News MTB in Trentino: divieti!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

rovermtb

Moderatur Beatus
sembola ha scritto:
A me sinceramente sembra un problema di inadeguatezza culturale, che se è presente nella classe dirigente non può ovviamente che essere un riflesso di quella della popolazione. Mi pare un arroccamento su posizioni retrive e non giustificabili, le motivazioni ambientali sono una foglia di fico.
<!-- / message --><!-- 300x250 nel primo post --><!-- / 300x250 nel primo post --><!-- 300x250 nell'ultimo post --><!-- / 300x250 nell'ultimo post --><!-- sig -->
Da pedalatore trentino nel Trentino non mi sembra che vi sia una ritrosia della popolazione nella figura dei bikers... Forse è più presente nella classe dirigente che è più vicina al clamore che può fare una norma (giusta o sbagliata) che colpisce pochi (in termini di voti) ma che fa parlare tanto...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
<!-- / message --><!-- 300x250 nel primo post --><!-- / 300x250 nel primo post --><!-- 300x250 nell'ultimo post --><!-- / 300x250 nell'ultimo post --><!-- sig -->
Da pedalatore trentino nel Trentino non mi sembra che vi sia una ritrosia della popolazione nella figura dei bikers... Forse è più presente nella classe dirigente che è più vicina al clamore che può fare una norma (giusta o sbagliata) che colpisce pochi (in termini di voti) ma che fa parlare tanto...

I politici non fanno niente che non sia di tornaconto elettorale. Prova ad andare in 200 a protestare per i divieti e vedrai che pernacchie ti fanno, se si muovono in questo modo è perchè c'è altro. Parere personale, sia chiaro. :prost:
 

FrenoPoco(se posso)

Biker serius
21/2/07
238
5
0
Fassa
Visita sito
Bike
Cannondale HABIT SE
A me sinceramente sembra un problema di inadeguatezza culturale, che se è presente nella classe dirigente non può ovviamente che essere un riflesso di quella della popolazione. Mi pare un arroccamento su posizioni retrive e non giustificabili, le motivazioni ambientali sono una foglia di fico.

Io sono trentino, pedalo in trentino, vivo in trentino...
ma non mi sento inadeguato culturalmente, non voglio vivere arroccato senza che nessun forestiero venga a ficcare il naso o le ruote nel mio territorio...
A me sincereamente pare che si butti tutto e tutti nello stesso padellone e NON VA BENE, non ritengo che la popolazione trentina sia come tu la descrivi.
Se poi chi ha potere e conoscenze riesce a far approvare leggi molto poco sensate :rosik:, di questo non si può addossare la colpa alla poplazione....

Qui abbiamo anche piste da sci che in estate vengono adattate e attrezzate per il DH, ci sono una marea di turisti in bici, italiani e stranieri, non vengono presi a calci nei rifugi o negli alberghi.
Prova a chiedere alla genete comune residente in trentino se è a conoscenza della normativa e dei conseguenti divieti....
LA MAGGIOR PARTE NON NE SA NULLA E STENTA A CREDERCI....:hahaha:
:medita:
Adriano
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io sono trentino, pedalo in trentino, vivo in trentino...
ma non mi sento inadeguato culturalmente, non voglio vivere arroccato senza che nessun forestiero venga a ficcare il naso o le ruote nel mio territorio...
A me sincereamente pare che si butti tutto e tutti nello stesso padellone e NON VA BENE, non ritengo che la popolazione trentina sia come tu la descrivi.
Se poi chi ha potere e conoscenze riesce a far approvare leggi molto poco sensate :rosik:, di questo non si può addossare la colpa alla poplazione....

Sapevo che le reazioni sarebbero state di questo tono. Non è questione di buttare tutto in un calderone, ma semplicemente cercare di capire perchè un consiglio provinciale potente come quello trentino (perchè è potente, anzi potentissimo vista la potestà legislativa e la massa finanziaria a disposizione) si piega ai voleri di una associazione varando una norma così idiota. I casi sono due: o la SAT è talmente potente da imporre le proprie idee al Consiglio Provinciale o quest'ultimo ne condivide pienamente le idee. Comunque sia, resta il fatto che i politici non sono stati imposti dagli alieni ma eletti dai cittadini, che evidentemente condividono quanto fanno, visto che sono eletti e rieletti regolarmente. Finiamola con il vittimismo, i politici non sono migliori dei cittadini che li eleggono, li rappresentano nel bene e nel male. Tu o Rovermtb evidentemente vedete le cose in modo diverso, ma la richiesta di estromettere le bici dai sentieri si può spiegare solo con un'arretratezza culturale, con la pretesa di essere gli unici a capire la montagna e gli unici a capire cosa sia ammissibile e cosa no. Tu e tutti i biker trentini non siete così, la SAT ed i politici trentini evidentemente sì: ma quelli non li ho eletti io, ma voi trentini...


Qui abbiamo anche piste da sci che in estate vengono adattate e attrezzate per il DH, ci sono una marea di turisti in bici, italiani e stranieri, non vengono presi a calci nei rifugi o negli alberghi.
E che poi possono essere multati, come è successo a Perse. Un po' schizofrenico mi pare.

Prova a chiedere alla genete comune residente in trentino se è a conoscenza della normativa e dei conseguenti divieti....
LA MAGGIOR PARTE NON NE SA NULLA E STENTA A CREDERCI....:hahaha:
:medita:
Adriano
Evidentemente è qualcosa che non interessa. A me risulta che le disposizioni di attuazione siano state inviate a tutte le APT, Mi meraviglia che gli operatori turistici non ne siano a conoscenza. O forse meglio far finta di niente, non sia mai che le prenotazioni vadano altrove... :omertà:
 

FrenoPoco(se posso)

Biker serius
21/2/07
238
5
0
Fassa
Visita sito
Bike
Cannondale HABIT SE
Si ma una volta eletti chi li controlla????????????????????????????????????????????????

Io???????

TU??????

L'attuale governo ITALIANO chi l'ha eletto, ci sei dentro anche tu credo! Ti va bene tutto quello che fa o pensa di fare?

Questa legge "interessa solo a chi interessa"...
La popolazione che elegge non va tutta in bici e di conseguenza non si interessa di questo aspetto...
Io poi non ho parlato di APT, che sono AZIENDE TURISTICHE - quella è un altra faccenda che ha poco e niente ache vedere con la gente comune (che tu descrivi come arretrata e inadeguata culturalmente).
Scusa ma è ovvio che se tiri la sassata poi qualcuno si lamenta...

Se il Trentino non ti va giù mi spiace, ma amici come prima.
 

Tano

Biker tremendus
Io sono trentino, pedalo in trentino, vivo in trentino...
ma non mi sento inadeguato culturalmente, non voglio vivere arroccato senza che nessun forestiero venga a ficcare il naso o le ruote nel mio territorio...
A me sincereamente pare che si butti tutto e tutti nello stesso padellone e NON VA BENE, non ritengo che la popolazione trentina sia come tu la descrivi.
Se poi chi ha potere e conoscenze riesce a far approvare leggi molto poco sensate :rosik:, di questo non si può addossare la colpa alla poplazione....

Qui abbiamo anche piste da sci che in estate vengono adattate e attrezzate per il DH, ci sono una marea di turisti in bici, italiani e stranieri, non vengono presi a calci nei rifugi o negli alberghi.
Prova a chiedere alla genete comune residente in trentino se è a conoscenza della normativa e dei conseguenti divieti....
LA MAGGIOR PARTE NON NE SA NULLA E STENTA A CREDERCI....:hahaha:
:medita:
Adriano
Sono sicuro che tu abbia perfettamente ragione.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Io sono trentino, pedalo in trentino, vivo in trentino...
ma non mi sento inadeguato culturalmente, non voglio vivere arroccato senza che nessun forestiero venga a ficcare il naso o le ruote nel mio territorio...
A me sincereamente pare che si butti tutto e tutti nello stesso padellone e NON VA BENE, non ritengo che la popolazione trentina sia come tu la descrivi.
Se poi chi ha potere e conoscenze riesce a far approvare leggi molto poco sensate :rosik:, di questo non si può addossare la colpa alla poplazione....

Qui abbiamo anche piste da sci che in estate vengono adattate e attrezzate per il DH, ci sono una marea di turisti in bici, italiani e stranieri, non vengono presi a calci nei rifugi o negli alberghi.
Prova a chiedere alla genete comune residente in trentino se è a conoscenza della normativa e dei conseguenti divieti....
LA MAGGIOR PARTE NON NE SA NULLA E STENTA A CREDERCI....:hahaha:
:medita:
Adriano

Io lascerei da parte il patriottismo a tutti i costi... e lo dico da Trentino.

Posso portare la mia opinione e quello che vedo sul campo: mai avuto problemi con la popolazione trentina (giovani, meno giovani o anziani che siano).

Secondo me c'è da fare una distinguo tra le persone che girano le montagne abitualmente, dagli escursionisti della domenica. Mio parere è che i bikers diano più fastidio ai turisti della montagna, meno esperti e più vogliosi di avere in esclusiva un bene comune come può essere un sentiero. Ma sono loro che portano molti soldi....
 

FrenoPoco(se posso)

Biker serius
21/2/07
238
5
0
Fassa
Visita sito
Bike
Cannondale HABIT SE
Rovermtb, si mi son lasciato un poco prendere...
La legge mi da fastidio, mi da fastidio essere multato(non mi è mai successo per fortuna) praticando lo sport che amo, ma trovo difficile mandar giù il fatto che si pensi che siamo tutti noi trentini ad aver voluto questa legge!
Tutto qui
SENZA RANCORI CON NESSUNO OVVIAMENTE
SPERO...:fifa:
Adriano
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
penso che le parole di Sembola per quanto velatamente provocatorie siano state almeno in parte travisate, in quanto non credo proprio che volesse fare intendere che c'è un 'tipo' culturale trentino arretrato che caratterizza tutta la popolazione e l'amministrazione, ma che queste norme e divieti sono frutto di una mentalità (propria di amministratori, che però hanno anche forti interessi politici ed economici), e che tali amministratori sono stati eletti dalla maggioranza della popolazione trentina (salvo un golpe bianco.. ;-) ), che evidentemente, basando su un principio democratico di rappresentanza, ne condivide le scelte e le politiche in quanto eletti proprio da loro.

mi preme però aggiungere che per fortuna non c'è specularità in tutto tra eletti ed elettori, tra popolazione e amministrazione, per quante cose possano avere in comune.
purtroppo poi certe leggi vengono preparate, discusse, varate senza che la maggior parte della popolazione ne sia a conoscenza (cert, spetta al cittadino informarsi su leggi in discussione, ecc..ma se si dovesse stare dietro a tutto, diventerebbe un lavoro..), e soprattutto senza che buona parte della popolazione pure le condivida.
però quando si tratterà di scegliere nuovamente la propria amministrazione se ne tenga conto!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si ma una volta eletti chi li controlla????????????????????????????????????????????????

Io???????

TU??????

L'attuale governo ITALIANO chi l'ha eletto, ci sei dentro anche tu credo! Ti va bene tutto quello che fa o pensa di fare?

Questa legge "interessa solo a chi interessa"...
La popolazione che elegge non va tutta in bici e di conseguenza non si interessa di questo aspetto...
Io poi non ho parlato di APT, che sono AZIENDE TURISTICHE - quella è un altra faccenda che ha poco e niente ache vedere con la gente comune (che tu descrivi come arretrata e inadeguata culturalmente).
Scusa ma è ovvio che se tiri la sassata poi qualcuno si lamenta...

Non voglio dare l'impressaione di avercela col Trentino: so benissimo che una cosa sono i governanti ed un' altra il popolo. Però resta il fatto che il Trentino è l'unica regione d'Italia ad avere promulgato e fatto applicare una legge del genere, e sinceramente mi chiedo perchè.

La mia opinione è esattamente quella del mio post di stamane: c'è gente, evidentemente numerosa e ben radicata nel territorio, che vede chi va in mtb sui sentieri come gente fuori luogo che deve andare fuori dai piedi.
(testuale: "Forse perchè il biker è visto ancora (come nel resto d'Italia) come un pezzente che non spende (sbagliando e di grosso...)? O forse perchè una parte della popolazione incosciamente odia i "forestieri che vengono qui a fare i loro comodi"?)
Il CAI c'è in tutta italia, ma non ha la forza di imporre legislazioni: la SAT in Trentino evidentemente sì, ed è una "parte di popolazione" evidentemente retriva ed arretrata culturalmente su certi temi. Non ho certo scritto, e mai ne ho avuto l'intenzione, che i trentini sono tutti culturalmente arretrati e retrivi: ma chi ha proposto questa legge, chi sostiene l'associazione che l'ha propugnata e chi l'ha accontentata a livello politico sicuramente sì.

Se il Trentino non ti va giù mi spiace, ma amici come prima.
Di sicuro finchè esiste una legge del genere le mie ruote andranno altrove. Il problema non è tanto mio quanto di chi come voi ci abita e che è sottoposto ad una legge tagliola, i cui antefatti la dicono lunga sul tema della "arretratezza culturale" di politici e SAT.
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
...si vota a ottobre...:spetteguless:


ottima occasione per farsi fare grandi promsse, allora!!!:smile:

ad ogni modo, personalmente credo che il popolo sat e parte dell'opinione comune sia convinta che la mtb non sia una pratica dannosa all'ambiente (dell'ambiente, peraltro, mi pare che si preoccuino davvero in pochi con serietà..), ma agli escursionisti su sentieri...
e finchè non si sradica questo preconcetto e non si tracciano delle linee di convivenza civile (rispettandole poi magari..), ci sarà sempre qualcuno che avrà da ridire...
trentini e non trentini.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Non si può approfittare? Chiedere esplicitamente agli schieramenti un'opinione o meglio una presa di posizione sulla legge in questione, da diffondere poi presso il popolo dei bikers, che sapranno regolarsi di conseguenza.


si si, ma ci sono chiari et freschi esempi di prese di posizione pre-elettorale che poi non si rivelano tali dopo che le schede sono state scrutinate.
comunque tentare non nuoce..o almeno non nuoce così tanto.
 

Tasi e tira

Biker marathonensis
28/6/05
4.417
0
0
52
Volano, Trentino
Visita sito
ottima occasione per farsi fare grandi promsse, allora!!!:smile:

ad ogni modo, personalmente credo che il popolo sat e parte dell'opinione comune sia convinta che la mtb non sia una pratica dannosa all'ambiente (dell'ambiente, peraltro, mi pare che si preoccuino davvero in pochi con serietà..), ma agli escursionisti su sentieri...
e finchè non si sradica questo preconcetto e non si tracciano delle linee di convivenza civile (rispettandole poi magari..), ci sarà sempre qualcuno che avrà da ridire...
trentini e non trentini.



...credo che alla SAT...
...infastidisca la MTB...
...vista come ostacolo...
...per gli escursionisti a piedi...
...ma la motivazione data...
...per "spingere" la legge...
...sia prettamente ambientale...
 

FrenoPoco(se posso)

Biker serius
21/2/07
238
5
0
Fassa
Visita sito
Bike
Cannondale HABIT SE
Non voglio dare l'impressaione di avercela col Trentino [...]
Non ho certo scritto, e mai ne ho avuto l'intenzione, che i trentini sono tutti culturalmente arretrati e retrivi: ma chi ha proposto questa legge, chi sostiene l'associazione che l'ha propugnata e chi l'ha accontentata a livello politico sicuramente sì.
Di sicuro finchè esiste una legge del genere le mie ruote andranno altrove. Il problema non è tanto mio quanto di chi come voi ci abita e che è sottoposto ad una legge tagliola, i cui antefatti la dicono lunga sul tema della "arretratezza culturale" di politici e SAT.

Guarda, scusa se ti ho "aggredito" ma mi son sentito punto sul vivo....

Per quanto ho quotato son 'accordo con te!

SANI
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.943
19.583
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
dovrebbero andare a vedere in svizzera e in francia:
pds057.JPG
 

Tasi e tira

Biker marathonensis
28/6/05
4.417
0
0
52
Volano, Trentino
Visita sito
...ora che le competenze in materia...
...son passate ai comuni...
...
...forse sarebbe il caso...
...di tentare di lavorare con loro...
...
...per ottenere le deroghe alla legge...
...
...
...
...le amministrazioni comunali...
...son forse più aperte mentalmente...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo