Mtb elettriche

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Mi domando come mai non si parli di bici elettriche, o meglio,a pedalata assistita , per l'off-road.
C'è qualcuno che ha già fatto esperienza nel campo? Da quello che so le più evolute sono le Haibike http://www.haibike.de/produkte_detail_en,3007,13078,detail.html che però non hanno modelli un po' spinti per l'enduro.
Poi sò che c'è il sistema bionx http://www.bionxinternational.com/na-en/products/, molto versatile e applicabile a qualsiasi bici, ma poco adatto all'offroad visto che non si possono sfruttare i rapporti del cambio.
IO sono convinto che se un sistema funziona, questo nuovo modo di andare in bici potrebbe diventare irrinunciabile per ogni biker non agonista!:i-want-t:

:il-saggi:Che Dio fulmini subito questo thread blasfemo ed empio!!!!!!!!!!
:prega:
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Perchè? Perchè TUTTI i giorni faccio un totale di 40 km per recarmi a lavoro, in giacca e cravatta, estate inverno...prova a farli tu SOLO con le tue gambe senza stufarti dopo poco o senza presentarti ciancicato e sudato agli appuntamenti..:medita:
Come avrai capito, forse, le bici elettriche non sono solo per vecchi o malati...:i-want-t:

ottimo! ti ammiro e sono con te!
però come dici tu e come dicevo io è un mezzo di trasporto.

...capisco chi ci va al lavoro e cerca un mezzo di trasporto ecologico ma lo sport della bicilcetta è un'altra cosa!
 
  • Mi piace
Reactions: Zero-7

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
^^^ Quoto!
la bici è una cosa, il mezzo motorizzato un'altra.
Ma poi sul mio Piaggio Ciao non c'era forse scritto "Bicicletta con motore ausiliario"?
 

tashunkawitko

Biker superis
19/3/08
316
-7
0
Torino
Visita sito
250 w sono una potenza che grossomodo equivale a quella che il ciclista medio (anzi uno già allenato) è in grado di esprimere continuativamente, quindi un aiuto simile ti permette di andare il doppio di come vai di solito, fare le salite in metà tempo etc etc...inoltre meno potenza significa batterie più piccole, maggiore durata e meno peso.
Personalmente mi allettano di più queste bici dalle potenze non estreme, diciamo sotto al kw, ben integrate con sensori di coppia, perchè ti permettono magari di scarrozzarti una bici da freeride per tour da 100 km facendo le salite ai 20 all'ora dandoti la sensazione di avere le gambe di armstrong, ma non sono delle moto, le devi pedalare e portare come bici quali alla fine restano.
 

tashunkawitko

Biker superis
19/3/08
316
-7
0
Torino
Visita sito
Ecco qua: [url]http://review.mtb-forum.it/showproduct.php?product=881[/URL]

Eccezzionale! e a chi dice che non si fa fatica: PROVATELA!

Bravo! Bella recensione! Sicuramente il proliferare di front motorizzate è dovuto al minor costo di produzione, e forse si addicono a lunghi tour su facili sterrate o sentieri puliti...ma come giustamente hai osservato, il pieno potenziale del motore si realizza sulle full, in grado di mantenere una migliore trazione sui fondi più rotti.
Interessante il dato sull'autonomia, 1000 mt di dislivello non sono poi pochi...la batteria dovrebbe essere 36v a 10ah e dovrebbe pesare sui 4 kg, forse è possibile portarsene un'altra nello zaino, o adattare una batteria autocostruita piatta da zaino (alla ego) fabbricando un connettore compatibile..
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
guardate qua, è evidente che siano roba da vecchi, ciccioni e storpi:
EGO Kits Wolrldrecord final - YouTube!

Comunque, al momento il sistema migliore è il bosch pedelec che esiste in versione 250 e 350 watt, ed è usato da haibike, scott, ktm e tutti gli altri, compreso nicolai. Ma è in arrivo a breve questo:

http://www.electricbike.com/pinion/

cambio a 8 rapporti a bagno d'olio, tagliandi ogni 10mila km, 700 watt, sensore dinamometrico, tutto in 4 kg!
Quando nicolai adatterà i suoi attuali ion20 e ion16 eboxx, provvisoriamente dotati del bosch, a questo sistema, sarà il santo graal delle emtb, purtroppo attendiamoci prezzi per la bici completa da ktm sixdays
Bello questo! Certo che se giá le Nicolai col Bosch costano un botto,figuriamoci col Pinion... Però questo significa che c'è interesse e magari una maggiore diffusione aiuterá ad abbassare i prezzi
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Non ti nascondo che avevo chiesto informazioni alla EGo x montarlo sul Commencal Dh,non ho mai ricevuto risposta...
In questo caso l'utilizzo sarebbe un po diverso: mentre il Bosch è un sistema che amplia gli orizzonti dell'escursionismo, l'Ego lo vedo meglio x ampliare gli orizzonti del freeride... Il che non è poco intendiamoci!
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
anche quando sono apparse le prime biammortizzate sembrava dovessero essere destinate solo al dh, ora invece sono d'obbligo per l'"escursionista evoluto"! ...quindi.. why not?

Parla per te. Io ho una front e mi va bene così. E come me ne vedo molti altri.
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Ripeto 250 350 watt per me sono inutili... con questa potenza sono d accordo con chi condanna il motore... 2-3Kw si incomincia a ragionare....

Ma tu te la sei mai fatta misurare la potenza?
Io che sono 60 Kg stavo sui 220/230...da giovane. E andavo molto più forte di adesso. 350 w ce li avevano i bestioni da 80/90 Kg. Alla soglia, non la massima.
Tu figurati cosa si può fare con 250 w GRATIS, più i tuoi.
Con due o tre KW fai decollare un Eurofighter.
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Anche KTM ha un po' di elettriche. Non so se è il genere di cui state parlando:
http://www.ktm-bikes.at/e-bike/index.php?lang=IT
Io comunque non le disdegno. Per il momento amo faticare ma possono essere utili in caso di scarso tempo per allenarsi, vecchiaia oppure per tirarsi dietro la moglie senza farla sciupà.
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Ma tu te la sei mai fatta misurare la potenza?
Io che sono 60 Kg stavo sui 220/230...da giovane. E andavo molto più forte di adesso. 350 w ce li avevano i bestioni da 80/90 Kg. Alla soglia, non la massima.
Tu figurati cosa si può fare con 250 w GRATIS, più i tuoi.
Con due o tre KW fai decollare un Eurofighter.

E va be dai il doppio della mia potenza cosa vuoi che sia...c'è gente che ce l avrà di suo... e poi è una potenza in continuo non di spunto...quel sistema lo reputo utile e divertente, per far diventare una salita impossibile da pedalare una goduria, trasformare la mia mtb in una specie di moto, fare passaggi impossibili pure in salita...visto che la maggior parte delle volte il mio divertimento sta nel guadagnarmi la discesa del mio trial preferito (impossibile da pedalare in salita), magari con quel sistema mi diverto a farlo in salita...poi sono opinioni per me resta una figata pazzesca, una bici con 250w di potenza l ho provata e quelle le considero biciclette per non affaticarsi e andare tranquilli, invece con quel sistema ti diverti e di brutto....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo