marco ha scritto:
forza ragazzi, possibile che scriviate topic infiniti in "bici e telai" o "sospensioni" e poi vi si blocchino le dita per scrivere una recensione qui???
http://www.bike-board.net/community/review/index.php
diretur, ci sono alcuni personaggi che hanno trasformato la sezione review in un luogo dove affermano delle grosse castronerie. E questo per vari motivi.
Il più frequente è che fanno delle recensioni della roba senza né averci messo il cu sopra (e soprattutto esserselo fatto, in salita o discesa), né averla smontata e analizzata in un laboratorio chimico-fisico-meccanico, né averla sottoposta a prove di affaticamento. Soprattutto la prima cosa è imprescindibile. Ridicolo, ad esempio, è vedere giudicata la qualità di costruzione di certi manufatti da un punto di vista estetico, per dedurne magari la bontà meccanica.
A tutto questo si aggiunge la velleità polemica, nei confronti di certi costruttori, che abbraccia trasversalmente interi marchi, scadendo nel personale.
Il risultato è una versione inacidita delle "presentazioni" di prodotti che ci ammanniscono su certi giornali (praticamente delle pubblicità gratis).
L' unica differenza è che in questo caso la presentazione prevede anche la stroncatura, ma come affidabilità il livello è simile.
Infine vorrei far notare, che per valutare un prodotto è indispensabile che si aggiungano il setup della biga, l' uso e i km fatti.
Ora, so cosa starai per dire , e cioè che sarebbe il caso, anche se le cose stessero come ho detto io, che non ci si rintani nella propria torre d' avorio, ma che comunque si partecipi alle review, in maniera tale che aggiungendone altre i forumendoli possano formarsi un opinione più equilibrata. Insomma come dicesti recentemente : Chiaramente, se su 10 commenti 9 sono positivi e provengono da 9 persone diverse con 9 esperienze diverse, si suppone che il negozio/rivenditore in questione sia in gamba. Lo stesso vale per il caso contrario.
Non è quindi l'esperienza UNICA che rende giustizia al modus operandi di un negozio, ma una "media" delle esperienze delle persone che ne hanno scritto sul forum. E tale media la si deduce nel tempo.
E su questo non posso che darti ragione , e cercherò di postare anch 'io qualche review, e invito a farlo un pò tutti perchè è un mezzo estremamente utile.
PS ma perchè non si cerca , per quanto possibile (e utile) di mettere il peso vero dei prodotti?