Allora, allora...
Ho aperto questa discussione chiedendo info sull'esistenza di parti o soluzioni per trasformare una MTB in un mezzo adatto al freestyle. So benissimo che attualmente non è la soluzione migliore. Esistono le BMX e svolgono egregiamente il loro dovere. Però, a parer mio il freestyle uno deve averlo nel sangue. Sicuramente quello che faccio con la mia Haro è quello che mi da maggiore soddisfazione, ma allo stesso tempo mi diverto a "trikkare" con tutto quello che mi passa tra le mani, come sedie, scale o addirittura carriole (con cui faccio il 360°). La MTB non fa eccezione, ma sento la mancanza di un qualche cosa di più specifico che purtroppo non esiste e che, come ho sempre fatto, vorrei realizzare.
A questo punto sono arrivati i primi graditi consigli, ma anche le prime critiche e i primi sberleffi. No problem, come ho già scritto li ho già sentiti (anche quando è nato lo street), anche se ho notato che anche a molti di voi piace trafficare sui propri mezzi anche a costo di uscire dal gregge.
Un po' fuori luogo invece la reazione di fronte alla Switch con pegs. Non è costata nulla visto che l'ha realizzata la Rocky Mountain Canada e per la cronaca è stata strapazzata per parecchi mesi da pilotini non certo delicati (tra alcuni vari pro dello street a 20"). Curioso notare che comunque tutto nasceva dalla voglia di provare i primissimi prototipi delle ormai mitiche gomme slick
Maxxis Hook Worm da 2,5 che, guarda caso, all'epoca vennero accolte come pagliacciate poco adatte alla MTB...
Comunque anche a me non esalta quel tipo di mezzo, credo sia decisamente più vicino al mio pensiero il disegno pubblicato su Mountain Bike World di dic. 2003, con rotor, pegs, guarnitura a sx, sella estensibile e cambio a ingranaggi con comando sul telaio.
Infine un piccolo appunto a PANIXIA: non stuzzicare il can che dorme!