una...quest'inverno durante l'ondata di freddo i miei amici con le fat sono saliti sull'etna con 3m (pure 4 in certi punti) di neve fresca e io mi sono dovuto accontentare di stare a casa perché con la mtb normale non sarei mai riuscito a salire...da quel giorno mi è rimasto un nodo in gola, fra un'anno arriva una 27.5+ da AM (GHOST ROCKET O RAGLEY MMMBOP) ..bici che tra l'altro consiglio all'autore della discussione

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ti rispondo sulle ebike. Ho avuto modo di averne una Haibike sduro Yamaha) in prova per una settimana autunno scorso. L'ho usata su asfalto, in pineta, in spiaggia e ci ho fatto un paio di raduni MTB. Mi ci sono divertito a spingerla al limite e non andando a spasso senza sudare. Ti diro che se avessi budget in abbondanza ne terrei un paio ( full suspended) in garage.

Una per me da utilizzare per avventurarmi in qualsiasi percorso off road con la certezza di tornare sempre a casa e di divertirmi nel senso che a parità di sforzo (perché la fatica la fai eccome se vuoi farla) vai a doppia velocità. E per chi ha fatto fuoristrada in moto sa cosa significa viaggiare forte in un sottobosco ad esempio. Con il vantaggio di avere un mezzo che pesa 1/5 rispetto ad una moto enduro leggera. E nessuno di rompe le scatole ( forestale ecc ecc).

E una per mia moglie che potrebbe seguirmi quando esco con la bdc muscolare in qualche bel percorso collinare che altrimenti le sarebbe precluso. ( Siamo sulla cinquantina, e lei nonostante fisicamente sia OK non ha allenamento né tempo per allenarsi).

Percui a mio avviso come extra bici a patto di potersela permettere ben venga la MTB elettrica.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Concordo in pieno

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Provala e ne riparliamo...secondo me la via di mezzo è il top, una 27.5+ è la perfezione in un pezzo di alluminio.
Comunque dopo che la provi je vuoi subito una...quest'inverno durante l'ondata di freddo i miei amici con le fat sono saliti sull'etna con 3m (pure 4 in certi punti) di neve fresca e io mi sono dovuto accontentare di stare a casa perché con la mtb normale non sarei mai riuscito a salire...da quel giorno mi è rimasto un nodo in gola, fra un'anno arriva una 27.5+ da AM (GHOST ROCKET O RAGLEY MMMBOP) ..bici che tra l'altro consiglio all'autore della discussione

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app


Scusa hai scritto giusto scrivendo 3 metri di neve fresca ?
perchè se cosi ti hanno raccontato i tuoi amici ti hanno raccontato una balla.
 

vigogiu

Biker serius
4/11/08
152
26
0
Padova
Visita sito
... e se mai ci fossero davvero riusciti con le fat, di sicuro non ci sarebbero riusciti con le 27.5+. C'è una bella differenza di sezione tra fat e 27.5+

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
parlo da possessore di una fatbike
io ne sono soddisfatto,mi diverto e.....chissenefrega se vado meno che con una xc
i gommoni danno una sicurezza incredibile in discesa e una trazione in salita notevole
domenica ho girato in sentieri con sassi smossi e viscidi e mentre io salivo in scioltezza i miei compagni pattinavano e spingevano le bici

MA HO NOTATO che il boom delle fat bike è finito,se ne vedono in giro pochissime (a differenza di 2 anni fa,sia su sentieri che in esposizione dai vari "si vende" )
probabilmente A MIO AVVISO le 27,5 plus è il giusto compromesso e/o il trend del momento

P.S da quel che ho capito nonnocarb ha una fatbike biammortizzata di livello che puo essere considerata come bici totale,col peso vicino a una front di media gamma

sempre a mio avviso che possiedo una fat rigida (silverback) su percorsi con gradini e/o asperità sensibili una forcella ammortizzata la renderebbe piu adatta
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Io non insulto mai nessuno. Magari mi piace un po' di sottile ironia. E allora, in estrema sintesi direi: "troppe critiche ... poca grammatica".

Guarda che scherzo ... non te la prendere.
si lo so che manca un sacco di punteggiatura, ma sono piu pratico a scrivere cosi tanto mica siamo a squola.
Provala e ne riparliamo...secondo me la via di mezzo è il top, una 27.5+ è la perfezione in un pezzo di alluminio.
Comunque dopo che la provi je vuoi subito una...quest'inverno durante l'ondata di freddo i miei amici con le fat sono saliti sull'etna con 3m (pure 4 in certi punti) di neve fresca e io mi sono dovuto accontentare di stare a casa perché con la mtb normale non sarei mai riuscito a salire...da quel giorno mi è rimasto un nodo in gola, fra un'anno arriva una 27.5+ da AM (GHOST ROCKET O RAGLEY MMMBOP) ..bici che tra l'altro consiglio all'autore della discussione

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
ma che devo farci se queste bici non mi piacciono, e poi non se ne vedono ormai piu in giro, nei negozi non c'e ne piu presenza ormai..insomma non credo di essere l'unico a non piacere questa bici.
sono bici di nicchia per un uso molto limitato,mi sembra che te abiti a mille metri di altezza giusto? almano m isembra di aver letto cosi da qualche parte...nel tuo caso allora ha un senso prenderla come seconda o terza bici, ma come prima bici e un "non senso"
Ti rispondo sulle ebike. Ho avuto modo di averne una Haibike sduro Yamaha) in prova per una settimana autunno scorso. L'ho usata su asfalto, in pineta, in spiaggia e ci ho fatto un paio di raduni MTB. Mi ci sono divertito a spingerla al limite e non andando a spasso senza sudare. Ti diro che se avessi budget in abbondanza ne terrei un paio ( full suspended) in garage.

Una per me da utilizzare per avventurarmi in qualsiasi percorso off road con la certezza di tornare sempre a casa e di divertirmi nel senso che a parità di sforzo (perché la fatica la fai eccome se vuoi farla) vai a doppia velocità. E per chi ha fatto fuoristrada in moto sa cosa significa viaggiare forte in un sottobosco ad esempio. Con il vantaggio di avere un mezzo che pesa 1/5 rispetto ad una moto enduro leggera. E nessuno di rompe le scatole ( forestale ecc ecc).

E una per mia moglie che potrebbe seguirmi quando esco con la bdc muscolare in qualche bel percorso collinare che altrimenti le sarebbe precluso. ( Siamo sulla cinquantina, e lei nonostante fisicamente sia OK non ha allenamento né tempo per allenarsi).

Percui a mio avviso come extra bici a patto di potersela permettere ben venga la MTB elettrica.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
sono d'accordo quando dici che con una ebike potresti uscire con tua moglie non essendo allenata in bici, e su questo sono d'accordo con te, io sono favorevole alla ebike in questo caso.
pero hai poi paragonato involontariamente la ebike ad una moto, ed e proprio questo che non mi piace di queste bici, per me non sono bici, ma ibridi che tolgono il gusto di arrivare alla meta con le proprie forze.
questo e il futuro? non so se esserne felice....di una cosa sono sicuro pero, quando non c'e la faro piu a spingere una bici normale acquistero una ebike, e saro felicissimo di poter ancora salire in sella...ma scusatemi se fino ad allora preferiro spingere con le mie gambe.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
si lo so che manca un sacco di punteggiatura, ma sono piu pratico a scrivere cosi tanto mica siamo a squola.

ma che devo farci se queste bici non mi piacciono, e poi non se ne vedono ormai piu in giro, nei negozi non c'e ne piu presenza ormai..insomma non credo di essere l'unico a non piacere questa bici.
sono bici di nicchia per un uso molto limitato,mi sembra che te abiti a mille metri di altezza giusto? almano m isembra di aver letto cosi da qualche parte...nel tuo caso allora ha un senso prenderla come seconda o terza bici, ma come prima bici e un "non senso"

sono d'accordo quando dici che con una ebike potresti uscire con tua moglie non essendo allenata in bici, e su questo sono d'accordo con te, io sono favorevole alla ebike in questo caso.
pero hai poi paragonato involontariamente la ebike ad una moto, ed e proprio questo che non mi piace di queste bici, per me non sono bici, ma ibridi che tolgono il gusto di arrivare alla meta con le proprie forze.
questo e il futuro? non so se esserne felice....di una cosa sono sicuro pero, quando non c'e la faro piu a spingere una bici normale acquistero una ebike, e saro felicissimo di poter ancora salire in sella...ma scusatemi se fino ad allora preferiro spingere con le mie gambe.

Pensa che io sono uno dei pochi che ha comprato un fat bike con la pedalata assistita ... e non per un uso di nicchia ... e nemmeno di "micchia" (come direbbero Aldo,Giovanni e Giacomo); questa per intenderci:
haibike 2016 sduro full fatsix

Questo non vuol dire che non uso più le mtb slim senza pedalata assistita: l'altro giorno con una frontina slim ho fatto un giro da 110 km e 1150 mt d+.
 

Carlo5

Biker serius
27/4/13
191
54
0
Lago Patria
Visita sito
Bike
Olympia Iron 2017
Io sinceramente sono curiosissimo di provare una Fat Bike, per fare un paragone motociclistico, per anni ho guidato moto supersportive: CBR 1000 rr, Aprilia RSV 1000, MV Agusta 750, CBR 954 etc... Ero uno di quelli che vedeva la moto solo con asfalto sotto le ruote, poi un amico mi fece provare un Cr500 su un circuito di motocross internazionale in provincia di Alessandria e ne rimasi folgorato, mi divertì talmente tanto che mi ripromisi di prendere una moto da cross.
Questo per dire che prima di esprimere un parere non bisogna avere i paraocchi, ma si debba provare per capire di cosa si sta realmente parlando.
Vedo la Fat Bike come un mezzo polivalente che non ha limiti di utilizzo, dalla sabbia all'asfalto sconnesso, passando per i sentieri di montagna, quindi uno strumento per pedalare ovunque in sicurezza, senza mai avere intoppi.

Prima o poi comprerò una Fat, ne sono consapevole :D

Carlo
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Scusa hai scritto giusto scrivendo 3 metri di neve fresca ?
perchè se cosi ti hanno raccontato i tuoi amici ti hanno raccontato una balla.
Scusami mi sono espresso male, sarà che ero assonnato dopo l'allenamento[emoji16]...in pratica a novembre ha fatto più o meno 1m di neve che si è bene o male mantenuto sopra i 1500m di quota...durante l'ondata di burian a 2000m ti giuro che ci stavano 3m di neve (magari sotto c'era neve vecchia gelata e compattata) ma ti assicuro che anche nel mio paese (Maletto, 1000m di quota) ci stava 1.40 di neve e in alcuni tratti dove la accumulava il vento anche 2m ti posto qualche foto che hanno scattato i giornali locali (quelle che ho fatto io le ho sul pc purtroppo)
08a2e1f5158b5cd7212d874092e5c309.jpg

Qua siamo a piano provenzana 1890m

ac85b0be18eccaa7774dc693f4bd02b3.jpg
Qua siamo nelle salite per piano provenzana

0948ffde31ac11c174a0444c6261ca57.jpg

Qua siamo all'entrata del mio paesino, (sotto la recensione semi coperta dalla neve ci sta un muretto di 1m in pietra lavica completamente sommerso)

25e15a87595e52bead1a09eccbb0003e.jpg
Qua sull'etna

a2f17d9f1f5ba749e401bab1ea3081fe.jpg
Qua a rifugio sapienza

71219d5b130a52051e509e36e145f1d6.jpg

Qua siamo se non erro a petralia soprana ma non ne sono sicuro

d05430691720562f071b36be0ad1b32a.jpg
Qua sui nebrodi

afb1151606482ba905e034d17510a09e.jpg
E qua a floresta, 1300m di quota sui nebrodi

In ogni caso ti assicuro che IO in 16 anni l'ho vista tutti gli anni la neve, ma mai così tanta e così freddo (il windchill stava sui -23 gradi e pure di più perché c'era un vento più che gelido, arrivavo a casa con le mani che non le sentivo completamente e a volte manco potevo metterle nell'acqua calda per via delle condutture gelate)...mio padre mi ha detto che fino a 20/30 anni fa era la normalità e che addirittura ne faceva di più e si manteneva da Novembre ad Aprile (mi ha detto anche che nelle "ngunagghie" rimaneva tutto l'anno).
Ormai l'uomo si sta "mangiando" la terra, ora non si capisce più nulla, non ci sono stagioni definite...si passa dal freddo estremo in inverno al caldo estremo in estate con escursioni termiche anche giornaliere impressionanti, l'uomo è un gran c.......one
Mi scuso con tutti dell'OT


Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
ma che devo farci se queste bici non mi piacciono, e poi non se ne vedono ormai piu in giro, nei negozi non c'e ne piu presenza ormai..insomma non credo di essere l'unico a non piacere questa bici.
sono bici di nicchia per un uso molto limitato,mi sembra che te abiti a mille metri di altezza giusto? almano m isembra di aver letto cosi da qualche parte...
Si abito a Maletto, sull'etna 1000m di quota, il paese più vicino al cratere dell'Etna nell'altopiano gigante che ci sta tra i monti Nebrodi e il vulcano.
Però in inverno durante la scuola sto a Barcellona P.G e in estate e vacanze varie a Maletto


Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo