Quest'anno la gara non passa da Crero ma taglia prima, si alza fino a località Spighetta per poi dividersi fra granfondo e marathon.
Quest'ultima sale ancora fino a San Zeno mentre la GF torna verso sud.
La salita di Crero (fatta nelle ultime edizioni anche come crono) è quindi esclusa dal percorso.
Per quanto riguarda chi si chiede se sia fattibile con una enduro da quindici kg posso rispondere che l'ho fatta nel 2009 e 2010 con una enduro.
E' sicuramente fattibile la 35 km ma già la prima salita su asfalto fino ad Albisano si paga molto cara per non parlare delle salite del Luppia e del Lenzino.
In quelle due occasioni era appunto presente la crono scalata di Crero ed io ne feci una buona parte spingendo a piedi.
La marathon la ritengo invece fuori range per una enduro.
L'ho provata ieri con una Specy Camber Elite con escursione 120 e circa 13 kg (che uso apposta in allenamento per soffrire) ed è stata una tortura.
FRA:
Vedetela come una sfida la Marathon, chi arriva é un vero legionarioIo sono uomo da fine classifica e ho 44 anni e le indicazioni valgono quindi a livello molto soggettivo..
Con la Camber ho impiegato quasi sei ore, con qualche errore di percorso e una andatura non certo da gara, quindi penso che come indicazione valga molto poco.
Posso dire che se avessi solo la Camber sicuramente non mi iscriverei alla Marathon.
Con la Stumpjumper ht in gara credo che potrei stare sotto alle quattro ore e mezza ma ho deciso di fare comunque la 35km.
Oggi vado a provarla.
Come mono corona andrei con la 30.
Non ci sono tratti in pianura tali da giustificare rapporti lunghi.
FRA:
Dormi tranquillo c'é solo da pedalareRagazzi mi spaventate un po', sono iscritto alla marathon...
Ma cos'ha di così spaventoso?
Il percorso tecnico con discese da enduto?
Il percorso lungo e tosto ad inizio stagione?
Chiaritemi un attimo che tra un po' non ci dormo la notte
CondividoLa discussione era nata vertendo sulla possibilità di affrontare la marathon con una bicicletta da enduro e io mi son sentito di sconsigliarlo. Per il resto la gara non ha nulla di proibitivo se non l'alto kilometraggio per un inizio stagione e la quantità di dislivello che sul campo sembra ancora maggiore.
Si arriva alla salita della Dacia con cinquanta km sulle gambe.
Altri anni si arrivava con 35 e molti atleti meno allenati accusavano già problemi di crampi.
FRA:
Dormi tranquillo c'é solo da pedalare
La discussione era nata vertendo sulla possibilità di affrontare la marathon con una bicicletta da enduro e io mi son sentito di sconsigliarlo. Per il resto la gara non ha nulla di proibitivo se non l'alto kilometraggio per un inizio stagione e la quantità di dislivello che sul campo sembra ancora maggiore.
Si arriva alla salita della Dacia con cinquanta km sulle gambe.
Altri anni si arrivava con 35 e molti atleti meno allenati accusavano già problemi di crampi.
FRA:
8 km di salita?che mi dite della salita di 8km???.....???
Alcuni punti verranno modificati leggermente per facilitare il biker medioQuesta per me è la nona.
Il percorso riprende la Pezzo 2006 se non ricordo male.
Le discese sono in genere piuttosto veloci e molto guidate quindi tecniche solo se si esagera.
Fa eccezzione la discesa dal monte Belpo che prende spunto in alcuni tratti dal percorso della Superenduro.
Ho trovato difficoltoso solo l'attraversamento di alcuni canali scavati a "v" dallo scendere dell'acqua piovana.
Forse in uno di questi molti scenderanno dalla bici per farlo a piedi.
Per il resto tutto nella norma.
Comunque da parte mia percorso promosso in pieno.
FRA: