Io ho una Squire Fender Stratocaster del '83 made in Japan e ti garantisco che suona bene quanto una americana.
Nelle strategie di produzione ci sono fattori tipo cambio dollaro-jen o costi di manodopera che influenzano il prezzo indipendentemente dalla qualità, a meno che non ci siano strategie di vendita come nel caso Fender Messico.
Ormai moltissimi marchi tipo Specy, Santacruz, Giant ecc.. producono tutto a taiwan eppure sono bici ottime.
Purtroppo hanno pochi problemi in Asia a strutturarsi con macchinari all'avanguardia e impianti di produzione efficenti, il loro problema era che non sapevano che cosa fare ma ora glie lo abbiamo insegnato e son azzi nostri e delgi Americani.
Mi dispiace, ma non mi trovo per niente d'accordo con te, per due motivi:
1- ti stai riferendo ad una particolare serie made in japan, tra l'altro molto ricercata tra i collezionisti...
2- non mi riferivo assolutamente alla produzione giapponese, anzi...proprio dagli anni 80 è una rinomatissima produzione che sforna chitarre e bassi straordinari (vedi ibanez, esp...sono marchi giapponesi)
quindi non facciamo il discorso sui strumenti musicali, vi prego! :D
non voglio dire che sono strumenti da buttare, son suonabilissimi per carità! Ma, parlo per mia esperienza (quella che non ho affatto in mtb... :) ), l'assemblaggio è tutto, per esempio come il manico di una chitarra è attaccato al suo corpo fa la differenza...parecchia differenza.