mtb front vs full

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.480
3.957
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Per affrontare sentieri nel bosco è adatta ? Percorro sia strade sterrate bianche salite discese ecc ecc la domenica mi infilo nel bosco è valida?no salti no strade scassattissime
So che è una domanda da un milione di dollari
Per le strade bianche è fin troppo, per il bosco dipende, ci sono boschi con sentieri belli flow altri con sentieri incazzati, nel primo caso non dovresti aver problemi nel secondo ci devi mettere del tuo.
Con una buona tecnica una bici XC permette di fare sentieri impegnativi non a velocità fotoniche ma li si fa, ovviamente non tutti sono dei draghi e in questi casi una trail aiuta ma la differenza la fa sempre e solo l'abilità del biker.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.729
5.113
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
La Reba è una delle migliori forcelle di media gamma, è una forcella da XC quindi è normale che abbia gli steli da 32 anche se la tendenza è di incrementare le sezioni anche sulle forche da XC.
I magura MT trail (4 pistoncini ant. 2 pistoncini post.) sono fin troppo per una bici del genere, anche la mia Radon monta gli stessi freni, mi trovo bene un feeling di frenata diverso dagli XT ma come prestazioni generali sono paragonabili.
Le ruote DT Swiss X1900 non sono delle piume, sono le classiche ruote tuttofare affidabili presenti su molti primi montaggi ovviamente c'è di molto meglio ma anche di molto peggio.
Non penso che montino i mozzi ratchet.
Il gruppo GX è il gruppo di media/alta gamma SRAM con corona da 32T a cassetta 10-52T hai più o meno lo stesso range di rapporti della tripla, anche se la spaziatura SRAM personalmente non riesco a digerirla.
Telaio in alluminio con geometria moderna ma senza esagerare, classica XC ottima per il pedalato un po' meno nei tratti in discesa tecnici.
Il telescopico lo puoi sicuramente montare, non è chiaro se il telaio ha la predisposizione per il passaggio cavi interno se non c'è l'avesse devi usare un telescopico con cavo esterno.
Non hanno lo star Ratchet. Lo montano dalle 1700 in poi. E in effetti è un bel plus
Per affrontare sentieri nel bosco è adatta ? Percorro sia strade sterrate bianche salite discese ecc ecc la domenica mi infilo nel bosco è valida?no salti no strade scassattissime
So che è una domanda da un milione di dollari
È una mtb.

E cmq stai buttando bici a caso. Sei passato da una neuron ai classici frontini xc. Prima definisci la tipologia di bici. Poi scegli all'interno di quella categoria.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.559
5.678
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Per affrontare sentieri nel bosco è adatta ? Percorro sia strade sterrate bianche salite discese ecc ecc la domenica mi infilo nel bosco è valida?no salti no strade scassattissime
So che è una domanda da un milione di dollari
Per fare sentieri nel bosco ti basta anche una, rockrider da 500€.
Dipende con quale intensità e che tipo di sentieri intendi
 

prigioniero

Biker serius
1/5/22
112
10
0
49
arezzo
Visita sito
Bike
front cube
Buongiorno nessuna intensità particolare vado per puro divertimento, voglio farmi un regalo dato che sono anni che penso solo e soltanto alla famiglia. Come giusto sia ma ora voglio farmi come già detto un regalo a modo da solo
 

prigioniero

Biker serius
1/5/22
112
10
0
49
arezzo
Visita sito
Bike
front cube
Strade nel bosco eccole io non faccio salti ho la schiena che non me lo posso permettere
 

Allegati

  • 03.jpg
    03.jpg
    92,2 KB · Visite: 44
  • riva_del_garda_fortini_422_2017_web-10.jpg
    riva_del_garda_fortini_422_2017_web-10.jpg
    263,3 KB · Visite: 44
  • images.jpeg
    images.jpeg
    14,7 KB · Visite: 44
  • ceresole-passo-di-anello-da-boves_7098.jpg
    ceresole-passo-di-anello-da-boves_7098.jpg
    165,6 KB · Visite: 43
  • 5530114.jpg
    5530114.jpg
    171,3 KB · Visite: 42
  • DSCN9316.JPG
    DSCN9316.JPG
    430,6 KB · Visite: 40
  • DSCN6299.JPG
    DSCN6299.JPG
    482,9 KB · Visite: 44

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Questa in taglia XL la danno in consegna fra un mese:
Stai un pelo fuori budget, ma credo valga la pena.
E comunque cercando probabile si trovi qualcos'altro.
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
A me paiano immagini prese a caso su internet (mi sbaglierò...)
Anche fosse e di conseguenza comprasse una bici sbagliata, sono problemi suoi.
Dato che è un forum pubblico, l'importante è non dare consigli a vanvera e dire che una Enduro è indispensabile per fare in discesa la rampa del garage, oppure una front da XC per fare enduro che tanto è il manico che conta ;-)
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.729
5.113
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Anche fosse e di conseguenza comprasse una bici sbagliata, sono problemi suoi.
Dato che è un forum pubblico, l'importante è non dare consigli a vanvera e dire che una Enduro è indispensabile per fare in discesa la rampa del garage, oppure una front da XC per fare enduro che tanto è il manico che conta ;-)
Concordo.

Purtroppo è usanza comune su questo forum paragonare/proporre bici di categerie diverse, mentre la logica sarebbe prima capire che tipologia di bici si vuole, poi valutare i modelli all'interno di quella categoria. Ma mi rendo conto di esser noioso da quante volte lo dico...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sono foto del gruppo per farvi capire le strade
Comunque io con la giant talon 0 le fo tranquillo sarà perché ho alle spalle e sulla schiena 20 di cross
Allora sta a te decidere il tipo di bici e il tipo di guida che preferisci.
Se riesci a farle con la front potresti non aver bisogno di una full.
E viceversa, con la full potresti farle in maniera diversa e meno "stressante"
Gli altri che usano?

Riguardo la taglia, vedo che quasi tutti i siti hanno tool di configurazione che consigliano la taglia giusta. Credo tu ti stia facendo più problemi di quanti in realtà ce ne siano perché quasi tutte le XL sono date per altezze fino a 2 metri, anche le Radon che non sono per niente "lunghe".
 

prigioniero

Biker serius
1/5/22
112
10
0
49
arezzo
Visita sito
Bike
front cube
Sono dell'opinione che non si finisce mai di imparare nella vita sempre meglio chiedere a chi se ne intende in questo caso di Mtb per non fare errori .
I miei compagni di merende che ogni tanto ci incontriamo hanno avuto tutte full da minimo 6000 euro l'una attualmente hanno tutti e-bike per loro è facile consigliare prendi quella che parte da 5000 euro in su ,io purtroppo non le ho.
Quindi come in questo caso cerco di orientarmi su una front perché costano meno e l'altra parte di me vorrebbe prendere una full , il fatto è che con 2500 euro si trova una ful discreta, cosa che con 2500 euro prendi una full bella ok ma con freni pietosi ecc ecc alla quale ti costa poi il doppio di varie migliorie .
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sono dell'opinione che non si finisce mai di imparare nella vita sempre meglio chiedere a chi se ne intende in questo caso di Mtb per non fare errori .
I miei compagni di merende che ogni tanto ci incontriamo hanno avuto tutte full da minimo 6000 euro l'una attualmente hanno tutti e-bike per loro è facile consigliare prendi quella che parte da 5000 euro in su ,io purtroppo non le ho.
Quindi come in questo caso cerco di orientarmi su una front perché costano meno e l'altra parte di me vorrebbe prendere una full , il fatto è che con 2500 euro si trova una ful discreta, cosa che con 2500 euro prendi una full bella ok ma con freni pietosi ecc ecc alla quale ti costa poi il doppio di varie migliorie .
Ma anche no, Le varie Canyon, Radon, eccetera non hanno nulla di pietoso,
La Canyon 7 di cui sopra ha una Fox 34 Performance e freni SLX M7120, che sono tutt'altro che economici.
Non escludo che varie ebike dei tuoi amici abbiano componenti uguali se non peggiori.
 

prigioniero

Biker serius
1/5/22
112
10
0
49
arezzo
Visita sito
Bike
front cube
Grazie per i vostri consigli come vedi a detta dei miei compagni di merende se non spendi 5000 euro per una bici è un troiaio motivo per cui ultimamente vado solo a girare
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo