MTB da principiante primo acquisto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ab.normal62

Biker novus
6/12/22
10
1
0
61
Novara
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao a tutti,
mi collego a questo post perchè ho più o meno le stesse esigenze: sto cercando una MTB entry level da sostituire alla BdC principalmente nel periodo invernale. La destinazione sarebbe comunque su strade bianche, un po' di asfalto (ovviamente) o al massimo salite su strade asfaltate malconce o gippabili ma molto tranquille. Non ho nessuna preclusione, a parte il budget, a livello di marche/modelli, ho letto che i consigli vertono sui quelli (o quello) della decathlon sui quali però ho un solo dubbio ed è relativo al monocorona: premetto che non ho guardato gli sviluppi metrici, ma facendo anche strade asfaltate (ovviamente non mi aspetto le stesse medie della BdC) non è troppo penalizzante? Ultima domanda: a livello di cambi ho visto che le entry level montano shimano alivio, tourney le decathlon credo il loro, a livello qualitativo si equivalgono oppure c'è una "scala" (tipo BdC per shimano)?
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ciao a tutti,
mi collego a questo post perchè ho più o meno le stesse esigenze: sto cercando una MTB entry level da sostituire alla BdC principalmente nel periodo invernale. La destinazione sarebbe comunque su strade bianche, un po' di asfalto (ovviamente) o al massimo salite su strade asfaltate malconce o gippabili ma molto tranquille. Non ho nessuna preclusione, a parte il budget, a livello di marche/modelli, ho letto che i consigli vertono sui quelli (o quello) della decathlon sui quali però ho un solo dubbio ed è relativo al monocorona: premetto che non ho guardato gli sviluppi metrici, ma facendo anche strade asfaltate (ovviamente non mi aspetto le stesse medie della BdC) non è troppo penalizzante? Ultima domanda: a livello di cambi ho visto che le entry level montano shimano alivio, tourney le decathlon credo il loro, a livello qualitativo si equivalgono oppure c'è una "scala" (tipo BdC per shimano)?
la ''scala' dei cambi shimano offroad è: Tourney,Acera,Altus,Alivio (questi 4 più che da MTB sono da tempo libero/passeggio), Deore, SLX, XT, XTR...
Per darti un riferimento il Deore è il ''105'' della MTB.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ciao a tutti,
mi collego a questo post perchè ho più o meno le stesse esigenze: sto cercando una MTB entry level da sostituire alla BdC principalmente nel periodo invernale. La destinazione sarebbe comunque su strade bianche, un po' di asfalto (ovviamente) o al massimo salite su strade asfaltate malconce o gippabili ma molto tranquille. Non ho nessuna preclusione, a parte il budget, a livello di marche/modelli, ho letto che i consigli vertono sui quelli (o quello) della decathlon sui quali però ho un solo dubbio ed è relativo al monocorona: premetto che non ho guardato gli sviluppi metrici, ma facendo anche strade asfaltate (ovviamente non mi aspetto le stesse medie della BdC) non è troppo penalizzante? Ultima domanda: a livello di cambi ho visto che le entry level montano shimano alivio, tourney le decathlon credo il loro, a livello qualitativo si equivalgono oppure c'è una "scala" (tipo BdC per shimano)?
Ciao, per quanto riguarda il range di un pacco pignoni 10-52 (diciamo quello con più range) è sufficiente per MTB, con una corona da 32 arrampichi un pò ovunque, soprattutto se hai gamba affronti delle 20% senza grossi problemi, allo stesso modo sul pignone da 10 tieni oltre 30 km/h con una buona cadenza, ma andare oltre in MTB è davvero dura perchè la resistenza della gomma e la posizione non aerodinamica fanno sprecare molte energie e il rendimento è pessimo.
Se vuoi fare i 60km/h in discesa invece hai sbagliato sport probabilmente :mrgreen:

P.S. Aggiungo... Parlo di ruote da 29 pollici
 

ab.normal62

Biker novus
6/12/22
10
1
0
61
Novara
Visita sito
Bike
Nessuna
Grazie ho le idee un po' più chiare (nella mia inesperienza)
@Treppy 60km/h in discesa non li faccio nemmeno in macchina :-) dalle foto che vedo (e dal vivo alla deca) mi sembrava che la corona anteriore fosse piccolissima, non avevo idea, nella mia ignoranza, dei denti.
La 520 della decathlon che cambio ha? Mi pare di capire il loro, nel caso com'è?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Grazie ho le idee un po' più chiare (nella mia inesperienza)
@Treppy 60km/h in discesa non li faccio nemmeno in macchina :-) dalle foto che vedo (e dal vivo alla deca) mi sembrava che la corona anteriore fosse piccolissima, non avevo idea, nella mia ignoranza, dei denti.
La 520 della decathlon che cambio ha? Mi pare di capire il loro, nel caso com'è?

Parli della vecchia ST520 o della nuova EXPL 520?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Vista domenica in negozio, direi la nuova, ho letto in qs post che potrebbe essere una buona bici per quello che serve a me
OK, allora è un cambio Microshift, non è un marchio di proprietà Decathlon, fa prodotti fino alla fascia medio-bassa ma sono prodotti abbastanza affidabili.
I rapporti sono sufficienti, una gamba di uno che va in BDC potrebbe ritenere più utile una corona da 32 anziché da 30, ma quella nel caso è una spesa abbastanza banale.
Per il resto un buon prodotto e il rapporto qualità prezzo é assicurato
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
È mio dovere però aggiungere che se tu riuscissi a sforare il budget fino a 800€ avresti di certo tutt'altra bici, con un telaio migliore, una impostazione più racing e in generale un prodotto decisamente superiore in tutto (ora è in sconto)
400€ in più magari no, ma per 200€ parliamo di un'altra categoria.

 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.549
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ciao a tutti,
mi collego a questo post perchè ho più o meno le stesse esigenze: sto cercando una MTB entry level da sostituire alla BdC principalmente nel periodo invernale. La destinazione sarebbe comunque su strade bianche, un po' di asfalto (ovviamente) o al massimo salite su strade asfaltate malconce o gippabili ma molto tranquille. Non ho nessuna preclusione, a parte il budget, a livello di marche/modelli, ho letto che i consigli vertono sui quelli (o quello) della decathlon sui quali però ho un solo dubbio ed è relativo al monocorona: premetto che non ho guardato gli sviluppi metrici, ma facendo anche strade asfaltate (ovviamente non mi aspetto le stesse medie della BdC) non è troppo penalizzante? Ultima domanda: a livello di cambi ho visto che le entry level montano shimano alivio, tourney le decathlon credo il loro, a livello qualitativo si equivalgono oppure c'è una "scala" (tipo BdC per shimano)?
Un cambio mono corona ha senso se con almeno 11 rapporti e pignone grande da almeno 46 , abbinato a una corona da 30-32 , ma anche meno se non si ha esigenze di lunghi trasferimenti su asfalto. (Io monto una 28!)
Su alcune entri level si trovano dei mono corona con rapporti troppo lunghi x un uso mtb "in salita" , in questo caso forse meglio optare x una doppia che ha più range di rapporti
 
  • Mi piace
Reactions: ab.normal62

ab.normal62

Biker novus
6/12/22
10
1
0
61
Novara
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao a tutti,

riapro per un attimo la discussione per un consiglio: avrei trovato una cube analog usata a 390€ in vendita presso un negozio della mia zona, garantita per un anno. Potrebbe andare per l'uso che dovrei farne? (Strade bianche, un po' di asfalto (ovviamente) o al massimo salite su strade asfaltate malconce o gippabili ma molto tranquille)
Il cambio è Shimano XT 2x9 forcella rockshox XC30 100mm con il comando remoto
Grazie mille
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.914
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ciao a tutti,

riapro per un attimo la discussione per un consiglio: avrei trovato una cube analog usata a 390€ in vendita presso un negozio della mia zona, garantita per un anno. Potrebbe andare per l'uso che dovrei farne? (Strade bianche, un po' di asfalto (ovviamente) o al massimo salite su strade asfaltate malconce o gippabili ma molto tranquille)
Il cambio è Shimano XT 2x9 forcella rockshox XC30 100mm con il comando remoto
Grazie mille
La bici è sicuramente adatta all'uso ma se parli di un 2X9 deduco che non sia recentissima quindi ritengo che 390€ siano tanti anche considerando la garanzia che fra l'altro è un obbligo di legge anche per gli usati venduti da negozianti.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao a tutti,

riapro per un attimo la discussione per un consiglio: avrei trovato una cube analog usata a 390€ in vendita presso un negozio della mia zona, garantita per un anno. Potrebbe andare per l'uso che dovrei farne? (Strade bianche, un po' di asfalto (ovviamente) o al massimo salite su strade asfaltate malconce o gippabili ma molto tranquille)
Il cambio è Shimano XT 2x9 forcella rockshox XC30 100mm con il comando remoto
Grazie mille
Concordo con @avalonice , a naso credo non sia recentissima...
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
La 520 della decathlon che cambio ha? Mi pare di capire il loro, nel caso com'è?


microshift advent X ... E' un cambio che giudico + che decente. Gabbia frenata , buon range di rapporti , solido , abbastanza preciso. Ingaggia bene , io lo maltratto un pò ma non mi ha mai dato problemi . 0 cadute catena . Per me è meglio del Deore 10 V
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.525
1.091
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
microshift advent X ... E' un cambio che giudico + che decente. Gabbia frenata , buon range di rapporti , solido , abbastanza preciso. Ingaggia bene , io lo maltratto un pò ma non mi ha mai dato problemi . 0 cadute catena . Per me è meglio del Deore 10 V
infatti se ci fai caso il deragliatore deore 10v costa meno del deragliatore advent x... :D
 

Classifica mensile dislivello positivo