MTB o BDC?

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
Quando le domande e le risposte durano 10 pagine io prendo in considerazione la possibilità che colui che chiede un consiglio sia indeciso.
Indeciso è un modo elegante per dire che essendo ignorante in materia (tutti lo siamo all'inizio) non sa che non può avere capra e cavoli.
Ecco, invece di snocciolargli quindici diverse tipologie di bici, tra cui anche la ciclocross (sigh...), io mi assumo la responsabilità di dire che a lui, così indeciso e così speranzoso, serva una bici che non gli precluda niente rispetto a quello che avrà deciso di fare quando la sua indecisione gli sarà passata.
Quindi ritengo una MTB da 29 pollici sotto gli 11.5 chili con degli pneumatici lisci una bici discretamente orientata anche alla strada, laddove l'aspetto primario rimane la versatilità, nel senso che se si arrapa un pochino e vede un sentiero ci può andare, e così via, ino a quando si chiederà, come tutti, come faceva un tempo a piacergli la strada ;-)
Ma con la stessa bici, e questo è il mio valore aggiunto.
Claudio

accogliendo il senso del tuo discorso con 1000 euro di budget dove la compri una 29 sugli 11 kg?
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
L'ideale per fare 70 km su strada[emoji28]

Così se per sbaglio incomincia ad allenarsi seriamente il primo falsopiano in discesa si ritrova a frullare a 150 [emoji23]

Quella bici va bene ma deve cambiare le corone anteriori. Sempre a mio parere...

Tra l'altro io sto valutando proprio una XC a cui cambiare le corone anteriori mettendo una tripla da trekking.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ma se 'sti 70km li ha già fatti e li ha fatti con la verdona, non vedo perché sia necessaria una bici da record dell'ora per farli di nuovo.
Se invece sono solo sue ipotesi e non li ha mai fatti, allora, ripeto, è quantomeno azzardato consigliargli bici particolari, soprattutto perché non ha idea di cosa gli serva. E consigliare una bici particolare senza che ce ne sia bisogno non lo comprendo.
 

Ruco15

Biker popularis
27/11/14
53
0
0
Visita sito
Così se per sbaglio incomincia ad allenarsi seriamente il primo falsopiano in discesa si ritrova a frullare a 150 [emoji23]

Quella bici va bene ma deve cambiare le corone anteriori. Sempre a mio parere...

Tra l'altro io sto valutando proprio una XC a cui cambiare le corone anteriori mettendo una tripla da trekking.

cosa intendi per falsopiani in discesa?
 

Ruco15

Biker popularis
27/11/14
53
0
0
Visita sito
Ma se 'sti 70km li ha già fatti e li ha fatti con la verdona, non vedo perché sia necessaria una bici da record dell'ora per farli di nuovo.
Se invece sono solo sue ipotesi e non li ha mai fatti, allora, ripeto, è quantomeno azzardato consigliargli bici particolari, soprattutto perché non ha idea di cosa gli serva. E consigliare una bici particolare senza che ce ne sia bisogno non lo comprendo.

ovvio che li ho fatti, solamente che la mia verdona mi sta abbandonando, visto che ha delle crepe sul telaio, inoltre me ne accorgo stesso io, che è una bici schiff livel.
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
Ma se 'sti 70km li ha già fatti e li ha fatti con la verdona, non vedo perché sia necessaria una bici da record dell'ora per farli di nuovo.
Se invece sono solo sue ipotesi e non li ha mai fatti, allora, ripeto, è quantomeno azzardato consigliargli bici particolari, soprattutto perché non ha idea di cosa gli serva. E consigliare una bici particolare senza che ce ne sia bisogno non lo comprendo.

beh ti garantisco che puoi fare lo stesso identico percorso con una bici da corsa e con una graziella del decathlon da 100 euro ma è tutta un altra esperienza, è come fare l'amore con una modella on con la figlia di fantozzi, anatomicamente riesci a fare sesso con tutte e due ma la gratificazione e il piacere che ne trai sono l'opposto.
 

eadessopedala

Biker superis
23/9/11
352
7
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Cube
Ma se 'sti 70km li ha già fatti e li ha fatti con la verdona, non vedo perché sia necessaria una bici da record dell'ora per farli di nuovo.
Se invece sono solo sue ipotesi e non li ha mai fatti, allora, ripeto, è quantomeno azzardato consigliargli bici particolari, soprattutto perché non ha idea di cosa gli serva. E consigliare una bici particolare senza che ce ne sia bisogno non lo comprendo.
Qualcuno ha parlato di bici da record dell'ora?[emoji28]
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
no no vado per il centro storico di napoli, per raggiungere i posti devo per forza passare per le città, tu mi consigli di prendere le superstrade?

il consiglio più valido che posso darti è sempre quello di cercare su internet se dalle tue parti ( Napoli è enorme sicuramente qualcosa in città o provincia lo trovi ) ci sono rivenditori che hanno testbike e con i quali concordare una prova. Se la tua unica esperienza è "la verdona" è comunque un esperienza importante vedere sia come si sta in sella che come si pedala in maniera differente su altri tipi di bici.

Io per esempio una volta sono andato a provare una bici da corsa da 7000 euro ( che comunque non avrei mai comprato ) giusto per sentire che differenza c'era con la mia ( da 700 euro ) ed è stato illuminante. Mezzo bellissimo, estremo per prestazioni, ma chiaramente indicato ha chi ha gamba per farla girare e sensibilità per apprezzarne le qualità, su di me una bici del genere sarebbe assolutamente sprecata e servirebbe solo a far vedere che me la posso permettere.

un altra volta sono andato a provare una MTB da 29 per curiosità, sulle quali non ero per niente convinto, la settimana dopo il test me la sono presa.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
beh ti garantisco che puoi fare lo stesso identico percorso con una bici da corsa e con una graziella del decathlon da 100 euro ma è tutta un altra esperienza, è come fare l'amore con una modella on con la figlia di fantozzi, anatomicamente riesci a fare sesso con tutte e due ma la gratificazione e il piacere che ne trai sono l'opposto.

Qualcuno ha parlato di bici da record dell'ora?[emoji28]
Quel che volevo dire, poi vi lascio ai vostri discorsi perché mi inizio ad annoiare, è che se li ha fatti con una verdona, può rifarli tranquillamente con una MTB, senza che la cosa sia improponibile e senza dover prendere una bici che, pur garantendo qualche km/h in più, non garantisce né confort né la salvezza dei suoi incisivi nel caso in cui con la ruotiva sottile finisce tra due lastre di pavimentazione o in un tombino.
Io personalmente non vedo la necessità di andare a prendere un prodotto particolare e un po' limite in una situazione del genere e per una persona potrebbe non essere consapevole di cosa sta comprando.
Saluti e buon divertimento ;-)
 

Ruco15

Biker popularis
27/11/14
53
0
0
Visita sito
Quel che volevo dire, poi vi lascio ai vostri discorsi perché mi inizio ad annoiare, è che se li ha fatti con una verdona, può rifarli tranquillamente con una MTB, senza che la cosa sia improponibile e senza dover prendere una bici che, pur garantendo qualche km/h in più, non garantisce né confort né la salvezza dei suoi incisivi nel caso in cui con la ruotiva sottile finisce tra due lastre di pavimentazione o in un tombino.
Io personalmente non vedo la necessità di andare a prendere un prodotto particolare e un po' limite in una situazione del genere e per una persona potrebbe non essere consapevole di cosa sta comprando.
Saluti e buon divertimento ;-)

quindi tu mi stai dicendo di pensare solo alla sicurezza, e non alla velocità?
 

eadessopedala

Biker superis
23/9/11
352
7
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Cube
Quel che volevo dire, poi vi lascio ai vostri discorsi perché mi inizio ad annoiare, è che se li ha fatti con una verdona, può rifarli tranquillamente con una MTB, senza che la cosa sia improponibile e senza dover prendere una bici che, pur garantendo qualche km/h in più, non garantisce né confort né la salvezza dei suoi incisivi nel caso in cui con la ruotiva sottile finisce tra due lastre di pavimentazione o in un tombino.
Io personalmente non vedo la necessità di andare a prendere un prodotto particolare e un po' limite in una situazione del genere e per una persona potrebbe non essere consapevole di cosa sta comprando.
Saluti e buon divertimento ;-)
Se fai caso alle pagine leggerai che la bdc è stata scartata...[emoji6]


Altra cosa...oramai le cose sono state dette tutte...che decida lui! [emoji16]
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
quindi tu mi stai dicendo di pensare solo alla sicurezza, e non alla velocità?
Ma di che velocità parli? Cosa ci devi fare? Hai qualche obiettivo particolare?
Hai parlato di 15km/h prima. Ma che credi che con una bici da corsa vai tranquillamente a 50km/h mentre con una MTB ti sorpassa anche una vecchietta che torna dalla spesa?
Se non hai necessità particolari, non vedo il perché di questa mania per la "velocità".
 

Ruco15

Biker popularis
27/11/14
53
0
0
Visita sito
Ma di che velocità parli? Cosa ci devi fare? Hai qualche obiettivo particolare?
Hai parlato di 15km/h prima. Ma che credi che con una bici da corsa vai tranquillamente a 50km/h mentre con una MTB ti sorpassa anche una vecchietta che torna dalla spesa?
Se non hai necessità particolari, non vedo il perché di questa mania per la "velocità".

non c'è bisogno di innervosirsi, ma leggendo i vari consigli ho capito che una bici più sportiva ti permette di raggiungere velocità maggiori con meno sforzo, considera che la mia bici si è rotto il deragliaotre, quindi posso mettere solo la seconda marcia posteriore, e che uso tale marcia sempre al rapporto più alto. Considera inoltre che la bici fa schifo e considera che quando vai sui san pietrini e pietre laviche rallenti tantissimo perché creano un attrito incredibile inoltre considera che nei tratti di strada che faccio ci sono km di salite, mi pare normale che la mia velocità media è di 15km/h.
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
Ruco devi decidere te quanto sacrificare il comfort rispetto alle prestazioni. Non sono cose che possiamo scegliere noi per te...

Vuoi una posizione in sella tipo BDC in cui sei quasi parallelo al terreno, una tipo MTB o una posizione da viaggio?

Vuoi una bici ammortizzata che quindi elimini tutte le asperità del terreno disperdendo in parte le tue energie o una bici rigida quindi meno confortevole ma che disperda meno energia?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Se non fosse preche' sforerebbe il budget, anche se di poco, mi viene da consigliargli una bella FAT. Gioca sulle pressioni, supera brillantemente i micidiali sampietrini, zompa su e giu' dai marciapiedi come meglio crede e - come dicono - fila a meraviglia su asfalto. Dimenticavo: se nella remota ipotesi venisse a nevicare a quelle latitudini e' gia' attrezzato come meglio non si puo'. Se ce ne fosse bisogno un'altra possibile dimostrazione che la VERA risposta alla bici all around E' LA FAT.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Se non fosse preche' sforerebbe il budget, anche se di poco, mi viene da consigliargli una bella FAT. Gioca sulle pressioni, supera brillantemente i micidiali sampietrini, zompa su e giu' dai marciapiedi come meglio crede e - come dicono - fila a meraviglia su asfalto. Dimenticavo: se nella remota ipotesi venisse a nevicare a quelle latitudini e' gia' attrezzato come meglio non si puo'. Se ce ne fosse bisogno un'altra possibile dimostrazione che la VERA risposta alla bici all around E' LA FAT.
Come la mettiamo poi con la velocità e le prestazioni? Serve una bici "sportiva" :smile:
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
Se non fosse preche' sforerebbe il budget, anche se di poco, mi viene da consigliargli una bella FAT. Gioca sulle pressioni, supera brillantemente i micidiali sampietrini, zompa su e giu' dai marciapiedi come meglio crede e - come dicono - fila a meraviglia su asfalto. Dimenticavo: se nella remota ipotesi venisse a nevicare a quelle latitudini e' gia' attrezzato come meglio non si puo'. Se ce ne fosse bisogno un'altra possibile dimostrazione che la VERA risposta alla bici all around E' LA FAT.
[emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33]

Con questa gli abbiamo consigliato tutte le bici esistenti!!!!

Confesso di non assere molto preparato ma non riesco a capire bene cosa avrebbe una fat in più rispetto ad una Specialized AWOL. In questo caso intendo... dici che la dimensione dei copertoni annulla completamente i problemi dei tratti irregolari?

Se è così potrebbe essere interessante anche se rimane il mio dubbio sui rapporti da MTB e non penso che sia allineato alla sportività che cerca Rusco.

Rusco ma quando giri non incroci ciclisti? Non puoi capire cosa utilizzano o chiedere?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Come la mettiamo poi con la velocità e le prestazioni? Serve una bici "sportiva" :smile:


Uno pensa di aver letto e sentito di tutto. Poi improvvisamente escono discussioni come questa che stravolgono completamente le certezze che a fatica ci si era dati. Stasera devo dirlo al mio psicologo: non vedo l'ora di andarci....
Velocita' e prestazioni: FAT ovviamente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo