mtb o biliardo

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
Io non penso d conoscere questo sentiero ma non è questione di rendere + facile un percorso o + difficile, semplicemente renderlo + divertente!
divertente per te!!! per me e molti altri quei sentieri sono assai poco divertenti ed adatti a bici di inizio anni 80.
il problema e' il rispetto. se vado alla chiesetta della maddalena e la riempo di pietre dicendo che *per me* e' piu' divertente ti fa piacere? lo trovi giusto?
per non fare torto a nessuno non si modifica, basta spostarsi da un'altra parte o modificare il proprio giardino/terreno privato.
 

karmark25

Biker superis
30/9/03
427
30
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Damper 29 AM

Quoto in pieno! Secondo me ci sono abbastanza sentieri per tutti i gusti, senza bisogno di modificarne alcuni piuttosto che altri. E poi girare su fondi, pendenze e difficoltà diverse aiuta a diventare più tecnici e si impara ad andare dappertutto!
Ciao!o-o
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
se sai girare in dirt e in street sai girare dappertutto e comquneu sono d'accordo anche io che alcuni pecorsi vannio lasciati così soprattutto in montagna però le pietraie sucano e basta, e andare sulle bigle non è mtb, come mi ha scritto qualcuno è, è uno dei millle modi di interpretare la bici some anche slope style o dirt o xc.......ma io bo
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Il fatto che a te piaccia di più fare "slope style" o "dirt" che "mtb" non ti autorizza a) a modificare un sentiero che è di tutti fino a prova contraria b) mettere in pericolo il divertimento di tutti. Pulire e mettere in sicurezza è ok, lo faccio anch'io, modificare è un altro paio di maniche.
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
53
Torino
Visita sito

Quoto in pieno
anche perchè togliere un paio di pietre smosse "is not a crime" ma levigare, creare sponde e salti solo in nome del divertimento, tra l'altro di pochi, non è rispettoso del divertimento degli altri......

ci sono già sentieri che hanno le caratteristiche che cercate..
Chiesetta
Sbudrio
l'11
la nera

cerchiamo di lasciare le cose come stanno e se proprio non riuscite o non volete scendere sulle pietre

trasferitevi a Rossana.....
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
36
BS
flickr.com
mi intrometto anche se sono lumbard..magari è proprio il comune o la forestale che rimette in sesto il sentiero, perchè a detta loro troppo pericoloso...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
mi intrometto anche se sono lumbard..magari è proprio il comune o la forestale che rimette in sesto il sentiero, perchè a detta loro troppo pericoloso...

Non credo... Non conosci la collina torinese: nessuno ci mette mano, anche perche credo sia in gran parte terreno privato.

Ad ogni modo sono contrario ad una pulizia così radicale... Mi associo con chi sostiene che meno si tocca un sentiero meglio è in quanto la mia visione della MTB fa si che prediliga il sentiero naturale. Una cosa è ripulire togliendo gli ostacoli pericolosi (mettendo quindi in sicurezza il sentiero), un'altra è cambiare radicalmente un sentiero per renderlo più veloce.
Purtroppo (IMHO) ultimamente si cercano sempre di più i sentieri veloci, perchè fa più figo scendere a 60km/h piuttosto che scendere a 15km/h su una discesa ipertecnica. Secondo me non sei bravo in MTB se scendi come un missile su un sentiero di terra battuta, lo sei se invece scendi ad una velocita più bassa su una pietraia. Per questo non condivido questi interventi. Toboga e paraboliche lisce come un biliardo sono si divertenti, ma non mi sembra giusto sacrificare un sentiero naturale per un percorso artificiale (=creato o comunque modificato dall'uomo). A questo punto asfaltiamo i sentieri per scenderci a 300 all'ora così siamo più fighi perche siamo veloci.

Il discorso di evitare di dare nell'occhio vale sempre, ma nel caso della colina torinese ancora di più. C'è chi non guarda di buon occhio le varie strutture che sono sorte negli ultimi anni e, come ci insegna il Trentino, basta poco per far si che vengano messi dievieti a destra e a manca. Insomma cerchiamo di evitare che per colpa di qualcuno, ne rimettano tutti!

Poi come se non bastasse la collina è piena di percorsi di questo tipo...
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
A 30x26 e compagni di merende: non credo che qua ci sia qualcuno che sprechi tempo a togliere sassi lungo tutto un sentiero quando, come giustamente dite voi, ce ne so già di "puliti".
Io se trovo un sentiero tutto sassi lo faccio una volta poi basta, vado con i miei amici in sentieri dove ci si diverte.
Tornando più propriamente in topic: è sbagliato modificare totalmente un sentiero, trasformarlo da liscio a sassoso o da sassoso a liscio, a meno che appunto non lo si faccia per la sicurezza dei pedoni (i sentieri son per loro principalmente) o non sia a fianco ad un proprio terreno e che quindi ti serva per salire e scendere quasi ogni giorno.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
dopo tutta questa discussione, sappiamo che l'argomento è delicato e occorre muoversi con cautela. Si fa prima a vietare che a regolamentare...ciò posto, nessuno di noi ha fatto il giardiniere in loco e non conosciamo il motivo di tale pulizia...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Giusto! In effetti adesso che ci penso stiamo facendo troppe supposizioni... CHi ha detto che questa pulizia sia stata fatta per i bikers? Magari rientra un un progetto di recupero dell'area di pian Gambino (ho visto fare altri lavori in zona). Nessuno sa qualcosa? Ad ogni modo resto contrario a questo tipo di lavori troppo invasivi...
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com

Ultimamente ho girato un po' sia su sentieri sassosi, come dalle parti di Val della Torre (sentiero delle guardie e monte baron), completamente naturali, e altri con fondo liscio, come al Moncuni.
A me piacciono entrambi, perchè per prima cosa cerco viste, ambientazioni e profumi nuovi, ma di certo m'intrippano di più quelli con ostacoli sia naturali che artificiali che ti diano la voglia di tornare per saltare meglio o per provare un salto, un ripidone, un wall, ecc, che non hai avuto coraggio di affrontare la prima volta.
Quindi prima di dire che un sentiero sassoso insegna e che si diventa dei bravi rider solo andando su codesti sentieri aspettate a parlare, perchè vorrei vedere come andate sui sentieri con un terreno che reputate simile all'asfalto, senza pensare che magari certi sentieri vengono ripuliti un po' più di altri per avere più facilità nell'atterraggio.
E purtroppo di sentieri belli sassosi io in collina ne conosco solo uno, quello che da superga scende a san mauro, che feci per l'ultima volta ad agosto del 2005 senza troppi problemi, mi piacerebbe trovarne uno con le caratteristiche che si possono trovare in alcuni pezzi nelle discese di Pila.
Un'altra cosa: sui sassi si andrà sicuramente più lenti, ma se non molli i freni rischi di scivolare, incastrare la ruota ant., ribaltarti, quindi anche li l'obiettivo è andare a buona velocità.
Sicuramente preferisco vedere uno che salta e trickkeggia rispetto al vedere uno soffrire sui sassi, a meno che non sia un vertrider
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Io trovo più divertente una discesa naturale... Ma è questione di gusti. Non metto in dubbio che per i drop e le passerelle serva tecnica.
Evidentemente mi sono espresso male: non faccio assolutamente riferimento a sentieri tipo la chiesetta. Mi riferivo a sentieri lisci e larghi, privi di ostacoli, come è quello in questione. Molti si divertono a scendere su questo tipo di sentieri perchè più veloci. Secondo me è dove iniziano le difficoltà (es nei passaggi trialistici o particolarmente stretti) che si vede la vera bravura. D'altra parte tutti sanno scendere a 300 all'ora su una strada bianca, molti meno sanno scendere sulle pietraie. Tutto qui.
Che poi sia più spettacolare un drop di un passaggio tecnico sulle pietre, non c'è dubbio!
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com

Ok
Quel sentiero cmq nn lo conosco
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
molti di voi si lasciano trascinare da ideologie "Bertinottiane"....

è un dato di fatto che chi fa dirt oltre che freeride ha molto + controllo della bici, non lo dico per sostenere la categoria ma perchè è così (vi parlo per esperienza personale e se guardate quelli che ci sono nei video, quelli che spaccano di + sono quelli che vengono dalle discipline freestyle)
è ovvio che chi fa solo street o linee ritmiche potrà avere qualche difficoltà nei posti + critici ma vi assicuro che ne avrà poche e comqunue molto probabilmente riuscirà a passare perchè ha sviluppato un ffeling con la bici (per altro solitamente front o rigida!!!) che molti babbi coi fulloni si sognano



2° non so se il mio mex era troppo lungo da leggere (mah) o vi sono saltate alla mente solo 3 parole di tutto il discorso..ho iniziato dicendo:

premesso che è sbagliato modificare i sentieri................ poi ho scritto i miei gusti sull'andare in bici sui quali accetto critiche a volontà


e comqunue le pietre smosse fanno davvvvvvvvero cagare il cazzzzzzzzzzzo!!!!
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
il tuo pensiero è chiaro..faccio fatica a capire questo "spunto politico": ti invito a lasciare stare...grazie!
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo