Mtb elettriche

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Mi domando come mai non si parli di bici elettriche, o meglio,a pedalata assistita , per l'off-road.
C'è qualcuno che ha già fatto esperienza nel campo? Da quello che so le più evolute sono le Haibike http://www.haibike.de/produkte_detail_en,3007,13078,detail.html che però non hanno modelli un po' spinti per l'enduro.
Poi sò che c'è il sistema bionx http://www.bionxinternational.com/na-en/products/, molto versatile e applicabile a qualsiasi bici, ma poco adatto all'offroad visto che non si possono sfruttare i rapporti del cambio.
IO sono convinto che se un sistema funziona, questo nuovo modo di andare in bici potrebbe diventare irrinunciabile per ogni biker non agonista!:i-want-t:
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Però le Haibike sono le uniche con un telaio dedicato e il motore posizionato protetto nello stesso. Non c'è un modello da enduro ma da Trail si da 120-120..che poi è sufficiente per escursionismo anche All Mountain senza coltello tra i denti..
Del resto facendo enduro spinto con una qualsiasi mtb col motore nel mozzo , spacchi tutto molto facilmente..;-)
Per ora per uso serio meglio delle Hibike non vedo nemmeno nei marchi come Scott ( motore sotto che tocca sugli ostacoli...) e Specialized..
ciao
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Uno tra i migliori sistemi è il kit della e-go http://www.ego-kits.com/... ma che prezzi...
se vuoi la bici completa ci sono loro http://www.stealthelectricbikes.com.au/ ma ripeto che prezzi... senno ci sono le varie soluzioni home made con i motori cycloone (penso si scriva così) ma di difficile realizzazione......
L'ego kit è un bel prodotto,sicuramente uno dei kit meglio realizzati,il prezzo è elevato,ma neanche poi così tanto considerate le prestazioni e l'assenza di concorrenza. Il problema è che non si tratta di un assistenza alla pedalata,ma un vero e proprio motore con l'acceleratore...vedo abbastanza frustrante in salita:è come avere la possibilitá di attaccarsi a qualcuno... Alla.fine non si pedala,ma ci si fa solo "tirare".
Il cycleone non lo conosco... Mi documento...
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
la bici prevede la fatica di chi ci sta sopra.
se non ti piace pedalare allora fai altro.

questa premessa per dire che le bicilette con la pedalata assistita non le considero!
il sistema hibike è valido ma non è andare in bici!
capisco chi ci va al lavoro e cerca un mezzo di trasporto ecologico ma lo sport della bicilcetta è un'altra cosa!
 

mù7

Biker superis
Io su una hibike ci ho messo il sedere nel parcheggio dello stand. Beh la marcia in più é potente e regolabile fino a farla durare 2 ore. Il tizio mi diceva che in Germania ne vendono patire perché al biker tedesco, spesso piace portare la moglie e tutta la famiglia e cosi lei non soffre la mancanza di allenamento.
Così mi disse e cosi ve l' ho riportata.
 

cricro73

Biker superis
7/6/11
337
0
0
Roma
Visita sito
la bici prevede la fatica di chi ci sta sopra.
se non ti piace pedalare allora fai altro.
questa premessa per dire che le bicilette con la pedalata assistita non le considero!
il sistema hibike è valido ma non è andare in bici!
capisco chi ci va al lavoro e cerca un mezzo di trasporto ecologico ma lo sport della bicilcetta è un'altra cosa!

Sono d'accordo...ma non sarei così tranciante...è vero che non può considerarsi bicicletta nel vero senso della parola, però privarla di qualsiai dignità equivale a non accettare neanche le risalite meccanizzate che, invece, ti permettono di praticare uno sport particolarmente godurioso...

Insomma, è qualcosa di diverso dallo andare in bici, ma non è detto che si possa ritagliare un suo posto, una sua nicchia, tra le attività ludiche.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
....equivale a non accettare neanche le risalite meccanizzate che, invece, ti permettono di praticare uno sport particolarmente godurioso...

infatti le risalite meccanizzate non è che le vedo di buon occhio...

Insomma, è qualcosa di diverso dallo andare in bici, ma non è detto che si possa ritagliare un suo posto, una sua nicchia, tra le attività ludiche.

si, ma non è uno sport!
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
la bici prevede la fatica di chi ci sta sopra.
se non ti piace pedalare allora fai altro.

...e chi ti dice che con le bici a pedalata assistita non si fa fatica?
...e se la bici prevede di far fatica, perchè si spendono un sacco di soldi per tirare giù un po' di grammi dal proprio mezzo? non è forse per fare meno fatica? o meglio, a parità di fatica, avere più prestazioni? e allora, perchè non è "etico" pensare di migliorare le proprie prestazioni con una bici elettrica? Invece di farmi 1000m di dislivello, con la stessa fatica me ne faccio 2000?

Secondo me, appena superata l'inerzia mentale del "motore", diventerà una evoluzione che riscuoterà un discreto successo... sempre che ci sia qualche sistema che garantisca discreta autonomia e prestazioni.
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Chi dice che non si fa fatica non ne ha mai provata una neanche in città....
Se ne fa meno ma bisogna pedalare lo stesso, non è un motorino...
In un ambito montano bisogna pedalare eccome, anche perchè l'autonomia della batteria va dosata sennò non si va oltre i 10-20 km..più pedali più il motore assiste meno e più risparmi batteria.
In un ottica escursionistica consente di fare giri da 40-50 km ed oltre con ampi dislivelli senza tornare a casa morto e comunque allargare le vedute a livello di distanze...non lo vedo male anzi..senza contare chi per problemi fisici o di età senza questi mezzi sarebbe confinata ai soli giri in pianura ...
Chi tiene posizioni oltranziste secondo me non ha capito niente di questi mezzi...
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Chi tiene posizioni oltranziste secondo me non ha capito niente di questi mezzi...

ho una visione differente, sicuro ho dei pregiudizi ad esempio le bici elettriche le considerò per chi non ha più la prestanza fisica come dici tu, i vecchi appunto! che poi non vuol dire perchè ci sono in giro 60enni e anche 70enni con molta più gamba di me :-(

per me queste bici elettriche tolgono il piacere della sfida con se stessi e con la natura :-)
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
ho una visione differente, sicuro ho dei pregiudizi ad esempio le bici elettriche le considerò per chi non ha più la prestanza fisica come dici tu, i vecchi appunto!
per me queste bici elettriche tolgono il piacere della sfida con se stessi e con la natura :-)

Guarda io ho 40 anni sono in formissima, esco in mtb 3 volte a settimana con una bici da 15 kg e mi sparo svariati metri di dislivello...
Però ti confesso ...,,possiedo una bici elettrica!!
Perchè? Perchè TUTTI i giorni faccio un totale di 40 km per recarmi a lavoro, in giacca e cravatta, estate inverno...prova a farli tu SOLO con le tue gambe senza stufarti dopo poco o senza presentarti ciancicato e sudato agli appuntamenti..:medita:
Come avrai capito, forse, le bici elettriche non sono solo per vecchi o malati...:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: fenderpassion61

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
anche quando sono apparse le prime biammortizzate sembrava dovessero essere destinate solo al dh, ora invece sono d'obbligo per l'"escursionista evoluto"! ...quindi.. why not?

Why not?

La mia risposta, che riassume la mia idea, è tanto semplice quanto crudele: se non si vuole faticare ci si compra una moto.

La MTB è fatica e sudore, e se non si è disposti ad affrontarle, significa che non si ha veramente voglia (o passione) di andare in bici.

La bici elettrica è nata per chi in bici ci va a lavorare, o per chi la usa per strada al posto del motorino... e a mio parere sono due vedute di "andare in bici" totalmente opposte: mezzo di trasporto da un lato, mezzo di divertimento dall'altro.

:celopiùg:
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Con una moto non giri legalmente nemmeno in un crossodromo fra poco...
In ogni modo rispettando le vs. idee , sono piuttosto oltranziste..
E comunque il topic era stato creato per avere consigli su un mezzo , esiste già un altro topic con le opinioni sul concetto di MTB elettrica con svariate pagine nella sez i domandoni ( mi sembra..) ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi permetto di far notare un "dettaglio" che ha la sua importanza.

Le biciclette a pedalata assistita sono una cosa, i motori come l'ego kit citato configurano un vero e proprio ciclomotore elettrico, che richiede casco omologato, bollo ed assicurazione senza i quali si è passibili di sequestro.

Per questo la dizione "mtb elettriche" è fuorviante e poco chiara.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Se lo scopo è far fatica perché non vi mettete nello zaino un po di pietre,così , giusto per sfidare se stessi! :) Dai! Siamo realisti!
Il fatto è che a mio avviso non ci sono ancora soluzioni adattabili su ogni bici.
Le haibike da enduro le vedo un po limitate per il tipo di utilizzo che se ne può fare con un mezzo di quel tipo... Insomma che mi importa se la bici pesa 21 o 22kg... A quel punto meglio portarsi su un bel 150/160mm e goderselo in discesa! Senza pensare che un sistema del genere montato su un dh permetterebbe di usare la bici senza furgoni o impianti!
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
http://www.conway-bikes.de/portfolio-item/e-rider/ questa e' un altra bici...
Le bici a pedalata assistita non possono superare i 250 watt di potenza e il motore per funzionare occorre pedalare sennò niente aiuto elettrico... Quella potenza e' davvero una bazzecola, ti aiuta a fare 30km/h senza sudare in piano, o superare piccole pendenze. E chi lo ha detto che con il motore non si dura fatica... Immagino, che tutti abbiate percorso delle discese importanti... Non so voi ma se spingo tanto alla fine del mio percorsino le mie gambe tremano, quindi in discesa si dura fatica eccome, certo la discesa e' bello guadagnarsela, ma se ci potessi arrivare in metà del tempo sarebbe bellissimo... E poi ma avete visto che lacchezzi fanno con l ego, li si parla di di 2400w e con la bomber addirittura di 4000watt...che spettacolo... Non sarebbero legali per circolare su strada...ma tanto chi se ne accorgerebbe basta non prendere velox ahahha Vuoi durare fatica un pochino?!? Non usare il motore per un 25/50% Dell uscita e li la sudata e' assicurata, sai a portare una bike dai 25-35kg a spasso... Se avessi soldi da buttare ....
 

tashunkawitko

Biker superis
19/3/08
316
-7
0
Torino
Visita sito
guardate qua, è evidente che siano roba da vecchi, ciccioni e storpi:
EGO Kits Wolrldrecord final - YouTube!

Comunque, al momento il sistema migliore è il bosch pedelec che esiste in versione 250 e 350 watt, ed è usato da haibike, scott, ktm e tutti gli altri, compreso nicolai. Ma è in arrivo a breve questo:

http://www.electricbike.com/pinion/

cambio a 8 rapporti a bagno d'olio, tagliandi ogni 10mila km, 700 watt, sensore dinamometrico, tutto in 4 kg!
Quando nicolai adatterà i suoi attuali ion20 e ion16 eboxx, provvisoriamente dotati del bosch, a questo sistema, sarà il santo graal delle emtb, purtroppo attendiamoci prezzi per la bici completa da ktm sixdays
 

Classifica mensile dislivello positivo