MTB front. Tutte monocorona?

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Qui non è un discorso di imposizione o meno ma semplice realtà dei fatti. 35kmh può essere una buona velocità di crociera su asfalto o no? (velocità che dubito raggiungano le persone che postano certe domande, oltre che, più il terreno è sconnesso più la velocità diminuisce), quindi mi puoi spiegare dove vedi limitante oggettivamente il rapporto 34x11? No, perchè se mi vieni a dire che 90rpm è frullare c'è da piangere e consiglio di studiarvi un pò di basi generali su come andare in bici.
Uno può scrivere quello che vuole su di un forum, ma deve accettare che molte volte la realtà dei fatti e ben diversa.
Certo che è una buona velocità di crociera (in moltissimi casi anche ottima) ma velocità di crociera significa velocità media da tenere per lunghe distanze non per centinaia di metri o qualche Km (come fin troppi fanno confondendo le punte velocistiche con la velocità che poi si è in grado di tenere per far media)... certo che chi abita in pianura, fondi veloci e poco vento si trova avvantaggiato in tal senso ma questo è un altro discorso.
Facendo "vera" MTB son discorsi (come abbiamo detto) privi di senso viste le continue, forti, variazioni di ritmo ai quali il fondo e le pendenze ci costringono. Su asfalto (o argini, strade bianche scorrevoli e ben tenute) il discorso ha un senso e molto dipende da quello che ci facciamo in MTB. Come dicevo è un mezzo che nella sua globalità di limiti ne ha davvero pochi... e sempre MTB resta, non diventa "qualcos'altro" per non dispiacere a qualche "purista" indefesso difensore di un ortodossia che per giunta cambia ogni pochi anni (ma guarda:ueh:).
Anche a me "fare velocità" piace (e molto) anche se ad esser sinceri ci faccio caso quasi sempre fuori dai trail e dal tecnico, nei trasferimenti o meglio ancora quando uso la rigida su fondi perlopiù molto scorrevoli (asfalto compreso) cosi come con gli anni ho imparato (ed imparato ad apprezzare) la sacra arte del frullamento... anche i "rapportoni" non li spingo mai a cadenze blande per motivi che mi pare ti siano noti (secondo i dogmi della BDC sarei un passista scalatore).
Detto ciò non di rado (sulla rigida e su asfalto, mi pare chiaro) mi va stretto pure il 44-11 (soprattutto nei lunghi rilanci en danseuse in pianura o falsopiano a salire) e mi ritrovo a cercare quel qualcosa in più... figurati il 34-11
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
La MTB non è stata inventata con il Mono ma è stata la sua naturale evoluzione per un sacco di pregi (e qualche difettuccio che non si riscontra nello sviluppo ma in altri casi, come la regolazione e la taratura ad esempio)
I treni prima dell'avvento dell'elettricità esistevano uguale, ma vedere ora un treno a Carbone bhe, non sarebbe poi tutta sta gran normalità.
ah, allora era MTB pure prima del mono... eh, mi pareva :hahaha:...
Quindi i discorsi "non è MTB" se non ha il mono lasciano il tempo che trovano... sospettavo...
Concordo, evoluzione (sul "naturale" fossi in te non mi ci giocherei molto viste tutte una serie di considerazioni fatte qui sul forum in più occasioni sulle motivazioni dei produttori)... Ciò non toglie che per svariati utilizzi (ed utilizzatori) il multicorona abbia ancora il suo porco perché è non c'è niente di male in questo, basta sapere cosa si fa, come e perché.

PS: l'evoluzione in ambito naturale porta alla diversificazione e moltiplicazione di opzioni ed intrpretazioni non al "modello unico", così, giusto per ricordarlo...
 

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
l'unica contraddizione è che in passato ci hanno fatto due p....e così per evitare gli incroci di catena che portavano ad un usura della stessa oltre ad una trasmissione peggiore, mentre ora...?
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

caccamo88

Biker serius
11/5/09
145
4
0
Pesaro
Visita sito
La MTB non è stata inventata con il Mono ma è stata la sua naturale evoluzione per un sacco di pregi (e qualche difettuccio che non si riscontra nello sviluppo ma in altri casi, come la regolazione e la taratura ad esempio)
I treni prima dell'avvento dell'elettricità esistevano uguale, ma vedere ora un treno a Carbone bhe, non sarebbe poi tutta sta gran normalità.
ho sempre voluto chiedere questa cosa e ne approfitto riagganciandomi al tuo pensiero: la bicicletta sarà stata inventata mono corona e mono pignone, poi hanno aumentato i pignoni e/o le moltipliche (le corone). Considerando che le 10 velocità esisteranno da boh 15 anni qual'è stata l'invenzione che ha "favorito" il monocorona i 2 pignoni in più? Mi spiego meglio un monocorona con 10 velocità poteva esistere da 15 anni ma non l'hanno fatto/non si è affermato, quindi non riuscivano a farci stare 11 o 12 (o mi pare di aver capito stiamo arrivando a 13) pignoni? Tanto per quanto riguarda il numero di denti sia delle corone che dei pignoni e gli studi sugli sviluppi metrici non credo avevano problemi all' "epoca".
(La mia è una domanda seria senza polemica :pirletto: )
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Curiosità intellettuale... ma prima dell'arrivo del mono non era MTB? cosa abbiamo fatto per decenni? cosi eh, per mera curiosità... o la MTB è stata inventata con l'arrivo del mono?
e lo ripeto (non vorrei essere frainteso) io mica sono contro il mono, anzi...
Io vado in mtb da 30 anni con tripla, doppia e mono ma la bici è cambiata e non si può confrontare una 26" di 10 anni fa con una 29" di oggi perchè hanno ruote e sviluppi diversi.
Il 44x11 è un rapporto da 26", sulla 29" non si usa e se si usa non è mtb.
Poi Il mono è un'evoluzione per me irreversibile che semplifica e migliora sia la meccanica della bici e sia la tecnica di guida.
 

Swiffer91

Biker popularis
4/3/19
92
48
0
32
Erba
Visita sito
Bike
RR XC920LTD , Stilus E-ALL MOUNTAIN
Io vado in mtb da 30 anni con tripla, doppia e mono ma la bici è cambiata e non si può confrontare una 26" di 10 anni fa con una 29" di oggi perchè hanno ruote e sviluppi diversi.
Il 44x11 è un rapporto da 26", sulla 29" non si usa e se si usa non è mtb.
Poi Il mono è un'evoluzione per me irreversibile che semplifica e migliora sia la meccanica della bici e sia la tecnica di guida.
Grazie.
Semplicemente chi parte ora risulta avvantaggiato perchè la "Tecnologia" di adesso è diversa da quella di 10/15 anni fa e giustamente alcuni possono farsi certe domande, ci mancherebbe.
Se l'evoluzione ha però portato agli standard attuali è perchè il mercato ha richiesto tali Standard.
In generale, quasi tutte le industrie, prendono spunto dalle idee/richieste della Massa e le adattano poi sottoforma di prodotto finito.
Si cercava un prodotto più leggero dell'Alluminio? Ecco il Carbonio.
Regolare ogni volta il sellino per gestire meglio la posizione in sella durante le discese/salite tecniche era scomodo? Ecco il Telescopico
Il Deragliatore Anteriore era scomodo per N motivi? Ecco il Monocorona.
Lo stesso sviluppo dell'Elettrico in questi anni è stato spinto dalla Massa e non dai Produttori, loro si son solo adattati.
Che poi la massa non sempre abbia ragione posso pur essere d'accordo ma, per rimanere in tema, le Front solo Monocorona hanno tanti perchè.....
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.425
1.853
0
Visita sito
Io vado in mtb da 30 anni con tripla, doppia e mono ma la bici è cambiata e non si può confrontare una 26" di 10 anni fa con una 29" di oggi perchè hanno ruote e sviluppi diversi.
Il 44x11 è un rapporto da 26", sulla 29" non si usa e se si usa non è mtb.
Io ce l'ho sulla 26. Quando si parlava di un 34 consideravo anche il fatto dei 29", ma rimane più corto del mio 44x11.
Che anche lui, in discesa asfaltata, finisce che è una meraviglia :-)

Poi Il mono è un'evoluzione per me irreversibile che semplifica e migliora sia la meccanica della bici e sia la tecnica di guida.

Ha vantaggi e svantaggi: semplifica, in particolare per chi non sa fare a cambiare (magari non sono molti, ma c'è chi si incasina con gli incroci).
A volte ho letto qualche commento sui sistemi con due o tre corone, come se fossero il posto di comando dell'enterprise. Hai due manettini, oddio!

Poi c'è la doppionefobia: per qualcuno, il fatto che esistano rapporti simili provoca un disturbo.

Riduce però la gamma di rapporti, aumenta i salti tra gli stessi e fa lavorare la catena di traverso.
Per quanto riguarda il mio uso, non ha alcun senso. Mi farebbe danni senza apportare migliorie.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Grazie.
Semplicemente chi parte ora risulta avvantaggiato perchè la "Tecnologia" di adesso è diversa da quella di 10/15 anni fa e giustamente alcuni possono farsi certe domande, ci mancherebbe.
Se l'evoluzione ha però portato agli standard attuali è perchè il mercato ha richiesto tali Standard.
In generale, quasi tutte le industrie, prendono spunto dalle idee/richieste della Massa e le adattano poi sottoforma di prodotto finito.
Si cercava un prodotto più leggero dell'Alluminio? Ecco il Carbonio.
Regolare ogni volta il sellino per gestire meglio la posizione in sella durante le discese/salite tecniche era scomodo? Ecco il Telescopico
Il Deragliatore Anteriore era scomodo per N motivi? Ecco il Monocorona.
Lo stesso sviluppo dell'Elettrico in questi anni è stato spinto dalla Massa e non dai Produttori, loro si son solo adattati.
Che poi la massa non sempre abbia ragione posso pur essere d'accordo ma, per rimanere in tema, le Front solo Monocorona hanno tanti perchè.....
Uno di questi perchè è: perché una cassetta 12V costa tre, quattro volte una 9V?
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Se l'evoluzione ha però portato agli standard attuali è perchè il mercato ha richiesto tali Standard.
In generale, quasi tutte le industrie, prendono spunto dalle idee/richieste della Massa e le adattano poi sottoforma di prodotto finito.

l'evoluzione, perlomeno la vera evoluzione e non il semplice cambiamento, è dato anche o forse più dalle scoperte, non solo dalla richiesta del mercato; e soprattutto non sono soltanto le richieste del mercato far nascere nuovi prodotti, bensì in molti casi è la creazione di prodotti, e la conseguente induzione di bisogni nei consumatori (tramite il meccanismo pubblicitario e promozionale), che fa nascere e indirizza le richieste del mercato.

tutto ciò mi sembra ben applicabile all'ambito della mountain bike e degli accessori.
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

nickycalo

Biker novus
24/9/15
43
3
0
Visita sito
Presto si vedranno monocorona anche sulle BDC , cercare una doppia o addirittura una tripla su una bici nuova è davvero arduo e poco sensato anche in ottica rivendita futura. La semplicità d'uso di un monocorona abbinato ad un cambio 12v ti farà dimenticare la doppia . Se proprio devi fare una spesa post .... monta un pacco pignoni 9-50 con una corona ovale 32 e anche in pianura e discesa avrai il tuo bel da fare per spingere.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Io vado in mtb da 30 anni con tripla, doppia e mono ma la bici è cambiata e non si può confrontare una 26" di 10 anni fa con una 29" di oggi perchè hanno ruote e sviluppi diversi.
Il 44x11 è un rapporto da 26", sulla 29" non si usa e se si usa non è mtb.
Poi Il mono è un'evoluzione per me irreversibile che semplifica e migliora sia la meccanica della bici e sia la tecnica di guida.
son d'accordo... ed infatti non ho mai (qui come nelle tante altre discussioni in merito) detto nulla di diverso (infatti io ce l'ho sulla 26 e metterei un 46-30 sulla gravel, mai su una MTB 29)
secondo me il quiproquò nasce dal fatto che si è ormai talmente abituati a parlare, a discutere, a confrontarsi (non solo in questo ambito) tra "talebani" e "fanboys" che se uno dice una cosa diversa dalla tua si da per scontato sia un "talebano" della fazione avversa e come tale lo si tratta... così come pare essere merce rara la capacità di andare oltre al proprio egocentrismo (esiste solo quello che faccio io e come lo faccio io e/o la mia cerchia di riferimento il resto è eresia) e comprendere non solo le ragioni (in questo caso anche tecniche) dell'altro ma il fatto (semplice quanto ineluttabile) che il mondo va ben oltre il nostro ombellico... che ci piaccia o meno.

ho detto un miliardo di volte (ormai) che su una bici moderna (dall'Xc all'Enduro) da 29 con cui fare esclusivamente MTB monterei anche io il mono, del resto è la scelta più pratica e comoda (pur con i suoi "difettucci" e anche se inutilmente e stupidamente costosa), quindi di che stiamo parlando?
Ma come dicevo il mondo è un po' più vasto di quello della MTB dura e pura e la MTB si presta (magnificamente) a mille interpretazioni il cui unico limite (secondo me) è la sensatezza delle scelte operate per il raggiungimento di un fine...
Lo stesso identico discorso sullo stesso identico argomento viene fuori spesso parlando di Gravel... ognuno è convinto di essere il depositario dell'ortodossia e ognuno cerca di "venderti" la propria interpretazione come fosse l'unica possibile, l'unica giusta, l'unica vera...
Poi un po' di mondo lo esplori e lo conosci davvero e scopri che le cose stanno in maniera parecchio diversa...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Land

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Grazie.
Semplicemente chi parte ora risulta avvantaggiato perchè la "Tecnologia" di adesso è diversa da quella di 10/15 anni fa e giustamente alcuni possono farsi certe domande, ci mancherebbe.
Se l'evoluzione ha però portato agli standard attuali è perchè il mercato ha richiesto tali Standard.
In generale, quasi tutte le industrie, prendono spunto dalle idee/richieste della Massa e le adattano poi sottoforma di prodotto finito.
Si cercava un prodotto più leggero dell'Alluminio? Ecco il Carbonio.
Regolare ogni volta il sellino per gestire meglio la posizione in sella durante le discese/salite tecniche era scomodo? Ecco il Telescopico
Il Deragliatore Anteriore era scomodo per N motivi? Ecco il Monocorona.
Lo stesso sviluppo dell'Elettrico in questi anni è stato spinto dalla Massa e non dai Produttori, loro si son solo adattati.
Che poi la massa non sempre abbia ragione posso pur essere d'accordo ma, per rimanere in tema, le Front solo Monocorona hanno tanti perchè.....
Discorso ampio, lungo e articolato che non mi pare il caso di aprire (una volta tanto:smile:)... mi limito a far notare che quella da te data è una lettura estremamente semplicistica (tipo fiabe per bimbi) ed in grossa parte non rispondente a dati di realtà fattuale. Le dinamiche e le relazioni tra il mondo della produzione e quello dei consumatori (e non mi riferisco solo al mondo del ciclo) sono più complesse e operate con mezzi e finalità molto meno "nobili" di quello che dici... mi piacerebbe fosse vero, fosse così, sfortunatamente la realtà è (troppe volte, tante da far media) molto differente.

PS: non vorrei qualcuno si preoccupasse del fatto che butto alle ortiche l'occasione di fare un "pippone" su economia, marketing, scienze sociali, un pizzico di storia etc etc...:smile: tranquilli, tutto bene...:prost:
 

Swiffer91

Biker popularis
4/3/19
92
48
0
32
Erba
Visita sito
Bike
RR XC920LTD , Stilus E-ALL MOUNTAIN
Discorso ampio, lungo e articolato che non mi pare il caso di aprire (una volta tanto:smile:)... mi limito a far notare che quella da te data è una lettura estremamente semplicistica (tipo fiabe per bimbi) ed in grossa parte non rispondente a dati di realtà fattuale. Le dinamiche e le relazioni tra il mondo della produzione e quello dei consumatori (e non mi riferisco solo al mondo del ciclo) sono più complesse e operate con mezzi e finalità molto meno "nobili" di quello che dici... mi piacerebbe fosse vero, fosse così, sfortunatamente la realtà è (troppe volte, tante da far media) molto differente.

PS: non vorrei qualcuno si preoccupasse del fatto che butto alle ortiche l'occasione di fare un "pippone" su economia, marketing, scienze sociali, un pizzico di storia etc etc...:smile: tranquilli, tutto bene...:prost:
No, vai tranquillo che qui fiabe le stai raccontando solo te, già si legge tra le righe il Complottaro insito in ogni tuo Post va tranquillo, ti lascio nel tuo.
 

Swiffer91

Biker popularis
4/3/19
92
48
0
32
Erba
Visita sito
Bike
RR XC920LTD , Stilus E-ALL MOUNTAIN
son d'accordo... ed infatti non ho mai (qui come nelle tante altre discussioni in merito) detto nulla di diverso (infatti io ce l'ho sulla 26 e metterei un 46-30 sulla gravel, mai su una MTB 29)
secondo me il quiproquò nasce dal fatto che si è ormai talmente abituati a parlare, a discutere, a confrontarsi (non solo in questo ambito) tra "talebani" e "fanboys" che se uno dice una cosa diversa dalla tua si da per scontato sia un "talebano" della fazione avversa e come tale lo si tratta... così come pare essere merce rara la capacità di andare oltre al proprio egocentrismo (esiste solo quello che faccio io e come lo faccio io e/o la mia cerchia di riferimento il resto è eresia) e comprendere non solo le ragioni (in questo caso anche tecniche) dell'altro ma il fatto (semplice quanto ineluttabile) che il mondo va ben oltre il nostro ombellico... che ci piaccia o meno.

ho detto un miliardo di volte (ormai) che su una bici moderna (dall'Xc all'Enduro) da 29 con cui fare esclusivamente MTB monterei anche io il mono, del resto è la scelta più pratica e comoda (pur con i suoi "difettucci" e anche se inutilmente e stupidamente costosa), quindi di che stiamo parlando?
Ma come dicevo il mondo è un po' più vasto di quello della MTB dura e pura e la MTB si presta (magnificamente) a mille interpretazioni il cui unico limite (secondo me) è la sensatezza delle scelte operate per il raggiungimento di un fine...
Lo stesso identico discorso sullo stesso identico argomento viene fuori spesso parlando di Gravel... ognuno è convinto di essere il depositario dell'ortodossia e ognuno cerca di "venderti" la propria interpretazione come fosse l'unica possibile, l'unica giusta, l'unica vera...
Poi un po' di mondo lo esplori e lo conosci davvero e scopri che le cose stanno in maniera parecchio diversa...
Si, scopri che il mondo ha già catologato i diversi ambiti di utilizzo della Bici e che si sono creati dei dogmi non grazie a mistificatori di realtà ma chi, quei mezzi, li ha provati davvero.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo