• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

MTB-Forum Review: rassegna prodotti!!

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.246
20.186
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
raga scrivete piu'che potete nella sezione review! E' un mezzo utile a tutti i consumatori, cioe'noi stessi

Le modifiche che richeidete verranno fatte fra circa 1 settimana

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
appena finisco di fare i test alla mia bike e i suoi componenti posto tutto anche io...ce l'ho da appena 3 settimane e la uso solo il week-end...

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Ciao a tutti,
sono già 2 giorni che tentando di inserire una recensione per un prodotto (nella fattispecie i V-Brakes Shimano XTR) mi si presenta il messaggio di "mancata autorizzazione ad inserire recensioni per questo prodotto".
Pertanto non riesco in alcun modo a inserire commenti, nemmeno per altri tipi di prodotto.
Si tratta di un errore temporaneo del Sistema oppure occorre qualcos'altro??

Spero di ricevere notizie a riguardo.

Saluti. :cool:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.246
20.186
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

strano. Manamela per mp che ci provo io, poi se ci riesco la cancello così la inserisci tu

grazie

K41

Biker superis
18/2/04
348
0
0
Roma
Visita sito
marco ha scritto:
forza ragazzi, possibile che scriviate topic infiniti in "bici e telai" o "sospensioni" e poi vi si blocchino le dita per scrivere una recensione qui??? http://www.bike-board.net/community/review/index.php

Diretur, ci sono alcuni personaggi che hanno trasformato la sezione review in un luogo dove affermano delle grosse castronerie. E questo per vari motivi.
Il più frequente è che fanno delle recensioni della roba senza né averci messo il cu sopra (e soprattutto esserselo fatto, in salita o discesa), né averla smontata e analizzata in un laboratorio chimico-fisico-meccanico, né averla sottoposta a prove di affaticamento. Soprattutto la prima cosa è imprescindibile. Ridicolo, ad esempio, è vedere giudicata la qualità di costruzione di certi manufatti da un punto di vista estetico, per dedurne magari la bontà meccanica.
A tutto questo si aggiunge la velleità polemica, nei confronti di certi costruttori, che abbraccia trasversalmente interi marchi, scadendo nel personale.
Il risultato è una versione inacidita delle "presentazioni" di prodotti che ci ammanniscono su certi giornali (praticamente delle pubblicità gratis).
L' unica differenza è che in questo caso la presentazione prevede anche la stroncatura, ma come affidabilità il livello è simile.
Infine vorrei far notare, che per valutare un prodotto è indispensabile che si aggiungano il setup della biga, l' uso e i km fatti.
Ora, so cosa starai per dire , e cioè che sarebbe il caso, anche se le cose stessero come ho detto io, che non ci si rintani nella propria torre d' avorio, ma che comunque si partecipi alle review, in maniera tale che aggiungendone altre i forumendoli possano formarsi un opinione più equilibrata. Insomma come dicesti recentemente : [/quote]Chiaramente, se su 10 commenti 9 sono positivi e provengono da 9 persone diverse con 9 esperienze diverse, si suppone che il negozio/rivenditore in questione sia in gamba. Lo stesso vale per il caso contrario.
Non è quindi l'esperienza UNICA che rende giustizia al modus operandi di un negozio, ma una "media" delle esperienze delle persone che ne hanno scritto sul forum. E tale media la si deduce nel tempo.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.246
20.186
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Vedrò di riprogrammare il software in modo da poterci aggiungere delle voci importanti come quelle dette da te.
Potresti però linkarmi le recensioni che trovi velleitarie?

grazie
marco

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Chiaramente, se su 10 commenti 9 sono positivi e provengono da 9 persone diverse con 9 esperienze diverse, si suppone che il negozio/rivenditore in questione sia in gamba. Lo stesso vale per il caso contrario.
Non è quindi l'esperienza UNICA che rende giustizia al modus operandi di un negozio, ma una "media" delle esperienze delle persone che ne hanno scritto sul forum. E tale media la si deduce nel tempo.

Sono in accordo con te sul dire che un componente recensito dovrebbe essere stato utilizzato per poterlo descrivere, ma purtroppo questo è impossibile saperlo, si va a fiducia, non posso sapere a priori se un forumendolo inserisce un prodotto mai provato e quindi non approvare la recensione, sta al buon senso della gente.
Per quanto riguarda le prove tecniche di cui tu accenni, tutto vero, tutto bello, ma l'80% della gente che legge la recensione potrebbe non capirci nulle e non interessagli più di tanto, e comunque io da utilizzatore ti posso dare le mie impressioni anche senza averne fatto un'analisi di affaticamento con le macchine ecc. Per esempio, se ti dico che la guarnitura XT2004 dà un senso di rigidità dell'insieme e la sensazione di trasferire alla ruota tutta la potenza, è perchè dopo aver provato altre guarniture questa è la prima cosa che ho notato, per altro confermata da altri, eppure non ho usato nessuna macchina per verificare la cosa. Questo è solo un esempio, ma in generale sono le sensazioni che contano, ovvio che io personalmente non recensirò mai la piega manubbrio Ritchey comp, perchè non ho notato nessuna differenza di rigidità o altro con le altre che ho provato. Non è un caso se nelle competizioni di qualsiasi genere la telemetria conta ma la parola finale la danno le sensazioni dei piloti/ciclisti/sciatori ecc.
In sostanza, quello che si può recensire sono le impressioni che si hanno, un utilizzatore non potrà mai fare una recensione tecnica, non avendo un laboratorio, ma le impressioni (che molte volte sono comuni per lo stesso prodotto), sono comunque molto utili a chi va leggere un recensione, per indirizzarlo sul componente più consono alle sue esigenze..
In parole povere, non si pretende di essere perfetti (non lo si fa di professione), ma solo di consentire a chi ne ha bisogno di farsi un idea dei prodotti. Non penso che nemmeno il 90% dei venditori di bici ti possa dare più informazioni di quelle lette sul catalogo, anzi, spesso e volentieri raccontano emerite ca...

Per il peso reale dei componenti sta a chi inserisce il prodotto metterlo, ovviamente se ha la possibilità (vedi pezzo non motato e bilancia di precisione)

Ciao e INSERISCIIIIIIIIIII!!!!

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
marco ha scritto:
ok. Durante il weekend proveremo ad inserire altri campi nelle recensioni:
- tempo di utilizzo
- terreno di utilizzo
- bike setup

altre idee?

No, al momento non mi viene in mente nulla, se mi viene in mente qualche cosa ti faccio un fischio..

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
Visti i problemi della corrispondenza tra nickname e prodotti inseriti, ho rifatto le mie, dato che NR2000 è il nickname in possesso delle mie recensioni (fatte settimana scorsa tra l'altro).

A chi devo mandare MP per sistemare i doppioni e approvarmi quelle rifatte?

:?:

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike

Purtroppo la cosa non è così facile, nel senso che se qualcuno oltre a te ha inserito delle recensioni dopo la tua, eliminando il doppione, vanno eliminate anche le loro recensioni......

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo