MTB in Valceresio (Varese)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Albe82

Biker novus
Eccoci.... prima uscita con l'elite della VALCERESIO BIKE, ecco un breve racconto dell'escursione....
Ore 8.30 appuntamento alla stazione di Bisuschio giustamente arrivo tardi come tutte le volte che decido di uscire con un gruppo nuovo o per un motivo o per un altro succede qualcosa....
8.38 arriva un msg dal Botti76 "Ciao!....Arrivi???"
Risultato arrivo ore 8.50 e sono tutti pronti a partire manco solo io con la mia biciclettina, preparo tutto e via naturalmente dopo il caffè.
La strada sale subito bene, la funivia del gruppo soprannominato "il meccanico" è già in cima (fa paura sembra a motore!!) nel giro di 1.20 h siamo a 1000 mt la salita è abbastanza costante sempre tra gli 8% e i 12% e non patisco come previsto.
La linea Cadorna è in buono stato è tutta da visitare ma non abbiamo molto tempo, il panorama è spettacolare dalla cima metterò qualche foto più tardi.
La discesa inizia subito tosta tanto che io scendo a piedi per prudenza ma dopo poco monto in sella naturalmente senza telescopico e quindi alza e abbassa la sella a mano.Il tracciato nonostante l'acqua fatta la notte prima ha tenuto bene e in un attimo abbamo finito la discesa, iniziano i sali scendi ma sono tutti brevi e semplici un po con sassi un po con terra e in men che non si dica siamo davanti ad una bellissima terrazza sopra Brusino Arsizio con vista sul lago di Lugano con tanto di funivia e ristorante metterò qualche foto della vista. Birrettina veloce e via per il rientro in Italia un po via sterrato un po via asfalto (dopo daranno la colpa ad uno del gruppo soprannominato "architetto" che non voleva fare più salite colpa forse della serata prima boh???) Arrivo in valle veloce e saluto "la funivia umana" detto "meccanico" che ci abbandona, proseguiamo verso la stazione di Bisuschio ma ad un certo punto si sente profumo di griglia più avanti ci sarà una sagra dell'arrosticino dove mi abbandonano "l'architetto" e il "Botti" ma nessun problema capisco la fame è tanta. Rientro in solitaria verso la macchina, carico il trabiccolo e torno a casa un po stanco ma soddisfatto del giro ma soprattutto della compagnia consigliatissima per escursioni e altro GRAZIE VALCERESIO BIKE
 

botti76

Biker superis
7/10/09
306
3
0
besano
www.facebook.com
Ho visto che per il bivacco avete utilizzato le vecchie fortificazioni militari della località Rocce Rosse (di fronte al Monte Piambello), che fanno parte della Linea Cadorna (1911 - 1916).

Quali sono le prossime uscite in programma ?

Si dice che Valceresio Bike l’anno prossimo abbia in progetto di organizzare una granfondo tra i boschi di Cuasso, Marzio e Ganna.
E’ possibile saperne qualcosa di più ?

...andiamo in ordine...

...si causa il tempo non proprio clemente abbian deciso di passare la notte alle Rocce Rosse...posto che consigliamo vivamente di esser visitato!

...prossime uscite...domenica io non ci sarò...ma comunque l' uscita della domenica ci sarà zona Piambello(io di più non so!) per più info:[email protected], o [email protected]
...ma se si vuole passare una serata diversa dal solito propongo questo..Pravello sotto le stelle 1 agosto,andiamo a vedere i fuochi d'artificio di Lugano in cima al m.te Pravello.
http://www.valceresiobike.it/?p=1568

per l'ultimo punto...per chi volesse veramente pedalare...possiam provare a fargli fare un giretto speciale...
...per il momento di più non si può dire...!!!
 

botti76

Biker superis
7/10/09
306
3
0
besano
www.facebook.com
...direi di si !!!
...temevo per il nubifragio della sera prima...e invece...
tempo perfetto senza foschia...fondo ottimo e bella compagnia !!!
più arrosticini alla fine !!!
...spero possa ricapitare più spesso !!!
Albe...
grazie per quello che hai scritto...:}}}:
e devo ringraziare te per la compagnia !!!
ci si vede alla prossima !!!
...tra 2 sett che vado in ferie !!!
...tranquillo che gli altri ci sono !!!
 

Albe82

Biker novus
...direi di si !!!
...temevo per il nubifragio della sera prima...e invece...
tempo perfetto senza foschia...fondo ottimo e bella compagnia !!!
più arrosticini alla fine !!!
...spero possa ricapitare più spesso !!!
Albe...
grazie per quello che hai scritto...:}}}:
e devo ringraziare te per la compagnia !!!
ci si vede alla prossima !!!
...tra 2 sett che vado in ferie !!!
...tranquillo che gli altri ci sono !!!

Certo che capiterà spesso voglio conoscere bene quelle zone hanno dei panorami bellissimi.
Io vado in ferie tra 3 settimane come ti ho detto in Alta Badia a Corvara a provare qualche tracciato tosto ma mi sa che torno indietro:omertà:
Questo fine settimana sono in Toscana fino a lunedi ma senza bici.
Rimaniamo in contatto per uscite a fine agosto se non riusciamo prima
 

botti76

Biker superis
7/10/09
306
3
0
besano
www.facebook.com
Certo che capiterà spesso voglio conoscere bene quelle zone hanno dei panorami bellissimi.
Io vado in ferie tra 3 settimane come ti ho detto in Alta Badia a Corvara a provare qualche tracciato tosto ma mi sa che torno indietro:omertà:
Questo fine settimana sono in Toscana fino a lunedi ma senza bici.
Rimaniamo in contatto per uscite a fine agosto se non riusciamo prima

...ti invidio...
cmq come hai tempo fai un fischio !!!
...tanto con l' architetto non andiamo tanto lontani!!!:smile::smile::smile:
se dopo aver visto la cameriera mi va così...basta birra alla terrazza!!!
 

botti76

Biker superis
7/10/09
306
3
0
besano
www.facebook.com
comunque il cambio d'abito secondo me ci stava...non capita tutti i giorni:cucù: botti basta darmi la colpa...lo sai che vengo fuori sulla distanza e poi mi tocca aspettarvi e mi innervosisco...;-)

solo quando sai che alla fine c'è da bere e mangiare... esci alla distanza :)))::)))::))):
domenica x uscire, ci sono ciro e avv... non fare l'assenteista!!!
Vengono dalle tue parti... quindi niente macchina!!!
 

wizer11

Biker popularis
14/6/10
84
2
0
Busto Arsizio
Visita sito
Ciao a tutti,
sabato volevo fare una salita al monte Orsa, Pravello e scendere dal sentiero dei fossili
come sono le condizioni della vegetazione?
settimana scorsa sul sentiero della Miniera sul Martica non si vedeva un c**:omertà:*o!



Ciao Daniele
 

botti76

Biker superis
7/10/09
306
3
0
besano
www.facebook.com
Ciao a tutti,
sabato volevo fare una salita al monte Orsa, Pravello e scendere dal sentiero dei fossili
come sono le condizioni della vegetazione?
settimana scorsa sul sentiero della Miniera sul Martica non si vedeva un c**:omertà:*o!



Ciao Daniele

Ciao
è un po' che non passiamo...domenica siam scesi verso serpiano ed era ok,tranne il pezzo dal Pravello...il diluvio universale di sabato si è fatto sentire !!!ma cmq si scende!!!...per scendere poi al sentiero dei fossili probemi di chiusura...non ce ne sono...al max visto il cattivo tempo ci potrebbe essere iil rischio di qualche pianta caduta...
se hai tempo ,prima di fine sett passiamo noi e ti farò sapere !!!!...sai anche dopo il sentiero dei fossili le due parti nuove ???...molto raccomandate da fare !!!
ciao !
 

wizer11

Biker popularis
14/6/10
84
2
0
Busto Arsizio
Visita sito
Grazie Botti,
L'unica conoscenza che ho del monte Orsa risale agli anni 90 quando salivo in vetta in moto! (su asfalto)
Purtroppo non conosco la zona e mi affido a tracce gps trovate in giro quindi ogni consiglio è ben accetto!
dove posso trovare le tracce gps delle due parti nuove che mi dicevi?
Se si riesce ad organizzare qualche giro mi piacerebbe aggregarmi volentieri per nuove esplorazioni.

Ciao
 

Albe82

Biker novus
Grazie Botti,
L'unica conoscenza che ho del monte Orsa risale agli anni 90 quando salivo in vetta in moto! (su asfalto)
Purtroppo non conosco la zona e mi affido a tracce gps trovate in giro quindi ogni consiglio è ben accetto!
dove posso trovare le tracce gps delle due parti nuove che mi dicevi?
Se si riesce ad organizzare qualche giro mi piacerebbe aggregarmi volentieri per nuove esplorazioni.

Ciao
Ciao io ero con loro domenica mattina questa è la traccia del Garmin 705 se vuoi usarla come guida.
http://connect.garmin.com/activity/199574142#
Ciao e buon giro
 

botti76

Biker superis
7/10/09
306
3
0
besano
www.facebook.com
ok,
grazie mille
sto facendo raccolta di tracce, avrò da girare per mesi!
se beccate uno che si aggira nei boschi con un GPS, quello potrei essere io!

ciao !
...che traccia hai da seguire sabato ???
sai che dal pravello scendendo i primi 200 mt si fanno a piedi ?!e si scende dal sentiero svizzero (quello a destra del tavolo),poi dove si incrociano i sentieri CH-I(son separati da due fili di ferro)passi su quello di sinistra (italiano,l'acqua ha smosso un po' di sassi ma si va)
poi oggi degli amici son passati...non è un pulitissimo il fondo (causa forti precipitazioni)ma tutto sommato ok
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo