MTB da principiante primo acquisto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ab.normal62

Biker novus
6/12/22
10
1
0
61
Novara
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao a tutti,

Sono andato a vedere la bici (che avrei opzionato), riporto i vostri consigli o osservazioni con le mie osservazioni in base a quanto ho potuto vedere

Decente è decente, devi vedere però in che condizioni di usura è visto che è una bici usata..
La bici è bella, sembra appena uscita dalla fabbrica. In negozio mi hanno detto che le proteggono con una pellicola apposta per evitare danni. E tutta lavata e registrata, davvero a vederla sembra nuova. Copertoni al 70% pastiglie al 50%

XT è già parte alta della gamma.
Però in archivio per il 2019 vedo un 3x9, con un range enorme tra l'altro (da 22-36 a 40-11)
Hai ragione, probabilmente (da inesperto) ho letto male le caratteristiche. Vedo che gli ultimi modelli hanno la monocorona, ma sarebbe un problema avere un un range del genere?

L'XT è un ottimo cambio, ma non serve a nulla se associato a comandi ed altro entry level.

Di solito sulle bici entry level montano un cambio buono come l'xt per fare scena e poi lo associano a guarnitura, manettini e pignoni scarsi.
Ho controllato ed hai ragione: la bici è un collage: il deragliatore ed i manettini sono (credo) alivio. non ho idea dei pignoni

Ma se dovessi appassionarmi, ed in attesa di rimetter qualche spicciolo nel salvadanaio, secondo voi sarebbe possibile qualche miglioria in futuro, tipo migliorare deragliatore, manettini o pacco oppure sarà meglio lasciar perdere?

Ah da ultimo, ma non meno importante: avrei ottenuto uno sconto + pedali flat (credo si chiamono così) + portaborraccia + camera d'aria.

Grazie mille
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Su bici del genere non ha molto senso fare upgrade, ma un deragliatore e dei comandi costano poco, per cui si potrebbe fare. Il problema semmai è trovare prodotti di un certo livello per un 2x9. Si trovano molto facilmente componenti entry level come quelli che ha già, SLX e XT non è semplicissimo.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.523
1.090
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Su bici del genere non ha molto senso fare upgrade, ma un deragliatore e dei comandi costano poco, per cui si potrebbe fare. Il problema semmai è trovare prodotti di un certo livello per un 2x9. Si trovano molto facilmente componenti entry level come quelli che ha già, SLX e XT non è semplicissimo.
ti costa meno un kit trasmissione monocorona deore m5100 11v o sram nx 12v. Se devi cambiare tutto cambi in meglio..


Ma alla fine della fiera @ab.normal62 quanti soldi ti chiedono?
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Vedo che gli ultimi modelli hanno la monocorona, ma sarebbe un problema avere un un range del genere?
Problema di sicuro no, anzi, da vedere in caso quanto/quando riesci a spingerlo ma non è obbligatorio usarlo. Con l'avvento del monocorona in MTB di solito si difetta sul lungo, in quel caso il problema non ce l'hai e hai pure rapporti adeguati a salite ripide. Per te che vieni dalla strada (inteso la bici :-)) magari il salto è anche meno "traumatico", la Analog attuale ha come rapporto più lungo un 32x11 per rendere l'idea.
Ovviamente la tripla è un po' più macchinosa (suppongo tu abbia una doppia), però volendo ci si adatta.

Se invece vuoi cogliere anche l'occasione per provare un mono...
 

ab.normal62

Biker novus
6/12/22
10
1
0
61
Novara
Visita sito
Bike
Nessuna
Per te che vieni dalla strada
:))):
Se invece vuoi cogliere anche l'occasione per provare un mono...
mi piacerebbe ma quest'anno il budget "sportivo" se n'è andato con la BdC. Siccome mi manca però poter andare in campagna o nei boschi (vengo dal podismo e da qualche anno facevo principalmente trail), e anche la stagione non favorisce l'uso della BdC, la cube mi sembrava una buona occasione. Ovvio che rispetto all'offerta di Fear non è proprio il massimo dell'affare. Guardando in rete cmq al momento non ho mica trovato niente di meglio
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.523
1.090
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
:))):

mi piacerebbe ma quest'anno il budget "sportivo" se n'è andato con la BdC. Siccome mi manca però poter andare in campagna o nei boschi (vengo dal podismo e da qualche anno facevo principalmente trail), e anche la stagione non favorisce l'uso della BdC, la cube mi sembrava una buona occasione. Ovvio che rispetto all'offerta di Fear non è proprio il massimo dell'affare. Guardando in rete cmq al momento non ho mica trovato niente di meglio
io ti direi di mettere i soldi da parte per alzare il budget e prenderne una con geometrie piu' moderne e ruote da 29 e un monocorona, magari meno pesante (sui 12-13 kg).. certo sali almeno a 7-800 euro ma poi eviti di volerla cambiare ben presto.
 
  • Mi piace
Reactions: ab.normal62

Lectoride

Biker novus
17/9/22
40
11
0
43
Sicilia
Visita sito
Bike
Ghost Lector Sf
Ciao a tutti,

riapro per un attimo la discussione per un consiglio: avrei trovato una cube analog usata a 390€ in vendita presso un negozio della mia zona, garantita per un anno. Potrebbe andare per l'uso che dovrei farne? (Strade bianche, un po' di asfalto (ovviamente) o al massimo salite su strade asfaltate malconce o gippabili ma molto tranquille)
Il cambio è Shimano XT 2x9 forcella rockshox XC30 100mm con il comando remoto
Grazie mille
secondo me è molto più che sufficiente
 
  • Mi piace
Reactions: ab.normal62

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
mi piacerebbe ma quest'anno il budget "sportivo" se n'è andato con la BdC. Siccome mi manca però poter andare in campagna o nei boschi (vengo dal podismo e da qualche anno facevo principalmente trail), e anche la stagione non favorisce l'uso della BdC, la cube mi sembrava una buona occasione.
Se vuoi provare e sei conscio dei limiti, perché no.
Pro: alla peggio ci hai smenato "solo" 400 euro scarsi, e magari riesci pure a rivenderla. Contro: se scopri che ti piace magari vorrai cambiare bici in fretta

SE i dati che vedo sono corretti, tra la versione 2019 e la 2022 cambia poco a livello di telaio, a livello di componentistica mi è parsa uguale (compresi i cerchi con canale da 20, davvero striminziti oggigiorno...), la differenza maggiore è la trasmissione che attualmente è 1x12.
 
  • Mi piace
Reactions: ab.normal62

ab.normal62

Biker novus
6/12/22
10
1
0
61
Novara
Visita sito
Bike
Nessuna
Grazie davvero a tutti per i consigli e l'attenzione che mi avete dato. Peraltro, ma credo si sia capito, il numero nel mio nick non è quello civico...in tutto ciò che avete scritto dovreste aver tenuto conto anche della componente...anagrafica :))):
 

anselvin

Biker novus
19/1/23
1
0
0
35
Bergamo
Visita sito
Bike
Mtb
Buongiorno a tutti, sto per acquistare la mia prima mtb usata e non so quale scegliere tra Trek 4700 del 2015 a 180€, una matts merida flx con cambio sram x7 del 2015 a 200€, o una cannondale trail sl1 a 300€. Altrimenti se avete suggerimenti, purtroppo però non ho molta disponibilità economica e vorrei optare su un usato per percorsi asfaltati e poco sterrati
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.913
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Buongiorno a tutti, sto per acquistare la mia prima mtb usata e non so quale scegliere tra Trek 4700 del 2015 a 180€, una matts merida flx con cambio sram x7 del 2015 a 200€, o una cannondale trail sl1 a 300€. Altrimenti se avete suggerimenti, purtroppo però non ho molta disponibilità economica e vorrei optare su un usato per percorsi asfaltati e poco sterrati
Come facciamo a darti suggerimenti sull'usato ci sono tante variabili che entrano in gioco che vanno dallo stato di usura alla distanza tra acquirente e venditore.
Poi qualche link per sapere almeno gli allestimenti delle 3 bici sarebbero stati graditi.
 

Classifica mensile dislivello positivo