MTB enduro economica (600€)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D4n0ny

Biker novus
4/8/20
28
2
0
24
Valle Camonica
Visita sito
Bike
Niente
Scusate, probabilmente non mi sono spiegato bene, lo so che le bici da dh non sono affatto pedalabili e che non costano poco, e neanche le spese come protezioni, manutenzione ecc., infatti volevo sapere se sarebbe meglio aspettare e poi comprare una bici da circa 1300 € non a doppia piastra, ma sicuramente full e che andrebbe bene anche in un bike park, ma non da una downhill, al posto che comprare una bici front per poi magari romperla in un sentiero nel bosco, dato che i miei 600€ bastano solamente per una front.
Come bici da 1300 € che vada bene in bike park intendo una simile a questa https://encrypted-tbn2.gstatic.com/...U-Kbb4lMfpeKmH2LWynUqh9hfz5Zw01vnseI&usqp=CAE, magari santa cruz, magari canyon, non so che marca, credo che una così vada bene ma potrei sicuramente sbagliarmi
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Comunque si vedono persone "capitate" per caso anche su alcuni sentieri delle mie parti...di base però se ci sono adulti sprovveduti, i giovani vogliono le dh per scende i gradini e fare le impennate in piazza.

Forse siamo in po' offtopic e volendo si potrebbe anche aprire una discussione a riguardo tipo "dh/en: il nuovo sport" o "il nuovo modo di andare in bici"
 

AlanBdG

Biker popularis
11/2/20
91
51
0
40
Malo
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 4
Santa Cruz hightower 2020 andrebbe sicuramente bene per tutto.
Ma sicuramente non la troverai a 1.300€.
Come possiamo dire noi se ti conviene aspettare oppure no?
Sicuramente con 1.300€ una full usata la porti a casa e ti permetterebbe di fare ciò che cerchi.
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Scusate, probabilmente non mi sono spiegato bene, lo so che le bici da dh non sono affatto pedalabili e che non costano poco, e neanche le spese come protezioni, manutenzione ecc., infatti volevo sapere se sarebbe meglio aspettare e poi comprare una bici da circa 1300 € non a doppia piastra, ma sicuramente full e che andrebbe bene anche in un bike park, ma non da una downhill, al posto che comprare una bici front per poi magari romperla in un sentiero nel bosco, dato che i miei 600€ bastano solamente per una front.
Come bici da 1300 € che vada bene in bike park intendo una simile a questa https://encrypted-tbn2.gstatic.com/...U-Kbb4lMfpeKmH2LWynUqh9hfz5Zw01vnseI&usqp=CAE, magari santa cruz, magari canyon, non so che marca, credo che una così vada bene ma potrei sicuramente sbagliarmi
Il problema é che sembri un pochino disinformato: non offenderti pero
Non puoi mettere solo una foto per far capire che conosci le full, perché esistono full anche per fare lunghe pedalate senza discese, quindi servono le informazioni tecniche della bici, non solo le foto.
Una bici front la rompi se fai salti alti, e per alti intendo più di quelli che attualmente sai fare...oltre che le bici non si rompono così facilmente come uno può pensare
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Scusate, probabilmente non mi sono spiegato bene, lo so che le bici da dh non sono affatto pedalabili e che non costano poco, e neanche le spese come protezioni, manutenzione ecc., infatti volevo sapere se sarebbe meglio aspettare e poi comprare una bici da circa 1300 € non a doppia piastra, ma sicuramente full e che andrebbe bene anche in un bike park, ma non da una downhill, al posto che comprare una bici front per poi magari romperla in un sentiero nel bosco, dato che i miei 600€ bastano solamente per una front.
Come bici da 1300 € che vada bene in bike park intendo una simile a questa https://encrypted-tbn2.gstatic.com/...U-Kbb4lMfpeKmH2LWynUqh9hfz5Zw01vnseI&usqp=CAE, magari santa cruz, magari canyon, non so che marca, credo che una così vada bene ma potrei sicuramente sbagliarmi
Ma tu lo sapresti valutare un usato da Enduro?
Perché nuovo a 1300€ non lo trovi di certo.
Lasciamo stare il discorso manico perché tanto sono tutti nati imparati...
Come per lo sci citato prima, tra lo spazzaneve e la pista nera credo ce ne passa di tempo in mezzo...
Idem qua, ma invece pare che si possa iniziare subito con l'enduro o il downhill semplicemente.
 
Ultima modifica:

D4n0ny

Biker novus
4/8/20
28
2
0
24
Valle Camonica
Visita sito
Bike
Niente
Grazie, è quello che intendevo, io vorrei solo una bici che mi permetta di divertirmi in discesa in un bike park ma anche abbastanza pedalabile, quindi non una dh ma neanche una front
 

AlanBdG

Biker popularis
11/2/20
91
51
0
40
Malo
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 4
Forse siamo in po' offtopic e volendo si potrebbe anche aprire una discussione a riguardo tipo "dh/en: il nuovo sport" o "il nuovo modo di andare in bici"
Sai, è anche difficile capire per chi si affaccia per la prima volta in questo mondo.
Sui social sembra tutto piatto ed easy, termini nuovi e fumosi, forchetta di prezzo elevatissima per le bici e componenti...
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
B
Grazie, è quello che intendevo, io vorrei solo una bici che mi permetta di divertirmi in discesa in un bike park ma anche abbastanza pedalabile, quindi non una dh ma neanche una front
Bici da Trail Allmountain o le enduro che sarebbero più pesanti da pedalare in salita, ma comunque le trovi usate e datate al prezzo di 600 e per questo si dovrebbe saper valutare l'eventuale acquisto
 
  • Mi piace
Reactions: Ryzen2600x

D4n0ny

Biker novus
4/8/20
28
2
0
24
Valle Camonica
Visita sito
Bike
Niente
Lo so che non sono molto informato, il la foto l'ho messa perché qualcuno non aveva capito che non volevi una dh, non l'ho fatto per far vedere che conoscevo le full, perché non ne capirei il bisogno.
Per quanto riguarda valutare un usato non ne sarei in grado di farlo decentemente, dato che non ho mai acquistato una bici e ho 14 anni, per questo ne preferirei una nuova o mi farei aiutare da qualcuno nella valutazione.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.494
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
È proprio questo il problema, a me piace downhill, ma il budget non me lo permette, come protezioni ho solo il casco integrale, la bici di mio fratello credo proprio che vada bene per i bike park.
Non so se resisterebbe molto una front per i percorsi che faccio, anche se non sono molto impegnativi, lunghi ne tecnici. A questo punto forse sarebbe meglio aspettare di avere un budget per comprarsi una bici full che vada bene anche per i bike park (credo che con un budget di circa 1300 € ci si possa permettere una bici non a doppia piastra ma comunque valida per le discese, ditemi se mi sbaglio e se sarebbe giusta questa scelta).
Non so perché ma le bici front non mi ispirano, ma sono meglio della rr520 e della rr540 da quello che mi avete detto

un mio parere del tutto personale.. liberissimo di mandarmi a quel paese..
secondo me non è questione di budget.. è questione che per fare un certo tipo di discese impegnative (lascia stare i bike park) ci vuole quel tot di esperienza che ti permetta di goderti la discesa!
Per scendere ed arrivare infondo sono bravi tutti.. ma dipende come ci arrivi e sopratutto quanto ti diverti!

A mio parere dire "mi piace downhill" non vuol dire nulla..
Per fare quel tipo di discese, su quei tipi di terreni anche solo ad un decimo della velocità che magari puoi aver visto in qualche video o qualche gara ci vogliono anni di esperienze, cadute e sopratutto bici di un certo livello!
 
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Ragàs, perdonatemi, ma qualcuno ha chiesto con un po' di lucidità a @D4n0ny quanti anni ha, dove vive e che bici è quella del fratello che ha già avuto la fortuna di provare? Magari una foto se non conosce bene marchi e componenti, siamo stati giovani tutti. E per dove vive intendo che se è a Brindisi o a Pergine Valsugana avrà una determinata percezione dei sentieri, no? Secondo me, enduro o entenero, chi si presenta dicendo che è giovane e chiede aiuto denota umiltà e merita un po' di attenzione.
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Ragàs, perdonatemi, ma qualcuno ha chiesto con un po' di lucidità a @D4n0ny quanti anni ha, dove vive e che bici è quella del fratello che ha già avuto la fortuna di provare? Magari una foto se non conosce bene marchi e componenti, siamo stati giovani tutti. E per dove vive intendo che se è a Brindisi o a Pergine Valsugana avrà una determinata percezione dei sentieri, no? Secondo me, enduro o entenero, chi si presenta dicendo che è giovane e chiede aiuto denota umiltà e merita un po' di attenzione.
Hai ragione
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
Per scendere ed arrivare infondo sono bravi tutti.. ma dipende come ci arrivi e sopratutto quanto ti diverti!
....
Ma anche no.
Se fai passaggi tecnici dove una enduro può avere un senso, serve anche molto manico. Sennò in fondo rischi di arrivarci rotolando e con qualche osso rotto.
Se i passaggi non sono difficili, può bastare una front da XC normalissima.
 
  • Mi piace
Reactions: Ryzen2600x

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
ok, ora hai detto che hai 14 anni... non 20 come c'è indicato nel tuo riepilogo.
Ripeto allora ancora quello che ho scritto prima, e stanno dicendo anche quasi tutti: prenditi una front decente, magari un buon usato,
e usala, gira, capisci come gestirla, cadi, rialzati, esplora... cavolo hai 14 anni !
Poi tra qualche anno tutto ti verrà naturale.
Non cercare la "scorciatoia" perchè nella vita in genere non funziona mai...
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.494
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ma anche no.
Se fai passaggi tecnici dove una enduro può avere un senso, serve anche molto manico. Sennò in fondo rischi di arrivarci rotolando e con qualche osso rotto.
Se i passaggi non sono difficili, può bastare una front da XC normalissima.

Mauro la penso come te.. infatti quando ho scritto "ma dipende come ci arrivi" mi riferivo ben a questo..
Nel senso che non basta solo salire in sella e "provare" ad arrivare infondo.. giustamente ci vuole la tecnica e un certo manico dato da anni di esperienza..
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Grazie Mauro, mi hai chiarito un po più le idee, quindi che modello front sarebbe meglio per le discese (dovrebbero essere discese che vanno dai 2 ai 10 km)? e una front sarebbe comunque meglio della rr520?
In realtà io dico enduro perché andrei in salita per guadagnarmi la discesa, ma probabilmente farei anche delle giornate in bike park, per questo avrei preferito una bici full, ma con il mio budget a quanto pare è impossibile permettermela.
Due km di enduro e non sento più le braccia, 10 km di discesa enduro ci vuol tanto fisico.
 
  • Mi piace
Reactions: Ryzen2600x

D4n0ny

Biker novus
4/8/20
28
2
0
24
Valle Camonica
Visita sito
Bike
Niente
Grazie mille, forse il problema è che non mi hanno capito abbastanza, io ho 14 anni e abito in Valle Camonica, c'è una bike park a 5 km da me, ma non ci sono mai stato (si trova a Borno).
Per quanto riguarda la bici di mio fratello è molto vecchia ma comunque una Peripoli full,con 100mm un'escursione ammo posteriore e 110-120 quello anteriore.
Sicuramente non una bici bellissima adesso, ma era la migliore che ci fosse quando è stata comprata
Ripeto che vorrei una bici per divertirmi e per acquisire un Po di esperienza in bike park, non per fare il Red Bull Rampage
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo