MTB front. Tutte monocorona?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
caro @Swiffer91 che dire, bravo!:smile:continua così, la carenza di strumenti, non solo culturali ma anche relazionali (cui ho accennato in precedenza), viene fuori in maniera lampante ed inequivocabile... grazie (ma non ce n'era bisogno, davvero...)
Un certo O.W. disse (tra le tante cose molto interessanti) che "è meglio stare zitti e lasciare il sospetto di non essere esattamente dei geni, piuttosto che aprir bocca e togliere ogni dubbio"... (questa è la versione edulcorata, quella originale non parlava di geni :smile:)
I mai troppo apprezzati (chissà come mai:nunsacci::hahaha:) signori Dunning & Kruger continuano a dettare legge, e non potrebbe essere altrimenti...

PS: apri qualche libro (serio magari e non necessariamente sulle scienze economiche) ogni tanto, ti assicuro che non inficia le prestazioni in sella, anzi... :smile:
 

patbici

Biker serius
10/9/19
287
388
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
peccato che questa discussione stia virando verso il duello rusticano e il "se non fai i 35 all'ora mulinando a 90 rpm, allora nemmeno fai questo sport". Fino a che parlavate di tecnica era interessante.

Il 2 giugno ero a fare una passeggiata con la stradale dalle parti della pineta di classe (RA).
Nel percorso di avvicinamento ai sentieri tra Classe e Savio era gremito di MTB, pilotate da gente che spaziava da "signore anziano con la tenuta di fantozzi quando va a caccia" a "giovane tirato a balestra con qualche centinaio di euro di abbigliamento supertecnico addosso e bici in proporzione".

Io in bici sono un entusiasta ma anche una pippa, e da ravenna a classe c'è una decina buona di km di strada asfaltata che bisogna percorrere per avvicinarsi alla pineta.
Io tutta sta gente che faceva i 35 o che mulinava a 90 rpm non l'ho vista. Anzi, mi è parso che tutte le MTB fossero ampiamente meno veloci di me, che pure ero tranquillamente sotto i 30, e mulinassero le gambette ad un ritmo sensibilmente inferiore ai 90 rpm.
Insomma, facevano quello che faccio anche io quando esco con amici in MTB, e che vedo fare a tutti quelli che incontro quando mi infilo su per la val di zena (posto pieno di percorsi tipici da MTB nella zona di Bologna).

Ora, io non dubito che in MTB, su strada, col monocorona, si possano fare i 35 mulinando a 90 rpm e fischiettando nel frattempo la marsigliese. Probabilmente io morirei dopo 5 minuti, ma io non faccio testo.

Però non mi pare che sia la norma e dubito che costituisca un'andatura ragionevolmente sostenibile.

E non credo neanche giusto dire "se non lo fai, allora non fai questo sport". Credo di avere incontrato per strada centinaia di persone su MTB che non lo facevano e che forse nemmeno lo avrebbero saputo fare. Eppure andavano in MTB, non raccoglievano funghi.

Magari ha più senso dire: "si, col monocorona ti perdi la facilità delle andature estreme. Ma che ti frega, tanto in MTB, su strada, fai principalmente dell'avvicinamento e con la facilità di gestione del monocorona guadagni più di quello che perdi. Se invece la strada è il centro della tua uscita, forse devi ripensare alla bici che usi".

Inutile arroccarsi su posizioni talebane.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
peccato che questa discussione stia virando verso il duello rusticano e il "se non fai i 35 all'ora mulinando a 90 rpm, allora nemmeno fai questo sport". Fino a che parlavate di tecnica era interessante.

Il 2 giugno ero a fare una passeggiata con la stradale dalle parti della pineta di classe (RA).
Nel percorso di avvicinamento ai sentieri tra Classe e Savio era gremito di MTB, pilotate da gente che spaziava da "signore anziano con la tenuta di fantozzi quando va a caccia" a "giovane tirato a balestra con qualche centinaio di euro di abbigliamento supertecnico addosso e bici in proporzione".

Io in bici sono un entusiasta ma anche una pippa, e da ravenna a classe c'è una decina buona di km di strada asfaltata che bisogna percorrere per avvicinarsi alla pineta.
Io tutta sta gente che faceva i 35 o che mulinava a 90 rpm non l'ho vista. Anzi, mi è parso che tutte le MTB fossero ampiamente meno veloci di me, che pure ero tranquillamente sotto i 30, e mulinassero le gambette ad un ritmo sensibilmente inferiore ai 90 rpm.
Insomma, facevano quello che faccio anche io quando esco con amici in MTB, e che vedo fare a tutti quelli che incontro quando mi infilo su per la val di zena (posto pieno di percorsi tipici da MTB nella zona di Bologna).

Ora, io non dubito che in MTB, su strada, col monocorona, si possano fare i 35 mulinando a 90 rpm e fischiettando nel frattempo la marsigliese. Probabilmente io morirei dopo 5 minuti, ma io non faccio testo.

Però non mi pare che sia la norma e dubito che costituisca un'andatura ragionevolmente sostenibile.

E non credo neanche giusto dire "se non lo fai, allora non fai questo sport". Credo di avere incontrato per strada centinaia di persone su MTB che non lo facevano e che forse nemmeno lo avrebbero saputo fare. Eppure andavano in MTB, non raccoglievano funghi.

Magari ha più senso dire: "si, col monocorona ti perdi la facilità delle andature estreme. Ma che ti frega, tanto in MTB, su strada, fai principalmente dell'avvicinamento e con la facilità di gestione del monocorona guadagni più di quello che perdi. Se invece la strada è il centro della tua uscita, forse devi ripensare alla bici che usi".

Inutile arroccarsi su posizioni talebane.
UnacceptableRevolvingCero-max-1mb.gif
 

Swiffer91

Biker popularis
4/3/19
92
48
0
32
Erba
Visita sito
Bike
RR XC920LTD , Stilus E-ALL MOUNTAIN
peccato che questa discussione stia virando verso il duello rusticano e il "se non fai i 35 all'ora mulinando a 90 rpm, allora nemmeno fai questo sport". Fino a che parlavate di tecnica era interessante.

Il 2 giugno ero a fare una passeggiata con la stradale dalle parti della pineta di classe (RA).
Nel percorso di avvicinamento ai sentieri tra Classe e Savio era gremito di MTB, pilotate da gente che spaziava da "signore anziano con la tenuta di fantozzi quando va a caccia" a "giovane tirato a balestra con qualche centinaio di euro di abbigliamento supertecnico addosso e bici in proporzione".

Io in bici sono un entusiasta ma anche una pippa, e da ravenna a classe c'è una decina buona di km di strada asfaltata che bisogna percorrere per avvicinarsi alla pineta.
Io tutta sta gente che faceva i 35 o che mulinava a 90 rpm non l'ho vista. Anzi, mi è parso che tutte le MTB fossero ampiamente meno veloci di me, che pure ero tranquillamente sotto i 30, e mulinassero le gambette ad un ritmo sensibilmente inferiore ai 90 rpm.
Insomma, facevano quello che faccio anche io quando esco con amici in MTB, e che vedo fare a tutti quelli che incontro quando mi infilo su per la val di zena (posto pieno di percorsi tipici da MTB nella zona di Bologna).

Ora, io non dubito che in MTB, su strada, col monocorona, si possano fare i 35 mulinando a 90 rpm e fischiettando nel frattempo la marsigliese. Probabilmente io morirei dopo 5 minuti, ma io non faccio testo.

Però non mi pare che sia la norma e dubito che costituisca un'andatura ragionevolmente sostenibile.

E non credo neanche giusto dire "se non lo fai, allora non fai questo sport". Credo di avere incontrato per strada centinaia di persone su MTB che non lo facevano e che forse nemmeno lo avrebbero saputo fare. Eppure andavano in MTB, non raccoglievano funghi.

Magari ha più senso dire: "si, col monocorona ti perdi la facilità delle andature estreme. Ma che ti frega, tanto in MTB, su strada, fai principalmente dell'avvicinamento e con la facilità di gestione del monocorona guadagni più di quello che perdi. Se invece la strada è il centro della tua uscita, forse devi ripensare alla bici che usi".

Inutile arroccarsi su posizioni talebane.
Personalmente non ho mai affermato questo, forse son stato frainteso.
Ho semplicemente utilizzato quella frase per dire come il Monocorona non risulti Limitante neanche in quei contesti (visto che se ne lamentava per il poco sviluppo metrico)
Infatti mi trovi tranquillamente della tua nella chiosa del tuo post.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
peccato che questa discussione stia virando verso il duello rusticano e il "se non fai i 35 all'ora mulinando a 90 rpm, allora nemmeno fai questo sport". Fino a che parlavate di tecnica era interessante.
Inutile arroccarsi su posizioni talebane.

Che dire? Concordo in toto... motivo per cui mi son dato all'ermetismo invece di scrivere "pipponi" di economia, storia, sociologia etc...
 

Swiffer91

Biker popularis
4/3/19
92
48
0
32
Erba
Visita sito
Bike
RR XC920LTD , Stilus E-ALL MOUNTAIN
Che dire? Concordo in toto... motivo per cui mi son dato all'ermetismo invece di scrivere "pipponi" di economia, storia, sociologia etc...
Ma se qui fai intendere esattamente l'opposto, ma che stai a di :-)
Certo che è una buona velocità di crociera (in moltissimi casi anche ottima) ma velocità di crociera significa velocità media da tenere per lunghe distanze non per centinaia di metri o qualche Km (come fin troppi fanno confondendo le punte velocistiche con la velocità che poi si è in grado di tenere per far media)... certo che chi abita in pianura, fondi veloci e poco vento si trova avvantaggiato in tal senso ma questo è un altro discorso.
Facendo "vera" MTB son discorsi (come abbiamo detto) privi di senso viste le continue, forti, variazioni di ritmo ai quali il fondo e le pendenze ci costringono. Su asfalto (o argini, strade bianche scorrevoli e ben tenute) il discorso ha un senso e molto dipende da quello che ci facciamo in MTB. Come dicevo è un mezzo che nella sua globalità di limiti ne ha davvero pochi... e sempre MTB resta, non diventa "qualcos'altro" per non dispiacere a qualche "purista" indefesso difensore di un ortodossia che per giunta cambia ogni pochi anni (ma guarda:ueh:).
Anche a me "fare velocità" piace (e molto) anche se ad esser sinceri ci faccio caso quasi sempre fuori dai trail e dal tecnico, nei trasferimenti o meglio ancora quando uso la rigida su fondi perlopiù molto scorrevoli (asfalto compreso) cosi come con gli anni ho imparato (ed imparato ad apprezzare) la sacra arte del frullamento... anche i "rapportoni" non li spingo mai a cadenze blande per motivi che mi pare ti siano noti (secondo i dogmi della BDC sarei un passista scalatore).
Detto ciò non di rado (sulla rigida e su asfalto, mi pare chiaro) mi va stretto pure il 44-11 (soprattutto nei lunghi rilanci en danseuse in pianura o falsopiano a salire) e mi ritrovo a cercare quel qualcosa in più... figurati il 34-11
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
dai , non insistere, quel che è scritto è scritto (scripta manent, per fortuna), fattene una ragione e vai oltre:hahaha::specc:...
ovviamente dando per scontato che l'interlocutore non abbia difficoltà con la comprensione del testo scritto (e i dati OCSE sugli italiani sono tutt'altro che esaltanti) sennò... come non detto, obviously ;-)
 

Gaul

Biker novus
26/4/17
38
17
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Via Nirone 7
Premesso che in bici sono il capo delle pippe, per me 35 kmh su asfalto con il 34x11 sono quasi impossibili da tenere/fare con la bici da corsa, figuriamoci con la MTB.

Swiffer91 per me delle due l’una: o sei Froome sotto amfetamina o hai tarato male il contachilometri
 

Swiffer91

Biker popularis
4/3/19
92
48
0
32
Erba
Visita sito
Bike
RR XC920LTD , Stilus E-ALL MOUNTAIN
Premesso che in bici sono il capo delle pippe, per me 35 kmh su asfalto con il 34x11 sono quasi impossibili da tenere/fare con la bici da corsa, figuriamoci con la MTB.

Swiffer91 per me delle due l’una: o sei Froome sotto amfetamina o hai tarato male il contachilometri
Che per te sia impossibile non ne dubito, che in generale lo sia è ben altro discorso.
 

Swiffer91

Biker popularis
4/3/19
92
48
0
32
Erba
Visita sito
Bike
RR XC920LTD , Stilus E-ALL MOUNTAIN
Stai diventando stucchevole cercando di scatenare flame con tutti ;-)
Tranquillo che, se uno rilegge bene la discussione dall'inizio capisce e si rende conto che non ho mai affermato di andare ai 35km/h in pianura, che non son stato IO ad iniziare con saccenza i post facendo intendere che il mio interlocutore è uno stupido, che non son stato io ad etichettare gli altri come dei Froome dopati, etc.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo