Vediamo se riesco a spostare l'attenzione a considerazioni mi auguro meno gratuite cercando sempre di stare sul tema della Collina di Torino.
Secondo il censimento dei sentieri di quest'area fatto dal cosiddetto Coordinamento Associativo "Sentieri della Collina Torinese" che fa capo a Pro Natura Torino ci sono, diciamo tra Moncalieri e Castagneto Po, 157 sentieri o meglio li chiamerei percorsi, individuati e tracciati sulla carta almeno come risulta dalle cartine in circolazione.
A che servono?
Ci puoi sicuramente andare a piedi.
Parecchi tratti dei percorsi sono strade bianche o carrarecce e anche tratti asfaltati.
Ci puoi andare in bici? Pare di si, o almeno è così per ora.
Tutti quei sentieri, collegamenti, varianti non segnalati da paline o indicazioni varie si possono percorrere a piedi o in bici?
Dovè il limite, il limite è quello individuato da Pro Natura?
Chi sono questi, prendono dei soldi per la manutenzione dei percorsi? Quanti ne prendono?
Loro la manutenzione quando la fanno la fanno nei sentieri!
Mi risulta che la maggior parte dei sentieri in buono stato, nel senso da poter essere percorsi senza macete, siano quelli frequentati dalle mtb.
Perchè quelli della mtb non possono farsi valere? Abbiamo un sacco di ragioni per farlo.
La questione non è se sono più i biker o gli escursionisti i frequentatori dei sentieri della Collina, so solo che le mtb passano e ripassano mille e mille volte sullo stesso sentiero, mentre quelli a piedi li vedi solo come rari esemplari oppure in occasioni aggregative organizzate appositamente per fare numero proprio da Pro Natura.
Quindi ci siamo noi biker e gli escursionisti, ma non bisogna dimenticare i "cacciatori".
Anche loro fanno la loro parte, eccome. Sono come i proprietari di intere aree e spesso lo sono veramente, le curano e le gestiscono a proprio uso e sono tanto potenti.
Vediamo se riusciamo a fare quadro della situazione.
Sono sicuro che se ci sono dei sentieri percorribili in buono stato è perchè questi sono battuti dalle mtb.
Proviamo ad individuare quali sono dei 157 percorsi dell'intera area quelli che possono definirsi tali perchè almeno percorsi da noi bikers.
Vediamo se i percorsi rimanenti esistono veramente e in che stato sono.
Fatto il quadro non so cosa ce ne faremo, ma almeno saremo più consapevoli.