MTB in Slovenia

killer

Biker serius
8/10/06
251
0
0
62
FVG
Visita sito
Giusto per aggiungere ancora qualcosa, spesso, lungo questi percorsi che sembrano essere lontano da qualsiasi forma di civiltà, si incontrano bidoni per la spazzatura e piccoli cartelli indicatori. Penso che non siano assolutamente interessati alla cementificazione e cerchino di preservare al meglio il loro territorio pur stando molto attenti alle novità. Pensare che nel raggio di pochi chilometri ci sono skatepark bikepark pista da cross (moto) piste da fondo, piste ciclabili, mentre da noi impera il "no se pol" oppure si creano delle situazioni di facciata.
Per bambasoft: non ero io! Sono sceso un pezzo a piedi ma era tardi e mi sarei allontanato troppo. Il sentiero dove sbuca? Sto tracciando un percorso che parte dall'albergo Tommaso e arrivi a Jamiano alla partenza del 3 oppure aggiri l'Hermada per poi continuare verso TS.
Marco.

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
l'albergo tommaso dov'è scusa?

killer

Biker serius
8/10/06
251
0
0
62
FVG
Visita sito
Tommaso è (da Gorizia) 200 metri dopo il ponte sul Vipacco a destra. Di fronte c'è un bel parcheggio per le auto. Diciamo che essendo allergico al bitume, è il mio punto di partenza per le esplorazioni carsiche. Nei dintorni parte il 79. In pratica dal parcheggio si entra in un campo e si va verso la cava. Se vuoi ti mando la traccia in kml. Magari altri lo fanno da anni ma io ho ripreso da poco e volevo trovare un percorso mtb che parta il più possibile vicino a GO.

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
La differenza, secondo me, è che loro "usano" il territorio. Noi al contrario lo distruggiamo OPPURE lo mettiamo sotto vetro! I kilometri di splendide forestali che attraversano tutta la Slovenia sono assolutamente perfetti, livellati e segnalati perchè sono in tutto e per tutto STRADE che gli sloveni USANO per andare da un paese all'altro (e questo implica che a volte si incontrino auto o camion rovesciati (!) in mezzo al bosco).

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
ok ho capito, li vicino al ponte c'è quel sentiero abramo scmith se non sbaglio, poi più avanti un chilometro scarso puoi accedere alla slovenia per il sentiero T5 che praticamente sta di fronte alla salita al brestovez .....
Dal t5 hai carta bianca verso qualsiasi lido.

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Ritornando in topic, aggiungo un altro sito da cui mi sono ispirato per numerose uscite in mtb anche se non specifico per mtb.
http://prohereditate.com/it/
Tratta la grande guerra ......... personalmente me ne sono apassionato un pochino..... talvolta sono partito in bici con la scusa di andare a vedere questo o quel reperto.
Lo consiglio, è senza fine.

killer

Biker serius
8/10/06
251
0
0
62
FVG
Visita sito
Si infatti, hai ragione! A dire la verità dal parcheggio si può tornare fino alla curva e da li si entra in una stradina, si prosegue in direzione Merna e dopo circa 100 metri a destra parte il sentiero 79. Altrimenti volendo si potrebbe partire dalla salita al brestovec, passare la galleria e scendere qualche metro dopo l'incrocio direzione Doberdò e poi passare per la cava e da li spaziare. La parte italiana secondo me ha forse più punti "storici" ma la Slovenia dal punto di vista paesaggistico è un'altro pianeta. Se vieni da queste parti, si potrebbe organizzare qualcosa molto volentieri. Io di sabato tarda mattina e domenica (sempre la mattina) esco. Magari si potrebbe tentare la discesa verso Jamiano
Ciao, Marco.

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito

Leggendo questa discussione ho trovato cose interessanti. Però nessuno si è ancora proposto come volenteroso di affrontarli..lo faccio io!

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Guarda che la stradina di fronte alla salita del brestovec (T5) oltre a coincidere per un tratto col 79, prosegue fino al aggirare il nad logem (l'eventuale variante che va in vetta passando per i siti storici non è molto ciclabile causa sterpi) ed uscire sulla strada asfaltata sul parcheggio per partire sul cerje.
Io esco rubando le ore nei giorni più disparati.... di più durante la settimana, magari appena si allungano le giornate si fa una pedalata..... ora sarebbe bello concludere quella per cui ci stiamo già dando da fare.
p.s. la discesa dal kremenjack verso iamiano porta sul confine di brestovica e si incontra in basso con quella salita micidiale che va a sela na krasu...... non è ciclabile in assetto xc

Schpytzyo

Biker superioris
24/11/07
864
197
0
Slovenija
picasaweb.google.com
Le carte topografice 1:25k (blu) io non le uso piu. Sono meno aggiornate delle 1:50k.
Altrimenti vi consiglierei l'acquisto di mappe 'alpine'.--> http://www.pzs.si/index.php?stran=Trgovina&kat=6
Io uso questo:
http://www.geopedia.si/#T184_b2_x483479_y102619_s9
clicka su ''Topo''
Piu o meno ai tutti i sentieri marcati della 'Associazione Alpina della Slovenia'.

E non dimenticare che in Slovenia sei in trasgressione se con la bike 'adoperi' sentieri per 'pedoni' (singletrail) .. (nuova stupida legge)
Per fortuna siamo con la legge un po ancora ''balcanici'' .. la legge ce, ma nessuno la rispeta ... per adesso ..

Reactions: ET

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
Io uso questo:
http://www.geopedia.si/#T184_b2_x483479_y102619_s9
clicka su ''Topo''
Piu o meno ai tutti i sentieri marcati della 'Associazione Alpina della Slovenia'.

Wow, bellissimo il webGIS della Slovenia!!! tempo fa avevo cercato se avevate qualcosa del genere ma non avevo trovato nulla in rete...
Grazie mille del link

Nel caso in cui la polizia ti becchi su sentieri "per pedoni" a cosa si va incontro? Multa di quanti €?

killer

Biker serius
8/10/06
251
0
0
62
FVG
Visita sito
Concordo che i 25000 siano più vecchi, però a livello esplorativo secondo me ti fanno capire meglio eventuali passaggi non segnalati, le 50000 le trovo poco particolareggiate. Il fatto che non si possa pedalare sui single track chissà se è inserito nella stessa legge per cui non si possa andare a far legna con le auto senza targhe! Ogni volta che giro sul carso becco qualche contadino che carica la legna su qualche r4 o zastava rigorosamente senza segno di targhe! Non credo si aggiri molta polizia nei boschi, fermo restando l'assoluto rispetto per i pedoni a cui è giusto dare sempre precedenza.

killer

Biker serius
8/10/06
251
0
0
62
FVG
Visita sito
Mah, non saprei dirti, mai visti non so neanche che faccia abbiano!
Meglio chiedere a Schpytzyo almeno il colore della divisa così magari
se cìè una discesa vicino ci si da alla fuga..... Per ora non ho visto segnali
di nessun tipo, in compenso domenica c'erano auto in cima al Trstelj.
P.S. per Bambasoft... azzzz avevavo finito gli gnocchi, ci è toccato ripiegare sulla
jota o pasta con ragù di cervo. ))

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
P.S. per Bambasoft... azzzz avevavo finito gli gnocchi, ci è toccato ripiegare sulla
jota o pasta con ragù di cervo. ))
Azz!! ti sono vicino fratello!

E' vero che ci sono macchine senza targa che circolano nella nostra zona, le ho viste anch'io......
Per il discorso dei singletrack vietati credo che sia da considerare quando si vanno in zone di particolare pregio o parchi, qua da noi in questa desolazione non vedo problemi.......

p.s. killer, aggregati con noi all'uscita del 21.02...

Schpytzyo

Biker superioris
24/11/07
864
197
0
Slovenija
picasaweb.google.com
L'ultima legge in Slovenia ci ha messo nello steso 'sacco' con le automobili e motociclete. Per legge posiamo 'guidare' solo strade forestali e mulatiere. Multa prevista 300€.
Questi sentieri 'proibiti' (singletrail) non sono segnalati, perche sono (per legge) proibiti tutti.
C'è un gruppo di persone (bikers) che tenta di cambiare questa legge stupida e incomprensibile.
ma ci sono dei problemi perche i sentieri sono sotto la 'giuristizzione' della Associazione Alpina. e ciclisti non sono proppio i benvenuti, perche 'distruggiamo' i sentieri.
Questa sarebbe una breve descrizione.

Purtroppo su questo tema non posso incoinvolgermi nei dibattiti lungi e complessi, perche il mio italiano ha dei limiti scusatemi per questo.
Forse ho sbagliato ad aprire questa discussione.
Ma ..come ho già scritto: per fortuna siamo con la legge un po ancora ''balcanici'' .. la legge ce, ma nessuno la rispeta ... per adesso ..

Killer ha scritto una cosa molto importante! :
l'assoluto rispetto per i pedoni a cui è giusto dare sempre precedenza.
e ci saràno molto pochi problemi.

Reactions: Winterhawk

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo