MTB Garda Marathon 2016

sradicator

Biker novus
2/4/13
17
2
0
Verona
Visita sito
Bike
Cannondale fsi e scalpel
Terza volta che faccio questa gara, quest'anno ho provato a fare il marathon. Aime ho riscontrato delle falle organizzative quali:
- per il marathon 2 griglie che partono assieme alle 9.20 ha creato notevoli ingorghi;
- il nuovo percorso del corto che ha portato tutti sulla discesa sperane ha creato rallentamenti sia per quelli del corto che per quelli del lungo., seppur meno carino, secondo me era più funzionale il corto degli altri anni;
- ultimo ristoro troppo verso la fine;
- pasta party coda infinita;
- servizio fotografico con pochi fotografi (almeno è gratis);
Per il resto organizzazione sempre buona, ad ogni modo sono fiducioso che l'anno prossimo questo espirimento sarà rettificato e migliorato.

Grazie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Siamo contenti che ti sia piaciuta. Le classifiche sono già disponibili su sms-sport. Le foto a breve e lo comunicheremo. Ciao!

Un consiglio: ai ristori serve qualcuno con un innaffatoio pieno di acqua /sali,per riempire le borracce al volo. I bicchierini da 100 ml sono solo uno spreco. Questo sistema è usato dalla marathon di riva, ad esempio.


I ristori devono venire piazzati meglio, serve uno in cima al Baldo o a Lumini. L'ultimo oggi era veramente troppo tardi
 
  • Mi piace
Reactions: fabiofax
Un consiglio: ai ristori serve qualcuno con un innaffatoio pieno di acqua /sali,per riempire le borracce al volo. I bicchierini da 100 ml sono solo uno spreco. Questo sistema è usato dalla marathon di riva, ad esempio.


I ristori devono venire piazzati meglio, serve uno in cima al Baldo o a Lumini. L'ultimo oggi era veramente troppo tardi
Grazie Marco, ne parlerò con lo Staff.
 
Terza volta che faccio questa gara, quest'anno ho provato a fare il marathon. Aime ho riscontrato delle falle organizzative quali:
- per il marathon 2 griglie che partono assieme alle 9.20 ha creato notevoli ingorghi;
- il nuovo percorso del corto che ha portato tutti sulla discesa sperane ha creato rallentamenti sia per quelli del corto che per quelli del lungo., seppur meno carino, secondo me era più funzionale il corto degli altri anni;
- ultimo ristoro troppo verso la fine;
- pasta party coda infinita;
- servizio fotografico con pochi fotografi (almeno è gratis);
Per il resto organizzazione sempre buona, ad ogni modo sono fiducioso che l'anno prossimo questo espirimento sarà rettificato e migliorato.

Grazie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ho fatto anch'io il marathon e i fotografi ne ho contati 6, mi sembra un buon numero.
Per quanto riguarda la Pineta Sperane fatta on comune dai due percorsi, ho trovato solamente un bel tappo in un tratto in leggera salita, smosso e stretto. Anzi mi scuso con quelli che ho superato a piedi, chiedendo il permesso, e che si sono infastiditi. Forse l'idea di separarli come lo scorso anno non é male. Ne parlerò con il CO. Idem per i ristori. Grazie dei tuoi suggerimenti.
Ciao!
 

sradicator

Biker novus
2/4/13
17
2
0
Verona
Visita sito
Bike
Cannondale fsi e scalpel
Ho fatto anch'io il marathon e i fotografi ne ho contati 6, mi sembra un buon numero.
Per quanto riguarda la Pineta Sperane fatta on comune dai due percorsi, ho trovato solamente un bel tappo in un tratto in leggera salita, smosso e stretto. Anzi mi scuso con quelli che ho superato a piedi, chiedendo il permesso, e che si sono infastiditi. Forse l'idea di separarli come lo scorso anno non é male. Ne parlerò con il CO. Idem per i ristori. Grazie dei tuoi suggerimenti.
Ciao!
Grazie mille,

È una gara molto bella che fa visitare a chi non è di Verona come me, posti stupendi, è giusto che si prova a cambiare per rinnovarsi e sono sicuro che l' anno prossimo risolverete questi dettagli. Per le foto non c'è problema, forse ero cotto e non ho visto i fotografi [emoji3]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: fabiofax

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ho fatto anch'io il marathon e i fotografi ne ho contati 6, mi sembra un buon numero.
Per quanto riguarda la Pineta Sperane fatta on comune dai due percorsi, ho trovato solamente un bel tappo in un tratto in leggera salita, smosso e stretto. Anzi mi scuso con quelli che ho superato a piedi, chiedendo il permesso, e che si sono infastiditi. Forse l'idea di separarli come lo scorso anno non é male. Ne parlerò con il CO. Idem per i ristori. Grazie dei tuoi suggerimenti.
Ciao!

si trovano le classifiche per categoria?
 

a.pezzo

Biker popularis
25/2/07
47
4
0
Verona
blog.libero.it
Bike
CANNONDALE
Si torna sempre volentieri a pedalare questo tracciato, sono sentieri così belli che quando ci sei sopra specialmente nelle discese ti piacerebbe avere strada sgombra e libera per goderteli appieno, questo ovviamente nelle gare non si può pretendere che capiti specialmente qui dove la quantità di single track è notevole.
Sono partito dalla seconda griglie piuttosto prevenuto sul traffico che avrei trovato nel corso della gara, sono partito bene a ridosso del primo gruppetto della griglia e questo mi ha permesso di fare le prime discese in single track senza nessun intoppo (cosa che invece è successo agli ultimi della prima griglia, lo stesso Maurilio mi ha confermato che è quasi meglio partire primi della seconda che ultimi della prima per questo fatto).
Al km 12/15 ho cominciato a trovare quelli della prima partenza ma una volta iniziala la salita per San Zeno ho sentito che la gamba non era delle migliori e quindi ho cercato di pedalare al meglio che potevo senza troppo affanno (anche perché affannarsi su salite al 20% l'è affar serio)
I punti di ristoro lungo la salita mi parevano adeguati, premesso che solitamente non bevo litri e litri di acqua e con una boraccia da 750ml e qualche bicchiere preso al volo riesco a non finire le riserve, poi ha aiutato la giornata non caldissima per questo.
Purtroppo già sulla prima discesa tecnica quella con dei bei gradini di sasso da scendere ho trovato rallentamenti e tutti questi passaggi me li sono dovuti fare a piedi.
Il tratto di peggior traffico è stato nella pineta di San Zeno dove i due tracciati si univano, non c'era soluzione si scendeva in colonna alla velocità del gruppo, inutile tentare un sorpasso o cosa,
quindi discesa bella con divertimento basso ...
me la sono messa via inoltre da qui ogni riferimento era andato a rotoli ...
ero immerso in un gruppo con atleti del corto, atleti del lungo partiti in prima partenza e atleti del mio gruppo, pensare di fare gruppetto con atleti del tuo passo non era possibile.
Va comunque detto che superato il nodo cruciale della Pineta il gruppo sfilava bene e non ho trovato altri intoppi particolari.
Se si potesse evitare di far confluire di due traccia assieme sarebbe l'ideale per evitare gli intoppi appunto ma mi pare di aver capito che questo non è facilmente realizzabile.
Non ho utilizzato il pasta party quindi non posso dare un giudizio, i servizi a completamento della gara li ho trovati soddisfacenti
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
43
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
Bravi fes, mi sono divertito abbestia in discesa! :cucù::cucù::cucù:
Peccato per il cielo coperto, sarebbe stato spettacolare fare la parte alta buttando ogni tanto un occhio al lago

Solo qualche spunto di miglioria per l'anno prossimo:
ristori, pochi e uno addirittura a secco
qualche volontario agli incroci pigro alla corretta segnalazione
logistica tendone migliorabile

[MENTION=40541]fabiofax[/MENTION] eri tu il barbuto vicino a me in griglia con la krampus! mitico! :-)
 

dalon

Biker serius
23/8/14
116
19
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 rc wc
Eccomi anche io a lasciare il mio commento post gara.
Il percorso, avendolo già provato in parte lo avevo scritto è magnifico, sia come panorama (peccato ci fosse nuvoloso) che il mix che offre, con salite veloci, parte impegnative, saliscendi veloci, bei single track, e discese per tutti i gusti.
Per il traffico purtroppo c'è da pazientare in alcuni punti e a seconda in che posizione si parte in griglia, in manifestazioni del genere purtroppo è da tenere in considerazione.
Segnaletica: non ho trovato particolari problemi, parecchio personale e ho visto anche che avevano messo le fettuccie in particolari punti, bravi!
I ristori sinceramente non posso dare un giudizio perchè io non mi sono fermato, preso al volo qualche bicchiere, si forse bisognava utilizzare bicchieri un poco più grandi e rigidi di cartone tipo quelli McDonalds, per la quantità effettivamente ho sentito qualche commento all'arrivo di alcuni non avevano trovato più acqua all'ultimo ristoro (per fortuna non ha fatto caldo) poi sempre per sentito dire ristoro all'arrivo anche quello poco rifornito. Pasta party non sono andato.

Nel complesso davvero una bella gara, mi è piaciuta, terminata oltre le mie più rosee aspettative, la terrò in considerazione.
[MENTION=40541]fabiofax[/MENTION] è stato un piacere conoscerti di persona, anche se solo per un saluto super veloce, speriamo di incontrarci con più calma in un altra occasione.
 

abala

Biker popularis
10/12/13
64
13
0
verona
Visita sito
Ciao
ieri io ho fatto il marathon ed ho riscontrato quanto segue:
1) 3 della mia squadra iscritti al circuito ahead tour erroneamente non risultavamo iscritti al marathon ma al corto dopo molte telefonate e fax siamo riusciti a fgarci inserire.
2) non capisco perchè infondo alla prima griglia non si partiva in real time così con il pettorale 565 mi sono preso già 4 minuti in partenza, era meglio partire dalla seconda alle 9,20.
3) come avevo scritto qui sul forum in data 8 e 24 marzo nella pineta sperane ingorghi e persi almeno 10 minuti a piedi. Direi di evitare di unire le 2 gare in tratti così tecnici
4) al km. 5 sul luppia avete fatto una deviazione sul single trak con inevitabile ingorgo perchè la prima salita in asfalto non fa molta selezione.
5) ristoro al traguardo insufficiente con solo acqua e biscotti. Dopo un marathon necessitano reintegro immediato con frutta, succhi e the caldo.
6) 20 minuti di coda al pasta parti.
Per fortuna non ha piovuto altrimenti.....
Segnalo quanto sopra sperando che il C.O. ne tenga conto per il 2017, ma, dopo anni di partecipazione noto una scarsa attenzione alle ns. segnalazioni.
Speriamo bene per il 2017
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: ios66
Si torna sempre volentieri a pedalare questo tracciato, sono sentieri così belli che quando ci sei sopra specialmente nelle discese ti piacerebbe avere strada sgombra e libera per goderteli appieno, questo ovviamente nelle gare non si può pretendere che capiti specialmente qui dove la quantità di single track è notevole.
Sono partito dalla seconda griglie piuttosto prevenuto sul traffico che avrei trovato nel corso della gara, sono partito bene a ridosso del primo gruppetto della griglia e questo mi ha permesso di fare le prime discese in single track senza nessun intoppo (cosa che invece è successo agli ultimi della prima griglia, lo stesso Maurilio mi ha confermato che è quasi meglio partire primi della seconda che ultimi della prima per questo fatto).
Al km 12/15 ho cominciato a trovare quelli della prima partenza ma una volta iniziala la salita per San Zeno ho sentito che la gamba non era delle migliori e quindi ho cercato di pedalare al meglio che potevo senza troppo affanno (anche perché affannarsi su salite al 20% l'è affar serio)
I punti di ristoro lungo la salita mi parevano adeguati, premesso che solitamente non bevo litri e litri di acqua e con una boraccia da 750ml e qualche bicchiere preso al volo riesco a non finire le riserve, poi ha aiutato la giornata non caldissima per questo.
Purtroppo già sulla prima discesa tecnica quella con dei bei gradini di sasso da scendere ho trovato rallentamenti e tutti questi passaggi me li sono dovuti fare a piedi.
Il tratto di peggior traffico è stato nella pineta di San Zeno dove i due tracciati si univano, non c'era soluzione si scendeva in colonna alla velocità del gruppo, inutile tentare un sorpasso o cosa,
quindi discesa bella con divertimento basso ...
me la sono messa via inoltre da qui ogni riferimento era andato a rotoli ...
ero immerso in un gruppo con atleti del corto, atleti del lungo partiti in prima partenza e atleti del mio gruppo, pensare di fare gruppetto con atleti del tuo passo non era possibile.
Va comunque detto che superato il nodo cruciale della Pineta il gruppo sfilava bene e non ho trovato altri intoppi particolari.
Se si potesse evitare di far confluire di due traccia assieme sarebbe l'ideale per evitare gli intoppi appunto ma mi pare di aver capito che questo non è facilmente realizzabile.
Non ho utilizzato il pasta party quindi non posso dare un giudizio, i servizi a completamento della gara li ho trovati soddisfacenti

Ciao Andrea, grazie per il tuo resoconto e ti posso già confermare che, durante la telefonata di poco fa con Maurilio, si sta già pensando a qualche modifica per l'edizione 2017. Una prima veloce ipotesi sarebbe-è quella di anticipare di mezzora la partenza del marathon per evitare, almeno ai concorrenti più veloci, l'incrocio e la convivenza con i partecipanti del Classic.
Insomma, si sta già lavorando per il 2017.
Buona giornata.

Fabio
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao Andrea, grazie per il tuo resoconto e ti posso già confermare che, durante la telefonata di poco fa con Maurilio, si sta già pensando a qualche modifica per l'edizione 2017. Una prima veloce ipotesi sarebbe-è quella di anticipare di mezzora la partenza del marathon per evitare, almeno ai concorrenti più veloci, l'incrocio e la convivenza con i partecipanti del Classic.
Insomma, si sta già lavorando per il 2017.
Buona giornata.

Fabio

Personalmente ho trovato una decina di partecipanti del corto, e in discesa andavano spediti, quindi niente ingorghi. Penso che il problema si pone per chi parte in griglia 2 del marathon
 
  • Mi piace
Reactions: fabiofax
Bravi fes, mi sono divertito abbestia in discesa! :cucù::cucù::cucù:
Peccato per il cielo coperto, sarebbe stato spettacolare fare la parte alta buttando ogni tanto un occhio al lago

Solo qualche spunto di miglioria per l'anno prossimo:
ristori, pochi e uno addirittura a secco
qualche volontario agli incroci pigro alla corretta segnalazione
logistica tendone migliorabile

@fabiofax eri tu il barbuto vicino a me in griglia con la krampus! mitico! :-)

Ciao, si ero proprio io :-) E tu quale eri? Spero di incrociarti in un'altra occasione per salutarti di persona.
Come scritto nel post precedente, a riscontro di a.pezzo, siamo già proiettati verso il 2017 e la settimana prossima avremo una riunione per fare il punto su questo fine settimana appena trascorso e gettare sul piatto le varie proposte per il prossimo anno. L'obbiettivo è quello di migliorare ulteriormente e vi confermo che porterò avanti tutte le vostre osservazioni, di cui vi ringrazio ancora.
Buona giornata!

Fabio
 

Mancio82

Biker serius
Gara fatta per la prima volta, bellissimi paesaggi e tracciato spettacolare, l'ho trovato molto vario e divertente... inoltre guidare nel mosso e sui sassi mi fa bene, visto che in Oltrepò abbiamo tutto un altro tipo di terreno...Peccato per il tempo nuvoloso, lo scorcio del Garda quando eravamo in alto aiutava sicuramente e ricaricare le pile! :mrgreen:

Premetto che sono partito in ultima batteria con tesseramento giornaliero, (l'anno prossimo oltre al rinnovo del tesserino FITRI, un serio pensiero a quello FCI lo farò...), quindi mi sono beccato tutti gli intoppi del caso, sia nei bellissimi single track, sia in un paio di strappi in salita sui sassi, dove sarei riuscito a farli in sella, ma era impossibile passare...

Vabbè ma tanto non avevo velleità cronometriche, ma solo divertirmi e fare esperienza...

L'organizzazione mi è sembrata ottima!

Ciao a tutti!
 
  • Mi piace
Reactions: fabiofax

Classifica mensile dislivello positivo