Jekyll MX o GT FORCE 1.0

  • Jekyll MX

    Voti: 0 0,0%
  • GT FORCE 1.0 2013

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
226
0
0
Padova
Visita sito
salve a tutti,
sto per acquistare una full per fare all mountain e trail.
La mia scelta cade su due bici:
Stumpjumper FSR evo 2013
Giant Reign 1 2013

Con entrmabe riesco a fare qualche discesa facile da bike park senza salti oppure solo con la Reign?
grazie
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
Vorrei prox passare ad una full da 140-150....
Secondo voi visto che in discesa ho dei forti limiti psicologici e vorrei cmq mantenere buone doti di arrampicata.....mi domando questo:
Sulla carta quali parametri di un telaio da trail bike - all mountain bisogna valutare affinché abbia buone doti da arrampicata senza far troppo rimpiangere una front o trail bike leggera da 120mm?
Tubo sterzo? Tubo verticale?
Che ne dite?
Grazie per qualsiasi vs consiglio
Ciao
Enzo
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao Enzo, premesso che le full da enduro di ultima generazione, non sono così traumatiche da pedalare, ci sono trail bike sul mercato con escursioni sui 130/140 mm, molto interessanti, per esempio la transition bandit, la specy stumpjumper, la pivot mach 5 o la santa blur lt, sono bici con angolo sterzo attorno ai 68/67 gradi che se montate non pesanti permettono un utilizzo a 360 gradi, altra soluzione potrebbe essere un telaio polivalente sui 150 mm di escursione, che puoi montare leggero, con forca da 32 o 34 e ruote trail e poi se vedi che ci prendi gusto o vuoi maggiore divertimento in discesa, con upgrade di forca da 160 ruote e gomme più toste, puoi farlo, senza svenarti, ottimi in questo caso sono, per esempio,i telai yeti 575 o sb66 o devinci dixon.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
oltre alle pure geometrie che per tipologia di bici si assomigliano molto tutte, quello che fa molta differenza è anche la tipologia di carro.
ad esempio da possessore tra una stumpjumper ed una blur a parità di peso e geometrie abbastanza simili, il carro VPP2 di una santa croz blur ha una resa in pedalata superiore all'FSR horst di specy.
c'è sempre un rovescio della medaglia e cioè magari il feeling in discesa e la facilità di utilizzo e settaggio del carro specialized ne fanno una bici molto più facile...
purtroppo a volte ci vuole esperienza e comunque capita anche sbagliare una bici.
il modo migliore sarebbe quello di poterne provare varie. ma per la gente comune è veramente difficile...
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
oltre alle pure geometrie che per tipologia di bici si assomigliano molto tutte, quello che fa molta differenza è anche la tipologia di carro.
ad esempio da possessore tra una stumpjumper ed una blur a parità di peso e geometrie abbastanza simili, il carro VPP2 di una santa croz blur ha una resa in pedalata superiore all'FSR horst di specy.
c'è sempre un rovescio della medaglia e cioè magari il feeling in discesa e la facilità di utilizzo e settaggio del carro specialized ne fanno una bici molto più facile...
purtroppo a volte ci vuole esperienza e comunque capita anche sbagliare una bici.
il modo migliore sarebbe quello di poterne provare varie. ma per la gente comune è veramente difficile...
Confermo anche per il carro Maestro. Ho provato una Giant Reign 1 e posso fare un paragone con il mio carro Horst (Nerve AM). Il carro in salita non si muove nemmeno se si pedala in piedi e male. Ma poi in discesa l'ho trovato un po' pigro in confronto al mio Horst. Però montava sospensioni RS, mentre io sono abituato alle Fox.
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
Ciao Enzo, premesso che le tranquillqfull da enduro di ultima generazione, non sono così traumatiche da pedalare, ci sono trail bike sul mercato con escursioni sui 130/140 mm, molto interessanti, per esempio la transition bandit, la specy stumpjumper, la pivot mach 5 o la santa blur lt, sono bici con angolo sterzo attorno ai 68/67 gradi che se montate non pesanti permettono un utilizzo a 360 gradi, altra soluzione potrebbe essere un telaio polivalente sui 150 mm di escursione, che puoi montare leggero, con forca da 32 o 34 e ruote trail e poi se vedi che ci prendi gusto o vuoi maggiore divertimento in discesa, con upgrade di forca da 160 ruote e gomme più toste, puoi farlo, senza svenarti, ottimi in questo caso sono, per esempio,i telai yeti 575 o sb66 o devinci dixon.

Valida anche questa opzione....allestire biga piu tranquilla e pedalabile .....e poi vedere in futuro con forza piu aggressiva....
Guardero i telaio date elencati.....certo che in questo modo la spesa aumenta di non poco :-(
Tra le papabili pensavo cmq a zesty lapierre ed in casa cube(le mie attuali) alla nuova stereo da 160 con forza talas e ruote da27.5....
Certo che sarebbe fondamentale...testare un bel po`
Grazie
Ciao
 

lap74

Biker serius
21/9/07
164
44
0
ascoli piceno
Visita sito
Bike
Santa Cruz Highball
Ciao a tutti dopo tanti anni di xc a Natale volevo regalarmi una bella bici da Am da sfruttare a 360 gradi.
Guardando un pò in giro con il mio budget (intorno ai 2.000 euro) sarei orientato verso i marchi tedeschi che vendono solo on line visto che hanno dei rapporti qualità prezzo davvero interessanti.
Quelle che più mi intrigano sono la Rose Granite Chief 2 (circa 2.000 ma con sospensioni rock shox e senza telescopico, è quella di cui ho sentito parlare meglio), la Canyon Nerve AM+ (circa 2.300 incluso il telescopico) e la Radon Slide 150 (2.000 tutto compreso, come componenti sembra montata meglio delle altre due ma non ci sono molti feedback in giro credo perchè ancora poco diffusa).
Ora, non capendo molto di geometrie, quali sono le differenze principali fra i tre sistemi di sospsensione?
Ho sentito parlare molto bene del sistema maestro di Giant ma per una Reign montata decentemente ci vogliono quasi 3.000 euro e non so se il gioco vale la candela.
Chi è in grado di spiegarmi le differenze che ci sono fra i sistemi utilizzati nelle bici citate? Tendenzialmente preferirei una bici facile e rilassante, per la reattività ho già la bici da XC!
Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi una mano a scegliere.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Quelle che più mi intrigano sono la Rose Granite Chief 2 (circa 2.000 ma con sospensioni rock shox e senza telescopico, è quella di cui ho sentito parlare meglio), la Canyon Nerve AM+ (circa 2.300 incluso il telescopico) e la Radon Slide 150 (2.000 tutto compreso, come componenti sembra montata meglio delle altre due ma non ci sono molti feedback in giro credo perchè ancora poco diffusa).
Ora, non capendo molto di geometrie, quali sono le differenze principali fra i tre sistemi di sospensione?

Tutte e tre sfruttano il sistema a giunto Horst. Quindi fondamentalmente identici, differenze sono date solo da lunghezze/quote/spippolamenti vari differenti, ma non dal tipo di carro.
 

lap74

Biker serius
21/9/07
164
44
0
ascoli piceno
Visita sito
Bike
Santa Cruz Highball
Tutte e tre sfruttano il sistema a giunto Horst. Quindi fondamentalmente identici, differenze sono date solo da lunghezze/quote/spippolamenti vari differenti, ma non dal tipo di carro.
Molto interessante, io, nella mia ignoranza, pensavo che il sistema della Rose fosse diverso visto che l'ammortizzatore è posizionato orizzontalmente a differenza di Canyon e di Radon che invece ce l'hanno in posizione verticale.
 

cdm83

Biker serius
12/4/11
233
1
0
Maciano (Rimini)
Visita sito
Bike
Specialized Epic FSR 2019
Secondo voi, che vantaggio avrei con una escursione da 150mm rispetto ad una 120mm??
Stavo guardando la canyon nerve am, siccome esiste in entrambe le versioni, mi chiedevo quale fosse piu adatta a me...
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
964
808
0
Val di Susa
Visita sito
Salve a tutti, mi sto organizzando per prendere la mia prima full (che sarà da AM). Dopo un po di pensieri e ragionamenti, all'inizio pensavo di passare ad una full da trail, un po più poliedrica forse, ma alla fine avendo deciso di tenere la frontina, preferisco avere qualcosa di più specifico per percorsi tecnici e usare la front appunto per percorsi più XC.

Bene, dopo vari giri, ho visto che il negozio dove ho già preso due bike ha in offerta, praticamente allo stesso prezzo poco poco sotto i 2000€ (che poi è il mio limite di spesa massima) le due bici in oggetto dell'anno 2012.

Ho letto un gran bene dell' I-Drive come ho letto anche bene del DRCV, non riesco a decidere davvero...

Consigli e pareri?

ciao neh
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo