Da donna, osservando altre donne in bici (sia bdc che mtb) posso dire che ho notato spesso, nella pedalata, schiene molto allungate e tese rispetto agli uomini (non so se sono riuscita a rendere l'idea). Probabilmente come dice ADexu le bici standard hanno l'orizzontale troppo lungo per noi donne, non so... mediamente dev'essere così, cosa risolvibile però, credo, con pipa più corta o lavorando sull'arretramento sella.
Tutte le altre caratteristiche elencate saranno sicuramente molto utili per le bikers piccole e leggere.
Io onestamente sulla mia bici "da uomo" sto bene, non la sento lunga e non ho altre particolari necessità quali manopole più sottili o sella specifica. le "bike for woman", pur considerandole, alla fine le ho sempre scartate, principalmente per il fatto che mediamente questi telai montano una componentistica di livello più basso rispetto a quelle standard (parlo di bici di alta gamma)
Ah, tra l'altro
cannondale monta forcelle normali a due steli e mai lefty...
Oramai molte case realizzano telai specifici da donna. Ti basta guardare i cataloghi on-line e trovare poi un rivenditore in zona.
Ciao.