MTB-front con 400-500 euro, voi quale prendereste?

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.843
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Ti riporto cosa ho vissuto personalmente:
Ho comprato nel 2004 una KTM Ultra Ride USATA del valore € 450.
Nuova ne costava all' epoca quasi € 1000. La bike era tenuta bene e con poca vita.
Mi si sono fatto le ossa e un pò d'esperienza.Poi successivamente chiariti alcuni miei dubbi ho puntato su un prodotto superiore
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.320
63
0
Brianza
Visita sito
A quel prezzo girovagando in internet ho trovato la Decathlon 8.1,la Bianchi Doss 4800,la Cube analog 2009 e la Canyon yellowstone 3.0.Tutte bici montate discretamente e ottime per iniziare.Tieni presente che Canyon vende solo in internet.
Tra queste io sceglierei Cube esteticamente è molto bella.
Ciao!!!
 

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
50
Umbertide (PG)
Visita sito

Buone bighe, tutte entry level, manca la discriminante fondamentale che è il prezzo che ti fanno i sivende cui intenderai rivolgerti, non voglio fare il ripetitivo, ma secondo me, come montaggio e componenti, ti ribadisco la RR8.1, dove avresti un'ottimo mezzo per farti crescere la passione e che non ti rimanga stretto troppo presto, e qualora la passione se ne rimanga da qualche altra parte avrai una super bici per andare a prendere un gelato o comprare il giornale, senza aver speso troppi "euri".
Esiste, è vero, l'handicap del post vendita, il deca più vicino a te credo sia Prato. Ma non è che dovrai portarcela tutte le settimane o dopo ogni uscita, la porti per tagliandi programmati o rotture impreviste e queste non capitano tutti i giorni...
Per tutto il resto l'esperienza viene da se, e poi c'è tutta la magnifica popolazione di questo Forum che è pronta a dare dritte e consigli, per qualsiasi situazione: dalla manutenzione alla tecnica di guida, dal vestiario alla componentistica.

Ciao
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città

SuPerLaMontagna

Biker novus
12/12/08
21
0
0
brunello
Visita sito
per prima cosa grazie a tuttiper le risposte! posso aggiungere 49 euro per la decathlon, ma il telaio è buono? cmq volevo scartare il decathlon perchè anche mia sorella deve comprare un bici e se vado in negozio e prendo 2 bici mi fanno + sconto mentre al deca no!

cmq oggi sono andato dal negozio sotto casa mia e mi ha proposto una cannondale F6 a 550 e la F6 disk a 650
però ha anche una felt (nn so il modello preciso) del 2008 con freni a disco meccanici che venina 750 euro e me la mette a 550
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
io ti consiglio la deca......però se hai un buon rivenditore vicino a te, guarda un pò he ti propone e valuta il valore dei singoli componenti.....

ma secondo voi il telaio della deca è buono??

Le DECA sono ottime nel rapporto prezzo/qualità ed i telai hanno una garanzia di 5 anni
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Stesso budget, stessi dubbi. Ormai ho risolto, e ti dico come:
piuttosto che riempirmi la testa di marchi e e modelli (è un casino, peggiorato dalle tipologie e relative sigle, AM, XC, DH, FR!!!! Boh?).
Fatti una cultura sulle caratteristiche dei componenti (un buon cambio, forcella, freni, cerchi etc), guarda spesso il mercatino (i montaggi sono ben descritti) intanto impari la "graduatoria" dei componenti e poi magari trovi una bici che ti piace...alla mala parata sei in grado di capire meglio le varie proposte del nuovo.
saluti e buona scelta
 

Don Bastiano

Biker popularis
20/10/08
97
0
0
Biella
Visita sito
Sono orientato ad una front in quanto la userei per pianure sterrate, leggere salite e discese, con qualche piccolo salto poi vediamo come mi prende se la cosa mi appassiona tra un anno o più potrei comprare una full per percorsi + impegnativi...

ciao,
se queste sono le tue necessità io non guarderei tanto i freni a disco e prenderei un buon usato sui 200/300 euro magari con una forcella decente( sul mercatino forse c'è qualcosa).intanto tieni al pizzo i soldi avanzati e una volta che hai girato un pò e capito le tue necessità ti compri una bici che più ti si confà.oltretutto considera che un usato che oggi paghi 200/300 euro lo rivenderai quasi sicuramente almeno (almeno) alla metà. e i soldi del pizzo aumentano.se poi, come è successo a me ti trovi bene pure con l'usato da 200 euro, non te lo vendi neanche e hai pure un muletto.credo che 500 euro di budget stanno nella terra di mezzo, non sono nè carne nè pesce, a sto punto ti conviene spendere meno(che non vuol dire peggio) per poi decidere se e come fare il salto di qualità.
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Per 500 euro prenderei senza ombra di dubbio la RockRider 5 XC da Decatlhon, per quella cifra hai il massimo che puoi ottenere con mezzo testone tondo tondo.
Freni a disco idraulici, una forcella perlomeno decente, un telaio ottimo e una componenentistica da prezzo superiore.

Altrimenti (se ce l'hai sotto casa per l'assistenza) una Orbea... come prezzi stiamo li.

Per 400 invece la RR 5.3
 

SuPerLaMontagna

Biker novus
12/12/08
21
0
0
brunello
Visita sito
Un usato un pò mi scoccia prenderlo ma più che altro per mie paranoie, dato che non sono esperto ho paura che mi rifilino delle boiate....

Ho visto la RR 5 XC e la 5.3, ma sinceramente dopo aver visto le cube, cannondale, ecc non mi riempiono più l'occhio, lo so che è un ragionamento un pò stupido, ma dato che inizio vorrei iniziare con un mezzo che mi piace e che sia soddisfatto del suo acquisto!

A questo punto il buget è di 550 euro! e la migliore che posso prendere è la rr 8.1 che dai vostri post sembra un affarone.

domani se ce la faccio vado a fare un giro al rivenditore cube e guardo che mi offre!

cmq vorrei capire una cosa ma tra la Decathlon RR 8.1 e altre bici tipo cannondale f6, cube aim, cube analog, canyon yallowstone 3, scott aspect 55, treck 4300, merida matts 40disk e specialized hardrock sportdisc prendereste tutti la Decathlon rr 8.1? è così enormemente superiore?

grazie a tutti!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.816
3.966
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Dipende, ad esempio Canyon, Cube e Cannondale non sono poi così tanto peggio, se proprio ti dovessero piacere di più faresti bene a prenderne una di queste. In effetti la bici ti deve piacere.
 

load78

Biker serius
10/11/08
140
0
0
Andria (Bari)
Visita sito
La wisthle è Atala ed appartiene alla fascia medio alta di questa azienda però hanno dei buoni telai, invece la meccanica su per giù stiamo sugli stessi livelli delle altre che sono state elencate negli altri post....
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.320
63
0
Brianza
Visita sito
Si la RR 8.1 è sicuramente migliore come componenti e trovare di meglio a quel prezzo è difficile.
Ciao!!!
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo