MTB da usare in città...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


weah1986

Biker novus
31/7/08
11
0
0
Andria
Visita sito
Salve sono un nuovo utente e vi sarei molto grato se mi aiutaste nella scelta. Mi servirebbe una MTB da usare in città, niente di speciale quindi...

Budget: molto limitato, visto l'utilizzo previsto. Diciamo non più di 300 euro.
Utilizzo: in strada, nel traffico cittadino. Percorsi sterrati praticamente assenti, diciamo che potrebbero capitare una volta al mese.
Modelli presi in cosiderazione: Atala Replay, Freemode 4.1.
Altezza: 1.86 m Peso: 100 Kg Cavallo 92 cm

La domanda sorge spontanea: "Perchè non prendo una bici da passeggio?". Perchè non mi piacciono, preferisco una MTB, front o full mi è indifferente.

Il problema evidente sono le mie misure. Tutti i negozianti che ho consultato mi hanno detto la stessa cosa, per trovare una MTB adatta alla tua altezza devi salire di prezzo. Ma io, dato l'utilizzo nemmeno lontanamente professionale non ho intenzione di farlo.

Avevo visto per primo il modello Replay, dell'Atala. Ma nessuno dei negozianti è riuscito ad ordinare un modello XL.

Oggi mi sono recato alla Decathlon di Molfetta e pure lì ho riscontrato gli stessi problemi; per l'altezza, per il prezzo e per il peso.

L'unica che mi sembra alla mia portata è una Freemode 4.1 a praticamente 230 euro
rr41freemodekc0.jpg


24 velocità, bi-ammortizzata, doppio freno a disco, insomma una buona MTB. Ma leggendo un po' il forum mi sono imbattuto in giudizi non molto positivi. Proprio questi giudizi mi stanno facendo titubare. Pensate che viste le mie misure, la mia disponibilità economica e l'utilizzo previsto mi possa accontentare o devo cercare qualcos'altro?

Grazie a tutti per le eventuali risposte...
 

AndreaTom

Biker superis
12/11/04
493
0
0
Masi di Cavalese
Visita sito
Prima di tutto . . . . . :}}}:
BENVENUTO!!

per quanto riguarda la tua futura MTB, hai provato a guardare tra l'usato?? Io ti consiglierei una front visto l'utilizzo cittadino, e per il peso non ci sono problemi per nessun tipo!!:prost:
 

peterfan

Biker serius
22/2/07
184
0
0
como
Visita sito
La domanda sorge spontanea: "Perchè non prendo una bici da passeggio?". Perchè non mi piacciono, preferisco una MTB, front o full mi è indifferente.

Per carità, mai prendere qualcosa che non ti piace .... ma trovare un compromesso?

Una bella city bike, e ce ne sono di certo di belle, è molto ma molto più comoda di una mtb, portapacchi che serve sempre, luci che possono servire di sera, parafanghi che in caso di acqua servono tantissimo (prova a farti 100m in mtb sull'asfalto bagnato ....), copricatena per non sporcarti i pantaloni, posizione di guida più rilassata e soprattutto la scorrevolezza = minor fatica.

Mah, il mio consiglio è di pensarci bene prima di decidere, rischi di trovarti con una bellissima mtb e di non usarla per gli innumerevoli svantaggi, per la felicità degli utenti del mercatino dell'usato ;-)

ciao
Roberto
 

weah1986

Biker novus
31/7/08
11
0
0
Andria
Visita sito
Grazie per il benvenuto.:-)

Praticamente, nella mia città hanno distribuito dei buoni da 70 euro per l'acquisto di una bici nuova, esclusivamente nuova, e quindi non posso andare sull'usato, perchè poi devo presentare la fattura al comune.

Io ero già intenzionato a predere una bici e quindi ho colto l'occasione al balzo. Se no probabilmente avrei cercato anche tra quelle usate.
 

weah1986

Biker novus
31/7/08
11
0
0
Andria
Visita sito
Per carità, mai prendere qualcosa che non ti piace .... ma trovare un compromesso?

Una bella city bike, e ce ne sono di certo di belle, è molto ma molto più comoda di una mtb, portapacchi che serve sempre, luci che possono servire di sera, parafanghi che in caso di acqua servono tantissimo (prova a farti 100m in mtb sull'asfalto bagnato ....), copricatena per non sporcarti i pantaloni, posizione di guida più rilassata e soprattutto la scorrevolezza = minor fatica.

Mah, il mio consiglio è di pensarci bene prima di decidere, rischi di trovarti con una bellissima mtb e di non usarla per gli innumerevoli svantaggi, per la felicità degli utenti del mercatino dell'usato ;-)

ciao
Roberto
Probabilmente sarebbe il contrario, finirei per non usare quella...

Nonostante le mie misure sono un tipo da MTB (come ho detto, front o full non fa differenza) ma da City Bike no. Mi conosco e so che finirebbe o raccogliere polvere in garage...
 

jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito
Probabilmente sarebbe il contrario, finirei per non usare quella...

Nonostante le mie misure sono un tipo da MTB (come ho detto, front o full non fa differenza) ma da City Bike no. Mi conosco e so che finirebbe o raccogliere polvere in garage...

Mai provato una citybike tipo scott sportster o cannondale bad boy?... Mi sa che diventeresti anche tu un tipo da citybike, e te lo dice uno che si fa 16 km al giorno nel traffico fiorentino....
 

weah1986

Biker novus
31/7/08
11
0
0
Andria
Visita sito
Mai provato una citybike tipo scott sportster o cannondale bad boy?... Mi sa che diventeresti anche tu un tipo da citybike, e te lo dice uno che si fa 16 km al giorno nel traffico fiorentino....
No, purtroppo la mia esperienza si ferma a due MTB, una di cui ricordo poco e una Girardengo di dimensioni notevoli che purtroppo ho regalato...

Opinioni sulla Freemode? È così tragica? :-)
 

jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito
No, purtroppo la mia esperienza si ferma a due MTB, una di cui ricordo poco e una Girardengo di dimensioni notevoli che purtroppo ho regalato...

Opinioni sulla Freemode? È così tragica? :-)

Beh, la freemode... a quella cifra non è male (e sottolineo a quella cifra)

Dai un occhio alle P6 (sui 300 di listino), alla P5 (sui 400 di listino) ed alla P4 (sui 500). Sono ottime ed uniscono il bello di una mtb (come impostazione di guida) con l'utilità di una city (parafanghi, cavalletto, portapacchi in kit opzionale)...
Per citybike intendo la bianchi zaffiro che uso per lavoro, non la sportster..mi sa che si offenderebbe!

http://scottusa.com/category/74/sportster
 

weah1986

Biker novus
31/7/08
11
0
0
Andria
Visita sito
Beh, la freemode... a quella cifra non è male (e sottolineo a quella cifra)

Dai un occhio alle P6 (sui 300 di listino), alla P5 (sui 400 di listino) ed alla P4 (sui 500). Sono ottime ed uniscono il bello di una mtb (come impostazione di guida) con l'utilità di una city (parafanghi, cavalletto, portapacchi in kit opzionale)...
Per citybike intendo la bianchi zaffiro che uso per lavoro, non la sportster..mi sa che si offenderebbe!

http://scottusa.com/category/74/sportster

Ma cos'ha la Freemode che non va? Qualche difetto specifico?

Per le altre, la P6 sarebbe una buona scelta ma non saprei dove trovarla, la mia è una zona poco incline all'uso della Bike come mezzo di locomozione e i negozi sono poco forniti. Se neanche alla Decathlon mi hanno dato tanta scelta ho poche speranze di trovare altri modelli in giro...
 

jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito
Ma cos'ha la Freemode che non va? Qualche difetto specifico?

Per le altre, la P6 sarebbe una buona scelta ma non saprei dove trovarla, la mia è una zona poco incline all'uso della Bike come mezzo di locomozione e i negozi sono poco forniti. Se neanche alla Decathlon mi hanno dato tanta scelta ho poche speranze di trovare altri modelli in giro...

La freemode per città
1) pesa troppo...
2) dà nell'occhio inutilmente..
3) monta componentistica non eccelsa...
 

weah1986

Biker novus
31/7/08
11
0
0
Andria
Visita sito
Entrambi avete toccato un tasto dolente, ovvero il "dare nell'occhio" e quindi attirare i soliti delinquenti (io lo so bene dato che la mia prima MTB me la rubarono direttamente dal garage). Effetivamente come Bike non passa inosservata e non è risolvibile come cosa...

Il peso effettivamente è un altro problema dato che il mio è notevole...

Sulla componentistica non saprei, forse potrebbe essere un punto importante a sfavore su percorsi sterrati, in città non credo faccia molta differenza...

Sono effettivamente molto combattuto, o per meglio dire desolato. Combattuto sarei se avessi tanta scelta e non riuscissi a scegliere. Invece mi trovo con una serie di Bike che non vanno bene: o telaio troppo basso o costo elevato o marca sconosciuta...

La Freemode sembrava una buona scelta ma evidentemente non è così...

Puntare sull'Atala Replay con telaio 49 invece di 55? Un suicidio?
 

jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito
Entrambi avete toccato un tasto dolente, ovvero il "dare nell'occhio" e quindi attirare i soliti delinquenti (io lo so bene dato che la mia prima MTB me la rubarono direttamente dal garage). Effetivamente come Bike non passa inosservata e non è risolvibile come cosa...

Io dico: vai di P4 o P5.. ottime bici ibride, rivendibili, con componenti di qualità e non troppo appariscenti... e poi, cmq, compraci un lucchetto abus da almeno 50 euro e legale sempre ad un palo!
 

weah1986

Biker novus
31/7/08
11
0
0
Andria
Visita sito
Io dico: vai di P4 o P5.. ottime bici ibride, rivendibili, con componenti di qualità e non troppo appariscenti... e poi, cmq, compraci un lucchetto abus da almeno 50 euro e legale sempre ad un palo!
Sono fuori budget, non di poco. Poi, come ti ho detto, non saprei dove trovarle (logicamente parlando delle mie parti)...

Il lucchetto è d'obbligo, con o senza Freemode...
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
E' un usato da un rivenditore??
Sicuramente io non andrei su una full, e nemmeno su una con freni a disco, ho comprato una specy in negozio per 400€, potresti sicuramente trovare una mtb decente a 300, in negozio, quindi con fattura.
 

weah1986

Biker novus
31/7/08
11
0
0
Andria
Visita sito
E' un usato da un rivenditore??
Sicuramente io non andrei su una full, e nemmeno su una con freni a disco, ho comprato una specy in negozio per 400€, potresti sicuramente trovare una mtb decente a 300, in negozio, quindi con fattura.
Deve essere necessariamente nuova, è specificato a caratteri cubitali nel bando; non posso rischiare...

Ho cercato in vari negozi della zona, ma non ho trovato quello che volevo, soprattutto a causa dell'altezza. Alla fine sto iniziando a pensare che mi dovrò accontentare della Freemode. Sicuramente non vale i 460 euro di partenza, ma almeno i 230 euro con cui la pagherò spero di sì...
 

Classifica mensile dislivello positivo